Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
20:55 GMT+1
TRASPORTO MARITTIMO
COSCO Shipping Holdings chiude il 2022 con performance finanziarie record deterioratesi nell'ultimo trimestre
Dopo 12 anni di crescita, i carichi containerizzati trasportati dalla flotta di navi del gruppo cinese sono diminuiti del -9,3%
Shanghai
30 marzo 2023
Analogamente alle altre principali compagnie marittime containerizzate, mercato in cui è il quarto operatore mondiale con una flotta di navi della capacità di 2,9 milioni di teu, la cinese COSCO Shipping Holdings Co., che opera in questo settore attraverso le compagnie COSCO Shipping Lines e OOCL oltre ad essere attiva anche nel comparto portuale attraverso la partecipazione del 58% in COSCO Shipping Ports, ha chiuso l'esercizio annuale 2022 con risultati finanziari record generatisi principalmente nella prima parte dell'anno, mentre l'ultimo trimestre ha registrato una sensibile riduzione dei ricavi pur segnando profitti elevati per il periodo ottobre-dicembre e inferiori solo a quelli record dell'ultimo trimestre del 2021.
Nell'intero 2022 COSCO Shipping Holdings ha totalizzato ricavi record pari a 391,1 miliardi di yuan, con un incremento del +17,2% sull'anno precedente (in termini di dollari USA il fatturato è stato di 58,1 miliardi di dollari rispetto a 51,7 miliardi nel 2021). L'apporto al volume d'affari annuale del core business del trasporto marittimo containerizzato è ammontato al valore record di 384,0 miliardi di yuan (+17,1%). L'utile operativo e l'utile netto hanno entrambi raggiunto nuovi valori record essendosi attestati rispettivamente a 170,8 miliardi di yuan (+29,8%) e 131,3 miliardi (+26,4%).
Dopo ben 12 anni consecutivi di crescita seguiti alla flessione registrata nel 2009 a seguito della crisi finanziaria mondiale, nel 2022 i volumi di carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono diminuiti del -9,3% essendo stati pari a 24,4 milioni di teu rispetto a 26,9 milioni nel 2021. I carichi trasportati sulle sole rotte marittime nazionali sono stati pari a 4,8 milioni di teu (-16,9%), mentre quelli trasportati dai servizi marittimi internazionali sono stati pari a 19,9 milioni di teu (-7,3%), di cui 8,2 milioni di teu movimentati dai servizi intra-asiatici (-4,4%), 4,5 milioni di teu dai servizi Asia-Europa/Med (-11,4%), 4,5 milioni di teu dai servizi transatlantici (-9,8%) e 2,7 milioni di teu sono stati trasportati sulle altre rotte internazionali (-5,0%).
Se lo scorso anno le navi operate dalla OOCL hanno trasportato 7,1 milioni di teu, con una flessione del -6,0% sul 2021 ( del 13 febbraio 2023), le sole portacontainer della compagnia COSCO Shipping Lines hanno trasportato quasi 17,3 milioni di teu (-10,6%), di cui 4,5 milioni sulle rotte nazionali (-16,9%) e 12,8 milioni di teu su quelle internazionali (-8,1%), inclusi 4,8 milioni di teu trasportati sulle rotte intra-asiatiche (-6,1%), 3,0 milioni di teu su quelle Asia-Europa/Med (-14,9%), 2,7 milioni di teu sulle rotte transpacifiche (-6,5%) ed oltre 2,2 milioni sulle altre rotte internazionali (-4,8%).
Nel 2022 il ricavo medio per container teu trasportato sulle rotte internazionali è stato di 2.637 dollari (+22,6%), con un ricavo medio di 2.703 dollari/teu per COSCO Shipping Lines (+21,8%) e di 2.619 dollari/teu per OOCL (+26,7%), mentre il ricavo medio per i contenitori trasportati sulle rotte nazionali è stato di 2.886 dollari/teu (+18,8%). Il ricavo medio realizzato dai servizi internazionali transpacifici è stato di 3.795 dollari/teu (+43,0%), quello prodotto dai servizi Asia-Europa/Med di 3.183 dollari/teu (+12,6%), il ricavo medio generato dai servizi intra-asiatici è stato di 1.626 dollari/teu (+22,7%) e quello derivante dagli altri servizi internazionali di 2.846 dollari/teu (+12,1%).
Nel solo quarto trimestre del 2022 il gruppo COSCO Shipping Holdings ha registrato ricavi pari a 74,5 miliardi di yuan, con una contrazione del -27,1% sul corrispondente periodo dell'esercizio annuale precedente, di cui 72,8 miliardi generati dal trasporto marittimo containerizzato (-27,7%). Utile operativo e utile netto hanno segnato diminuzioni rispettivamente del -15,5% e -37,3% sull'ultimo trimestre record del 2021 essendo stati pari a 28,7 miliardi e 16,2 miliardi di yuan.
Nel quarto trimestre dello scorso anno le portacontenitori del gruppo hanno trasportato complessivamente carichi pari a 5,9 milioni di teu (-9,1%). Il ricavo medio per container trasportato sulle rotte internazionali è stato di 1.876 dollari/teu (-33,1%).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore