testata inforMARE
Cerca
19 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:03 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


CENTRO ITALIANO STUDI CONTAINERSANNO XX - Numero 12/2002 - DICEMBRE 2002

Trasporto intermodale

L'Austria: il nirvana degli spedizionieri

Tutti coloro che in Austria sono impegnati nel trasporto internazionale concordano nell'affermare che gli spedizionieri regnano sovrani nel mercato containerizzato marittimo austriaco. La maggior parte dei caricatori dipende dagli spedizionieri per organizzare le proprie necessità di distribuzione internazionale. Gli importatori hanno bisogno di loro per provvedere agli sdoganamenti e con sempre maggiore frequenza delegano loro tutta una gamma di altri servizi a valore aggiunto, quale la distribuzione interna in Austria e nei paesi vicini.

I vettori marittimi con uffici a Vienna (e ce ne sono pochi), unitamente agli agenti marittimi, si fanno in quattro nel sottolineare il valore degli spedizionieri come clienti. Gli spedizionieri stessi non si fanno pregare per porre l'accento sulla propria partecipazione all'organizzazione delle movimentazioni di merce containerizzata in entrata ed in uscita.

La popolazione dell'Austria è di appena 8 milioni di abitanti ma, secondo Andreas Demmer, amministratore delegato della ZV (Zentralverband Spedition & Logistic), cioè l'Associazione Centrale Spedizioni e Logistica, vi sono circa 600 spedizionieri. Questa cifra comprende gli spedizionieri appartenenti a proprietari non austriaci con uffici a Vienna; molti sono piccoli e concentrati su mercati di nicchia quali il trasporto terrestre od il trasporto merci aereo e quindi per lo più non si occupano di trasporto merci marittimo; gli altri si concentrano esclusivamente sul trasporto marittimo.

L'Austria è sempre stata un "mercato di spedizionieri". Molti fattori hanno contribuito a far sì che fosse così: uno è che l'Austria non ha sbocco sul mare ed è lontana dai porti del Nord Europa, specialmente Amburgo (il suo principale porto per il carico in uscita ed in entrata). L'organizzazione del trasporto terrestre richiede competenza, nonché la capacità di contrattare tariffe favorevoli con gli operatori ferroviari e gli autotrasportatori. Non è molto pratico per la maggior parte dei caricatori ed importatori austriaci organizzare in proprio i trasporti terrestri: questa è una funzione naturale per gli spedizionieri.

Fino all'ingresso dell'Austria nell'Unione Europea nel 1995, l'importazione dall'Unione Europea e l'esportazione alla volta dei suoi paesi membri comportava la predisposizione di documentazione che era meglio affidare agli spedizionieri (a partire dal 1995, infatti, essi hanno perduto questa fonte di proventi). La documentazione doganale e le procedure di sdoganamento restano necessarie per le importazioni extracomunitarie; si tratta di procedure che potrebbero rivelarsi difficili per importatori situati in località distanti dai porti settentrionali di scarico. Il ricorso allo spedizioniere risolve questo problema.

Gli spedizionieri prenotano la capacità, organizzano il trasporto terrestre alla volta dei porti di carico, producono e sbrigano la documentazione, e - significativamente - di norma scelgono i vettori ed i porti di carico utilizzati.

Molti caricatori austriaci sono piccoli e carenti quanto a conoscenza delle procedure internazionali di trasporto. E' probabile che a loro risulti difficile negoziare tariffe di nolo concorrenziali direttamente con i vettori marittimi. Essi in genere preferiscono servirsi degli spedizionieri piuttosto che dialogare direttamente con le linee di navigazione.

Dal momento che così pochi vettori marittimi hanno uffici propri a Vienna, la loro "influenza" sui caricatori è generalmente minore di quella degli spedizionieri. I piccoli spedizionieri coltivano stretti legami con la propria clientela, mentre quelli maggiori possono disporre di personale di vendita a copertura del mercato.

Klaus Lippstreu, membro del consiglio di amministrazione della Schenker Austria (che fa parte del gruppo tedesco Stinnes, il quale utilizza il logo Schenker Stinnes Logistics), stima che rispetto al mercato containerizzato austriaco complessivamente pari a circa 250.000 TEU annui (traffico combinato in entrata ed uscita), qualcosa come 150.000 TEU (il 60%) sia controllato dagli spedizionieri.

Tuttavia, una percentuale significativa del mercato in entrata, pari a 20.000 TEU all'anno, consiste nel flusso specializzato di traffico d'importazione della Daimler Chrysler, che non comporta il coinvolgimento degli spedizionieri. A parte questo, la percentuale del controllo da parte degli spedizionieri sale a circa il 65%. Una percentuale di traffico in uscita più alta di quella in entrata è controllata dalla spedizionieri austriaci. E' invece più probabile che il traffico in entrata sia controllato dagli spedizionieri del paese d'origine, sebbene gli spedizionieri austriaci siano normalmente coinvolti nelle procedure successive al trasporto marittimo. Inoltre, i grandi spedizionieri attivi in Austria si concentrano sul controllo da porta a porta del traffico containerizzato ed i loro uffici nei paesi di origine controllano anche il traffico.

Afferma Lippstreu: "La Schenker è il principale spedizioniere in Austria". Egli calcola che il volume annuo della società di traffico containerizzato marittimo austriaco controllato sia di circa 40.000 TEU, ovvero il 16% circa del mercato containerizzato complessivo austriaco, nonché qualcosa come il 27% del mercato complessivo controllato dagli spedizionieri in Austria. Conclude Lippstreu: "Noi controlliamo una percentuale di mercato simile a quella della K&N, di modo che noi e loro controlliamo oltre il 50% del mercato controllato qui dagli spedizionieri".

Tuttavia, da parte sua, il direttore generale della K&N in Austria, Friedrich Macher, sostiene: "Noi siamo il principale spedizioniere in Austria in relazione ai traffici di trasporto merci marittimo. La Schenker è il numero due". Presso la sede centrale della K&N Austria a Vienna, Markus Panhauser, direttore servizi trasporto marittimo e dogane, rivela che la Blue Anchor Line (la nvocc di casa della K&N che si occupa praticamente di tutti i traffici marittimi globali del gruppo) movimenta quasi 50.000 TEU all'anno (35.000 TEU di traffico di esportazione e 15.000 TEU di importazione) di traffico austriaco, il che sembrerebbe porre in testa la K&N.

Gerhard Prochart, portavoce della Panalpina in Austria, modestamente commenta: "Siamo uno dei principali spedizionieri in Austria. Le spedizioni di merci per via marittima ed aerea sono le nostre maggiori attività in loco. Movimentiamo circa 27.000 TEU all'anno di traffico combinato in entrata ed in uscita. Aumentiamo i nostri volumi ogni anno, ma la crescita del 2002 è stata più lenta del solito".

Paul Senger-Weiss, presidente esecutivo della società austriaca appartenente a privati Gebruder Weiss, ritiene che la propria società sia la numero cinque nella classifica degli spedizionieri marittimi austriaci. Sottolinea Senger-Weiss: "Siamo il numero uno, o il numero due, in alcune regioni dell'Austria, ma vorremmo essere il numero tre nella classifica generale". Per gli spedizionieri austriaci è importante anche la gamma di servizi logistici a valore aggiunto che forniscono, oltre alle spedizioni marittime ed aeree. Senger-Weiss ha parlato di "tre forti branche della Gebruder Weiss": trasporti, servizi internazionali tecnologici (informatica) e spedizioni di merci marittime oltremare. Egli non ha specificato il volume annuo della sua società di traffico containerizzato austriaco, ma ha dichiarato: "Si potrebbe dire che una percentuale oscillante tra il 10% ed il 15% della nostra attività consiste di spedizioni marittime di merci oltremare".

Lippstreu sottolinea il significato del ruolo degli spedizionieri austriaci nell'ambito dell'organizzazione del trasporto terrestre. Spiega infatti: "In Austria, organizzare il trasporto terrestre pre e post trasporto marittimi è estremamente importante. Dall'Austria ai porti di carico/scarico esistono un sacco di possibilità ed opportunità in relazione al modo in cui il trasporto terrestre viene gestito, e questo è un ruolo che dev'essere svolto dallo spedizioniere".

Il direttore ai prodotti trasporto merci marittimo della Schenker Austria, Andreas Braun, ha dichiarato che un elemento decisivo della strategia della società in Austria consiste nell'essere coinvolti, in qualità di partner, in tutti gli anelli della catena logistica di trasporto. Asserisce Braun: "Non siamo interessati ad acquisire il trasporto per i vettori marittimi in relazione alle tratte terrestri dall'Austria ai porti" ha detto. "Disponiamo di un notevole potere di acquisto con gli operatori di treni-blocco containerizzati e ci organizziamo da soli il trasporto terrestre".

Lippstreu punta il dito contro il settore ferroviario austriaco, evidenziando il fatto che sia ancora sotto controllo statale, ma fa anche notare: "Il primo operatore ferroviario privato probabilmente farà il proprio ingresso nel mercato austriaco più o meno per la fine del 2002, o all'inizio del 2003. Ciò genererà nuove possibilità ed opportunità per noi". Lippstreu rivela che la Schenker Austria è intenzionata a lanciare i propri servizi di treni-blocco containerizzati da e per i porti. E' probabile che tali servizi inizialmente collegheranno l'Austria con Amburgo e Bremerhaven.

La K&N effettua servizi propri di treni-blocco da Vienna ai porti nord-europei da quattro anni. Riferisce Macher: "Noi lo descriviamo come il nostro sistema multimodale". Il servizio avviene solamente in direzione nord. Spiega infatti: "Non effettuiamo il servizio in direzione sud verso l'Austria, dato che finora non è stato possibile integrare i flussi di traffico containerizzati in direzione nord con quelli in direzione sud, anche se stiamo cercando di farlo".

Sebbene il collegamento idroviario Reno-Canale del Meno-Reno raramente venga utilizzato per il trasporto dei contenitori carichi dall'Austria ai porti del nord, Macher è più favorevole a questa modalità di trasporto di quanto non lo siano altri importanti dirigenti delle case di spedizione. Afferma infatti: "Ogni anno, movimentiamo circa 10.000 TEU per chiatta alla volta di Rotterdam".

La K&N ha un contratto con un grosso produttore di legname per il trasporto di 20.000 TEU all'anno alla volta dei porti settentrionali. Di questi, 14.000 TEU vengono trasportati sui suoi servizi di treni-blocco containerizzati, mentre 6.000 TEU viaggiano per chiatta sino a Rotterdam. Il produttore di legname dialoga direttamente con i vettori marittimi e la K&N non è coinvolta nella spedizione della tratta marittima inerente a questo traffico.

Le strategie dei principali spedizionieri nell'organizzazione del trasporto marittimo in uscita sono simili. Tutte quante favoriscono le rotte su Amburgo e Bremerhaven, piuttosto che su Trieste e Capodistria. Panhauser della K&N e Lippstreu e Braun della Schenker dichiarano tutti che vantaggi in termini di tariffe di nolo concorrenziali e disponibilità di attrezzature derivano loro dagli accordi globali stipulati dai loro gruppi con i principali vettori. Tutti i gruppi globali di spedizionieri stanno realizzando tali accordi, ma importanti dirigenti del settore a Vienna hanno sottolineato che anche i fattori di servizio locali sono importanti nella scelta del vettore marittimo per ciascuna spedizione.

Braun, specialmente, enfatizza i fattori della qualità ed affidabilità del servizio per i caricatori derivanti da tali accordi. Commenta infatti: "Non siamo spedizionieri noti in Austria come usi a tagliare le tariffe di nolo. Non ci serviamo di vettori marittimi al risparmio. A causa dei nostri accordi centralizzati con vettori di importanza primaria, siamo in grado di assicurare disponibilità di equipaggiamento e capacità, di modo che i caricatori possono stare sicuri che le loro spedizioni arriveranno in tempo".

I principali spedizionieri sanno che i piccoli operatori del loro settore possono movimentare anche le operazioni di base del trasporto marittimo. Commenta Braun: "Il trasporto marittimo di base FCL da porto a porto è un'attività da niente. Qualsiasi spedizioniere di vicolo può effettuarla e contrattare le tariffe dei containers! Ciò che è davvero importante sono la qualità del servizio e la gestione delle catene della fornitura".

Questi due fattori e la distribuzione pan-europea rappresentano il modo in cui i principali spedizionieri globali hanno conseguito il proprio stato nel mercato austriaco. La Gebruder Weiss è nota per il proprio sistema distributivo intra-europeo. Essa gestisce una flotta propria di circa 1.200 swapbodies ed impiega autocarri e semirimorchi in operazioni contrattate con piccoli autotrasportatori.

Questi ultimi vengono tutti quanti utilizzati per la distribuzione all'interno dell'Austria, nonché tra l'Austria ed i paesi vicini. Ciò comprende il trasporto tra caricatori/destinatari ed i depositi di carico e ricezione delle consegne LCL di esportazione ed importazione. Alcuni swapbodies vengono impiegati, unitamente con la britannica Davies Turner, nell'ambito di servizi ad unità di carico intermodale dal Regno Unito al continente europeo, tra cui l'Austria.

Riferisce Senger-Weiss: "Disponiamo di 160.000-180.000 m2 di capacità di magazzinaggio in Austria, di cui 20.000-22.000 m2 a Vienna, dove la capacità comprende un'infrastruttura specializzata ad alta tecnologia". Vi è anche una notevole attenzione sull'informatica, "il che significa che possiamo controllare elettronicamente tutto le nostre operazioni di trasporto, distribuzione e logistica". Nella Gebruder Weiss Group è compresa una società di sistemi per computers denominata INET Logistics, utilizzata da grandi conglomerati industriali e da altri operatori di trasporto, tra cui la Fedex e la DHL.

Un aspetto della strategia della Gebruder Weiss è la sua concezione Weissland (terre bianche). Senger-Weiss ha descritto la regione che si estende da Basilea in Svizzera a Bucarest in Romania e Sofia in Bulgaria, come "la propria patria".

"La Weissland rappresenta qualcosa come il 15-20% circa della popolazione complessiva europea" ha affermato Senger-Weiss, e "la copriamo completamente con servizi di trasporto e distribuzione". Esistono anche quelle che vengono definite come attività estere, che comprendono certe zone, in Europa ed altrove, che la Gebruder Weiss non serve direttamente, ma copre attraverso accordi di collaborazione.

Una di tali regioni è l'Asia, descritta da Senger-Weiss come "un forte caposaldo per noi". La Gebruder Weiss ha uffici propri in Cina, a Hong Kong ed a Singapore, e conduce operazioni di marketing per mezzo di personale operativo negli USA.

La K&N dispone di uffici per le operazioni di trasporto marittimo di merci sia a Vienna che a Linz, con un centro di snodo LCL in uscita a Linz. Tutte le consegne LCL con origine in Austria vengono instradate per ferrovia ad Anversa, la porta d'accesso europea per le esportazioni LCL della K&N. Tuttavia, i contenitori LCL in entrata vengono instradati direttamente alla volta delle varie città austriache.

Riferisce Panhauser: "Riteniamo che sia essenziale integrare con una serie di infrastrutture i nostri servizi di trasporto marittimo". Egli cita ad esempio il recapito di consegne LCL a vari centri di snodo in tutta l'Austria, nonché l'espletamento delle attività di raccolta ed imballaggio, reimballaggio e distribuzione interna. Riferisce infatti: "Questa è una delle ragioni che ci hanno permesso di essere in grado di incrementare i nostri volumi di trasporto merci marittimo da e per l'Austria del 10-15% annuo". La K&N sta attualmente cercando di sviluppare catene di forniture integrate per merci containerizzate in Austria dall'America Latina.

Circa il 75% dell'attività di spedizioni marittime di merci dall'Austria della Schenker consiste di traffico di esportazione, mentre solo il 25% deriva dalle importazioni, "percentuali che non rappresentano il mercato delle spedizioni in Austria nel suo complesso" fa notare Lippstreu. La società offre una gamma completa di servizi logistici all'interno dell'Austria.

Nel corso del mese di gennaio, la Schenker ha allestito un ufficio dedicato all'intermodale al fine di controllare il traffico containerizzato all'interno dell'Austria per conseguire sinergie tra il traffico d'importazione e quello d'esportazione. Braun afferma che tale ufficio provvede al reperimento dell'equipaggiamento destinato alle esportazioni di legname, in seguito alla riduzione del traffico della Daimler Chrysler in Austria, con conseguente carenza di equipaggiamento containerizzato da 40 piedi per le spedizioni in uscita.

La "apertura" dei paesi dell'Europa centro-meridionale costituisce un'opportunità per i principali spedizionieri. La Gebruder Weiss ha 230 dipendenti a Praga, sede di una grande infrastruttura di magazzinaggio, e ha appena aperto un complesso di magazzinaggio e logistica a Budapest. Esistono infrastrutture per la distribuzione a Sofia, nonché investimenti in imprese impegnate nella distribuzione a Sofia e Budapest. Il traffico FCL è instradato direttamente dai paesi centro/sud-orientali ai porti europei, mentre il traffico LCL viene portato nel centro di snodo distributivo di Vienna e nuovamente caricato su swapbodies per la distribuzione alla volta di destinazioni centro/sud-orientali. Alla volta di Praga, i containers LCL vengono instradati direttamente. Dichiara Senger-Weiss: "Stiamo davvero spingendo verso i paesi centro/sud-orientali".

L'ufficio a Vienna della Schenker rappresenta altresì l'ufficio regionale del gruppo per la regione centro/sud-orientale a sud della Repubblica Ceca, e la Schenker dispone di 1.300 addetti nella zona in questione. Essa effettua altresì servizi di trasporto in quell'area dall'Austria, usandoli per la distribuzione del traffico LCL. Sottolinea Lippstreu: "Vienna è localizzata in posizione ideale quale centro di snodo distributivo per i paesi centro/sud-orientali. Siamo a meno di 300 km da Praga e Belgrado dista solo 600 km".

La K&N ha uffici propri in tutta la regione dell'Europa centro/sud-orientale e Macher afferma: "Riteniamo che l'Austria abbia un grande potenziale come centro di snodo per le merci che da fuori Europa vengono instradate in paesi come Ungheria e Repubblica Ceca. Prevediamo di essere notevolmente coinvolti in questo traffico". Continua poi: "Allorquando alcuni dei paesi del sud-est si saranno aggregati all'Unione Europea, ci aspettiamo di effettuare treni-blocco containerizzati che vi trasporteranno traffico d'importazione e containers carichi in uscita".

L'ufficio principale della Panalpina per l'Austria è a Vienna, ma altri uffici movimentano traffico di trasporto merci marittimo da Graz, Linz ed Innsbruck. Le responsabilità dell'ufficio di Vienna si estendono alla Polonia, alla Russia, all'Ungheria, alla Repubblica Ceca, alla Slovacchia ed alla Slovenia, nonché più ad oriente alla Turchia, alla Siria ed all'Iran. Chiarisce Prochart: "Questo non significa che le merci necessariamente transitano in Austria, ma solo che organizziamo il tutto da Vienna".

Il grido di dolore "i vettori marittimi investono milioni di dollari in nuovo tonnellaggio containerizzato, ma sono i gruppi di spedizioni globali che ne traggono vantaggi realizzando profitti anno dopo anno" si sente spesso ripetere dai vettori marittimi. Questo è vero, ma la futura prosperità del settore containerizzato è connessa al ruolo del container come elemento integrale delle catene logistiche estese in paesi come l'Austria ed i paesi europei centro/sud-orientali. Pochi vettori sono intenzionati a mantenere uffici in Austria né, presumibilmente, nei paesi vicini minori.

Tuttavia, alcuni grossi gruppi spedizionieristici hanno destinato notevoli risorse finanziarie al personale operativo e di marketing, alle infrastrutture di movimentazione delle merci, ed a capacità informatica in Austria. Si sono procurati la loro posizione attuale nel mercato austriaco e stanno adesso investendo risorse nei paesi europei centro/sud-orientali. Quali che siano i premi in palio nei nuovi mercati, è probabile che a vincerli siano gli spedizionieri.
(da: Containerisation International, novembre 2002)


DALLA PRIMA PAGINA
Joint venture di HMM con BGN per il trasporto di gas di petrolio liquefatto
Seul
La nuova società noleggerà due nuove VLGC di 88.000 metri cubi
Via libera al nuovo sito per i sedimenti derivanti dagli escavi nella Laguna di Venezia
Venezia
Nuovo potenziamento in vista per il cantiere navale greco di Eleusi
Atene
Supporto finanziario dell'US International Development Finance Corporation
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +3%
Amburgo
In aumento il traffico dei container grazie all'incremento dei trasbordi
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -11,3%
Marsiglia
Record dei volumi di merci trasportati dalla flotta di portacontenitori
L'UE cancellerà l'esenzione dai dazi doganali per le merci di valore inferiore a 150 euro
BIMCO, le controversie legali rischiano di ostacolare i progressi del settore del riciclaggio navale
Londra
Nel prossimo decennio dovranno essere demolite 16.000 navi oceaniche, più del doppio di quelle del decennio che si sta per chiudere
Ingenti risorse per l'espansione del porto di Bremerhaven, anche per scopi militari
Brema
Approvato un finanziamento di circa 1,35 miliardi di euro
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -4,9%
Lubiana
Crescita dei contenitori
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
Seul
Nel periodo luglio-settembre la flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato oltre un milione di teu (+3,7%)
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Amburgo
La flotta ha trasportato più di 3,4 milioni di container (+6,1%). Nel periodo il traffico movimentato dai terminal portuali di HHLA è cresciuto del +4,5%
Salvini firma la nomina di altri otto presidenti di Autorità di Sistema Portuale
Roma
Ok della Camera alla nomina di Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Evergreen ordina 14 portacontainer dual-fuel da 14.000 teu
Taipei
Serie di commesse anche per otto gru ship-to-shore e altri mezzi portuali e per 90.500 container
Nel terzo trimestre il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri è cresciuto del +44%
Trieste
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Ginevra
Commessa del valore di 3,5 miliardi di euro. Saranno prese in consegna nel 2030 e nel 2031
Negative le performance finanziarie trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono calati rispettivamente del -36,6%, -42,2% e -35,7%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,4%
Zagabria
Passeggeri dei servizi di linea in calo del -1,5%. Crocieristi +7,8%
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Amburgo
Record storico di traffico a Wilhelmshaven
Nei primi nove mesi del 2025 le merci nel porto di La Spezia sono aumentate del +4,5%
La Spezia
Crescita del +6,9% nello scalo portuale di Marina di Carrara
Nel periodo luglio-settembre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +3,2%
Helsinki
Record di passeggeri imbarcati sulle navi della flotta. Calo delle merci
Le milizie Houthi annunciano la cessazione degli attacchi contro le navi nel Mar Rosso
Riyadh
Lettera del capo di stato maggiore alle Brigate Qassam di Hamas
Nel terzo trimestre il traffico nel porto di Venezia è diminuito del -2,2%
Fincantieri costruirà una nave da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Commessa da NCLH del valore compreso tra 500 milioni e un miliardo di euro
Oggi Washington e Pechino hanno sospeso le reciproche misure contro le navi
Pechino/Washington
Rinviata di un anno l'applicazione di ulteriori tasse
Il canale di Suez è stato attraversato dalla più grande portacontainer degli ultimi due anni
Ismailia
Sabato il transito della “CMA CGM Benjamin Franklin”
Le emissioni prodotte dallo shipping nell'UE hanno raggiunto livelli record, denuncia T&E
Bruxelles
L'associazione ribadisce la proposta di estendere l'ETS alle navi più piccole
A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
Ravenna
Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
Sea-Intelligence, marcato deterioramento del mercato delle spedizioni marittime transatlantiche westbound
Singapore
Lo scorso anno sono stati 13 i marittimi morti in incidenti che hanno coinvolto navi dell'UE
Lussemburgo
Nove decessi sono avvenuti a bordo di pescherecci
Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
Bruxelles
Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
Bruxelles/Roma
Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Copenaghen
In crescita del +7,0% i volumi trasportati dalle portacontainer. L'azienda danese evidenzia i benefici apportati dal VSA Gemini Cooperation
La Camera ha approvato il testo definitivo della proposta di legge sugli interporti
Roma
Plauso dell'Unione Interporti Riuniti
ECSA e T&E accolgono con favore il piano STIP presentato dalla Commissione Europea
Bruxelles
Plauso della CER per le misure per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Una sola proposta ammessa al concorso per la realizzazione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia
Venezia
Dovrà ora essere sviluppata dal soggetto proponente
La Commissione Europea presenta il piano per assicurare la sostenibilità del trasporto marittimo e aereo garantendo la produzione dei necessari fuel alternativi
Bruxelles
Pronto anche quello per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Il Cairo/Ismailia
Rialzo del +10,6% dei transiti a settembre
Il primo treno merci inaugura la nuova linea ferroviaria austriaca Koralm
Villach
L'infrastruttura fa parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Calo dei passeggeri imbarcati
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è cresciuto del +3,1%
Palermo
Crocieristi in aumento del +8,8%. Calo del -2,7% dei passeggeri dei traghetti
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
Genova
Pompili: la nostra strategia è volta a creare l'hub nazionale della filiera cantieristica
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Singapore
La flotta della compagnia ha trasportato più di 3,3 milioni di container (+1%)
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Goteborg/Vaasa
Il traghetto “Aurora Botnia” rimarrà di proprietà delle città di Vaasa e Umeå
Global Ports Holding costruirà e gestirà un terminal crociere nel porto di Ferrol
Londra/Ferrol
Contratto di concessione della durata di 30 anni
Nuova iniziativa di HD Hyundai, in partnership con Siemens, per rivitalizzare la cantieristica navale USA
Seongnam/San Francisco
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -0,5%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2025 la flessione è stata del -4,7%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +7,0%
Panamá
Trasportavano complessivamente 62,6 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
Pechino
Picco massimo anche dei contenitori
Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
Catania
Di Sarcina: avvieremo immediatamente tutte le azioni in programma
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
Hong Kong
I carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono aumentati del +4,9%
USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
Washington/Pechino
Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
Bruxelles
Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Napoli
Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
Roma
Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
Marsiglia
Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
Ismailia
Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Miami
Buone prospettive anche per la stagione 2026
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Rotterdam
Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Dacca
In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
Shanghai
Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
Berlino
Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Gyeongju
Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Trieste
Madriz (Trieste Terminal Passeggeri): pronti a fornire i servizi dovunque si scelga di far attraccare le grandi navi
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
La compagnia le prenderà in consegna a partire dal 2026
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile