In attesa di conoscere il totale del traffico delle merci movimentato nel 2022 dai porti cinesi per poter stilare la graduatoria dei principali scali portuali mondiali per volume di traffico, quelle che sono già certe sono le prime due posizioni della classifica relativa all'anno 2022 dei primi porti container mondiali. Il porto di Singapore, infatti, che lo scorso anno ha movimentato un traffico containerizzato pari a 37,3 milioni di teu con un calo del -0,5% sul 2021
( del
13 gennaio 2023), ha conservato anche nel 2022 la seconda posizione nella graduatoria dei porti container essendo i successivi porti nell'elenco - Ningbo-Zhoushan e Shenzhen - non in grado di recuperare nell'ultimo mese del 2022 il distacco che ancora li separava da Singapore nei primi undici mesi dell'anno.
A mantenere anche nel 2022 lo scettro di primo porto container mondiale è lo scalo cinese di Shanghai. La Shanghai International Port (Group) Co. (SIPG), la società che movimenta la totalità del traffico dei contenitori del porto, infatti, ha reso noto di aver movimentato complessivamente lo scorso anno 47,3 milioni di teu, con un incremento del +0,6% sul 2021. Inoltre nel 2022 il traffico totale delle merci movimentato da SIPG, che gestisce circa l'80% del traffico complessivo delle merci del porto cinese, è stato pari a 513,7 milioni di tonnellate (-4,7%).
Nel solo quarto trimestre del 2022 SIPG ha movimentato un traffico dei container pari a 12,4 milioni di teu, con una progressione del +1,4% sullo stesso periodo dell'anno precedente, mentre il traffico complessivo delle merci è stato di 134,9 milioni di tonnellate (+0,6%).