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CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 1/99 - GENNAIO 1999

Trasporto fluviale

I maestri del Reno

Recessione mondiale a parte, il semaforo è fisso sul verde per il trasporto di contenitori su chiatta lungo il Reno. I vettori marittimi hanno accettato tale modalità quale parte integrante ed affidabile del trasporto interno europeo. Le tariffe degli operatori di chiatte sono ancora ben al di sotto di quelle delle altre modalità con cui essi sono in concorrenza, mentre l'intermodalismo di origine ferroviaria sta ancora combattendo per una quota di mercato e l'autotrasporto lotta con sempre minore successo con gli intasamenti e con un clima politico ostile.

Il trasporto fluviale dei containers da Rotterdam ed Anversa al corridoio del Reno ha iniziato ad essere accettato in misura rilevante alla fine degli anni '80 e da allora la crescita è continuata. Infatti, dal momento che in particolare i volumi di Rotterdam continuano a salire e l'autotrasporto diviene meno dinamico, a causa del congestionamento e delle manovre politiche tese a ridurre i volumi delle merci trasportate via strada, il futuro per il trasporto fluviale sembra roseo.

E' difficile ottenere statistiche precise circa il volume dei contenitori movimentati sull'autostrada fluviale Reno/Mosa (naturalmente, il fiume su cui si trova il porto di Rotterdam è la Mosa, che si getta nel Mare del Nord nel Maasvlakte, ma i due fiumi si interconnettono vicino al confine olandese-tedesco, ed in tutti i sensi è quindi il Reno che collega il porto - e quello di Anversa - a gran parte del suo hinterland). Tuttavia, Jos Th. Helmer, direttore esecutivo dell'operatore di trasporto contenitori su chiatta e fornitore dei relativi servizi Rhinecontainer, stima a grandi linee che i volumi complessivi annui a senso unico ammontino a circa 900.000 TEU al momento attuale. E' probabile che questi quantitativi equivalgano ad approssimativamente il 33% del volume complessivo dei contenitori movimentati da Rotterdam al suo hinterland oltre il confine olandese.

La continua crescita dei contenitori movimentati da Rotterdam ed Anversa (rispettivamente 5,445 milioni di TEU e 2,969 milioni di TEU nel 1997) sostiene i crescenti volumi di containers trasportati su chiatta. Tuttavia, ciò si verifica nel contesto delle condizioni sempre più sfavorevoli in cui si trovano l'autotrasporto ed i servizi basati sulle ferrovie che frequentemente vengono tacciati di fornire un livello inadeguato di qualità ed affidabilità, nonché del basso costo del trasporto fluviale rispetto alle altre due modalità. Inoltre, il trasporto su chiatta ha raggiunto un grado di raffinatezza che rasenta quasi quello dei traffici di linea, il che lo rende ora sempre più allettante per i vettori marittimi, gli spedizionieri ed i grossi caricatori che si rapportano direttamente con gli operatori di chiatte. In breve, il trasporto su chiatta del Reno è divenuto accettabile ed accettato. Altro fattore che spinge tale modalità è quello "verde", ovvero ambientale, dal momento che il trasporto fluviale è notevolmente meno dannoso per l'ambiente di quello stradale.

E' bene rammentare, come ha fatto Helmer, che l'idea di servirsi della direttrice fluviale del Reno quale alternativa all'autotrasporto ed alla ferrovia risale al 1978. "Siamo stati il primo servizio di linea dedicato ai containers sul Reno" ricorda Helmer "avendo cominciato il 9 marzo 1978 mediante l'impiego di appena una sola chiatta che caricava tra le 20 e le 30 unità containerizzate".

Attualmente, la stabilità nei traffici renani si mantiene per via del predominio dei due operatori principali, la Rhinecontainer e la CCS (Combined Container Service). Tuttavia anche i vettori minori - quali la Frankenbach Container Service, la Haniel Transport Maatschappij, la Dubbelman Container Transporten ed il consorzio Penta, che effettua un servizio tra Rotterdam, Amsterdam, Anversa e Basilea ed altri porti dell'Alto Reno e che è costituito dalla Alpina Container Service, dalla CNFR, dalla Conteba, dalla DCS e dalla Natural van Dam - svolgono un ruolo importante, sebbene maggiormente orientato a settori di nicchia. Vi è, peraltro, un notevole grado di collaborazione che comporta un'elevata frequenza delle partenze ed una copertura integrata a livello di terminali.

La Rhinecontainer appartiene alla EWT (operatore convenzionale di chiatte), alla Kuhne & Nagel di Rotterdam ed alla tedesca Rhenania Intermodal Transport. Il vettore attualmente impiega 16 chiatte. "La maggior parte di esse hanno una capacità di 208 TEU" riferisce Helmer "ma quando ci serviamo di una combinazione di chiatte a spinta riusciamo ad arrivare a circa 364 TEU di capacità per ogni partenza, nei casi in cui aumentino le necessità".

Come spiega Helmer, la Rhinecontainer effettua servizi ad elevata frequenza da Rotterdam/Anversa ai terminals renani, ma questi sono suddivisi in tre sezioni: Basso Reno, Medio Reno ed Alto Reno. Le partenze giornaliere vengono ora offerte alla volta dei terminals del Basso Reno di Duisburg e di Neuss, nonché di Colonia, nel Medio Reno. Vi sono altresì partenze giornaliere alla volta di Bonn e di Magonza e partenze trisettimanali alla volta di Francoforte sul Meno (con possibilità di trasbordo per l'avanzamento alla volta del Danubio), nonché partenze cinque volte alla settimana alla volta dei porti dell'Alto Reno di Mannheim (Ludwigshafen), Karlsruhe e Worth. Presso altri terminals vengono effettuati scali a richiesta.

I servizi relativi al Basso Reno vengono effettuati nell'ambito del Fahrgemeinschaft Niederrhein, che comprende la Rhinecontainer, la CCS, ha Haeger & Schmidt e la Haniel. Non vi è alcun servizio programmato alla volta di Basilea, in Svizzera. "Ma - afferma Helmer - possiamo assicurare un servizio per Basilea in caso di richiesta specifica mediante accordo con altri operatori di chiatte". I trasporti complessivi della Rhinecontainer nel 1998 vengono a grandi linee stimati tra i 230.000 ed i 250.000 TEU, con un incremento dell'8% circa rispetto al 1997.

Helmer individua tutti i principali vettori marittimi che fanno scalo a Rotterdam od Anversa quali propri clienti "o potenziali clienti" ma sottolinea come anche gli spedizionieri che offrono servizi intermodali porta a porta rappresentino un elemento importante della base clientelare. Egli ammette che il settore spedizionieristico, a causa del crescente impegno nella fornitura di logistica senza soluzioni di continuità, compresa l'organizzazione di modalità combinate di trasporto, detiene ancora un notevole potenziale quale segmento della base clientelare. Egli ha indicato inoltre - a tale riguardo - determinati importanti caricatori e produttori che si rapportano direttamente con la Rhinecontainer.

Trattando dell'hinterland di trasporto a lungo raggio delle chiatte (anche se ora sta emergendo anche un trasporto a corto raggio) Helmer afferma che esso si allunga dal Belgio, attraverso la fascia settentrionale dei Paesi Bassi, il distretto industriale della Ruhr e l'intero corridoio renano, giù fino alla Francia nord-orientale ed alla Svizzera settentrionale. "Il nostro hinterland naturale" ammette "comprende queste regioni altamente industrializzate e densamente popolate e si estende approssimativamente per 50 km su ciascun lato del corridoio renano".

Anche la CCS suddivide i propri orari di partenza in base alle destinazioni nelle regioni del Basso, Medio ed Alto Reno. Il suo dirigente delle operazioni Cok Vinke spiega: "Noi salpiamo da Rotterdam ed Anversa alla volta di praticamente tutti i terminals del Reno, da Emmerich sino a Basilea inclusa, e di tutti o quasi i terminals che ci sono in mezzo, con partenze giornaliere o quasi giornaliere". A Basilea si fa scalo in concorrenza con il consorzio Penta, dal momento che non vi è alcun accordo al riguardo. Tuttavia, a detta di Vinke, "quando le nostre navi sono al completo ci aiutiamo l'un l'altro".

Si noti che gli operatori di chiatte renani spesso fanno riferimento a "navi fluviali" piuttosto che a chiatte. La compagnia, le cui operazioni giornaliere vengono effettuate da Rotterdam ma che ha sede a Ludwigshafen, appartiene congiuntamente al gruppo di trasporto Erich Kieserling, alla Lehnkering Monat ed al Gruppo Rethmann, che si occupa di trasporti e del trattamento dei rifiuti. Di modo che, la proprietà della CCS è tutta tedesca.

La CCS impiega 13 chiatte semoventi, gran parte delle quali di capacità oscillante tra i 204 ed i 208 TEU, la il suo orgoglio è costituito dalla recentemente introdotta Jowi, lunga 135 metri, larga 17 metri e con capacità pari a 398 TEU caricati su quattro file. "Appena cinque o sei anni fa" ricorda Vinke "le chiatte che adoperavamo disponevano di una capacità attorno ai 108 TEU, ma abbiamo l'intenzione di immettere in servizio una seconda ed una terza nave - adesso in corso di costruzione - dalle medesime caratteristiche progettuali e di capacità della Jowi, e prevedo che prima che passi molto tempo le chiatte in servizio sul Reno arriveranno fino a 500 TEU di capacità". Tuttavia, a causa dell'ingombro in altezza del ponte, la Jowi non può essere impiegata sul Reno al di là di Karlsruhe. Così come accade per altri operatori di containers su chiatte, le imbarcazioni impiegate dalla CCS vengono noleggiate per un certo periodo di tempo dai loro armatori-comandanti.

"Cinque anni fa" commenta Vinke "trasportavamo circa 120.000 TEU all'anno, ma nel 1997 abbiamo trasportato approssimativamente 260.000 TEU ed i volumi dei nostri carichi stanno ora crescendo ad un ritmo del 3-4% annuo. Mi aspetto che questa crescita continui allo stesso modo nel prossimo secolo".

La base clientelare della CCS è più o meno simile a quella della Rhinecontainer e Vinke sottolinea come gran parte dell'attività della CCS sia strutturata in termini di merchants' haulage. Rotterdam contribuisce alla maggior parte dei carichi della CCS, ma Vinke non ha voluto rivelare quale percentuale sia dovuta a Rotterdam e quale invece ad Anversa.

Vinke è d'accordo sul fatto che le tariffe costituiscano un fattore-chiave per le valutazioni dei vettori marittimi, degli spedizionieri e dei caricatori circa l'opportunità di istradare (o non istradare) il proprio traffico di hinterland su chiatta. Egli indica che il costo dell'autotrasporto di un contenitore a pieno carico da 20 piedi per carichi secchi da Rotterdam a Basilea ammonta generalmente a circa 1.200 marchi tedeschi, mentre per ferrovia è di 750 marchi e su chiatta di soli 500 marchi. Vinke ammette che - specialmente sulle lunghe distanze - il trasporto fluviale è più lento. Ad esempio, una movimentazione stradale da Rotterdam a Basilea si può ottenere in un solo giorno, laddove su chiatta richiede invece sino a cinque giorni, ma - ciononostante - egli rammenta il notevole supporto che il trasporto fluviale riceve dalle principali imprese chimiche tedesche e svizzere. In ordine alle movimentazioni da e per il Basso ed il Medio Reno, le chiatte richiedono comunque solamente da uno a tre giorni di viaggio e la differenza di tempo con la strada o la ferrovia diviene molto meno significativa.

Il trasporto fluviale ha dimostrato di essere particolarmente allettante, riconosce Vinke, quando grosse "partite" di contenitori devono essere trasportate simultaneamente. "Se bisogna movimentare, poniamo, 50 containers da 40 piedi da e per lo stesso terminal marittimo a lungo raggio, quella movimentazione può essere effettuata in una volta sola mediante una chiatta" afferma "mentre con l'autotrasporto ci vorrebbero 50 camion diversi e con le ferrovie due treni!".

Un ostacolo per gli operatori fluviali è quello costituito dal gran numero di scali presso i terminals che essi sono chiamati ad effettuare ad Anversa ed a Rotterdam (e non nel contesto delle stesse partenze, dal momento che è prassi usuale quella di prevedere orari diversi da e per i due porti). A Rotterdam ciò può comportare scali presso 13-15 terminals nel giro di 24 ore. A Rotterdam non esiste alcun terminal dedicato alle chiatte, dal momento che l'utilizzazione del terminal dedicato di Maasvlakte è stato interrotto. Fa notare Helmer della Rhinecontainer: "Anche se normalmente facciamo tutti gli scali senza problemi, se si verifica un ritardo presso uno dei terminals, ciò può farci sballare tutti gli orari". Un'idea allo studio è quella dell'applicazione di un sovrapprezzo per cattive prestazioni, che gli operatori di chiatte dovrebbero addebitare ai propri clienti, i quali a loro volta potrebbero scaricarlo sull'operatore terminalistico coinvolto nel disservizio. Vinke della CCS non ritiene che un terminal dedicato alle chiatte a Rotterdam potrebbe sempre servire, "dal momento che esso comporterebbe il costoso trasferimento dei contenitori da e per il terminal presso il quale i vettori marittimi fanno scalo". A Rotterdam, come precisa Vinke, si lavora 24 ore su 24 per sette giorni alla settimana, mentre ad Anversa i terminals non compiono operazioni di carico/scarico dopo le 21.30".

La Rhenania gestisce cinque terminals sulla rive tedesca del Reno, mentre la Rhinecontainer non è impegnata in operazioni terminalistiche, ma offre il trasporto da e per i terminals via strada o rotaia al fine di connetterli alle proprie partenze fluviali; inoltre, essa mette a disposizione alcuni servizi accessori quali svuotamento e riempimento, "pacchetti" di distribuzione, deposito e manutenzione contenitori presso i terminals della Rhenania e comunicazioni informatiche.

La CCS è impegnata nelle operazioni di quattro terminals sul Reno. Essa detiene una quota del 37% nel Rhein-Waal Terminal di Emmerich; conduce le operazioni del terminal CCS di Coblenza, che appartiene al Comune di Coblenza; ha siglato un accordo, entrato in vigore il 1° agosto 1998, relativo alla gestione del terminal di Francoforte sul Meno dell'impresa chimica Hoechst; infine, svolge le operazioni del terminal CCS di Ludwigshafen, che appartiene al Comune di quella città. La sua gamma di servizi terminalistici, di movimentazione e di trasporto è quanto meno uguale a quella offerta dalla Rhinecontainer.

Alla Rhinecontainer, Helmer fa notare che in passato gli operatori renani su chiatta "hanno guardato a se stessi". Ora, egli ritiene, "i tempi sono maturi per noi, dato il notevolissimo potenziale del Reno, per espanderci quali operatori intermodali che offrono servizi terminalistici e logistici completi ai vettori marittimi, agli spedizionieri e direttamente ai caricatori più importanti".

Unitamente ai crescenti volumi di contenitori trasportati su chiatta, questa strategia è potenzialmente pagante. La Rhinecontainer e la CCS, con la loro estesa copertura del mercato fluviale containerizzato e la loro capacità di offrire i relativi servizi, hanno conseguito un notevole grado di controllo del mercato. Allo stesso tempo, la Fahrgemeinschaft Niederrhein, che si può paragonare quanto ad influenza alle conferenze delle compagnie di navigazione di linea, contribuisce alla stabilità del settore. Se vi sia spazio per un potenziale ingresso nei traffici containerizzati del Reno da parte di nuovi soggetti, e se si tratti di una cosa per loro desiderabile, costituisce un interessante argomento di discussione.

Quale impatto negativo una eventuale recessione mondiale dei traffici potrebbe avere sui volumi di contenitori movimentati via Rotterdam ed Anversa, è incerto. Tuttavia, il sostanziale squilibrio nel traffico Europa-Asia, che si è già manifestato con ingenti quantitativi di beni di consumo e di altri prodotti che si riversano in Europa ma con scarse movimentazioni in direzione est, potrebbe apportare vantaggi al trasporto fluviale, dal momento che il suo basso costo lo rende particolarmente adatto al riposizionamento dei boxes vuoti presso gli scali marittimi europei. Inoltre, il calo dei volumi trasportati dai vettori marittimi potrebbe senza dubbio indurre questi ultimi ad optare per i costi più bassi possibile nell'ambito del trasporto terrestre. Qualsiasi cosa accada, il trasporto fluviale su chiatta continua ad avere un promettente futuro.
(da: Containerisation International, dicembre 1998)

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La polacca Trans Polonia Group acquisisce l'olandese Nijman/Zeetank Holding
Tczew
È specializzato nel trasporto e nella logistica di prodotti liquidi e gassosi
d'Amico Tankers vende due navi cisterna costruite nel 2011 per 36,2 milioni di dollari
Lussemburgo
Verranno consegnate agli acquirenti entro fine luglio e il 21 dicembre
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile programma 13 nuovi corsi gratuiti
Genova
Disponibili oltre 300 posizioni
Una delegazione di Wista Italy in visita ai porti di Catania e Augusta
Catania/Augusta
L'associazione è formata da donne che ricoprono ruoli di responsabilità nei settori marittimo, della logistica e del trade
Nei primi cinque mesi del 2025 il porto di Algeciras ha movimentato 1,9 milioni di container (-6,3%)
Algeciras
I container vuoti sono diminuiti del -5,5% e quelli pieni del -6,4%
Reway Group entra nel settore della manutenzione di infrastrutture ferroviarie portuali
Licciana Nardi
Ottenute due commesse affidate dall'AdSP del Mar Ligure Orientale
A Delcomar ed Ensamar i servizi marittimi con le isole minori sarde
Cagliari
Aggiudicata la gara per l'affidamento in concessione per sei anni dei collegamenti
Porto di Trieste, il fresco di nomina Gurrieri silura il fresco di nomina Torbianelli
Trieste
Russo (Pd): è uno squallido gioco di potere
La singaporiana SeaLead amplia la sua offerta di spedizioni marittime al collegamento fra Turchia e Italia
Singapore
Rotta connessa a servizi che transitano attraverso il canale di Suez
Il programma americano Container Security Initiative è stato esteso al Marocco
Rabat
Amrani: consolidiamo il ruolo di Tanger Med come hub marittimo sicuro e di livello mondiale
Assai positivo il primo trimestre della greca Euroseas
Atene
Pittas: il momento positivo è proseguito nel secondo periodo trimestrale
Assonat e SACE presentano un piano per la portualità turistica italiana
Roma
Kuehne+Nagel ha aperto una nuova filiale a Napoli
Milano
Lo scopo è di supportare la crescita operativa del gruppo nell'Italia meridionale
RINA ha acquisito l'intero capitale della finlandese Foreship
Helsinki
L'azienda di Helsinki è specializzata in consulenza nel settore dell'ingegneria navale e meccanica
In calo il traffico dei container nei porti di Barcellona e Valencia a maggio
Barcellona/Valencia
Ripresa dei contenitori in transito nello scalo catalano
Stabile il traffico annuale delle merci nei porti greci nel 2024
Il Pireo
In crescita i volumi nazionali, mentre sono diminuiti gli scambi con l'estero
Perplessità di spedizionieri, doganalisti e agenti marittimi spezzini al trasferimento del porto di Carrara all'AdSP toscana
La Spezia
Timidamente, «auspicano una considerazione per i progressi compiuti fino ad ora»
Francesco Mastro nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Meridionale
Roma
Assumerà l'incarico il prossimo 30 giugno
John Denholm sarà il nuovo presidente dell'International Chamber of Shipping
Atene
Fra un anno subentrerà ad Emanuele Grimaldi
Insediati i commissari straordinari delle due Autorità di Sistema Portuale liguri
Genova/La Spezia
Matteo Paroli e Bruno Pisano alla guida degli enti
Marcata flessione del traffico dei container nel porto di Hong Kong a maggio
Hong Kong
Sono stati movimentati 1,05 milioni di teu (-12,7%)
Assogasliquidi-Federchimica indica la strada per accelerare la decarbonizzazione del trasporto stradale e marittimo
Roma
Amadei: il nostro settore è pronto ed è arrivato il momento delle scelte industriali coraggiose
Il comando della petroliera Eagle S accusato della tranciatura dei cavi sottomarini nel Golfo di Finlandia
Vantaa
L'incidente è stato causato dall'ancora della nave
Piattaforma online per segnalare criticità che pongono a rischio i lavoratori dei trasporti
Genova
È stata approntata da Fit Cisl Liguria
GNV realizzerà un collegamento estivo diretto fra Civitavecchia e Tunisi
Genova
Affiancherà la storica rotta via Palermo
È stata portata a termine l'unificazione delle concessioni di Grimaldi nel porto di Barcellona
Madrid/Barcellona
Il contratto ha scadenza il 20 settembre 2035
Nei primi cinque mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -4,9%
San Pietroburgo
A maggio registrata una flessione del -12% circa
Il gruppo logistico Raben crea una filiale in Turchia
Milano
Avrà 20 dipendenti e un magazzino cross-dock di 2.000 metri quadri
Alberto Dellepiane è stato confermato presidente di Assorimorchiatori
Roma
Inalterata la composizione dell'intero vertice associativo
Accordo tra Fincantieri e l'indonesiana PMM per sviluppare soluzioni per far fronte alle nuove sfide subacquee non convenzionali
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il primo luglio a Roma si terrà l'assemblea di Assarmatori
Roma
“Mediterraneo controcorrente” il tema dell'incontro
Il 2 luglio a Genova si terrà l'assemblea pubblica del Centro Internazionale Studi Containers
Genova
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RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
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Affidati i lavori di adeguamento strutturale della banchina 23 del porto di Ancona
Ancona
Intervento del valore di oltre 11,8 milioni di euro
Convegno sul ruolo di GNL e bioGNL per la decarbonizzazione dei trasporti e dell'industria
Roma
L'evento di Federchimica-Assogasliquidi si svolgerà lunedì a Roma
L'olandese Bolidt incrementa la presenza nel settore delle navi da crociera con l'acquisizione dell'americana Boteka
Hendrik-Ido-Ambacht
Contship Italia ha acquisito la società genovese di servizi doganali S.T.S.
Melzo
L'azienda ligure è stata fondata nel 1985
Francesco Benevolo è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Centro-Settentrionale
Roma
È direttore operativo di RAM - Logistica, Infrastrutture e Trasporti
Montaresi rimette il mandato di commissario dell'AdSP Ligure Orientale
La Spezia
Negli otto mesi di gestione commissariale - sottolinea - non abbiamo perso neppure un secondo
Gurrieri è stato nominato commissario straordinario dell'AdSP del Mare Adriatico Orientale
Trieste
In attesa del perfezionamento dell'iter formale per la designazione del presidente
I commissari dell'AdSP della Liguria Occidentale hanno rimesso il mandato nella disponibilità del ministro Salvini
Genova
La decisione nel quadro dell'iter di designazione e nomina dei nuovi vertici
Confetra critica le disposizioni del decreto-legge Infrastrutture per l'autotrasporto
Roma
La Confederazione sollecita lo blocco del processo di nomina dei presidenti delle autorità portuali
A maggio sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen, Yang Ming e WHL
Keelung/Taipei
Accentuata la flessione per le due principali compagnie
Ordine alla sudcoreana KSOE per la costruzione di otto portacontainer da 15.900 teu
Seongnam
Il valore unitario di ciascuna nave è di circa 221 milioni di dollari
Primo terminal portuale per il traffico di auto della greca Neptune Lines
Il Pireo
Sarà inaugurato il prossimo anno nel porto francese di Port-La Nouvelle
Il 16 giugno si terrà l'assemblea dell'associazione degli agenti e mediatori marittimi genovesi
Genova
Tavola rotonda su Genova, polo del Nord Ovest e del Mediterraneo
Rinnovato il consiglio di amministrazione di BN di Navigazione
Genova
BluNavy punta a raggiungere un milione di passeggeri entro il 2025
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Viking Line progetta la più grande nave ro-pax al mondo a sola propulsione elettrica
Åland
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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Direttore responsabile Bruno Bellio
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