Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:08 GMT+1
TRASPORTO MARITTIMO
Nel secondo trimestre i ricavi della cinese COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -57,7%
Nel periodo la flotta di portacontainer del gruppo ha trasportato oltre 5,9 milioni di teu (-5,8%), di cui 4,1 milioni di teu sulle navi di COSCO Shipping Lines (-8,7%)
Shanghai
30 agosto 2023
Nei primi sei mesi del 2023 i ricavi del gruppo armatoriale
cinese COSCO Shipping Holdings sono ammontati a 91,84 miliardi di
yuan (12,6 miliardi di dollari), con una diminuzione del -56,4%
sulla prima metà dello scorso anno che si è prodotta
sia nel primo trimestre del 2023, quando il volume d'affari è
risultato in calo del -55,1% sullo stesso periodo del 2022, sia nel
trimestre successivo, quando la flessione è stata del -57,7%,
ed è stata generata essenzialmente dalla riduzione dl -57,4%
dei ricavi semestrali derivanti dai servizi di trasporto marittimo
containerizzato, che costituiscono l'attività principale del
gruppo, mentre i ricavi derivanti dalle attività
terminalistiche operate dalla controllata COSCO Shipping Ports sono
risultati in crescita del +5,1%.
In particolare, nel primo semestre di quest'anno i ricavi
prodotti dallo shipping containerizzato si sono attestati a 88,24
miliardi di yuan (-57,4%), di cui 20,73 miliardi di yuan generati
dai servizi marittimi con l'America (-67,9%), 19,76 miliardi da
quelli con l'Europa (-64,6%), 23,60 miliardi dai servizi nella
regione dell'Asia-Pacifico (-52,0%), 10,11 miliardi dai servizi
nazionali cinesi (-16,8%) e 14,08 miliardi di yuan dagli altri
servizi internazionali (-44,7%). Il giro d'affari generato
dall'attività dei terminal portuali del gruppo è stato
di 3,60 miliardi di yuan (+5,1%%), di cui 2,35 miliardi generati dai
terminal cinesi (+3,3%), 2,26 miliardi dai terminal in Europa
(+1,1%) e 223,0 milioni dai terminal nell'Asia-Pacifico (+111,7%).
Nei primi sei mesi del 2023 i costi operativi del gruppo hanno
totalizzato 72,06 miliardi di yuan (-36,1%), inclusi 18,57 miliardi
relativi a spese in attrezzature e movimentazione dei carichi
(-54,9%), 18,57 miliardi di costi dei viaggi (-11,1%), 16,81
miliardi di costi della flotta (+1,3%), 5,26 miliardi di altri costi
operativi (-35,5%) e 560,7 milioni di imposte (-59,0%). L'utile
operativo di gruppo è stato di 18,13 miliardi di yuan
(-80,3%), con un apporto di 17,26 miliardi dal segmento del
trasporto marittimo containerizzato (-81,0%) e di 932,6 milioni
dalle attività terminalistiche (+54,6%). L'utile netto è
ammontato a 19,68 miliardi di yuan, con un calo del -74,4% sul primo
semestre del 2022 e un apporto di 16,78 miliardi dallo shipping
containerizzato (-78,4%) e di 1,25 miliardi dai terminal portuali
(-9,8%).
Nel primo semestre di quest'anno la flotta di navi
portacontenitori che fa capo al gruppo COSCO Shipping Holdings ha
trasportato volumi di carichi containerizzati pari a 11,39 milioni
di teu, con una flessione del -8,6%, di cui 7,79 milioni di teu
trasportati dalle navi della compagnia integralmente controllata
COSCO Shipping Lines (-11,8%). I restanti 3,60 milioni di teu
(-1,0%) sono stati trasportati dalle navi della OOCL, compagnia di
navigazione di proprietà della OOIL che a sua volta è
controllata dalla COSCO
(
del 5
luglio 2023).
Nel solo secondo trimestre del 2023 la flotta della COSCO
Shipping Holdings ha trasportato merci containerizzate pari ad un
totale di 5,94 milioni di teu, con una diminuzione del -5,8% sullo
stesso periodo dello scorso anno, di cui 4,08 milioni di teu
trasportati dalle portacontainer di COSCO Shipping Lines (-8,7%).
Sulle sole rotte transpacifiche sono stati trasportati
complessivamente 1,12 milioni di teu (-10,3%), di cui 637mila teu
sulle navi di COSCO Shipping Lines (-17,9%). I servizi di linea
Asia-Europa del gruppo hanno trasportato 1,15 milioni di teu
(+0,6%), di cui 722mila teu trasportati da COSCO Shipping Lines
(-2,0%). Sulle linee intra-asiatiche i volumi trasportati sono stati
pari a 1,94 milioni di teu (-6,4%), inclusi 1,11 milioni di teu
sulle navi di COSCO Shipping Lines (-8,8%). Sulle altre rotte
internazionali sono stati trasportati 666mila teu (-0,3%), di cui
537mila da parte di COSCO Shipping Lines (-3,2%), mentre sulle rotte
nazionali cinesi il traffico movimentato è stato di 1,07
milioni di teu (-9,5%) ed è stato interamente trasportato
dalla flotta di COSCO Shipping Lines.
I ricavi generati dai servizi marittimi transpacifici del gruppo
si sono attestati a 9,97 miliardi di yuan (-71,0%), di cui 5,39
miliardi derivanti dai servizi di COSCO Shipping Lines (-73,9%). I
ricavi prodotti dai servizi Asia-Europa hanno totalizzato 8,75
miliardi (-65,6%), inclusi 5,97 miliardi da COSCO Shipping Lines
(-64,9%). I ricavi dai servizi intra-asiatici sono stati pari a
10,97 miliardi (-53,6%), di cui 6,59 miliardi da COSCO Shipping
Lines (-53,6%), e quelli dagli altri servizi internazionali a 6,59
miliardi (-46,1%), di cui 5,31 miliardi da COSCO Shipping Lines
(-47,7%). I ricavi dai servizi nazionali cinesi, per la quasi
totalità generati da COSCO Shipping Lines, sono stati pari a
2,96 miliardi di yuan (-9,9%).
COSCO Shipping Holding ha chiuso il secondo trimestre del 2023
con ricavi pari a 44,49 miliardi di yuan (-57,7%), di cui 42,54
miliardi generati dallo shipping containerizzato (-58,8%). L'utile
operativo è stato di 8,28 miliardi (-84,2%), con un apporto
di 7,97 miliardi dai servizi marittimi containerizzati (-84,5%), e
l'utile netto è stato di 11,09 miliardi (-74,9%), con un
contributo di 9,19 miliardi dallo shipping containerizzato (-79,4%).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore