testata inforMARE
Cerca
12 dicembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
11:33 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 2/2004 - FEBBRAIO 2004

Logistica

I progressi della logistica a Hong Kong

Le statistiche relative alla movimentazione di contenitori relative all'ottobre 2003 per i tre porti di Shenzen (Yantian, Chiwan e Shekou) e Hong Kong hanno continuato a seguire una linea di tendenza che era già emersa lo scorso anno: il porto più attivo del mondo è sotto attacco. Per la prima volta in relazione ad un singolo mese, i porti di Shenzen hanno movimentato più contenitori del Kwai Chung di Hong Kong (1,03 milioni di TEU, rispetto agli 1,025 milioni di TEU). La supremazia di Hong Kong è stata usurpata?

Il settore marittimo di Hong Kong dovrebbe essere preoccupato dalle ovvie implicazioni di queste cifre, ma Raymond Fan, segretario del LogsCouncil (Consiglio della Logistica di Hong Kong) è stato pronto a precisare: "Queste cifre devono essere messe in prospettiva, e poi non raccontano l'intera storia. Kwai Chung movimenta solo il 60% del traffico containerizzato di Hong Kong. La gente dice: "Ehi, ce li stiamo facendo scappare", ma quando si osservano le cifre complessive inerenti ai primi 10 mesi del 2003, si vede che i volumi di Kwai Chung sono saliti del 2,3% e, se si includono i terminals dei traffici a medio raggio e fluviali, l'intero porto su base annua cresce dell'8,3%". Forse si dovrebbe chiarire, tuttavia, che i costi di movimentazione dei carichi a medio raggio sono solo un ottavo circa di quelli della banchina vera e propria.

"Questo non significa che non siamo preoccupati dalla crescita molto rapida dei porti vicini, e noi saremmo gli ultimi respingere la concorrenza. E' una sfida, e noi abbiamo bisogno di affrontare la questione della concorrenza a breve ed a lungo termine".

Non vi è dubbio che un gran numero di caricatori ed esportatori con sede nella Cina meridionale preferiscano instradare le attività via Shenzen, ed in particolare Yantian, piuttosto che via Hong Kong. Il fattore principale, in questo caso, è senza dubbio rappresentato dai costi. Secondo Fan, i costi complessivi inerenti alla spedizione di 1 contenitore generico da 40 piedi da Dongguan (Cina meridionale) a Long Beach è di 2.920 dollari USA via Hong Kong, rispetto ai 2.659 dollari via Yantian, con un risparmio netto di 261 dollari per 40 piedi. Per le grandi multinazionali quali la Wal-Mart o la B&Q che spediscono grossi volumi, sarebbe finanziariamente una follia spedire via Hong Kong. Anche la gamma dei servizi offerti da Yantian alla volta dell'Europa e degli Stati Uniti è notevolmente aumentata nel corso degli ultimi 12 mesi.

Tuttavia, è un fatto forse poco noto quello per cui se si sceglie di trasportare i carichi su chiatta dal Delta del Fiume delle Perle occidentale (Zhongshan) ad Hong Kong e da lì a Long Beach, rispetto all'autotrasporto via Yantian, si vede una linea di tendenza opposta. In effetti, l'instradamento su Hong Kong è meno caro di 16 dollari/FEU. Non sorprende molto il fatto che la maggior parte dei principali terminals di Kwai Chung, tra cui quelli della Modern Terminals e della CSX World Terminals, stiano fermamente promuovendo l'uso dei servizi su chiatta in questo momento.

I costi di movimentazione terminalistica hanno rappresentato una fonte di grande preoccupazione per i caricatori di Hong Kong per un certo numero di anni, e ciò è stato immancabilmente sottolineato dal Consiglio dei Caricatori di Hong Kong. Ma questo è un'area in cui è improbabile che il governo voglia camminare con passo troppo pesante. Rivela Fan: "Stiamo cercando di aiutare tutti, nel nostro ruolo di agevolatori. Noi invitiamo entrambe le parti ad incontrarsi con noi ed una recente discussione svoltasi tra il Consiglio dei caricatori e l'Accordo di Stabilizzazione Transpacifico si è rivelata costruttiva". I costi di movimentazione terminalistica sono considerati dal governo come un settore puramente commerciale, ma il fatto che entrambe le parti si parlino direttamente può essere visto solo come un aspetto positivo.

La questione più importante è come attaccare questo differenziale sui costi, e Fan ritiene che molto si possa fare mediante un certo numero di importanti progetti relativi ad infrastrutture concrete. "Noi pensiamo che il modo migliore per affrontare il differenziale sui costi sia quello di agevolare l'effettuazione di movimentazioni di confine più regolari, dal momento che ogni ritardo costa denaro" sostiene.

Nel corso degli ultimi due anni, sono stati costruiti altri 24 chioschi ed il confine tra Hong Kong ed il continente è ora aperto 24 ore su 24. Un'indagine sulla prima metà del 2003 ha concluso che il 90% dei veicoli ha attraversato il confine con il continente in meno di un'ora, rispetto alla media di circa tre ore all'inizio del 2001.

Tuttavia, sottolinea Fan, "la questione cruciale sta nel fatto che noi abbiamo bisogno che gli autotrasportatori riescano a fare due viaggi di ritorno al giorno. Attualmente, ne fanno solo 1,2 e persino 1,8 non rappresenta un buon risultato". Ciò contribuirà a ridurre i costi, ma il settore dell'autotrasporto nel suo insieme ha bisogno di essere ristrutturato. Sunny Ho, direttore esecutivo del Consiglio dei Caricatori di Hong Kong, commenta che il processo di pre-qualificazione degli autotrasportatori è molto lungo, che molti autisti sono troppo anziani e che i loro salari sono troppo alti.

La prima soluzione per questo indovinello è quella di costruire un ponte per il passaggio della importante frontiera di Lok Ma Chau. Il ponte attualmente esistente movimenta 26.000 veicoli al giorno, metà dei quali sono camion adibiti al trasporto di containers.

"Il nuovo ponte dovrebbe essere pronto per novembre di quest'anno. Esso raddoppierà la capacità e sarà dedicato solo ai camion. Sarà uno strepitoso miglioramento" ha concluso Fan.

Egli è particolarmente entusiasta del ponte sul corridoio occidentale Shenzen/Hong Kong, un ponte a sei corsie di 5 km, che collegherà Shekou e Hong Kong presso la frontiera di Lok Ma Chau. Sottolinea Fan: "Gli incarichi sono già stati assegnati ed esso sarà costruito entro il 2005. Con una capacità di 80.000 veicoli/giorno, tirerà via tutti i veicoli dal ponte esistente e dovrebbe risolvere l'intero problema. Le infrastrutture di attraversamento della frontiera saranno localizzate nella parte del continente, di modo che tutto quanto sarà sdoganato a Shekou. Una volta sul ponte, i camion saranno liberi di puntare dritti su Kwai Chung e poi sulla nave".

Anche la capacità aggiuntiva di 2,6 milioni di TEU/anno fornita dal CT9 viene considerata come un impulso a Hong Kong. Afferma Fan: "Il previsto incremento di traffico attraverso la Cina meridionale è del 18% annuo, e sebbene la percentuale di crescita di Hong Kong sia prevista inferiore a quella di Shenzen, i suoi volumi cresceranno. Ci sono abbastanza carichi per tutti ed è una situazione in cui tutti vincono".

In seno alla comunità marittima di Hong Kong, l'opinione comune è che a lungo termine il CT10 non sia necessario, ma Fan ribatte: "Lo studio sul lungo termine fino al 2020 non riguarda il CT10. Esso affronterà anche le questioni della struttura istituzionale del porto e dei suoi fattori di competitività. Dovremmo poterne esaminare i risultati entro pochi mesi".

Un progetto che è stato fonte di dibattito è quello della costruzione di due grandi parchi logistici a valore aggiunto a Hong Kong. Un sito realizzabile a lungo termine è a Kwai Chung, dove la costruzione del CT9 ha avuto la precedenza. Ma quello più imminente dovrebbe essere localizzato a Tai Ho sull'Isola Lantau, nei pressi dell'aeroporto internazionale di Chek Lap Kok.

Le domande da parte del settore inerenti al progetto sono:

  • c'è una urgente necessità del progetto?
  • esso servirà l'industria logistica, o sarà un progetto immobiliare?
  • quali saranno le sue dimensioni?
  • qual è il periodo di tempo previsto per la realizzazione?
  • perché sarà localizzato sull'Isola Lantau e non più vicino a Kwai Chung?

Fan afferma che il LogsCouncil è consapevole di tali questioni: "Qui non si tratta di qualcosa imposto dall'alto. Il LogsCouncil è costituito da 34 operatori dell'industria e da solo sei rappresentanti del governo. Stiamo mirando ad uno studio di fattibilità per vedere se è l'industria a voler sviluppare il parco logistico, e non il governo. L'ipotizzata localizzazione a Tai Ho ha causato qualche preoccupazione, dal momento che è stato sottolineato che esso è un po' distante da Kwai Chung, nonché che quando si effettua un autotrasporto da nord esso costituirebbe una diversione.

"Ma qualcosa è cambiato all'inizio di quest'anno, dal momento che abbiamo avuto la conferma che si sarebbe dovuto costruire un ponte di 40 km dal lato occidentale del Delta del Fiume delle Perle, a Zhuhai e Macao, fino a Hong Kong. Sappiamo poco di tale progetto in questa prima fase, ma la cosa importante è che la sua parte terminale approda sull'Isola di Lantau, vicino al parco logistico. L'importanza strategica di Tai Ho è mutata nel corso di una notte, ed il parco logistico adesso si trova sulla strada dei carichi che provengono a Hong Kong dalla Cina meridionale.

All'inizio di dicembre, il LogsCouncil ha inviato un questionario agli operatori del settore, chiedendo loro che cosa si aspettassero dal parco logistico. Conclude Fan: "Noi non vorremmo costruirlo per poi sentirci dire dagli operatori che abbiamo sbagliato tutto". I finanziamenti per questo progetto verranno dal settore privato.

Unitamente ai progetti per le infrastrutture, il LogsCouncil ha affidato un incarico per uno studio - ormai prossimo al completamento - insieme alla Commissione per la Riforma dello Sviluppo sul continente. Ha dichiarato Fan: "Se dobbiamo avere una logistica di confine, bisogna ballare con tutti. Abbiamo bisogno che i carichi vengano sdoganati con efficienza prima che attraversino il confine. Dobbiamo lavorare a stretto contatto con Guangdong, ma attualmente tutti gli attraversamenti di confine avvengono sotto l'autorità di Shenzen".

I progressi del gruppo nella realizzazione del sogno della DTTN (Rete Digitale per i Trasporti ed i Traffici) sono stati frustranti per l'industria locale.

Fan, peraltro, ribatte: "Qualcuno ha detto che cosa è successo al gruppo E? Non è corretto, però, dire che ciò che stiamo facendo non accade abbastanza rapidamente e che si tratta solo di retorica. Posso assicurare a tutti che stiamo lavorando con diligenza alla DTTN. Abbiamo effettuato uno studio ed esso ha suggerito la formula di un efficiente ambiente elettronico laddove tutti gli attuali sistemi, quali il Bolero, il Cargosmart e l'INTTRA, riescono a dialogare reciprocamente.

"Sfortunatamente, la formula ha stabilito alcuni principi-guida che richiedono un investimento di 1 milione di dollari di Hong Kong (1,3 milioni di dollari USA) ed un tempo di consegna di 17 anni. Molto onestamente, noi non abbiamo questo denaro. E, cosa più importante, non possiamo aspettare così a lungo: ne abbiamo bisogno ora. La decisione del LogsCouncil è stata nel senso di far partire immediatamente il programma".

Alla fine, nell'aprile 2003 sono state avanzate tre proposte ed il gruppo E ha selezionato una società che potesse presentare le caratteristiche più prossime a quelle dei principi della formula originale. Rivela Fan: "Abbiamo condotto trattative con questo soggetto da quel momento, e si è capito che, una volta portate a termine, il periodo richiesto per l'inaugurazione sarebbe di soli 12 mesi. Potremmo pensare all'installazione di una DTTN entro i prossimi due anni. Si tratta di una questione vitale per Hong Kong. Noi vogliamo un modo per collegarci con il sistema del continente, che poi è il posto da cui provengono i nostri carichi, e vogliamo altresì che sia connesso con i sistemi di destinazione. Ciò è particolarmente importante con l'intensificazione della sicurezza dei carichi a partire dall'11 settembre 2201. Noi riteniamo, altresì, che il DTTN consentirà la creazione di un nuovo tipo di servizio in cui le 3PLs e le 4PLs possano procurare più servizi nell'ambito di questo sistema con maggiore semplicità".

Fan è ansioso di sottolineare le difficoltà comportate dalla connessione elettronica di autotrasportatori, caricatori, spedizionieri, agenti doganali e terminals, nonché che il settore deve portare un po' di pazienza. Asserisce infatti: "Non abbiamo procrastinato nulla. Due dei principi-guida della DTTN sono la sua neutralità e la sua esclusività, il che significa che dobbiamo allestire ciò che è accettabile al settore, altrimenti nessuno lo utilizzerà. Vogliamo che la gente la supporti. Non vogliamo che essa sia obbligatoria, vogliamo che essa induca ad essere usata. E si tratta di una sfida".

I gruppi P ed E con tutta probabilità sono quelli che più si sono fatti notare negli ultimi due anni, ma anche i gruppi M, H ed S non sono rimasti inerti. A Hong Kong è stata organizzata una conferenza internazionale sulla logistica per il prossimo mese di maggio, con il supporto della rivista Containerisation International. Dal momento che il settore dei traffici e dei trasporti assicura il 25% dell'attività complessiva di Hong Kong, molto lavoro è stato fatto anche nel tentare di attirare i giovani studenti nel settore.

Inoltre, il 95% dei fornitori dei servizi di logistica di Hong Kong sono classificati come piccole e medie imprese, ma non tutti sono avvezzi alle moderne prassi logistiche. Fan ha rivelato che sono stati progettati due speciali corsi, che non siano né troppo generici né troppo avanzati. Essi si svolgeranno presso i due politecnici locali nel corso dei prossimi mesi a venire.

Oltre a queste iniziativa, Fan ritiene che l'Accordo di più stretta collaborazione economica siglato a giugno del 2003 con il continente fornirà una grande opportunità di prosperare alle imprese di logistica di Hong Kong: "Quali imprese di Hong Kong, la connessione ci sarà con il porto, e noi pensiamo che essa condurrà all'espansione di Hong Kong".

Dal 17 novembre 2003, le società di logistica di Hong Kong possono richiedere un certificato di fornitura di servizio. Dopo un periodo di 14 giorni circa, esse possono presentare domanda al fine di costituire società interamente partecipate sul continente a partire dal 1' gennaio 2004.

Ma Hong Kong dovrà attendere ancora un po' per realizzare le proprie mete, dal momento che i giganteschi compiti relativi alle infrastrutture non potranno essere ultimati per qualche tempo. Inoltre, il proposto ponte Zhuhai/Hong Kong sembra sotto certi aspetti un progetto discutibile, dato che è probabile che venga costruito un altro terminal nelle sue vicinanze. Molti osservatori locali non avvertono la necessità di un altro terminal. E' improbabile che i costi di movimentazione terminalistica vengano ridotti. Una fonte del settore ha anche alluso al fatto che sebbene i costi degli affitti delle case private si siano ridotti del 50% nel corso dell'ultimo anno, i costi di magazzinaggio, invece, non sono per nulla diminuiti. Il proposto parco logistico, perciò, si trova nella seria situazione di dover competere per ridurre i costi. Inoltre, molti grandi operatori terminalistici di Hong Kong sono anche grandi investitori nei porti di Shenzen, di modo che qualcuno potrebbe dedurne che essi, cercando di non compromettersi, non sono troppo preoccupati dal fatto che Kwai Chung perda la propria capacità di attirare i caricatori.

Il messaggio proveniente da Fan e dal LogsCouncil è forte e chiaro: non badate a noi, stiamo lavorando sodo, e stiamo facendo progressi al fine di assicurare il futuro di Hong Kong.

Rimarca Fan: "Vorremmo tranquillizzare la gente sul fatto che noi non stiamo lavorando dietro le quinte: siamo ben davanti al palco".

La verità pura e semplice è che se il LogsCouncil alla fine dovesse fallire, ed una quantità di carichi in più dovesse essere instradata direttamente attraverso i porti cinesi, e si dovessero perdere dei posti di lavoro, esso potrebbe accusare solo se stesso. Il LogsCouncil comprende per lo più operatori dell'industria locale che erano stati originariamente scelti in ragione delle loro conoscenze, della loro esperienza e della loro lungimiranza. Ed ora sono davvero sotto pressione.
(da: Containerisation International, gennaio 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Il gruppo Maersk cambia diverse posizioni di vertice dell'azienda
Copenaghen
Nuovo direttore finanziario e nomina di nuovi responsabili regionali
Nel primo semestre i porti italiani hanno registrato una crescita dei container e delle rinfuse secche
Roma
Diminuiti rotabili e rinfuse liquide. “Port Infographics” di Assoporti-SRM
Snam acquisirà il 48,2% di Igneo Infrastructure Partners in OLT - Offshore LNG Toscana
Londra/San Donato Milanese
Operazione del valore di circa 126 milioni di euro
Il primo gennaio partirà il primo “Decennio dei Trasporti Sostenibili” deliberato dall'Onu
New York
Kramek (WSC): per lo shipping è di vitale importanza un'efficace regolamentazione globale sulle emissioni di gas serra presso l'IMO
Indagine UE sul controllo congiunto della spagnola Tercat da parte di TiL (gruppo MSC) e Hutchison Ports
Bruxelles
La società gestisce il terminal BEST del porto di Barcellona
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno ha segnato incrementi del +0,5% e +2,5%
Napoli
ESPO esorta gli eurodeputati ad approvare la relazione sulla mobilità militare
Bruxelles
Ryckbost: riconosce chiaramente il ruolo strategico dei porti
Dal primo gennaio ICTSI gestirà il Durban Container Terminal 2 del porto di Durban
Durban
La capacità di traffico sarà elevata da due a 2,8 milioni di teu
Il Cda della ZIM conferma di aver ricevuto molteplici di manifestazioni di interesse d'acquisto, inclusa una di natura strategica
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,7%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,7%
Brema
Sensibile aumento delle merci varie. In calo le rinfuse
CSSC e COSCO siglano un accordo di cooperazione per la costruzione di 87 navi
CSSC e COSCO siglano un accordo di cooperazione per la costruzione di 87 navi
Pechino
Progetto del valore di circa 7,1 miliardi di dollari nel quadro del 15° piano quinquennale cinese
Lo scorso ottobre il traffico marittimo nel canale di Suez è diminuito del -0,7%
Il Cairo
Incremento del +9,6% dei transiti di navi cisterna. Calo del -6,5% delle unità navali di altra tipologia
HD Hyundai costruirà un cantiere navale nello Stato indiano di Tamil Nadu
Seongnam
Firmato anche un accordo con BEML per la costruzione di gru marittime e portuali in India
Assarmatori, necessario sospendere l'applicazione dell'EU ETS al settore marittimo
Federlogistica, preoccupazione per l'ipotesi di una tassa genovese sui passeggeri marittimi
Genova
Timore per gli equilibri complessivi dell'ecosistema portuale nazionale e per le scelte operative degli armatori
SEA Europe delusa per il mancato riconoscimento dell'industria manifatturiera marittima quale comparto strategico per l'UE
Porto di Palermo, illeciti amministrativi per un milione di euro relativi a nautica e concessioni
Palermo
Individuate oltre 265 imbarcazioni adibite all'attività di locazione prive della polizza assicurativa obbligatoria
Ok dei ministri dei Trasporti dell'UE ad incentivi ai camion con la modifica della direttiva su dimensioni e pesi
Ok dei ministri dei Trasporti dell'UE ad incentivi ai camion con la modifica della direttiva su dimensioni e pesi
Bruxelles
L'autotrasporto - denunciano CER, ERFA, RFF, UIP, UIRR e UNIFE - può aspettarsi guadagni economici, ma la società dovrà attendere per una riduzione dell'impatto ambientale della logistica
Primo rifornimento di GNL ad un traghetto nel porto di Genova
Genova
Erogati 500 metri cubi di bioGNL alla nuova nave “GNV Virgo”
ONE nomina una nuova agenzia in Albania
Londra
Centralog Albania ha sede a Durazzo e sarà pienamente operativa entro fine mese
Il broker marittimo genovese Lockton P.L. Ferrari amplia l'attività in altri settori
Genova
Nuovi segmenti Natural Resources, Oil&Gas e Construction & Real Estate
Giampieri (Assoporti): la portualità diffusa italiana ha bisogno di una cabina di regia unica e stabile
Roma
La riforma portuale - ha affermato - può essere una grande occasione per tutti noi
Lufthansa Cargo e Swiss WorldCargo hanno siglato un accordo di cooperazione strategica
Francoforte/Zurigo
Previste sinergie in ambito sia commerciale che operativo
Accordo per porre fine alla dipendenza dell'UE dall'energia russa
Bruxelles
L'intesa Consiglio-Parlamento prevede di eliminare in modo graduale ma definitivo le importazioni di gas russo entro la fine del 2027
Assiterminal conferma il ricorso al TAR sull'indicizzazione dei canoni concessori
Genova
Raggiunta quota 108 aziende associate
L'ITF esorta la Corte d'Appello olandese a correggere le sue considerazioni preliminari sul lavoro marittimo
Londra
Porto di Piombino, il rigassificatore ha creato sia opportunità che ostacoli
Livorno
Gariglio: occorre sapere se e per quanto tempo l'“Italis LNG” rimarrà in porto
Fincantieri, sottoscritto un protocollo d'intesa sul modello produttivo e sugli appalti
Roma/Trieste
Passo avanti - sottolineano Fim, Fiom e Uilm - per la regolamentazione ed il controllo del sistema dell'indotto
L'AdSP di Genova e Savona contro l'introduzione di un'addizionale comunale di tre euro sui diritti di imbarco per traghetti e crociere
Genova
Lo scorso ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,8%
Lo scorso ottobre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +3,8%
Pechino
I volumi con l'estero sono aumentati del +8,9%. Il traffico dei container è stato pari a 26,4 milioni di teu (+8,0%)
Rinnovata la composizione del consiglio dell'International Maritime Organization
Londra
Rixi: l'Italia è stata ancora la nazione più votata
Crollo trimestrale del traffico delle merci varie nei porti di Genova e Savona-Vado
Genova
Nel periodo luglio-settembre sono diminuite anche le rinfuse solide. Aumento dei carichi liquidi
Il porto grande di Siracusa sarà dotato di nuova stazione marittima
Assologistica plaude all'approvazione della nuova disciplina sull'interscambio dei pallet
Milano
Stimato un risparmio potenziale di almeno 70 milioni di euro
Giuseppe Grimaldi confermato segretario generale dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Delibera unanime del Comitato di gestione
Hiab compra il fornitore brasiliano di gru di carico ING Cranes
Helsinki
L'azienda ha 250 dipendenti e un fatturato di circa 50 milioni di euro
Nel terzo trimestre i ricavi della norvegese MPC Container Ships sono calati del -5,0%
Oslo
L'utile netto è stato pari a 53,6 milioni di dollari (-15,8%)
Il porto algerino di Skikda sarà dotato di un nuovo container terminal da 600.000 teu
Algeri
Sarà realizzato nell'ambito del progetto di ampliamento del porto petrolifero
Il porto di Rotterdam progetta un terminal per il settore dell'eolico offshore
Rotterdam
Avviata una consultazione pubblica
ZIM sta valutando diverse proposte per l'acquisto della compagnia
Haifa
Confermata la ricezione dell'offerta presentata da Glickman e Ungar
Hapag-Lloyd e Maersk non hanno fissato una data per il ritorno delle loro navi attraverso Suez
Copenaghen/Amburgo
Maersk annuncia il ritorno delle sue navi attraverso il canale di Suez a partire dal prossimo mese
Ismailia
Ad ottobre i transiti sono rimasti invariati. A novembre è attesa una crescita del +16%
Dopo il 2035 il traffico russo delle merci sulla rotta artica potrebbe diminuire
Mosca/San Pietroburgo
Lo ha evidenziato il governatore della regione di Murmansk in occasione di un incontro con Putin
Offerta della Diana Shipping per acquisire l'intero capitale della Genco Shipping & Trading Ltd.
Atene/New York
Investimento previsto di 758 milioni di dollari per il restante 85,2% del capitale
All'assemblea dell'IMO Rixi fa il lobbista del partito avverso al sistema ETS dell'Unione Europea
Londra
Venerdì l'elezione del nuovo consiglio dell'International Maritime Organization
Macquarie Asset Management presenta un'offerta per acquisire il gruppo logistico australiano Qube Holdings
Sydney
Proposta del valore di 7,5 miliardi di dollari
HMM ordina al gruppo HD Hyundai la costruzione di otto portacontainer da 13.400 teu
Seul
Sei saranno realizzate da HD Hyundai Samho e due da HD Hyundai Heavy Industries
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron: collaborazione intersettoriale per accelerare i combustibili a zero emissioni nello shipping
Crescita congiunturale del commercio di merci delle economie del G20 nel trimestre luglio-settembre
Parigi
In aumento anche le esportazioni e le importazioni di servizi
Ruote Libere, le nuove norme sui tempi di pagamento lasciano gli autotrasportatori restano senza tutele
Modena
Non affrontano - spiega Franchini - il cuore del problema: la sproporzione di forza contrattuale fra committenza e piccoli vettori
L'amministrazione Trump presenta un piano per il massiccio sfruttamento dei giacimenti offshore di petrolio e gas
Washington
Nel programma ricadono aree della piattaforma continentale esterna per circa 514 milioni di ettari
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ZIM sono diminuiti del -35,7%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ZIM sono diminuiti del -35,7%
Haifa
Volumi trasportati dalla flotta in calo del -4,5%. Assai negative le performance nel mercato Asia-Europa
Concessione a Fincantieri per ulteriori aree nel porto di Ancona
Ancona
L'azienda si impegna a realizzare un programma di modernizzazione e sviluppo del cantiere navale dello scalo dorico
Assogasliquidi-Federchimica, GNL e bioGNL sono strategici per la transizione energetica dello shipping e dell'autotrasporto
Legora (Uniport): bene l'obiettivo di maggiore coordinamento nazionale previsto dalla riforma della portualità, ma perplessità per l'assenza di un confronto
Legora (Uniport): bene l'obiettivo di maggiore coordinamento nazionale previsto dalla riforma della portualità, ma perplessità per l'assenza di un confronto
Roma
Servono - ha sottolineato - confronto, visione e interventi urgenti per la competitività dei porti italiani
In Svizzera nuove misure per promuovere il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia
Berna
Saranno introdotte per potenziare la nuova ferrovia transalpina Alptransit e per incentivare il trasporto ferroviario e intermodale
Joint venture di HMM con BGN per il trasporto di gas di petrolio liquefatto
Seul
La nuova società noleggerà due nuove VLGC di 88.000 metri cubi
Lieve flessione del traffico delle merci nei porti di Barcellona e Valencia ad ottobre
Barcellona/Valencia
Le merci in container sono calate del -2,5% in entrambi gli scali
Via libera al nuovo sito per i sedimenti derivanti dagli escavi nella Laguna di Venezia
Venezia
Nuovo potenziamento in vista per il cantiere navale greco di Eleusi
Atene
Supporto finanziario dell'US International Development Finance Corporation
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +3%
Amburgo
In aumento il traffico dei container grazie all'incremento dei trasbordi
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -11,3%
Marsiglia
Record dei volumi di merci trasportati dalla flotta di portacontenitori
L'UE cancellerà l'esenzione dai dazi doganali per le merci di valore inferiore a 150 euro
Bruxelles
Allo studio una soluzione temporanea per rendere esecutiva la misura già nel 2026
BIMCO, le controversie legali rischiano di ostacolare i progressi del settore del riciclaggio navale
Londra
Nel prossimo decennio dovranno essere demolite 16.000 navi oceaniche, più del doppio di quelle del decennio che si sta per chiudere
Ingenti risorse per l'espansione del porto di Bremerhaven, anche per scopi militari
Brema
Approvato un finanziamento di circa 1,35 miliardi di euro
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -4,9%
Lubiana
Crescita dei contenitori
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
Seul
Nel periodo luglio-settembre la flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato oltre un milione di teu (+3,7%)
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Amburgo
La flotta ha trasportato più di 3,4 milioni di container (+6,1%). Nel periodo il traffico movimentato dai terminal portuali di HHLA è cresciuto del +4,5%
Salvini firma la nomina di altri otto presidenti di Autorità di Sistema Portuale
Roma
Ok della Camera alla nomina di Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Evergreen ordina 14 portacontainer dual-fuel da 14.000 teu
Taipei
Serie di commesse anche per otto gru ship-to-shore e altri mezzi portuali e per 90.500 container
Nel terzo trimestre il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri è cresciuto del +44%
Trieste
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Ginevra
Commessa del valore di 3,5 miliardi di euro. Saranno prese in consegna nel 2030 e nel 2031
Negative le performance finanziarie trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono calati rispettivamente del -36,6%, -42,2% e -35,7%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,4%
Zagabria
Passeggeri dei servizi di linea in calo del -1,5%. Crocieristi +7,8%
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Amburgo
Record storico di traffico a Wilhelmshaven
Nei primi nove mesi del 2025 le merci nel porto di La Spezia sono aumentate del +4,5%
La Spezia
Crescita del +6,9% nello scalo portuale di Marina di Carrara
Nel periodo luglio-settembre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +3,2%
Helsinki
Record di passeggeri imbarcati sulle navi della flotta. Calo delle merci
Le milizie Houthi annunciano la cessazione degli attacchi contro le navi nel Mar Rosso
Riyadh
Lettera del capo di stato maggiore alle Brigate Qassam di Hamas
Nel terzo trimestre il traffico nel porto di Venezia è diminuito del -2,2%
Venezia
Aumentano le merci varie. Calo delle rinfuse
Fincantieri costruirà una nave da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Commessa da NCLH del valore compreso tra 500 milioni e un miliardo di euro
Oggi Washington e Pechino hanno sospeso le reciproche misure contro le navi
Pechino/Washington
Rinviata di un anno l'applicazione di ulteriori tasse
Il canale di Suez è stato attraversato dalla più grande portacontainer degli ultimi due anni
Ismailia
Sabato il transito della “CMA CGM Benjamin Franklin”
Le emissioni prodotte dallo shipping nell'UE hanno raggiunto livelli record, denuncia T&E
Bruxelles
L'associazione ribadisce la proposta di estendere l'ETS alle navi più piccole
A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
Ravenna
Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
La greca CCEC ha quasi completato l'uscita dal segmento delle portacontainer
Atene
Ricavati 814,3 milioni di dollari dalla vendita di 14 full container in 22 mesi
Nel porto di Palermo è stata battezzata GNV Virgo
Genova
Il programma di rinnovamento della flotta di GNV prevede la costruzione di otto navi
Il Livorno Port Center festeggia un decennio speso per l'integrazione della realtà portuale con quella cittadina
Livorno
Gariglio (AdSP): in questi anni siamo riusciti a creare un clima di comunità
Accordo Fincantieri-WSense sulle tecnologie di monitoraggio e comunicazione subacquea nelle infrastrutture marittime
Trieste/Milano
Nominati i membri del Comitato di gestione dell'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
Non ancora pervenuta la designazione del componente espresso dalla Regione Toscana
Rinviata al 2028 l'entrata in vigore dell'ETS per l'edilizia e il trasporto stradale
Bruxelles/Roma
Confetra, il differimento permette di programmare con maggiore razionalità gli investimenti nel rinnovo delle flotte
Costa Crociere sperimenta l'uso di camion elettrici per l'approvvigionamento delle navi nei porti di Genova e Savona
Genova
I test nel quadro della collaborazione con LC3 Trasporti
Accordo di collaborazione tra ALIS e ANITA per promuovere lo sviluppo dell'autotrasporto merci e della logistica
Roma
Intesa allargata anche al campo delle relazioni industriali
Il Tar per il Lazio ha accolto la richiesta di Grimaldi di sospendere la vendita delle cinque navi di Moby
Roma
Ricorso volto ad “impedire il consolidarsi di un assetto anticoncorrenziale irreversibile”
Nel cantiere di Marghera celebrato il varo della nave da crociera ultra-lusso Seven Seas Prestige
Trieste
Sarà consegnata il prossimo anno alla Regent Seven Seas Cruises
Giovedì le ultime due corse dell'autostrada viaggiante sulla linea ferroviaria tra Friburgo e Novara
Olten
RAlpin, nei quasi 25 anni di storia dell'azienda trasportati su rotaia oltre due milioni di camion
Edison sigla con Knutsen un contratto per il noleggio di una nuova nave GNL
Milano
Della capacità di 174.000 metri cubi, sarà costruita da Hanwha Ocean
Unifeeder, P&O Ferrymasters e P&O Maritime Logistics saranno poste sotto l'unico brand DP World
Dubai
Progetto per realizzare un centro turistico presso il terminal crociere del porto messicano di Ensenada
Miami/Cancún
Accordo tra Carnival Corporation, ITM Group e Hutchison Ports
Lineas e FS Logistix hanno inaugurato la joint venture terminalista Modalink
Anversa
Cinque rotazioni ferroviarie settimanali tra Anversa e Milano
Dal primo gennaio Marcel Theis sarà il nuovo amministratore delegato di SBB Cargo International
Olten
Subentrerà a Sven Flore
Ad ottobre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +13,4%
Ravenna
A novembre atteso un rialzo del +14,5%
Si acuisce lo scontro sull'addizionale del Comune di Genova sui diritti di imbarco portuale
Genova
Assarmatori, Assagenti, CLIA, Confindustria Genova e Confitarma non parteciperanno al tavolo tecnico annunciato dalla sindaca
Intesa tra Bulgaria, Grecia e Romania per una maggiore cooperazione nell'ambito del Corridoio Mar Nero-Egeo
Bruxelles
Prevista l'accelerazione dell'attuazione dei progetti sull'asse di trasporto
Il porto di Barcellona prevede di dimezzare le proprie emissioni di CO2 entro il 2030
Barcellona
Attesi investimenti privati pari a 920 milioni di euro e pubblici per 780 milioni
Fincantieri si accorda con la bahreinita ASRY per collaborare nel settore della cantieristica navale
Trieste
Valuteranno le opportunità di costruzione di navi militari e unità offshore
Salis: l'addizionale comunale sui diritti di imbarco non comporterà alcuna riduzione dei traffici
Genova
La sindaca di Genova ricorda che misure simili sono già state attivate in altre città portuali
Nel primo anno d'attività nel terminal ferroviario dell'Interporto di Parma sono passate 750.000 tonnellate di merci
Parma
Movimentati oltre 800 treni
Cedute per 229,9 milioni di euro le cinque navi messe in vendita da Moby
Vicenza
Presentata un'offerta del valore pari al prezzo a base d'asta
PSA Italy prevede di chiudere il 2025 con un'ulteriore crescita del traffico dei container
Genova
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Ok di Bruxelles alla joint venture africana tra i gruppi MSC e NYK
Bruxelles
La Commissione Europea autorizza l'acquisizione della Movianto International da parte di Yusen Logistics
Porto di Genova, sanzionato il mega yacht da crociera di lusso Vidantaworld's Elegant
Genova
Riscontrate gravi violazioni della normativa europea in materia di riciclaggio delle navi
Consalvo nominato presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale
Trieste
È direttore generale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa
Promozione dello sviluppo sostenibile e del processo di transizione energetica del porto di Taranto
Taranto
Lo prevede un accordo tra l'AdSP del Mar Ionio e GSE
L'AdSP del Tirreno Settentrionale ad Orano per presentare il progetto di sviluppo dei Green Corridors mediterranei
Livorno
Tra gli obiettivi, il consolidamento dei rapporti con l'Algeria
Pubblicata la gara per l'affidamento del servizio di manovra ferroviaria nei porti di Savona e Vado Ligure
Genova
Durata della concessione fissata a 60 mesi
Nel 2024 il traffico dei passeggeri nei porti dell'Unione Europea è aumentato del +6,2%
Lussemburgo
Italiani i tre porti con il più rilevante volume di traffico
GSL investe 90 milioni di dollari per comprare tre portacontainer da 8.600 teu costruite nel 2010 e 2011
Atene
Youroukos: sono le vacche da mungere del futuro
RCG attiva un collegamento intermodale tra la Bosnia-Erzegovina e il porto di Koper
Vienna
Il servizio ferroviario con Tuzla ha frequenza settimanale
Il MIT annuncia un tavolo interministeriale per l'esodo anticipato dei lavoratori portuali
Roma
L'obiettivo è di individuare entro tempi certi una soluzione definitiva
Battesimo e consegna di una nuova PCTC del gruppo Grimaldi
Napoli
La “Grande Istanbul” ha una capacità di carico pari a 9.241 ceu
GNV rafforza il proprio servizio traghetto sulla rotta Napoli-Palermo
Genova
Entro il 19 dicembre la capacità sulla linea salirà ad oltre 6.000 metri lineari
L'Autorità Portuale di Marsiglia-Fos investirà 1-1,3 miliardi di euro entro il 2029
Marsiglia
Accordo con MSC per l'ampliamento del container terminal Fos 2XL
Oggi a Roma un presidio dei lavoratori dei porti per chiedere l'istituzione del Fondo di accompagno all'esodo
Roma/Genova
Domani a Roma si terrà l'assemblea generale dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile
Roma
L'incontro presso l'Auditorium Parco della Musica
Cisl e Fit Cisl Savona, per Vado Gateway il 2025 si è rivelato sostanzialmente un anno positivo
Savona
Alla ricerca di opportunità con la riapertura del canale di Suez e la ripresa di alcuni mercati
Assarmatori, bene le nuove norme assai importanti per le imprese di navigazione e per il lavoro marittimo
Roma
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +14,9%
Anjra
Movimentate 118 milioni di tonnellate di carichi
Zanetti (Confitarma): con il decreto Semplificazioni offerti strumenti più moderni alle nostre imprese
Roma
Ascoltate - ha sottolineato - le esigenze della nostra industria
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Fondo Nazionale Marittimi, bene l'approvazione delle norme alla Camera
Genova
D'Amato: provvedimenti attesi per i nostri marittimi e per la competitività della flotta nazionale
Porto di Genova, sequestrato permanganato di potassio nel quadro della lotta al traffico di stupefacenti
Genova
Operazione dell'Agenzia delle Dogane dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Fincantieri, cancellati gli ordini per quattro fregate per l'US Navy
Trieste
Previste altre commesse per la realizzazione di nuove classi di unità navali
L'AdSP del Tirreno Settentrionale si è confrontata con il cluster portuale sul nuovo bilancio di sostenibilità
Livorno
L'Accademia Italiana della Marina Mercantile festeggia i suoi primi 20 anni
Genova
Nel periodo diplomati 3.660 allievi e allieve di tutta Italia
Crédit Agricole Italia ha finanziato la costruzione della nave Grande Tianjin della Grimaldi Euromed
Napoli/Parma
Hapag-Lloyd prevede il prossimo aumento del +45% del valore del surcharge per l'EU ETS
Amburgo
Il sistema di scambio di quote di emissioni entrerà in pieno vigore il primo gennaio
Il commissario europeo Tzitzikostas ha visitato il cantiere navale di Monfalcone
Trieste
Annunciate prossime misure per rafforzare competitività, resilienza, innovazione e leadership tecnologica del settore
Al via oggi il processo contro Damen per presunta corruzione e violazione delle sanzioni
Amsterdam
L'azienda manifesta delusione per il protrarsi dell'indagine e prevede una lunga battaglia legale
AD Ports Group ha acquisito il 19,3% dell'egiziana Alexandria Container & Cargo Handling Co.
Il Cairo/Abu Dhabi
Comprata la quota della Saudi Egyptian Investment Company
Corsica Sardinia Ferries ha acquistato il traghetto Stena Vision
Vado Ligure
Sarà ribattezzata “Mega Serena”
Nel 2024 il fatturato dei principali container terminal portuali italiani è cresciuto del +8,1%
Milano
Il traffico movimentato è aumentato del +3,4%
Al via i lavori per aumentare del 40% la capacità di traffico dei container del porto di Salonicco
Salonicco
L'ampliamento del Molo 6 sarà realizzato in 40 mesi
Disposto un sequestro preventivo per oltre 100 milioni di euro nei confronti di Liberty Lines
Trapani
BLS Cargo sollecita la Svizzera ad esercitare una pressione tangibile sugli attori dell'infrastruttura ferroviaria tedesca
Berna
L'azienda denuncia la grave situazione del trasporto merci transalpino su rotaia. Chiesti ulteriori incentivi
Livorno confida negli ulteriori cento milioni di euro promessi da Salvini per realizzare la Darsena Europa
Livorno
Salvetti: ho chiesto come si intenda andare avanti per l'assegnazione futura ai privati che hanno manifestato interesse
L'ambasciata della Cina in Grecia risponde a presunte velleità americane sul porto del Pireo
Atene
Pechino parla di una mentalità da Guerra Fredda e di una logica egemonica
Attivata la procedura per richiedere l'accesso alla terza annualità del contributo Sea Modal Shift
Roma
Domande da presentare entro il 17 dicembre
Decisa crescita delle performance trimestrali del gruppo crocieristico statunitense Viking
Los Angeles
Il periodo luglio-settembre è stato chiuso con un utile netto di 514,0 milioni di dollari (+35,4%)
Guido Pietro Bertolone è il nuovo presidente della Fedit
Roma
Subentra a Giuseppe Cela, presidente uscente e oggi responsabile della Fedit Servizi
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Ad ottobre è proseguito il calo del traffico dei container nei porti di Los Angeles e Long Beach
Los Angeles/Long Beach
Cordero: probabilmente nei prossimi mesi i consumatori assisteranno ad un'escalation dei prezzi
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
Roma/Civitavecchia/Londra
Il progetto - sottolinea Cruise Terminals International - sarà un pilastro dello sviluppo sostenibile di Fiumicino
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
L'1 e il 2 dicembre a Genova il convegno di Spediporto “Take opportunities navigating trade tensions”
Genova
Si terrà presso il Salone delle Conferenze di Banca Bper
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Bulgarian court rejects extradition of Russian owner of a ship linked to Beirut port blast
(ABCNEWS.com)
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile