- Il gruppo terminalista PSA di Singapore, che opera 40 terminal nei porti di 16 nazioni e che è presente nella sola Cina in 11 terminal degli scali portuali di Dalian, Dongguan, Fuzhou, Guangzhou, Lianyungang, Qinzhou e Tianjin, ha annunciato oggi di aver esteso le proprie attività in Cina al settore ferroviario acquisendo una partecipazione nella più vasta rete di terminal intermodali della nazione asiatica.
-
- PSA ha infatti comprato il 15,33% del capitale della China United International Rail Containers Co. (CUIRC), quota che è stata ceduta dalla Luck Glory International di Hong Kong. Gli altri soci della CUIRC, che è stata costituita nel 2007 ed ha sede a Pechino ( del 2 ottobre 2006), sono la China Railway Container Transport Co., Ltd. (CRCT), che è integralmente controllata dal Ministero cinese delle Ferrovie, la NWS Holdings di Hong Kong, la cinese China International Marine Containers (CIMC) e la Deutsche Bahn Mobility Logistics (DBML), filiale del gruppo ferroviario tedesco Deutsche Bahn.
-
- Scopo sociale della CUIRC è la realizzazione e gestione di 18 container terminal ferroviari su concessione del governo cinese. Attualmente sono operativi dieci terminal a Kunming, Chongqing, Chengdu, Zhengzhou, Wuhan, Xi'an, Dalian, Qingdao, Ningbo e Tianjin.
-
- Il gruppo PSA ha evidenziato il potenziale di crescita del traffico ferroviario containerizzato in Cina, modalità che attualmente trasporta solo il 2-3% circa dei volumi containerizzati complessivi movimentati in Cina rispetto a quote decisamente superiori movimentate in altri mercati, come l'Europa e gli Stati Uniti dove la ferrovia trasporta rispettivamente fino al 15% e al 40% del traffico dei container.
|