Il gruppo terminalista DP World di Dubai si è aggiudicato la gara per realizzare un container terminal nell'area di Tuna-Tekra, nel porto di Deendayal (ex Kandla)
( del
23 gennaio 2023). Il nuovo approdo avrà una banchina di 1.100 metri lineari in grado di servire navi della capacità di carico di oltre 18.000 teu e con un pescaggio sino a -14 metri ed avrà una capacità di traffico annua pari a 2,19 milioni di teu su una capacità di movimentazione del porto di Deendayal che attualmente è pari a 600.000 teu ed è assicurata da una banchina di 545 metri dedicata al traffico dei container.
L'investimento atteso per la realizzazione del progetto è di 42,44 milioni di rupie (518 milioni di dollari). Secondo le previsioni, il terminal verrà realizzato in 36 mesi.
Intanto la Drydocks World, società di cantieristica navale del gruppo DP World, ha siglato un accordo con la norvegese Aker Solutions con lo scopo di ammodernare e potenziare navi Floating Production Storage and Offloading (FPSO) a servizio del giacimento petrolifero e gasiero Rosenbank nel Regno Unito. La nuova joint venture ha già sottoscritto un primo contratto con la Altera Infrastructure per effettuare lavori sulla FPSO Petrojarl Knarr, interventi che dovrebbero consentire all'unità di operare continuativamente per 25 anni al campo Rosenbank senza bisogno di ulteriori lavori.