Il governo federale tedesco ha autorizzato COSCO Shipping Ports, la società terminalista del gruppo armatoriale cinese COSCO Shipping Holdings Co., ad acquisire una partecipazione nella HHLA Container Terminal Tollerort (CTT), la società attualmente integralmente controllata dal gruppo terminalista tedesco Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) che gestisce l'omonimo container terminal del porto di Amburgo. Con il via libera l'esecutivo ha confermato il limite alla quota della CTT che la società cinese potrà comprare e che potrà arrivare sino al 24,99% del capitale sociale.
Annunciando la decisione, il governo di Berlino ha specificato di aver confermato il divieto ad acquisire quote pari ad almeno il 25% del capitale, come imposto lo scorso autunno ( del 26 ottobre 2022), ed ha ricordato che il terminal CTT è ora considerato un'infrastruttura critica e che, pertanto, il divieto parziale stabilito in autunno rimane giuridicamente valido.
A seguito dell'autorizzazione concessa dal governo, il gruppo HHLA ha annunciato che la transazione attraverso cui COSCO acquisirà il 24,9% di CTT sarà finalizzata a breve. Inoltre l'azienda tedesca ha evidenziato che la decisione consentirà di fare di CTT un hub preferenziale per il gruppo COSCO, che è uno dei clienti storici di HHLA, nel quale concentrare i flussi di merci tra l'Asia e l'Europa. «La partecipazione di minoranza di COSCO Shipping Ports - ha sottolineato HHLA - assicura così occupazione e accresce la rilevanza nazionale e internazionale di Amburgo quale hub logistico, nonché il ruolo della Germania come nazione industrializzata».