Il genovese Marco Conforti è il nuovo presidente di PSA Italy, la società del gruppo PSA International di Singapore che opera a Genova e Venezia nei terminal di PSA Genova Prà, PSA SECH e PSA Venic - Vecon dando lavoro direttamente ad oltre mille persone e movimentando un traffico annuo dei container pari a più di due milioni di teu. La nomina è stata deliberata ieri dal
consiglio di amministrazione di PSA Genoa Investments, che ha espresso affetto e profonda stima nei confronti di Gilberto Danesi, presidente uscente, che ha guidato il terminal di PSA Genova Pra' per dieci anni, prima come amministratore delegato dal 2012 e dal 2020 nella veste di presidente del board dei terminal Vecon, SECH e Genova Pra'.
Il nuovo chairman di PSA Italy, già past president di Assiterminal (Associazione Italiana Terminalisti Portuali), vice presidente di Confetra (Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica), e board member di Feport (European Terminal Operators Association), nella sua storia professionale ha contributo alla realizzazione del nuovo business Fiat in ambito terminalistico-portuale, attraverso la holding Sinport di Fiat, a cominciare dal terminal di PSA Genova Pra'. Dopo l'acquisizione delle attività Fiat da parte di Psa di Singapore nel 1998 ( del 22 gennaio 1998), Conforti ha ricoperto varie posizioni nelle società del gruppo quali Vte, Vecon e Pde. In seguito è stato nominato executive director e general manager di Sinport e senior advisor Psa Region Mediterranean Europe, Middle East and South Asia.
«Sono particolarmente lieto - ha dichiarato Marco Conforti - di poter dare un contributo all'interno del gruppo PSA, certo che il management e le società tutte di PSA Italy siano ben consapevoli e preparati ai profondi cambiamenti che il terminalismo portuale e l'intera catena logistica stanno affrontando. Un caro saluto al collega Gilberto con cui abbiamo condiviso importanti anni di lavoro».
Rivolgendo un saluto al presidente uscente, l'amministratore delegato di PSA Italy, Roberto Ferrari, ha sottolineato che «Gilberto Danesi ha plasmato con tenacia e determinazione questo terminal, contribuendo a renderlo il più importante terminal container gateway italiano: la stima di colleghi e dei membri del Cda è fuori discussione, e a lui va il più profondo e commosso ringraziamento per il duro lavoro di questi anni. A Marco Conforti va il nostro in bocca al lupo e il benvenuto nella famiglia di PSA, di cui condivide radici, valori e obiettivi».