- Il gruppo armatoriale danese DFDS ha archiviato il secondo trimestre di quest'anno, periodo nel corso del quale è entrata nel perimetro di consolidamento dell'azienda con effetto dal 7 giugno scorso la compagnia di navigazione turca U.N. Ro-Ro ( del 12 aprile e 7 giugno 2018), con ricavi pari a 3,89 miliardi di corone danesi (522 milioni di euro), con un incremento del +5,6% rispetto a 3,69 miliardi di corone danesi nella prima metà del 2017. L'EBITDA è cresciuto del +8,7% a 802 milioni di corone danesi, mentre utile operativo e utile netto hanno registrato flessioni rispettivamente del -7,1% e del -16,1% scendendo a 470 milioni e 407 milioni di corone danesi.
-
- Nel periodo aprile-giugno del 2018 la flotta della DFDS ha trasportato carichi rotabili per un totale di oltre 10,0 milioni di metri lineari (+6,5%) e 1,4 milioni di passeggeri (-1,3%). Sulle sole rotte nel Mediterraneo operate dal gruppo sono stati trasportati 351mila metri lineari di rotabili, in forte aumento rispetto a 60mila metri lineari nel secondo trimestre dello scorso anno grazie all'effetto dell'acquisizione della compagnia turca. Le attività nel Mediterraneo hanno generato ricavi pari a 170 milioni di corone danesi ed un EBIT prima delle voci straordinarie pari a 27 milioni di corone danesi contro rispettivamente 27 milioni e 5 milioni di corone danesi nel secondo trimestre del 2017.
-
- Nel primo semestre di quest'anno i ricavi del gruppo sono ammontati a 7,38 miliardi di corone danesi, in crescita del +6,8% sui primi sei mesi del 2017. L'EBITDA è stato pari a 1,25 miliardi di corone danesi (+9,0%), l'EBIT a 659 milioni di corone danesi (-4,4%) e l'utile netto a 564 milioni di corone danesi (-11,2%).
-
- Nella prima metà del 2018 le navi della compagnia hanno trasportato 19,6 milioni di metri lineari di carichi ro-ro (+4,9%) e quasi 2,3 milioni di passeggeri (+4,0%).
-
- Intanto il gruppo armatoriale danese ha ordinato al cantiere navale Jinling Shipyard la costruzione di due altre navi ro-ro con consegna nella prima metà del 2020. Come le unità commissionate in precedenza ( del 3 ottobre e 16 giugno 2017 e 13 giugno 2018), le due nuove navi avranno una capacità di carico unitaria pari a 6.700 metri lineari.
|