Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:11 GMT+1
Alla fine del 2021 la gara per il nuovo container terminal del porto ucraino di Chernomorsk
A fine mese sarà individuato il vincitore della gara per la predisposizione dello studio di pre-fattibilità del progetto
21 ottobre 2020
L'Ucraina, nell'ambito del proprio piano di privatizzazione e concessione nei trasporti 2020-2021, si appresta a individuare gli operatori che gestiranno il complesso ferrovia-traghetti nonché il gestore del nuovo container terminal del porto di Chernomorsk. Lo ha annunciato ieri il ministro delle Infrastrutture, Vladyslav Kryklii, in uno specifico incontro presso la Camera di Commercio Americana in Ucraina. «Sono convinto - ha spiegato - che le imprese debbano essere coinvolte il più possibile nella gestione dei beni dello Stato. Oggi al Ministero stiamo lavorando alla realizzazione di promettenti progetti di partenariato pubblico-privato in vari settori infrastrutturali. In estate abbiamo dato in concessione i primi porti marittimi dell'Ucraina, Olvia e Kherson ( del 27 gennaio 2020, ndr), per un investimento totale di circa 134 milioni di dollari, e continuiamo ad accompagnare i nostri concessionari. I prossimi potenziali progetti sono la concessione del complesso ferrovia-traghetti così come il nuovo container terminal del porto di Chernomorsk».
Relativamente al complesso ferrovia-traghetti, il ministro ha reso noto che sono state completate le fasi di prequalificazione e sono state ammesse alla gara le due società Ernst & Young e Hamburg Port Consulting. «La prossima settimana - ha specificato Kryklii - abbiamo in programma di indire la gara e individuare il vincitore che fornirà servizi di consulenza per la predisposizione dello studio di fattibilità e della documentazione di gara. E - ha precisato - nel secondo trimestre del 2021 prevediamo di annunciare la specifica gara»
Quanto al container terminal di Chernomorsk, il ministro ha annunciato che e che la gara per assegnare in concessione la nuova infrastruttura portuale è prevista per la fine del 2021.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore