testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:44 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Il World Shipping Council accusa implicitamente l'amministrazione governativa americana di comportamento schizofrenico
Da un lato la Federal Maritime Commission assolve i vettori marittimi containerizzati con formula piena. Dall'altro Washington continua ad accusarli di danneggiare l'economia statunitense
17 giugno 2022
Se gli operatori del settore del trasporto marittimo containerizzato hanno incassato nei giorni scorsi l'esito a loro positivo dell'indagine sul loro mercato svolta dall'agenzia federale statunitense Federal Maritime Commission (FMC), secondo cui nel settore il livello di concorrenza è più che sufficiente ( del 1° giugno 2022), dalla stessa amministrazione governativa americana è giunta invece una nuova bastonata, almeno così l'ha percepita il World Shipping Council (WSC), con l'approvazione da parte del congresso USA dell'Ocean Shipping Reform Act del 2022, che è diventato legge con la firma apposta ieri da Joe Biden ( del 14 giugno 2022).

La nuova norma - ha affermato con soddisfazione il presidente americano in occasione della firma del provvedimento - autorizza stanziamenti per la FMC per gli anni fiscali dal 2022 al 2025, fissa ulteriori requisiti per i carrier oceanici e vieta loro alcune pratiche; richiede alla FMC di emanare regole relative alla valutazione delle tariffe marittime, al divieto di pratiche e all'istituzione di un registro marittimo e, in determinate circostanze, autorizza la FMC ad emettere un decreto di urgenza che richieda ai vettori marittimi di condividere informazioni direttamente con i caricatori e con le aziende ferroviarie e di autotrasporto.

Il World Shipping Council, l'associazione che rappresenta le principali compagnie di navigazione che operano nel settore del trasporto marittimo containerizzato, ha percepito le misure adottate dal governo di Washington come un ulteriore attacco diretto alla categoria rappresentata dal WSC. A seguito della firma apposta da Joe Biden all'Ocean Shipping Reform Act, l'associazione ha diramato una nota in cui ha denunciato che «nelle ultime settimane sono stati registrati diversi tentativi di demonizzare i carrier oceanici dispiegando la retorica del “o noi o loro”. Ciò - ha lamentato il WSC - non solo è inesatto, ma pericoloso dato che pone a rischio la capacità di comprendere e lavorare per risolvere le cause profonde dei problemi della supply chain americana. I vettori marittimi - ha evidenziato l'associazione - sono l'anello più lungo della supply chain globale che fornisce beni vitali alle imprese, al governo e ai consumatori americani. La supply chain - ha specificato il World Shipping Counci - non è straniera, è globale».

«È comprensibile - prosegue la nota - che le autorità di regolamentazione pongano delle domande sulle attuali condizioni del mercato. Il trasporto marittimo di linea è un settore monitorato assai attentamente e le compagnie hanno risposto e continueranno a rispondere a queste domande. Ma - ha sottolineato il World Shipping Council riferendosi anche alle risultanze dell'indagine della FMC - il fatto è che i vettori marittimi competono attivamente l'uno contro l'altro nel mercato globale, incluse sulle rotte marittime più importanti per gli scambi commerciali statunitensi. La Federal Maritime Commission, l'esperto regolatore statunitense che sovrintende al trasporto marittimo internazionale, ha appena portato a termine un'indagine di due anni sulla supply chain marittima internazionale scoprendo che la concorrenza tra i vettori marittimi è “sostenuta” e che, se le tariffe per il trasporto marittimo delle merci sono elevate, ciò è “esacerbato” dalla pandemia, da un inatteso e senza precedenti aumento della spesa dei consumatori, in particolare negli Stati Uniti, e dalla congestione della supply chain, e sono la risultanza delle forze di mercato della domanda e dell'offerta».

Il World Shipping Council ha sottolineato inoltre che la FMC ha rilevato che “i responsabili per la concorrenza dell'Unione Europea, della Cina e della Federal Maritime Commission discutono con regolarità dei nostri mercati del trasporto marittimo ed ad oggi, non hanno riscontrato alcuna indicazione che gli attuali prezzi del trasporto marittimo di linea siano il risultato di una condotta collusiva o illegale da parte dei principali vettori marittimi nei nostri mercati”.

Riferendosi poi alle dichiarazioni del presidente Biden, secondo cui sarebbero solo nove le grandi compagnie di navigazione, riunite in tre alleanze, che effettuano trasporti dall'Asia agli USA, il WSC ha ribadito che ci sono altre 13 compagnie di navigazione di linea che operano su questa rotta effettuando ad oggi più del 30% delle partenze dall'Asia agli Stati Uniti. «Infatti - ha specificato l'associazione - nel corso della pandemia la concorrenza è aumentata con l'ingresso nel mercato di nuovi servizi di compagnie e la quota delle maggiori alleanze è diminuita. Riportando testualmente parte delle valutazioni della Federal Maritime Commission, il WSC ha ricordato che «l'indagine della FMC riferisce inoltre che “ i singoli vettori marittimi all'interno di ciascuna alleanza continuano a competere in modo autonomo e risoluto sia relativamente alle tariffe che alle pratiche di marketing. I singoli vettori marittimi nell'ambito delle alleanze - precisa il rapporto della FMC - continuano ad aggiungere e a ritirare navi dai traffici sia nell'ambito che al di fuori delle alleanze a cui partecipano e, in particolare, nei traffici transpacifici, nuovi entranti hanno fatto il loro ingresso in questi traffici. Quello transpacifico è un mercato assai contendibile”».

Riferendosi infine all'elevatissimo livello delle tariffe dei servizi di trasporto marittimo containerizzato, il WSC ha rilevato che «non c'è dubbio che i vettori marittimi, dopo due decenni di margini bassi o nulli e di capacità abbondante e a buon mercato per i caricatori, stiano effettivamente realizzando profitti». L'associazione, come già evidenziato in occasione del via libera della Camera dei rappresentanti all'Ocean Shipping Reform Act del 2022, ha sottolineato che questi profitti vengono investiti per la creazione di ulteriore capacità di trasporto sia via mare che via terra ed ha ribadito che sinché le infrastrutture terrestri americane continueranno ad essere congestionate, incapaci come sono di far fronte alla crescita dei flussi di merci, le navi continueranno a rimanere bloccate fuori dai porti a danno degli importatori e degli esportatori. «I vettori marittimi - conclude la nota del WSC - continuano a movimentare volumi record di merci per la nostra nazione ed hanno investito molto in nuova capacità: l'America deve assumersi lo stesso impegno ed investire nella sua infrastruttura logistica a terra».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
Lo Stato francese ha acquisito l'80% del capitale della Alcatel Submarine Networks
Calais
L'azienda ha una flotta di sette navi posacavi
Eurizon Capital (Gruppo Intesa Sanpaolo) ha acquisito una quota di maggioranza di Germani
Milano
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile