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TRASPORTO MARITTIMO
La Commissione UE ha approvato gli aiuti erogati dall'Italia ai servizi marittimi della Caremar
Terminata l'indagine approfondita sulle società dell'ex gruppo Tirrenia
Bruxelles
8 luglio 2024
A conclusione dell'indagine avviata alla fine del lontano 2011
sugli aiuti di Stato concessi alle società dell'ex gruppo Tirrenia
(
del 5
ottobre 2011), oggi la Commissione Europea ha reso noto di aver
stabilito che la compensazione degli obblighi di servizio pubblico
pari a circa 98 milioni di euro concessa dal primo gennaio 2009 al
31 luglio 2012 alla compagnia di navigazione Caremar è
conforme alle norme dell'UE in materia di aiuti di Stato e lo è
anche la compensazione pari a circa 97 milioni di euro concessa alla
stessa compagnia nell'ambito del contratto di servizio pubblico
concluso per il periodo compreso tra il 16 luglio 2015 e il 15
luglio 2024 dopo l'acquisizione della Caremar da parte
dell'associazione temporanea di imprese SNAV/Rifim.
In particolare, relativamente alla gestione da parte della
compagnia di otto rotte marittime nel Golfo di Napoli dal gennaio
2009 al luglio 2012 e di tre rotte nell'arcipelago pontino dal
gennaio 2009 al 31 maggio 2011, la Commissione UE ha accettato che
gli aiuti rispondevano ad una reale esigenza di servizio pubblico
garantendo collegamenti marittimi regolari durante tutto l'anno e
non hanno comportato una sovracompensazione per Caremar, mentre la
compensazione concessa per la gestione di otto rotte marittime nel
Golfo di Napoli nel periodo compreso tra metà luglio 2015 e
metà luglio 2024 e la procedura di gara per la vendita di
Caremar a SNAV/Rifim soddisfano entrambe i criteri per escludere
l'esistenza di aiuti di Stato per quanto riguarda la compensazione
degli obblighi di servizio pubblico e pertanto non costituiscono
aiuto di Stato. Tra l'altro è stato ritenuto che alcune
esenzioni fiscali accordate a Caremar nel quadro del processo di
privatizzazione non costituiscono aiuto di Stato in quanto né
Caremar né SNAV/Rifim ne hanno tratto beneficio.
Con la decisione odierna la Commissione Europea ha completato
l'indagine approfondita sulle società dell'ex gruppo Tirrenia
e sui rispettivi acquirenti. Nel gennaio 2014 la Commissione ha
concluso l'indagine su alcune misure di sostegno a favore di Saremar
(
del 22
gennaio 2014). Nel marzo 2020 ha concluso la sua indagine sulle
misure di sostegno a favore di Tirrenia e del suo acquirente CIN
(
del 2
marzo 2020). Nel giugno 2021 ha concluso la sua indagine sulle
misure di sostegno a favore di Tirrenia e dei suoi acquirenti Moby e SNS
(
del 17
giugno 2021). Infine, nel settembre 2021, ha concluso l'indagine
sulle misure di sostegno a favore di Laziomar e del suo acquirente
CLN e ha chiuso l'inchiesta relativa alle restanti misure a favore di Saremar
(
del 30
settembre 2021).
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