testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:23 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 5/2002 - MAGGIO 2002

Porti

Riflettori puntati sui porti sudafricani

I porti sudafricani ultimamente non hanno attraversato un periodo felice. Non solo i caricatori ed i vettori marittimi protestano per il deterioramento del livello dei servizi, ma anche i piani a lungo termine per alleviare il congestionamento attraverso il Coega sono ancora assai controversi. La situazione è così brutta che i vettori marittimi recentemente hanno presentato una richiesta di risarcimento dell'ordine di 52 milioni dollari USA nei confronti dell'operatore terminalistico di proprietà statale in relazione ai ritardi subiti dalle navi portacontainers a Durban da luglio 2001.

Il capitano David Rennie, direttore esecutivo della Unicorn, nonché presidente del CLOF (Forum degli Operatori Containers di Linea) commenta al riguardo: "In genere, tutte le nostre navi ora devono aspettare da due a quattro giorni per un ormeggio a Durban, e, quando alla fine riusciamo ad accostarci, gli stivatori riescono ad effettuare solamente circa 15 movimentazioni all'ora. Siamo in grado di lavorare più rapidamente di loro quando facciamo da noi presso gli ormeggi situati al di fuori del terminal contenitori".

I vettori devono stare attenti a ciò che dicono, dal momento che i porti sudafricani sono ancora controllati dallo stato e non vi sono alternative. Tuttavia, l'agitazione è grande ed i clienti d'oltremare hanno poche parole cortesi da spendere al riguardo. In sua difesa, l'operatore terminalistico statale SAPO (South African Port Operations) ammette di avere qualche problema: ciò di cui si discute, peraltro, è l'ampiezza del problema. Ad esempio, esso si è recentemente offerto di compensare i vettori containerizzati per i passati ritardi, ma solo per un importo di 7 milioni di rand (0,6 milioni di dollari USA).

Ciò, unitamente ad un certo numero di altre concessioni, è bastato appena a convincere il CLOF a posticipare di un mese - rispetto al 15 febbraio 2002 - il sovrapprezzo per gli intasamenti da 75 dollari USA a TEU, ma si è trattato solamente di una moratoria. Il SAPO deve ancora dimostrare di volere davvero ciò che afferma.

Un bel po' di controversie sono ancora in atto circa la formulazione degli accordi singoli sul livello dei servizi da negoziarsi con ciascuna linea di navigazione. Questi ultimi comprendono una formula che attiene alle sanzioni relative alle future cattive prestazioni. Lo schema, sebbene sia stato originariamente proposto dalla Portnet nel 2000, deve essere ancora implementato.

David Giraudeau, direttore esecutivo della MOL Sudafrica, entra nei dettagli: "Anche se abbiamo accettato gli accordi sul livello dei servizi della Portnet, non possiamo peraltro accettare la formulazione del loro enunciato circa le cattive prestazioni perché non potremmo mai venirne fuori. Ad esempio, una delle sue clausole stabilisce alquanto correttamente che noi dobbiamo depositare le nostre liste di scarico containers prima dell'arrivo in porto di ogni nave. Noi non abbiamo alcuna difficoltà al riguardo, ma se una nave dovesse essere tenuta ferma fuori dal porto per quattro giorni e se noi di conseguenza dovessimo decidere di portar via 51 box invece di 50, la Portnet potrebbe teoricamente cavarsela senza pagarci alcun compenso. Perché mai ad un solo container dovrebbe essere consentito di fare tale differenza?".

A difesa delle prestazioni del SAPO a Durban, Zeph Ndlovu, dirigente del terminal contenitori, ha dichiarato: "Tutti quanti sono svelti a biasimarci per qualsiasi cosa, ma i nostri problemi in parte derivano dal tipo di nave che dobbiamo movimentare. Il 40% circa delle navi che ci arrivano è costituito da unità non cellulari. Al momento, totalizziamo una media di 16 movimentazioni containerizzate per ora/gru a cavaliere, ovvero 25 movimentazioni per ora/nave. Però, quando movimentiamo navi puramente cellulari, riusciamo ad ottenere 25 movimentazioni per ora/gru, che si può paragonare agli standard internazionali".

Durban movimenta approssimativamente il 65% di tutti i carichi containerizzati in Sudafrica (v. tabella), donde l'urgenza di assistere a miglioramenti in loco. Oltre il 60% dei carichi va verso o viene dall'area di Gauteng (che comprende Johannesburg) o dalle regioni transfrontaliere. Oltre ai suoi cronici problemi di natura sindacale, che sono in comune con gli altri porti sudafricani, il terminal è afflitto dall'eccesso di utilizzazione. Mentre la sua capacità massima si attesta attualmente a 1,5 milioni di TEU/anno, esso ha già movimentato più di 1,2 milioni di TEU lo scorso anno (da aprile 2000 a maggio 2001) e prevede di movimentare 1,3 milioni di TEU quest'anno.

PRESTAZIONI DEI PORTI CONTAINERIZZATI SUDAFRICANI
TRA APRILE 2000 E MARZO 2001
PortoSbarcati (TEU) Caricati (TEU)Totale TEU
Richards Bay1.8894.618 6.507
Durban582.579622.879 1.205.458
East London15.01313.223 28.236
Port Elizabeth117.338 93.749211.087
Città del Capo203.437 192.221395.658
Totale920.256 926.6901.846.946
Fonte: Autorità Portuale Nazionale

Ma questi carichi non si distribuiscono uniformemente su tutto l'anno. Ad esempio, le importazioni raggiungono il proprio punto massimo nel periodo pre-natalizio tra settembre e novembre, mentre la loro bassa stagione si verifica nel corso delle vacanze estive a gennaio. Anche le derrate agricole, quali frutta, tè, cotone, lana e tabacco, sono stagionali. E nel corso di ciascuna giornata, vi è un tremendo picco di attività per la raccolta e la consegna dalle 11 alle 15.

Al fine di far fronte a questi intasamenti, lo scorso anno il governo ha annunciato programmi finalizzati ad incrementare la capacità del terminal ad 1,9 milioni di TEU/anno entro il 2005. Ciò richiederà un investimento complessivo di 1,3 miliardi di rand (112 milioni di dollari). Dovrebbe essere costruita un'altra linea di banchine allo scopo di mettere in grado l'attuale terminal di allargarsi alla fine sino al terminal combinato situato appena fuori-porta. Nella sua prima fase, dovrebbero essere spesi subito 507 milioni di rand (44 milioni di dollari) per rimpiazzare le vecchie attrezzature ed acquistare tre nuove gru a cavaliere e 20 straddle carriers.

La prima di queste straddle carriers, da Kalmar, è già in procinto di essere consegnata. Tre sono state ordinate a dicembre, seguite da altre due a gennaio. Altre otto al mese dovrebbero essere consegnate da aprile a dicembre 2002. Commenta Ndlovu: "Queste macchine miglioreranno in modo significativo la velocità con cui siamo in grado di movimentare i contenitori nel terminal, in particolar modo attorno alle gru a cavaliere. Avremmo dovuto averle molto prima, ma in seguito a sospetti di corruzione circa il modo in cui il governo aveva condotto le trattative circa precedenti accordi, ora ci vuole molto più tempo per portare a termine le necessarie procedure inerenti alla spesa pubblica".

Sul lungo termine, il governo si aspetta che il processo di privatizzazione portuale, iniziato lo scorso anno, porti ad ulteriori efficienze in tutti i porti. Fino adesso, il vecchio monopolio statale Portnet è stato spezzato in due organismi distinti, in linea con il sistema comune dell'operatore privato/proprietario dell'immobile che nel mondo si ritrova dappertutto.

La NPA (Autorità Portuale Nazionale) è stata costituita al fine di fungere da proprietario di tutte le infrastrutture portuali - banchine e frangiflutti compresi - per conto del governo, mentre la SAPO (Operazioni Portuali Sud Africane) è stata creata per movimentare le operazioni terminalistiche containerizzate. Com'è stato recentemente sottolineato in una bozza di Libro Bianco, anche se entrambe fanno ancora parte dell'organizzazione holding, la Transnet, ci si aspetta che la NPA alla fine debba fare riferimento al Ministero dei Trasporti, mentre la SAPO finirà per essere privatizzata. La NPA sarà responsabile dell'attribuzione di concessioni ad imprese di stivaggio portuale private, tra cui la SAPO.

Si tratta di un processo sottoposto a tensioni a causa di incertezze politiche e difficile da far progredire ulteriormente sino alla definizione della situazione della Transnet. Secondo fonti del settore, potrebbero volerci sino a tre anni. Dal momento che la SAPO è al momento attuale il solo operatore terminalistico containerizzato del paese, saranno necessarie alcune ristrutturazioni al fine di evitare che esso divenga un monopolio a proprietà privata. Si dice che un certo numero di altri soggetti, tra cui la MSC (Mediterranean Shipping Company) e la Maersk Sealand/Safmarine, siano interessati a gestire un altro terminal a Durban.

Osserva Ndlovu: "Il processo di privatizzazione della SAPO richiederà del tempo, poiché il governo deve anche confrontarsi con un certo numero di questioni sociali che derivano dall'attuale alleanza tripartita tra l'ANC, il Cosatu ed il Partito Comunista Sudafricano. Inoltre, anche se il governo ha la necessità di liberalizzare le attività statali, come potrebbe oggi valutare qualsiasi bene statale, data l'attuale situazione di svalutazione della moneta sudafricana?

Si ritiene comunemente che alcune delle agitazioni sindacali del porto, culminate in sette giornate di disastrosi scioperi nazionali nel corso di dicembre, potrebbe essere state originate da disagi inerenti al processo di privatizzazione in discorso, anche se - in quel frangente - era stato detto che le ragioni degli scioperi consistevano negli incentivi aggiuntivi.

Un importante dirigente di un grosso vettore marittimo a Città del Capo ha osservato di recente: "I sindacati portuali al momento non sono certo contenti, malgrado il fatto che la questione del pagamento degli incentivi sia stata apparentemente risolta. Ad esempio, quando una delle nostre navi scalava a Città del Capo nei fine settimana, potevamo ritrovarci nella ridicola situazione per cui l'unico gruista si rifiutava di lavorare nel bel mezzo di un turno a causa di una discussione con il proprio capo. Anche se lui se ne stava bel bello seduto sulla banchina a fumarsi una sigaretta, nessuna poteva farci nulla".

Il nuovo terminal contenitori con acque profonde che è stato raccomandato dal governo nel poco conosciuto porto di Coega, a 20 km. di distanza da Port Elizabeth, sembrerebbe rappresentare un'altra tempesta in arrivo. Il progetto, che si propone di far fronte al congestionamento a Durban mediante la deviazione dei carichi da e per la regione di Gauteng, adesso aspetta solo l'annuncio presidenziale.

Sebbene il suo costo iniziale fosse stato stimato nell'ordine di 1,6 miliardi di rand (138 milioni di dollari), esso è già salito vertiginosamente a 2,4 miliardi di rand a causa della svalutazione monetaria. Inoltre, molti ancora si domandano se poi esista l'effettiva necessità di questo porto, tra cui il capitano Salvatore Sarno, l'influente direttore generale per il Sudafrica della MSC. Osserva infatti: "A nostro giudizio, il Coega si rivelerà un costoso errore per tutti. Il denaro speso lì sarebbe stato investito molto meglio a Durban".

Dichiara Rennie: "Come operatore feeder, dobbiamo andare dove i nostri clienti ci dicono di andare, ma ci preoccupa il fatto che i costi in aumento a Coega possano cominciare a condizionare i programmi governativi di espansione a Durban, che oggi sono molto più importanti per tutti quanti".

La PONL /P&O Nedlloyd) è stata designata in qualità di migliore offerente ai fini della costruzione e della gestione del terminal contenitori di Coega. Nigel Pusey, direttore generale della società per la regione sudafricana, commenta al riguardo: "Quando la Contship Italia all'inizio annunciò che intendeva costruire un terminal hub a Gioia Tauro, la gente si affrettò a condannare la decisione ritenendola una pazzia, ma guardate adesso che cosa è quel terminal".

Continua Pusey: "Non stiamo dicendo che Coega diventerà da subito un centro di trasbordo di rilevante importanza, anche se questa è una delle previsioni che si possono fare. Il fatto è che le grosse reti come la nostra non si possono permettere di fare scalo in così tanti porti come prima. Tutti quanti noi abbiamo servizi che operano in misura molto maggiore secondo il sistema "centro di snodo e raccordi a raggiera" ed il Sudafrica non rappresenterà un'eccezione. Ad esempio, guardate a come i vettori stanno adesso ridisegnando il modo in cui viene servito il mercato asiatico, che comprende servizi alla volta del Sudamerica e dell'Africa Occidentale via Sudafrica.

Secondo l'opinione della PONL, il limitato pescaggio di Durban tra gli 11,5 ed i 12 metri e lo stretto canale d'accesso renderanno il porto sempre meno attraente per le navi di oltre 4.000 TEU; inoltre, non è ancora chiaro come il porto sarà in grado di creare altra capacità dopo il 2007. I pescaggi degli altri porti sudafricani non sono migliori. Si dice che almeno due navi abbiano strisciato la chiglia sul fondo a Città del Capo lo scorso anno.

La gestione dei porti del Sudafrica è senza dubbio destinata a diventare un argomento sempre più scottante nei prossimi due anni.
(da: Containerisation International, Aprile 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile