Il gruppo ferroviario elvetico SBB CFF FFS ha riacquistato l'intera proprietà della filiale merci SBB CFF FFS Cargo rilevando il 35% del capitale dalla connazionale Swiss Combi che l'aveva comprato nel 2019
( del
30 agosto 2019). Oltre al riacquisto dell'intero controllo della società cargo, il gruppo svizzero ha inoltre nominato Alexander Muhm, attuale responsabile di SBB CFF FFS Immobili, nuovo membro della Direzione del gruppo per il traffico merci con effetto dal prossimo 26 giugno. L'azienda ferroviaria ha spiegato che l'acquisto della quota e l'inclusione nella Direzione del gruppo della figura del responsabile del segmento Traffico merci, che in precedenza aveva essenzialmente un mandato di coordinamento e non faceva parte del vertice direttivo, hanno lo scopo di consolidare il traffico merci e gestirlo a livello centralizzato.
In qualità di nuovo responsabile Traffico merci, Muhm sarà anche amministratore delegato di SBB CFF FFS Cargo, succedendo in questo ruolo a Désirée Baer, alla guida dell'azienda dal 2020. Muhm dirigerà anche tutte le affiliate del settore merci del gruppo, inclusa la nuova SBB Intermodal, società neocostituita il cui compito sarà di ampliare, in qualità di committente, l'infrastruttura dei terminal in Svizzera come previsto dal piano Suisse Cargo Logistics per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci ( del 28 settembre 2022).
Dopo la cessione della quota in SBB CFF FFS, Swiss Combi, che è partecipata dalle aziende logistiche Planzer Holding (40%), Camion-Transport (40%), Bertschi (10%) e Galliker Holding (10%), continuerà comunque a collaborare con la società cargo del gruppo SBB sostenendo attivamente il traffico a carri completi e quindi la politica di trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia.