Nel 2022 hanno raggiunto valori record tutte le principali voci del conto economico annuale della Orient Overseas (International) Ltd. (OOIL), la società di Hong Kong che opera servizi marittimi containerizzati attraverso l'integralmente controllata Orient Overseas Container Line (OOCL), nonché servizi logistici con l'integralmente controllata OOCL Logistics, e il cui 71,07% del capitale è in mano al gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings.
Le cifre mai raggiunte in precedenza sono state ottenute grazie all'eccezionale aumento del valore dei noli e nonostante il calo del -6,0% dei volumi di container trasportati nel 2022 dalla flotta della OOCL ( del 13 febbraio 2023). I nuovi record annuali poggiano sulle performance assai positive conseguite nella prima metà del 2022 a cui è seguita nel secondo semestre un'inversione del trend.
Nell'intero 2022 i ricavi di OOIL sono ammontati a 19,8 miliardi di dollari, con un rialzo del +17,8% sull'esercizio annuale precedente. L'EBITDA è stato di 10,99 miliardi (+37,4%), l'utile operativo di 10,1 miliardi (+38,4%) e l'utile netto di ben 10,0 miliardi di dollari (+39,8%).
Negativo, invece, l'andamento nella seconda metà del 2022, con ricavi che si sono attestati a 8,8 miliardi, con una diminuzione del -11,0% sul periodo luglio-dicembre dell'anno precedente. L'EBITDA è stato di 4,8 miliardi (-1,4%), l'utile operativo di 4,3 miliardi (-2,1%) e l'utile netto di 4,3 miliardi di dollari (-0,4%).