Se nel rinnovato network mondiale di servizi di linea della
OCEAN Alliance, che è operato dalle compagnie CMA CGM,
Evergreen, COSCO Shipping Lines e OOCL e che sarà in vigore
dall'aprile 2024 al marzo 2025
(
del 15
marzo 2024), è prevista una riduzione del numero delle
rotte offerte e del numero di navi impiegate, a fronte però
di un aumento della capacità di carico della flotta
dell'alleanza armatoriale, la nuova configurazione della rete di
OCEAN Alliance prevede anche un dimezzamento dei servizi che
approderanno ai porti italiani.
La prossima programmazione della rete, denominata “Day 8
Product”, prevede infatti gli scali di tre servizi ai porti di
Genova, La Spezia e Trieste rispetto agli scali di sei servizi ai
porti di Genova, La Spezia, Livorno e Trieste nell'ambito delle
schedule del “Day 7 Product” ancora in vigore. I porti
di Genova e La Spezia sono inclusi nel prossimo network di OCEAN
Alliance nell'ambito di un servizio che collega l'Asia con il
Mediterraneo occidentale effettuando scali a Qingdao, Shanghai,
Ningbo, Kaohsiung, Hong Kong, Yantian, Singapore, Pireo, La Spezia,
Genova, Fos, Valencia, Singapore, Qingdao. Nella programmazione
ancora vigente lo scalo genovese è inserito in un secondo
servizio Asia-Mediterraneo occidentale e in un servizio
transatlantico. Se il porto di Livorno non sarà più
incluso nel network del vessel sharing agreement OCEAN Alliance, il
porto di Trieste continuerà invece ad essere scalato
dall'attuale servizio Asia-Mediterraneo che approda a Shanghai,
Ningbo, Pusan, Shekou, Singapore, Alessandria, Koper, Trieste,
Rijeka, Alessandria, Port Kelang, Shekou, Shanghai.
Tuttavia ulteriori scali ai porti italiani sono previsti
nell'ambito di servizi operati indipendentemente dalle quattro
compagnie di navigazione di OCEAN Alliance, a partire dalla cinese
COSCO che nei prossimi 12 mesi ha programmato di mantenere scali ai
porti di Genova e Livorno nel servizio transatlantico MENA, sinora
realizzato nell'ambito del VSA, che tocca i porti di Algeciras,
Livorno, Genova, Fos, Barcellona, Valencia, New York, Norfolk,
Savannah, Miami, Algeciras. COSCO manterrà il porto di Genova
anche nel servizio MDGX che non fa parte del network di OCEAN
Alliance e che effettua scali a Tanger Med, La Spezia, Genova,
Barcellona, Valencia, Veracruz, Altamira, Houston, Tanger Med.
Inoltre COSCO manterrà le toccate al porto di Vado Ligure
realizzate dal servizio EMA la cui rotazione scala Iskenderun,
Aliaga, Istanbul, Pireo, Vado, La Spezia, Algeciras, New York,
Norfolk, Savannah, Algeciras, Iskenderun.
Analogamente questi ed altri scali italiani sono inclusi in
servizi operati indipendentemente dalle altre compagnie del VSA o in
collaborazione con vettori della stessa alleanza, pur non facendo
parte del network di OCEAN Alliance.
|