Il gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC) ha
pubblicato ieri l'offerta pubblica di acquisto volontaria per
comprare la società terminalista tedesca Hamburger Hafen und Logistik AG
(
del
13
settembre 2023), progetto che è stato reso noto lo scorso
mese e che - ha specificato ieri MSC - ha ottenuto l'approvazione
dell'autorità tedesca di regolamentazione del sistema
finanziario Federal Financial Supervisory Authority (BaFin).
Il gruppo armatoriale elvetico ha ricordato che l'offerta,
basata su un prezzo di 16,75 euro per ciascuna azione di classe A di
HHLA, fa seguito al memorandum d'intesa vincolante tra la città
di Amburgo e MSC in base al quale le parti hanno concordato di
gestire HHLA, a completamento della transazione, come una joint
venture in cui l'amministrazione di Amburgo deterrà almeno il
50,1% del capitale e MSC fino al 49,9%
(
del 13
settembre 2023). Il periodo di accettazione dell'offerta
terminerà alla mezzanotte del prossimo 20 novembre e gli
azionisti che non avranno accettato l'offerta entro quella data
potranno comunque accettarla entro due settimane dalla pubblicazione
dei risultati dell'offerta da parte dell'offerente.
Comunicando l'avvio dell'offerta, il gruppo MSC ha confermato
gli investimenti nella joint venture già annunciati e
l'impegno ad apportare ulteriore traffico containerizzato nei
terminal portuali di HHLA. A tal proposito, l'offerta precisa che
nel 2025 le navi apporteranno ai terminal di HHLA un traffico minimo
di 375mila teu se il completamento della transazione avverrà
entro il 31 dicembre 2024, oppure un volume pari a 375mila teu
adeguato su base proporzionale se il completamento della transazione
avverrà nel corso del 2025, per poi salire a 500mila teu
all'anno a partire dal 2026 sino al 2027 e poi a 750mila teu annui
dal 2028 al 2030 per arrivare ad un milione di teu a partire dal
2031. Inoltre MSC ha ribadito che l'acquisizione non comporterà
alcuna variazione per gli attuali dipendenti di HHLA.
MSC ha annunciato di aver già acquisito a ieri il 4,69%
delle azioni di classe A circolanti della HHLA e che, includendo le
azioni di classe A e S di proprietà della città di
Amburgo, i partner della joint venture ora controllano più
del 75% del capitale di HHLA.