- Il gruppo italiano di classificazione e certificazione RINA ha reso noto che la propria società operativa RINA Services ha rilasciato il suo primo certificato ISO 30000:2009 e la dichiarazione di conformità HKC Statement of Compliance (SoC) al cantiere indiano di demolizioni navali Shubh Arya Steel del gruppo Arya.
-
- RINA ha evidenziato che lo stabilimento, che è uno dei principali siti per la demolizione e il riciclo delle navi ad Alang, oltre ad aver stanziato importanti investimenti in infrastrutture per soddisfare i requisiti della convenzione IMO di Hong Kong per il riciclo sicuro e sostenibile delle navi, ha anche migliorato il proprio sistema di gestione in linea con gli standard ISO 9001: 2008, ISO 14001: 2004, OHSAS 18001: 2007, ISO 30000:2009 e la HKC SoC.
-
- Alla cerimonia di consegna dei certificati al cantiere di Alang erano presenti anche rappresentanti dell'ECSA, l'associazione degli armatori europei che venerdì ha invitato le istituzioni dell'Unione Europea a riconoscere e premiare quei cantieri indiani che hanno innalzato i loro standard adottando pratiche sostenibili di demolizione navale ( del 10 giugno 2016).
-
- «Siamo lieti che la delegazione ECSA - ha sottolineato Sergio Bovo, area manager India e Sud Est Asia di RINA Services - abbia partecipato alla cerimonia di consegna e di aver dato una certificazione che speriamo rappresenti l'inizio di un ciclo virtuoso per l'industria verso un riciclo delle navi più sicuro e compatibile con l'ambiente». RINA Services ha evidenziato che «la visita di ECSA incoraggerà gli armatori della Comunità Europea a riciclare le loro navi presso i cantieri di Alang conformi alla HKC e, conseguentemente, a favorire ulteriori investimenti» e ha rimarcato che «anche gli stakeholder dell'industria locale hanno accolto con favore la visita di ECSA poiché l'attività di riciclo delle navi produce una grande quantità di materiali e componenti che possono essere da loro riutilizzati per alimentare le proprie attività».
- «Vorremmo ringraziare RINA Services - ha commentato Rajesh Arya, managing director di Shubh Arya Steel - per averci guidato nel raggiungimento di questo importante traguardo, l'ambita dichiarazione di conformità HKC Statement of Compliance e la certificazione ISO 30000:2009. Siamo orgogliosi di aver investito tempo e risorse per far sì che ciò si verificasse».
-
- L'azienda italiana ha ricordato che molti altri cantieri indiani di riciclo navale si sono avvalsi dell'assistenza di RINA Services per la conformità della HKC, compresi Sarvag Shipping Services, Navyug Alloys, Alang Auto, P Rajesh Ship Breaking, Ghasiram Gokalchand Ship Breaking, Ashwin Corporation, Lakashmi Steel Rolling Mills (Unit II), Sachdeva Steel Products e Atam Manohar Ship Breakers Pvt. Ltd. Further, Leela Ship Recycling - un cantiere già conforme alla HKC, che con RINA Services ha anche ottenuto delle certificazioni per la responsabilità sociale.
|