- Fit Cisl e Uiltrasporti hanno valutato positivamente l'incontro avvenuto giovedì scorso con i nuovi vertici della Corsica Sardinia Ferries, compagnia marittima recentemente passata sotto il controllo di Pierre Mattei e dei top manager della società ( del 12 aprile 2017), in cui sono stati illustrati alle due organizzazioni sindacali il piano industriale, le novità legate alla flotta, le strategie e i dati occupazionali, informazioni che giovedì prossimo saranno presentate anche alla Cgil.
-
- I programmi della compagnia includono una nuova nave, nuove linee già programmate per il 2017, nuove linee allo studio, quasi 2.000 persone impiegate tra marittimi - tutti italiani o comunitari con una prevalenza quasi totale di marittimi italiani - e amministrativi e 80 allievi ufficiali imbarcati nell'ultimo anno.
-
- Fit Cisl e Uiltrasporti hanno preso atto della salute dell'azienda, esprimendo ottimismo in merito all'occupazione, ed hanno precisato che i dati presentati allontanano «gli infondati timori palesati da alcuni organi di stampa, con la certezza che una flotta giovane e un piano di sviluppo lungimirante siano forieri di crescita futura».
-
- «La compagnia - hanno precisato le due organizzazioni sindacali - ha aggiunto un elemento di valore, comunicando i numeri del debuttante progetto formativo “Nave Scuola Corsica Sardinia Ferries”: 220 partecipanti e 130 assunti, negli ultimi sette mesi. Nave Scuola - hanno spiegato Fit Cisl e Uiltrasporti - è un nuovo e originale progetto di stage. I corsi di cucina sono condotti da uno chef stellato, mentre quelli di sala e accoglienza sono diretti da esperti di ospitalità del settore turistico. Gli allievi partecipano ad un corso, con la costante supervisione di un tutor, e ricevono un rimborso di 300 euro più le spese. A coloro che terminano con valutazione positiva, la compagnia paga i corsi di formazione e l'immatricolazione alla Gente di Mare».
|