Il World Shipping Council (WSC), l'associazione che rappresenta
le principali compagnie di navigazione mondiali operanti nel
segmento del trasporto marittimo containerizzato, ha dovuto prendere
atto della decisione comunicata oggi dalla Commissione Europea di
non prorogare la validità del regolamento CBER di esenzione
per categoria specifico per questo segmento dello shipping
(
del
10
ottobre 2023). «Apprezziamo - ha commentato il presidente
e CEO del WSC, John Butler - il riconoscimento da parte della
Direzione Generale per la Concorrenza dei numerosi vantaggi per il
settore e per i consumatori europei della condivisione delle navi,
anche se non siamo d'accordo con la logica alla base della
raccomandazione di sospendere il CBER. Il passaggio alle norme
antitrust generali dell'UE - ha osservato Butler - creerà un
periodo di incertezza mentre i vettori si adegueranno al nuovo
quadro giuridico. Tuttavia - ha sottolineato - i Vessel Sharing
Agreement continueranno ad essere un modo assolutamente legale e
sostenuto dai vettori per assicurare un trasporto efficiente e
sostenibile per l'Europa».