testata inforMARE
Cerca
13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:21 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XVII - Numero 6/99 - GIUGNO 1999

Conferenze e convegni

I dinosauri della navigazione di linea

Il settore del trasporto marittimo di linea dei contenitori dei nostri giorni è poco attento alle esigenze della clientela e si trova in uno stato terribile quanto ai risultati finanziari. Questa è l'opinione espressa da molti relatori in occasione della sessione di apertura della recente conferenza di Containerisation International sulle condizioni del settore.

"La navigazione di linea si è attestata nella zona del non profitto" ha dichiarato Mark Kadar, vice presidente della Mercer Management Consulting Inc. "La maggior parte dei vettori sono veri e propri dinosauri dell'industria e mostrano una totale carenza di immaginazione strategica in ordine al ritorno ai profitti del settore".

Kadar - sebbene abbia dichiarato che la frammentazione del mercato, il calo delle tariffe di trasporto merci, l'eccesso di tonnellaggio e le alleanze dalle scarse prestazioni abbiano contribuito ai cattivi risultati annuali del settore - ritiene che la ragione principale sia stata costituita dalla mancata comprensione delle esigenze dei clienti.

"Tutti i soggetti - ha dichiarato - si fanno concorrenza servendosi dello stesso modello imprenditoriale, in cui l'unica differenziazione è rappresentata dal prezzo. E questo deve cambiare".

Egli infatti ha auspicato che i fornitori dei servizi di linea abbandonino la strategia fondata per lo più sul conseguimento di ricavi, sulla realizzazione di una quota di mercato, sull'innovazione tecnologica del prodotto e sulle questioni operative interne a favore di quella dettata dal profitto, dalla gente, dal modello imprenditoriale e da considerazioni esterne quanto al servizio ai clienti. In assenza di una tale trasformazione, il consulente citato non scorge ragioni per essere ottimisti.

Anche Ray Miles, dirigente capo del gruppo CP Ships, la cui la direzione si trova a Londra, che ha rappresentato il settore vettoriale nella sessione di apertura, ritiene che il settore sia in cattive condizioni di salute. Inoltre, egli pensa che esso probabilmente rimarrà tale per qualche tempo a venire.

Nel corso di un'accurata presentazione, Miles ha esposto le ragioni di tale situazione del settore. Ha infatti indicato - quali principali fattori del declino - l'abbandono del sistema delle conferenze, l'eccessiva offerta di tonnellaggio, l'enorme capacità cantieristica e la smisurata offerta di capitale a basso costo (nel corso del periodo 1996-98 nel settore sono stati investiti più di 36 miliardi di dollari).

Miles, che è a capo di una delle compagnie di navigazione di linea in fase di più rapida crescita a livello mondiale, ha inoltre elencato il sistema tedesco di imposizione fiscale per il finanziamento delle navi, la relativamente bassa concentrazione del mercato in questo settore, in cui il vettore più importante controlla il 6% appena dei volumi di traffico, e la natura realmente internazionale di questa attività in cui non vi sono protezioni in molti mercati per le compagnie di linea. Come ha fatto riflettere Miles, al contrario di quanto avviene in altre attività industriali.

Ma il singolo fattore più rilevante per i problemi del settore, a suo giudizio, è rappresentato dalle strategie delle linee di navigazione, che, come ha fatto rilevare Miles, comprendono "una vasta gamma di obiettivi diversi". Esaminando i bilanci relativi al 1998 dei principali 20 operatori mondiali, Miles ha notato come 12 operatori abbiano fatto registrare delle perdite, 7 abbiano dovuto registrare ricavi insufficienti e solo uno (la CO Ships) abbia avuto dei risultati positivi.

Guardando avanti, Miles pensa che sia improbabile che si verifichino veri e propri fallimenti, che la concentrazione nel settore vettoriale continuerà e che le alleanze mireranno sempre più all'utilizzazione dei terminal, agli equipaggiamenti ed alle operazioni terrestri allo scopo di realizzare il loro vero potenziale. "Il taglio dei costi resterà all'ordine del giorno" suggerisce Miles. "La CP Ships ha già risparmiato 150 milioni di dollari all'anno e sta dandosi da fare per risparmiarne altri 200 nei prossimi due anni".

Tuttavia, il dirigente sembra fiducioso nell'avvento di un ambiente più salubre tra caricatori e vettori, nonché nel passaggio da strategie del tutto basate sui costi ad un approccio al cliente fondato sulle esigenze di servizio. In un simile scenario i vettori regionali potranno conseguire vantaggi particolari, secondo Miles, il quale ha sottolineato l'importanza di "quei vettori che spingono avanti il proprio marchio al fine di contrastare la banalizzazione commerciale".

Quanto alle relazioni con la clientela, Kadar ha consigliato alle linee di navigazione di costituire organizzazioni veramente sensibili alle necessità dei clienti, in cui rappresentino la norma gli accordi a lungo termine caratterizzati dalla comunicazione a doppio senso e la fornitura di servizi a valore aggiunto "mirati e su misura".

Gli utenti dei servizi di trasporto marittimo hanno avuto poche prove della effettiva realizzazione di questi cambiamenti. Olle Widigsson, direttore dello sviluppo della logistica presso la Stora Purchasing & Logistics e vice presidente del Consiglio Europeo dei Caricatori, ad esempio, riferendosi ai caricatori ed ai vettori ha dichiarato che essi sono in guerra gli uni con gli altri. "Le linee di navigazione non hanno ancora iniziato a costituire partecipazioni razionali e mature con i loro clienti" ha detto "e rifiutano di rinunciare a diverse prassi - quale la fissazione di prezzi collettivi - che dispiacciono così tanto ai caricatori".

Barry Horowitz, vice presidente del consolidatore di merci Direct Line Cargo Management Services, con sede negli Stati Uniti, è d'accordo con Widigsson. Riferendosi al desiderio del settore di appigliarsi a concezioni quali l'immunità anti-trust e ad un datato (1930) regime della responsabilità, Horowitz ha etichettato il settore del trasporto marittimo di linea come "né particolarmente innovativo né specialmente flessibile". Egli ha dichiarato che a dispetto delle innovazioni sul fronte tecnologico, vale a dire la rivoluzione del container, molti - se non la maggior parte - dei metodi e delle prassi di cui ci si serve per condurre questa attività non sono mutate in modo significativo nel corso degli anni.

Tuttavia, egli ha argomentato che i processi rivoluzionari potrebbe condurre a "un periodo di grandi cambiamenti nel settore di linea. Le compagnie di navigazione - ha detto Horowitz - dovrebbero concentrare la loro attenzione su quattro obiettivi principali: diversificazione dei servizi; sviluppo dei sistemi telematici; riorganizzazione strutturale ed operativa; deregolamentazione".

Ad esprimere il punto di vista degli agenti marittimi nel corso della sessione inaugurale è stato W. Grove Conrad, presidente e dirigente capo della Norton Lilly International Inc. di New York. Conrad ha affermato che il settore è alla fine diventato un'attività fondata sulle merci. "Gran parte della strategia della navigazione marittima di linea è basata sul far sì che le merci siano più economiche da movimentare in grossi quantitativi" ha argomentato. "A differenza di molti dei nostri clienti caricatori, la maggior parte delle compagnie di navigazione di linea non sembra preoccuparsi molto della gestione del marchio. Bassa tecnologia, prodotti indistinguibili, elevati livelli di sostituibilità e prezzi avanti tutta: questa è la navigazione di linea per definizione".

Avverte Conrad: "La mancata creazione di un marchio ovvero di un patto reciprocamente riconosciuto tra caricatore e vettore ha fornito notevoli opportunità ai vettori comuni che non adoperano navi ed a tutti quanti i terzi fornitori di logistica".

Egli ha indicato in particolare alcune società, come la Fritz e la Airbourne Express International, che sono in una posizione particolarmente forte. "Esse sono andate a riempire il vuoto esistente, avendo realizzato un ponte - di cui si sentiva la mancanza - tra la merce ed il consumatore" ha dichiarato. "E questi fornitori logistici sono stati in grado di conseguire regolarmente un margine in più (proventi a valore aggiunto) persino nell'ambito di direttrici di traffico in cui vi era una seria concorrenza".

Conrad ha sottolineato come vi fosse l'esigenza di una urgente risposta allo scopo di conservare ai vettori le attività più remunerative. "L'operatore di linea deve disporre dei sistemi e della volontà per reinventarsi al fine di poter fare fronte a qualsiasi cosa (comunicazioni elettroniche, vendite elettroniche, ricerca elettronica, ecc.)" ha dichiarato. "Tuttavia, essi devono anche avere l'abilità, l'accortezza ed i sistemi che gli consentano di non consegnare a caricatori che non riusciranno a pagare".

Riassumendo, forse l'ultima parola spetta a Horowitz, il quale ha concluso che il settore di linea se la passa male e soffre da tempo di una malattia cronica. "I sintomi del malanno sono curabili, ma la cura non è stata ancora scoperta" ha affermato. "Forse, la miglior cosa che possiamo fare è quella di augurare al settore di linea buona fortuna e mare calmo".
(da: Containerisation International, maggio 1999)

DALLA PRIMA PAGINA
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Casablanca
Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
Nel 2024 le spedizioni intermodali movimentate dalla tedesca Kombiverkehr sono diminuite del -5%
Francoforte sul Meno
Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile