testata inforMARE
Cerca
19 novembre 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:20 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 4/2004 - APRILE 2004

Trasporto marittimo

Il dilemma della UASC

Come per molti vettori marittimi, il 2003 è stata una buona annata per la UASC (United Arab Shipping Company) ed il 2004 sembra essere ugualmente promettente. Quale vettore di nicchia specializzato nel mercato del Medio Oriente, la UASC beneficia della fiorente domanda di carichi da e per questa regione. Dato che le importazioni dall'Asia al Medio Oriente crescono in modo particolarmente rapido, il vettore si sta espandendo in questa direttrice di traffico.

Ciò è stato evidenziato dall'inaugurazione, nella seconda metà dello scorso mese di febbraio, del servizio settimanale AGX (Asia Gulf Express) della UASC dal Sud-Est asiatico al Golfo medio-orientale. Tale servizio, che impiega 3 navi da 1.200 TEU noleggiate a lungo termine, scala i porti di Singapore, Port Kelang, Jebel Ali e Khor Fakkan. A Singapore, l'allacciamento AGX si collega con altri servizi della UASC (v. tabelle), assicurando così connessioni da e per i porti dell'Asia settentrionale.

Questo sviluppo fa seguito alle di gran lunga migliori prestazioni finanziarie del vettore nel 2003 rispetto al 2002. Avendo tratto vantaggio dal miglioramento delle tariffe di nolo nei principali traffici est-ovest, il profitto netto è cresciuto dagli appena 4,3 milioni di dollari USA del 2002 ai 60-65 milioni di dollari dello scorso anno. Il 2002 è stato un anno eccezionalmente brutto. La UASC aveva riferito di avere conseguito profitti netti per 41,3 milioni di dollari nel 2000 e 41,5 milioni di dollari nel 2001.

Nel 2003, le movimentazioni di contenitori, che rappresentano la maggior parte dell'attività complessiva del vettore, sono state pari a 943.000 TEU, con un aumento del 7,7% rispetto ai volumi dell'anno precedente. Jørne Hinge, vice direttore generale e dirigente in capo dei traffici e delle operazioni della UASC (con uffici presso la sede centrale in Kuwait) ha riferito che, malgrado ciò, la crescita della società è stata soffocata e sono state perdute quote di mercato a causa della carenza di capacità sufficiente sui servizi di linea primaria ai quali essa fornisce tonnellaggio. La UASC afferma di essere il leader del mercato tra i vettori che servono il Medio-Oriente, ma impiega navi più piccole di quelle degli altri principali vettori impegnati nei medesimi traffici. Dal momento che attualmente la UASC non ha ordinazioni per nuove navi, il divario tra il vettore ed i suoi concorrenti si va allargando.

Hinge spiega che si tratta di un dilemma per la UASC: "I traffici containerizzati sono aumentati a livello mondiale di oltre il 10% negli ultimi tre anni, ma non siamo stati in grado di crescere, poiché le nostre navi sono al completo. Possiamo adeguare la nostra attuale capacità al fine di metterci in condizione di crescere del 2% circa, ma guardando allo scenario complessivo stiamo perdendo quote di mercato".

Alla domanda relativa a quando saranno ordinate nuove navi, commenta: "Le nostre navi sono al completo, ma noi siamo consapevoli che, introducendo navi troppo grosse, finiremmo per dover ridurre le tariffe di nolo. Per un po' di tempo, abbiamo elaborato programmi interni al fine di acquisire una serie di navi da 6.000-7.000 TEU, ma il fatto è che i nostri soci azionisti avrebbero dovuto essere d'accordo. In una società in cui vi sono sei azionisti di maggioranza (i governi di Bahrain, Iraq, Kuwait, Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti) le decisioni non si possono prendere facilmente".

Come mostrano le tabelle, le operazioni della UASC si concentrano per lo più sul servizio alla regione medio-orientale, sebbene il vettore partecipi ad alcuni altri traffici, tra cui il transatlantico e l'Europa-Asia. Ma è il traffico dall'Asia al Medio Oriente il settore in cui il vettore sta assistendo alla crescita di volumi più fiorente.

Spiega Hinge: "Attualmente, vi è una buona crescita relativa al Medio Oriente in tutte le direttrici di traffico in cui operiamo, ma quella maggiore si riferisce all'Asia. Il traffico Asia-Medio Oriente è cresciuto in media del 25% all'anno negli ultimi tre anni.

TABELLA 1
SERIVI DI LINEA PRIMARIA DELLA UASC

Servizio

Direttrici di traffico

Navi UASC

Soci / Locatari degli slots

AEC

Nord Europa, Mediterraneo Occidentale, Medio Oriente, Sud-Est asiatico, Asia Orientale, Asia Nord-Orientale

10 da
3.800 TEU

Loc.: Hanjin, Senator

MIX

Costa Orientale Nord America, Mediterraneo Occidentale, Mediterraneo Orientale, Medio Oriente, Subcontinente indiano

9 da
2.199 TEU

Socio: Hanjin
Loc.: Norasia, Senator

AMA

Mediterraneo Occidentale, Medio Oriente, Sud-Est asiatico, Nord-Est asiatico, Asia Orientale

d.n.d.

Soci: Hanjin, Senator
Loc.: UASC, K Line, Cosco, Norasia

PDS

Nord Europa, Sud-Est asiatico, Asia Orientale, Nord-Est asiatico, Costa Occidentale Nord America, Subcontinente indiano

d.n.d.

Socio: Hanjin
Loc.: UASC, Norasia, Senator

AWH

Asia Orientale, Nord-Est asiatico, Costa Orientale Nord America

d.n.d.

Socio: Hanjin
Loc.: UASC

Euro Galex

Medio Oriente, Subcontinente indiano, Nord Europa (solo in direzione ovest)

d.n.d.

Soci: MOL, Norasia
Loc.: UASC, Hyundai

Note: tutti i servizi sono settimanali; nel servizio PDS, la UASC prende 150 slots alla settimana sul solo allacciamento dall'Europa all'Asia; tutti i servizi si riferiscono alla fine di gennaio 2004.

Fonti: United Arab Shipping Company; ci-online

La Cina ha mostrato una crescita fantastica, che ha sorpreso persino i più ottimisti. Il maggior vantaggio di tutto ciò sta nel fatto che questi volumi non sono stati realizzati a spese dei suoi vicini. La crescita inerente a Sud Corea e Taiwan - tradizionali paesi di approvvigionamento per gli importatori nel Medio Oriente ed in altre parti del mondo - è molto minore di quella inerente alla Cina, ma i volumi provenienti da questi paesi non si stanno riducendo. Gli importatori hanno assistito ad una grossa riduzione dei costi per molti prodotti cinesi, il che li ha indotti ad incrementare i propri quantitativi di acquisto".

Tuttavia, sfortunatamente per la UASC, i traffici in direzione opposta, dal Medio Oriente all'Asia, sono meno allettanti. Dichiara Hinge: "Le tariffe dei noli in questa direttrice di traffico sono basse in modo ridicolo. Vi sono alcuni carichi (containerizzati) dagli impianti petrolchimici e dalle raffinerie degli Stati del Golfo alla volta dell'Asia. Ma, data la concorrenza, le tariffe di nolo ci forniscono un contributo molto piccolo. Non ci lascia nulla in tasca, considerato che il contenitore resta fuori servizio per un paio di settimane, e che quando lo otteniamo indietro deve essere pulito o riposizionato. Ma noi continuiamo a sperare che queste tariffe miglioreranno".

Sebbene in modo non così esplosivo come è accaduto per l'Asia, la domanda di importazioni per un'ampia gamma di merci è stata stabile anche per quanto attiene le altre regioni, da cui ha tratto vantaggio anche la UASC. Il vettore trasporta via mare derrate alimentari, piastrelle e marmo dal Mediterraneo, nonché merci industriali dalla Costa Orientale degli Stati Uniti, per consegnatari situati in tutto il Medio Oriente. Una grossa percentuale di beni di consumo containerizzati, così come i carichi spediti dalla UASC mediante servizi con rinfusiere, sono importati da imprese petrolifere e chimiche in Arabia Saudita, Kuwait ed altri Stati del Golfo.

Il fiorente mercato del Medio Oriente si riflette nella elevata crescita di risultati containerizzati presso alcune delle principali porte d'accesso della regione, in particolar modo negli Emirati Arabi Uniti. Dubai (E.A.U.), il più grande porto containerizzato in Medio Oriente, ha movimentato 5,15 milioni di TEU nel 2003, con un incremento del 23% rispetto all'anno precedente. Nel contempo, i risultati del KCT (Khorfakkan Container Terminal) sono aumentati del 14%, sino ad 1,45 milioni di TEU. Il terminal di Jebel Ali di Dubai ed il KCT sono entrambi hub importanti per la UASC, serviti da tutte le navi di linea primaria del vettore.

Hinge ha dichiarato che i porti kuwaitiani di Shuwaikh e Shuaiba sono spesso congestionati, per lo più a causa della movimentazione di carichi militari da e per l'Iraq, per i quali vengono utilizzate queste porte d'accesso. Per questo motivo, esistono piani del governo kuwaitiano finalizzati all'ampliamento di tali porti, così come alla possibile costruzione di un nuovo porto sull'isola di Bubiyan, nel Kuwait nord-orientale, in prossimità del confine iracheno.

Ha poi aggiunto che anche il porto giordano di Aqaba soffre di congestionamento, a causa di grossi volumi di automobili ivi movimentati (molti dei quali sono destinati all'Iraq). Per tali motivi, la UASC sta lanciando un nuovo servizio di raccordo da Aqaba al porto saudita di Jeddah (v. tabella 2).

Hinge spiega che nel 2003, le navi di linea primaria della UASC sono salpate piene alla volta del Medio Oriente non solo dall'Asia, ma anche dalla Costa Orientale degli Stati Uniti, dal Mediterraneo e dal Nord Europa. Come mostra la tabella 1, la UASC impiega 10 navi da 3.800 TEU sull'allacciamento AEC (con la Hanjin e la Senator come locatari degli slots) che serve il Nord Europa, Il Mediterraneo, il Medio Oriente e l'Asia. Nel servizio MIX, che collega Mediterraneo, Medio Oriente e Subcontinente indiano, vengono impiegate 11 navi (nove dalla UASC e due dalla Hanjin).

La crescita dei carichi sia d'esportazione che d'importazione sta avendo notevole impulso in diversi paesi del Medio Oriente a causa del successo delle zone franche e di importanti centri di distribuzione, in particolare a Jebel Ali a Dubai, ma anche in Giordania ed in Arabia Saudita. Si è altresì verificata una significativa crescita dei carichi d'importazione, segnatamente alla volta del Kuwait e della Giordania, così come di Dubai e dell'Arabia Saudita, a causa della ricostruzione dell'Iraq.

In ragione della caotica situazione in Iraq, una grande percentuale di merci destinate all'Iraq vengono importate nei paesi vicini - segnatamente, Giordania e Kuwait - e poi autotrasportate oltre il confine. Secondo Hinge, in Iraq, anche se esistono alcuni imprenditori, in realtà l'impresa privata dev'essere rifondata, dopo che per anni il governo di Saddam Hussein aveva provveduto a controllare gran parte dell'industria del paese attraverso i suoi numerosi ministeri.

TABELLA 2
SERVIZI DI RACCORDO DELLA UASC

  • Navetta Giappone: infra-Nord-Est asiatico, 1 nave da 834 TEU
  • Emirati Arabi Uniti-Kuwait: 1 nave da 1.240 TEU
  • Jeddah-Aqaba: lanciato a febbraio 2004 con 1 nave da 1.550 TEU
  • Golfo Superiore: infra-Medio Oriente, 2 navi da 1.240 TEU
  • Golfo Inferiore: infra-Medio Oriente, 1 nave da 504 TEU
  • Iraq: infra-medio Oriente, 1 nave da 504 TEU (servizio attualmente sospeso)
  • AGX (Asia Gulf Express): Sud-Est asiatico-Medio Oriente, 3 navi da 1.200 TEU, lanciato a febbraio 2004

Fonte: United Arab Shipping Company

Come menzionato sopra, l'Iraq è uno dei sei paesi i cui governi hanno una partecipazione azionaria nella UASC, mentre gli altri sono il Bahrain, il Kuwait, il Qatar, l'Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti (tutti stati produttori di petrolio del Golfo medio-orientale). Peraltro, data l'attuale situazione, il vettore non serve direttamente l'Iraq. Hinge afferma che la sicurezza rappresenta ancora un grosso problema al di fuori dei dintorni dei porti (Umm Qasr e Khor az Zubair).

Hinge spiega che le navi battenti bandiera statunitense - gestite da vettori tra cui Maersk Sealand, PONL (P&O Nedlloyd) e Lykes Lines - trasportano la maggior parte delle merci destinate alle autorità militari in Iraq. Tuttavia, aggiunge che la UASC non è stata del tutto esclusa, dal momento che essa trasporta indirettamente carichi diretti all'Iraq. Il vettore trasporta condizionatori d'aria, generatori, tende ed altro equipaggiamento in Kuwait per conto di consegnatari di quel paese, che a loro volta li noleggiano alle autorità militari statunitensi in Iraq. Inoltre, la UASC trasporta carichi commerciali sino ai porti kuwaitiani, da dove vengono trasportate ulteriormente a Baghdad, Bassora ed altre città irachene da parte di spedizionieri con sede in Iraq.

Non vi è, perciò, carenza di domanda di carichi in Medio Oriente, e, come menzionato prima, le navi della UASC salpano piene (o quasi piene) nella maggior parte delle proprie direttrici di traffico. Il problema è costituito dalle dimensioni delle sue navi, che non sono grandi abbastanza da far fronte alla domanda nei periodi di punta. Ciò si riferisce egualmente alle navi da 3.800 TEU impiegate nel suo allacciamento AEC (Europa-Medio Oriente-Asia) ed alle navi da 2.199 TEU del servizio MIX (Costa Orientale Nord America-Europa-Medio Oriente-Subcontinente indiano). Nel primo dei suddetti traffici, alcuni vettori impiegano navi da 6.000 TEU ed in quello dall'Europa al Subcontinente indiano i membri del consorzio EPIC (CMA CGM, Contship Containerlines e PONL) impiegano navi da 3.600 TEU circa.

Far combaciare domanda ed offerta è perciò difficile per la UASC. Nel proprio servizio MIX, la UASC occasionalmente sceglie di rifiutare i carichi in esportazione dei caricatori con sede negli Stati Uniti destinati al Medio Oriente ed al Subcontinente indiano, per ricavare spazio per le spedizioni in esportazione provenienti dal Mediterraneo.

Dichiara Hinge: "Abbiamo un collo di bottiglia nel Mediterraneo. Potremmo accogliere più carichi dalla Costa Orientale degli Stati Uniti al Medio Oriente ed al Subcontinente indiano, ma dobbiamo essere sicuri di avere sulle navi abbastanza spazio per prendere i carichi dal Mediterraneo al Medio Oriente. In tal modo, abbiamo un limite rispetto ai carichi che possiamo accogliere sulla Costa Orientale degli Stati Uniti. La nostra priorità è costituita dal contributo apportato dai carichi, che è maggiore dal Mediterraneo al Medio Oriente rispetto a quello dalla Costa Orientale U.S.A. al Mediterraneo, a causa dello squilibrio tra i carichi".

Tuttavia, il fatto di condurre le operazioni con navi da soli 2.199 TEU nell'allacciamento MIX rappresenta una limitazione in termini di capacità di spazi per contenitori. Hinge dichiara che esse sono adatte ai traffici Mediterraneo-Medio Oriente. Precisa poi: "Il maggior vantaggio di queste navi è costituito dal fatto che esse presentano una buona capacità di accoglimento di peso dei TEU, il che le mette in grado di ricevere containers pesanti. Con una velocità di soli 17 nodi, l'impiego di queste navi è limitato, ed il traffico dal Mediterraneo al Medio Oriente ed all'India e ritorno è caratterizzato da grossi quantitativi di carichi pesanti. Trasportiamo riso dall'India all'Europa e tutta una gamma di derrate dense dal Mediterraneo". Hinge aggiunge che queste navi saranno adatte a tali traffici ancora per i prossimi cinque anni.

Anche se gran parte dei proventi della UASC sono ingenerati dalle proprie attività containerizzate, il vettore accoglie altresì consegne di rinfuse per il Medio-Oriente. Questa attività, peraltro, si sta assottigliando, a causa del fatto che gran parte delle rinfusiere della UASC sono state vendute negli ultimi tre anni, una volta raggiunti i 25 anni di età. La flotta di rinfusiere della UASC, che comprende le navi denominate Classe K, ciascuna con un dislocamento medio di 23.693 t.s.l. e con una capacità di 415 TEU, è diminuita dalle 11 unità alla fine del 2002 alle sole 3 di oggi. Il vettore fornisce ancora servizi per rinfuse dal Nord e Sud America e dal Giappone al Medio Oriente.

Hinge ha spiegato che vi è una carenza di navi rinfusiere a ponte doppio nel mercato, e che in parte per questa ragione la UASC trasporta carichi anche sulle unità a ponte singolo, dalle Americhe e da altre regioni al Medio Oriente. Inoltre, le unità a ponte singolo vengono impiegate nei servizi per rinfuse "tipo corriere", inaugurato lo scorso anno.

Precisa: "Piuttosto che trasportare una singola spedizione di 20.000 tonnellate di lastre d'acciaio dall'Europa al Golfo Persico, con l'attività da corriere trasportiamo una combinazione di derrate, quali lastre d'acciaio, tubi e materiali da costruzione, per diversi consegnatari".

Questa diversificazione sta apportando nuove opportunità alla UASC, a complemento dell'attività containerizzata, consentendo al vettore di trarre vantaggio dalla fiorente domanda di carichi in Medio Oriente. Le opportunità a lungo termine dipenderanno dalle decisioni che la UASC prenderà circa l'incremento della capacità per far fronte a questa domanda; di qui, il suo dilemma.
(da: Containerisation International, marzo 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Joint venture di HMM con BGN per il trasporto di gas di petrolio liquefatto
Seul
La nuova società noleggerà due nuove VLGC di 88.000 metri cubi
Via libera al nuovo sito per i sedimenti derivanti dagli escavi nella Laguna di Venezia
Venezia
Nuovo potenziamento in vista per il cantiere navale greco di Eleusi
Atene
Supporto finanziario dell'US International Development Finance Corporation
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Amburgo è cresciuto del +3%
Amburgo
In aumento il traffico dei container grazie all'incremento dei trasbordi
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della CMA CGM sono diminuiti del -11,3%
Marsiglia
Record dei volumi di merci trasportati dalla flotta di portacontenitori
L'UE cancellerà l'esenzione dai dazi doganali per le merci di valore inferiore a 150 euro
BIMCO, le controversie legali rischiano di ostacolare i progressi del settore del riciclaggio navale
Londra
Nel prossimo decennio dovranno essere demolite 16.000 navi oceaniche, più del doppio di quelle del decennio che si sta per chiudere
Ingenti risorse per l'espansione del porto di Bremerhaven, anche per scopi militari
Brema
Approvato un finanziamento di circa 1,35 miliardi di euro
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -4,9%
Lubiana
Crescita dei contenitori
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
HMM accusa un calo del -23,8% dei ricavi trimestrali
Seul
Nel periodo luglio-settembre la flotta della compagnia sudcoreana ha trasportato oltre un milione di teu (+3,7%)
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Nel terzo trimestre i ricavi della Hapag-Lloyd sono diminuiti del -11,3%
Amburgo
La flotta ha trasportato più di 3,4 milioni di container (+6,1%). Nel periodo il traffico movimentato dai terminal portuali di HHLA è cresciuto del +4,5%
Salvini firma la nomina di altri otto presidenti di Autorità di Sistema Portuale
Roma
Ok della Camera alla nomina di Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Evergreen ordina 14 portacontainer dual-fuel da 14.000 teu
Taipei
Serie di commesse anche per otto gru ship-to-shore e altri mezzi portuali e per 90.500 container
Nel terzo trimestre il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri è cresciuto del +44%
Trieste
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
MSC Crociere ordina altre due navi di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Ginevra
Commessa del valore di 3,5 miliardi di euro. Saranno prese in consegna nel 2030 e nel 2031
Negative le performance finanziarie trimestrali di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
Nel periodo luglio-settembre i ricavi sono calati rispettivamente del -36,6%, -42,2% e -35,7%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -4,4%
Zagabria
Passeggeri dei servizi di linea in calo del -1,5%. Crocieristi +7,8%
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Nel terzo trimestre i terminal portuali di Eurogate e Contship Italia hanno movimentato 3,6 milioni di teu (+15,6%)
Amburgo
Record storico di traffico a Wilhelmshaven
Nei primi nove mesi del 2025 le merci nel porto di La Spezia sono aumentate del +4,5%
La Spezia
Crescita del +6,9% nello scalo portuale di Marina di Carrara
Nel periodo luglio-settembre i ricavi di Finnlines sono cresciuti del +3,2%
Helsinki
Record di passeggeri imbarcati sulle navi della flotta. Calo delle merci
Le milizie Houthi annunciano la cessazione degli attacchi contro le navi nel Mar Rosso
Riyadh
Lettera del capo di stato maggiore alle Brigate Qassam di Hamas
Nel terzo trimestre il traffico nel porto di Venezia è diminuito del -2,2%
Fincantieri costruirà una nave da crociera ultra-lusso per Regent Seven Seas Cruises
Trieste
Commessa da NCLH del valore compreso tra 500 milioni e un miliardo di euro
Oggi Washington e Pechino hanno sospeso le reciproche misure contro le navi
Pechino/Washington
Rinviata di un anno l'applicazione di ulteriori tasse
Il canale di Suez è stato attraversato dalla più grande portacontainer degli ultimi due anni
Ismailia
Sabato il transito della “CMA CGM Benjamin Franklin”
Le emissioni prodotte dallo shipping nell'UE hanno raggiunto livelli record, denuncia T&E
Bruxelles
L'associazione ribadisce la proposta di estendere l'ETS alle navi più piccole
A settembre il traffico delle merci nel porto di Ravenna è aumentato del +18,3%
Ravenna
Nel terzo trimestre del 2025 la crescita è stata del +10,6%. Atteso nel 2026 un rialzo del +58% delle crociere
Nei primi nove mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti del sistema dell'Adriatico Meridionale è diminuito del -7%
Sea-Intelligence, marcato deterioramento del mercato delle spedizioni marittime transatlantiche westbound
Singapore
Lo scorso anno sono stati 13 i marittimi morti in incidenti che hanno coinvolto navi dell'UE
Lussemburgo
Nove decessi sono avvenuti a bordo di pescherecci
Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto un accordo sul calcolo delle emissioni di gas serra prodotte dai trasporti
Bruxelles
Previste facilitazioni per le piccole e medie imprese
Il porto inglese di Shoreham ha vinto il Premio ESPO sull'Integrazione Sociale dei Porti
Bruxelles/Roma
Assoporti, ricevuta una menzione speciale per il progetto sulle disuguaglianze di genere
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Nel terzo trimestre la divisione Ocean del gruppo Maersk ha registrato un calo dei ricavi del -17,4%
Copenaghen
In crescita del +7,0% i volumi trasportati dalle portacontainer. L'azienda danese evidenzia i benefici apportati dal VSA Gemini Cooperation
La Camera ha approvato il testo definitivo della proposta di legge sugli interporti
Roma
Plauso dell'Unione Interporti Riuniti
ECSA e T&E accolgono con favore il piano STIP presentato dalla Commissione Europea
Bruxelles
Plauso della CER per le misure per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Una sola proposta ammessa al concorso per la realizzazione di punti di attracco fuori dalle acque protette della laguna di Venezia
Venezia
Dovrà ora essere sviluppata dal soggetto proponente
La Commissione Europea presenta il piano per assicurare la sostenibilità del trasporto marittimo e aereo garantendo la produzione dei necessari fuel alternativi
Bruxelles
Pronto anche quello per accelerare lo sviluppo dell'alta velocità ferroviaria
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Suez è cresciuto del +2,5%
Il Cairo/Ismailia
Rialzo del +10,6% dei transiti a settembre
Il primo treno merci inaugura la nuova linea ferroviaria austriaca Koralm
Villach
L'infrastruttura fa parte del corridoio europeo Baltico-Adriatico
Norwegian Cruise Line Holdings registra ricavi trimestrali record
Miami
Calo dei passeggeri imbarcati
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Palermo è cresciuto del +3,1%
Palermo
Crocieristi in aumento del +8,8%. Calo del -2,7% dei passeggeri dei traghetti
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
L'italiana De Wave Group compra le connazionali IVM, Electrical Marine, O.M. Project e Cantieri Navali San Carlo
Genova
Pompili: la nostra strategia è volta a creare l'hub nazionale della filiera cantieristica
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Nel trimestre luglio-settembre i ricavi della ONE sono diminuiti del -24%
Singapore
La flotta della compagnia ha trasportato più di 3,3 milioni di container (+1%)
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Stena Line compra la compagnia di navigazione finlandese Wasaline
Goteborg/Vaasa
Il traghetto “Aurora Botnia” rimarrà di proprietà delle città di Vaasa e Umeå
Global Ports Holding costruirà e gestirà un terminal crociere nel porto di Ferrol
Londra/Ferrol
Contratto di concessione della durata di 30 anni
Nuova iniziativa di HD Hyundai, in partnership con Siemens, per rivitalizzare la cantieristica navale USA
Seongnam/San Francisco
Nel trimestre luglio-settembre il traffico navale nello Stretto del Bosforo è diminuito del -0,5%
Ankara
Nei primi nove mesi del 2025 la flessione è stata del -4,7%
Nel terzo trimestre il traffico navale nel canale di Panama è cresciuto del +7,0%
Panamá
Trasportavano complessivamente 62,6 milioni di tonnellate di merci (-0,4%)
Nel terzo trimestre il traffico con l'estero nei porti marittimi cinesi ha raggiunto un record storico
Pechino
Picco massimo anche dei contenitori
Concluso l'iter di approvazione del Piano Regolatore del porto di Catania
Catania
Di Sarcina: avvieremo immediatamente tutte le azioni in programma
Nel terzo trimestre i ricavi di COSCO Shipping Holdings sono diminuiti del -20,4%
Hong Kong
I carichi containerizzati trasportati dalla flotta del gruppo cinese sono aumentati del +4,9%
USA e Cina sospenderanno per un anno le tasse reciproche sulle rispettive navi
Washington/Pechino
Riduzione dei dazi introdotti per colpire le esportazioni cinesi in cambio di una serrata lotta di Pechino contro il fentanyl
Operatori e associazioni del trasporto intermodale sollecitano il governo tedesco ad adottare misure per salvare il settore
Bruxelles
Lettera aperta al ministro dei Trasporti e all'amministratore delegato del gruppo DB
COSCO Shipping Ports registra ricavi trimestrali record
Hong Kong
Il periodo luglio-settembre è stato archiviato con un utile netto di 99,2 milioni di dollari (-3,6%)
Nel terzo trimestre le vendite di container della CIMC sono diminuite del -36,0%
Hong Kong
La riduzione è dovuta alla minor domanda di contenitori per carichi secchi
Accordo tra IDS (Fincantieri) e Next Geosolutions per lo sviluppo di Unmanned Surface Vehicles
Trieste/Napoli
Saranno impiegati per impieghi civili nei settori Oil & Gas e delle energie rinnovabili
In definizione un accordo di cooperazione tra i sistemi portuali italiani e indiani
Roma
Rixi ha incontrato il ministro indiano dei Porti e dello Shipping
Partnership CMA CGM - RSGT per gestire un nuovo container terminal nel porto di Jeddah
Marsiglia
Previsto un investimento di 450 milioni di dollari
L'arenamento di una nave non ha interrotto il traffico navale nel canale di Suez
Ismailia
Incidente alla petroliera sanzionata “Komander”
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Royal Caribbean Cruises colleziona nuovi record finanziari e operativi trimestrali
Miami
Buone prospettive anche per la stagione 2026
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Stabile il traffico delle merci movimentato nel terzo trimestre dal porto di Rotterdam
Rotterdam
Invariato il volume dei carichi in container. Lieve aumento delle rinfuse e calo dei rotabili e delle merci convenzionali
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Il Pakistan offre al Bangladesh l'uso del porto di Karachi per il suo commercio con l'estero
Dacca
In programma l'istituzione di un collegamento aereo diretto tra le due nazioni
World Shipping Council e China Shipowners' Association si sono confrontate sulle tasse reciproche sulle navi di USA e Cina
Shanghai
Pechino avrebbe introdotto esenzioni per le navi USA costruite in Cina
L'associazione tedesca del trasporto merci su rotaia denuncia il fallimento del piano di ampliamento della rete ferroviaria nazionale
Berlino
Westenberger: in questi anni i governi federali hanno invece fornito cemento per le strade
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Si rinsaldano ulteriormente i legami tra le industrie navalmeccaniche di USA e Corea del Sud
Gyeongju
Accordo di cooperazione produttiva tra HD Hyundai e Huntington Ingalls Industries
Marsa Maroc e CMA CGM hanno formalizzato l'accordo per la gestione del nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
Parigi
Diventerà operativo nel 2027
SAS (gruppo MSC) uscirà da Moby cedendo il 49% del capitale ad Onorato Armatori
Roma
L'AGCM rende noto che gli impegni presentati sciolgono i legami strutturali e finanziari che avevano motivato l'avvio dell'istruttoria
A Trieste ipotizzato lo spostamento del terminal crociere
Trieste
Madriz (Trieste Terminal Passeggeri): pronti a fornire i servizi dovunque si scelga di far attraccare le grandi navi
Delusione della UIRR per l'intenzione dei commissari europei di ritirare la proposta di modifica alla direttiva sul trasporto combinato
Bruxelles
Scintille tra Lega e Fratelli d'Italia sulle nomine dei presidenti delle Autorità di Sistema Portuale
Roma
Salvini accusa il partito di maggioranza di ostacolarle, manlevando Giorgia Meloni da qualsiasi responsabilità
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Taranto è diminuito del -22,9%
Taranto
Calo in tutti i principali segmento merceologici ad eccezione delle rinfuse liquide
Kuehne+Nagel annuncia un programma di riduzione dei costi
Schindellegi
Nel terzo trimestre di quest'anno il fatturato netto è calato del -6,8%
Nel terzo trimestre DSV ha registrato un utile netto di 2,2 miliardi di corone danesi (-24,1%)
Hedehusene
I ricavi sono saliti del +63,2% alla quota record di 72 miliardi
Fedespedi e Assiterminal chiedono al MIT chiarimenti e modifiche alla disciplina delle attese dei camion al carico e scarico
Milano
Federlogistica, prima di varare la riforma portuale è necessario un confronto con gli operatori
Genova
Falteri: nessuna riforma può funzionare se non nasce da un confronto vero, strutturato e continuativo
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti spagnoli è aumentato del +0,7%
Madrid
In calo i volumi dei carichi in container e delle rinfuse secche
ESPO invita a continuare ad impegnarsi per una soluzione globale sulle emissioni delle navi nonostante il rinvio all'IMO
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Anversa-Bruges è calato del -2,8%
Anversa
Oltre alle rinfuse, sono diminuiti anche i container
Latrofa (AdSP Lazio): la ZLS renderà i nostri porti ancora più attrattivi per investitori, operatori logistici e imprese
Civitavecchia
Lo strumento - ha evidenziato - può far compiere un salto di qualità sul piano della competitività logistica e industriale
Pasquale Legora de Feo è stato confermato alla presidenza di Uniport
Roma
Costituita la nuova Commissione tecnica “Crociere e passeggeri”
Domenica è stato inaugurato l'ampliamento del Suez Canal Container Terminal
Port Said
Incremento della capacità pari a 2,2 milioni di teu all'anno
Katoen Natie acquisirà l'80% della francese Bils-Deroo Solutions
Lussemburgo
L'azienda logistica che ha quasi 1.500 dipendenti
Danaos Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un utile netto di 130,6 milioni di dollari (+6,2%)
Atene
Ricavi in aumento del +1,8%
Nei primi nove mesi del 2025 il valore della produzione di Circle è aumentato del +80%
Milano
Al 30 settembre il valore del backlog pluriennale del gruppo aveva segnato una crescita del +66%
APM Terminals realizzerà e gestirà il Laldia Container Terminal del porto di Chittagong
Dacca/L'Aia
Firmato il contratto di concessione della durata di 30 anni
MPCC ordina in Cina quattro nuove portacontainer da 4.500 teu
Oslo
Il prezzo unitario contrattuale è di 58 milioni di dollari
Ad ottobre il porto di Singapore ha movimentato 31,2 milioni di tonnellate di merci in container (+1,0%)
Singapore/Hong Kong
Nel porto di Hong Kong il traffico è stato pari a 1,1 milioni di teu (-6,9%)
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo DHL sono diminuiti del -2,3%
Bonn
L'utile netto è stato di 888 milioni di euro (+9,5%)
Fincantieri, accordo con KAYO per la costruzione e manutenzione di navi militari in Albania
Trieste
Il Comune di Civitavecchia denuncia che il progetto del porto crocieristico di Fiumicino mina le basi della legge sui porti
CMA Terminals (gruppo CMA CGM) acquisirà il 20% di Container Terminal Hamburg
Marsiglia/Amburgo
Accordo con la tedesca Eurogate
Sequestrati oltre 175 chili di cocaina al porto di Gioia Tauro
Reggio Calabria/Cagliari
Oltre 8.500 articoli contraffatti intercettati al Porto Canale di Cagliari
Global Ship Lease registra nuovamente ricavi trimestrali record
Atene
Youroukos sottolinea la solidità e le ottime prospettive del mercato delle portacontainer di piccole e medie dimensioni
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel terzo trimestre i porti del Montenegro hanno movimentato 675mila tonnellate di merci (+4,1%)
Podgorica
Crescita del +80,0% dei carichi con l'Italia
Svitzer acquisisce il 66,6% della società di rimorchio norvegese Buksér og Berging
Copenaghen
Ha una flotta di circa 35 rimorchiatori e 25 pilotine
A Piombino la cerimonia di posa della chiglia della nuova nave oceanografica Arcadia
Piombino
Costruzione affidata a T. Mariotti
Il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Centrale ha approvato il bilancio di previsione 2026
Ancona
Previsto un avanzo di amministrazione di 32,2 milioni
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Stabile il traffico dei crocieristi nei terminal della GPH nel trimestre estivo
Istanbul
Registrati 1.503 scali (+9,6%) per un totale di 4,66 milioni di passeggeri (+0,8%)
Ocean Network Express istituisce una propria agenzia marittima in Grecia
Singapore
Rileverà le attività della E.N.A Shipping Agency
Regional Container Lines ordina due nuove portacontainer da 14.000 teu alla KSOE
Bangkok/Seongnam
MSC include scali a Bremerhaven, Limassol e Beirut nel servizio Levante Express
Ginevra
La linea collega il Nord Europa con il Mediterraneo
AD Ports acquisirà il 20% della Latakia International Container Terminal
Abu Dhabi
Accordo con il gruppo armatoriale CMA CGM
L'AdSP della Liguria Orientale approva il bilancio di previsione 2026 e la programmazione triennale
La Spezia
Firmato il decreto per l'avvio dei lavori della nuova rete dell'energia elettrica in alta tensione nel porto della Spezia
Inaugurato un nuovo magazzino di SDC Servizio Doganale Containers a Porto Marghera
Venezia
Servirà per lo stoccaggio e movimentazione di merci a temperatura ambiente
Moby pone in vendita cinque traghetti al prezzo base di 229,9 milioni di euro
Vicenza
Previsto un accordo di sale and lease-back per due delle navi
Flessione dei risultati finanziari trimestrali di d'Amico International Shipping
Lussemburgo
Balestra di Mottola: i fondamentali dell'industria delle navi cisterna rimangono solidi
ICTSI registra performance finanziarie e operative trimestrali record
Manila
Nel periodo luglio-settembre il traffico dei container nei terminal del gruppo è cresciuto del +12,3%
La danese DFDS taglierà 400 posti di lavoro
Copenaghen
Il gruppo alla ricerca di un nuovo CEO. Nel trimestre luglio-settembre registrati ricavi record
CEVA Logistics ha completato l'acquisizione della turca Borusan Lojistik
Marsiglia
Operazione del valore di 383 milioni di dollari
Nel porto di Livorno sono state sbarcate 1.100 auto della casa automobilistica cinese Dongfeng
Livorno
Il traffico è gestito attraverso l'area logistica “Il Faldo” operata da XCA
Assiterminal, la nota del MIT chiarisce che i 90 minuti di franchigia si applicano solo ai tempi di attesa
Roma/Genova
Ferrari: la Conferenza dei Presidenti delle AdSP potrebbe valutare una sorta di accordo di programma nazionale
Harren assegna un unico marchio alle proprie compagnie del segmento heavy lift
Brema
La flotta di 80 navi sarà operata sotto l'unico brand SAL
Nel terzo trimestre i ricavi di Wallenius Wilhelmsen sono calati del -2%
Lysaker
L'utile netto è stato di 280 milioni di dollari (+8%)
ESPO ha presentato il proprio nuovo rapporto ambientale annuale
Bruxelles
Il cambiamento climatico è sempre la principale priorità da affrontare per i porti europei
Oltre 60 milioni di euro dal PNRR per i porti di Napoli e Salerno
Roma
Rixi: rendiamo più efficace l'utilizzo delle risorse europee e acceleriamo la realizzazione di opere strategiche
Accordo tra Escola Europea e DLTM per promuovere la mobilità internazionale e la formazione marittima
La Spezia
Sinergie tra il cluster marittimo ligure e la comunità portuale e formativa di Barcellona
UPS ha completato l'acquisizione della canadese Andlauer Healthcare Group
Atlanta/Toronto
Operazione del valore di 1,6 miliardi di dollari
CMA CGM iscriverà dieci nuove portacontainer da 24.212 teu nel Registro Internazionale Francese
Marsiglia/Copenaghen
La compagnia le prenderà in consegna a partire dal 2026
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
Due navi da crociera di classe “Musica” di MSC Crociere in ristrutturazione a Malta
Ginevra
I lavori presso Palumbo Malta Shipyard includono la realizzazione di nuove suite
Aumento del traffico semestrale delle merci nei porti toscani
Livorno
Nei primi sei mesi del 2025 a Livorno è stata registrata una crescita del +2,0% e a Piombino del +4,9%
Kalmar archivia il terzo trimestre con un rialzo dei risultati finanziari e un calo degli ordini
Helsinki
L'apporto del segmento dei servizi ha compensato le minori performance delle vendite di attrezzature
COSCO rafforza la sua flotta per il trasporto di rinfuse con ordini per 29 navi
Shanghai
Commesse del valore complessivo di oltre 1,7 miliardi di dollari per 23 bulk carrier e sei VLCC
Tito Vespasiani è stato nominato segretario generale dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
Approvati il bilancio previsionale 2026 e il Piano Operativo Triennale 2026-2028
Assiterminal, bene il tavolo tecnico sul turismo crocieristico
Genova
Passo importante - ha evidenziato Cognolato - per valorizzare i territori e promuovere una visione integrata del settore
Fincantieri, accordo per lo sviluppo dell'ecosistema marittimo dell'Arabia Saudita
Trieste
È stato siglato con il Ministero dell'Industria e delle Risorse Minerarie di Riyadh
Yang Ming sottoscrive contratti per sei nuove portacontenitori da 8.000 teu
Keelung
Saranno prese in consegna dal 2028 e rimpiazzeranno navi da 5.500 teu
Inaugurato ufficialmente il Rijeka Gateway Terminal
Fiume
È gestito dalla joint venture formata da APM Terminals ed Enna Logic
Nuovi record storici di traffico trimestrale delle merci e dei passeggeri nei porti albanesi
Tirana
Movimentate 2,25 milioni di tonnellate di carichi (+16,7%) e 1,01 milioni di persone (+6,4%)
Prende forma il Comitato di gestione dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Mancano ancora le designazioni di alcune amministrazioni locali
Ok della VIII Commissione del Senato alle nomine di otto presidenti di AdSP
Roma
Completato l'iter parlamentare
Carole Montarsolo è stata nominata direttore generale di GNV Marocco
Genova
Know-how di oltre dieci anni di relazioni e presenza diretta sul territorio
Estesa la durata della concessione a Metal Carpenteria nel porto di Crotone
Gioia Tauro
La scadenza è stata portata al 14 novembre 2033
Nel periodo luglio-settembre il traffico delle merci nei porti della Tunisia è cresciuto del +5,4%
La Goulette
I crocieristi sono diminuiti del -10,5%
Wärstilä Corporation ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di oltre 1,6 miliardi di euro (-5,0%)
Helsinki
In calo le ultime performance finanziarie trimestrali della UPS
Atlanta
Ricavi in flessione del -3,7%
Götz Becker è stato nominato chairman di Interferry
Victoria
Presidente è Supapan Pichaironarongsongkram, che subentra a Guido Grimaldi
Accordo tra Accelleron e LAB021 nel campo delle soluzioni digitali per incrementare l'efficienza operativa delle flotte
Approvato il bilancio di previsione 2026 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Tra gli obiettivi, il potenziamento delle infrastrutture operative a terra e i dragaggi
Convegno sulla cultura della prevenzione nella filiera logistica italiana
Roma
Organizzato da Sanilog, si terrà il 13 novembre a Roma
In Cina il battesimo e la consegna al gruppo Grimaldi della PCTC Grande Melbourne
Napoli
Ha una capacità di 9.241 ceu
Nel 2026 è atteso un nuovo record del traffico delle crociere nei porti italiani
Catania
A Catania Risposte Turismo ha presentato la nuova edizione del rapporto “Italian Cruise Watch”
Crescita del traffico trimestrale delle merci nel porto di Barcellona. Calo ad Algeciras
Barcellona/Algeciras
Nel periodo luglio-settembre registrate variazioni percentuali rispettivamente del +1,8% e -4,1%
Fincantieri mette in acqua il primo sistema integrato di droni subacquei
Trieste
Sperimentato presso il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale della Spezia
Filt Cgil, inaccettabile il metodo adottato per definire la riforma portuale
Roma
Il sindacato denuncia il mancato coinvolgimento dei rappresentanti dei lavoratori e svolgimento di un confronto preventivo
Stati Generali della Logistica: rinnovata l'alleanza del Nord Ovest
Torino
Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, MIT, RFI e Ferrovienord firmano l'intesa
Konecranes, in calo i ricavi trimestrali mentre crescono gli ordini
Helsinki
Nel periodo luglio-settembre acquisite commesse per 1,15 miliardi di euro (+20,1%)
GNV ha preso in consegna in Cina la nuova ro-pax GNV Virgo
Genova
È la prima nave alimentata a gas naturale liquefatto della flotta della compagnia
Al Reefer Terminal di Vado Ligure un nuovo servizio marittimo per rotabili con il Nord Africa
Vado Ligure
Collegamento con il porto libico di Misurata
Accordo di cooperazione tra Grimaldi e China Merchants Shenzhen RoRo Shipping
Napoli
Prevista l'offerta di maggiore capacità e una rete di servizi più ampia ed efficiente a supporto delle esportazioni cinesi
Adottati il bilancio di previsione 2026 e il POT dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Piacenza: il cold ironing importante anche per non dover affrontare sanzioni molto importanti
Porto della Spezia, effettuati i primi test del sistema di cold ironing al Molo Garibaldi
La Spezia
La cabina di trasformazione in banchina è stata collegata alla nave da crociera “MSC Seaview”
Global Ports Holding ha firmato il contratto per la gestione del terminal crociere di Casablanca
Istanbul
Accordo della durata di 15 anni con opzione per una proroga di 20 anni
Alla LIUC un convegno sui resi nell'e-commerce
Castellanza
Nel settore fashion rappresentano oltre il 30% degli ordini on-line in Europa
Accordo Fincantieri-Defcomm per lo sviluppo di droni di superficie
Trieste
Co-investimento per accelerarne l'industrializzazione
L'australiano Scott McKay è il nuovo presidente dell'International Cargo Handling Association
Londra
È subentrato a John Beckett
A settembre il traffico containerizzato nel porto di Valencia è calato del -11,6%
Valencia
Nel terzo trimestre del 2025 il traffico complessivo delle merci è diminuito del -3,2%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +0,7%
Long Beach
In crescita i vuoti. Pieni allo sbarco e all'imbarco in calo del -1,0% e -8,5%
Piacenza: il porto di Gioia Tauro punta ai sette milioni di container entro il 2029
Genova
Il transhipment - ha sottolineato - rappresenta un'essenziale porta d'ingresso della merce internazionale nel mercato nazionale
Nuovo servizio diretto di Arkas Line collega il Mediterraneo orientale e l'Italia con l'Africa occidentale
Izmir
Avrà frequenza settimanale
Assocostieri esorta a rilanciare la competitività del settore nazionale del bunkeraggio
Genova
Tra le proposte, rendere possibile l'utilizzo delle bettoline come depositi galleggianti per combustibili alternativi
Dal MIT la richiesta di intesa per Consalvo a presidente dell'AdSP dell'Adriatico Orientale
Roma/Trieste
Fedriga: la Regione Friuli Venezia Giulia esprimerà la propria intesa
Federmar-Cisal propone una nuova ripartizione dei benefici fiscali del regime della tonnage tax
Roma
Pico: per il personale marittimo il riconoscimento economico non è sempre proporzionato al ruolo essenziale che svolge
P&O Maritime Logistics completa l'acquisizione della quota di controllo in NovaAlgoma Cement Carriers
Lugano
Ottenute le necessarie approvazioni regolamentari
Incidente mortale nel porto di Ravenna
Ravenna
Un camionista di 67 ha perso la vita al terminal Sapir
Una delegazione norvegese in visita all'AdSP del Tirreno Settentrionale
Livorno
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Il 19 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Tra gli argomenti al centro dell'incontro quello del progetto di riforma dell'ordinamento portuale
Il Fondo Nazionale Marittimi ha organizzato un incontro con gli ITS Mare e i centri di addestramento marittimi
Roma
Si terrà il 3 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Three UAE Firms Eye Investment In Kenya's Port, Renewable Energy, And Shipping Projects
(Capital FM Kenya)
Foreign firms to operate 3 terminals under Ctg Port for up to 30 years; deals by December
(The Business Standard)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Intervento del presidente Tomaso Cognolato
Roma, 19 giugno 2025
››› Archivio
Accentuata crescita delle performance finanziarie trimestrali di ABB
Zurigo
Nel periodo luglio-settembre il valore dei nuovi ordini è aumentato del +11,6%
Fratelli Neri compra due rimorchiatori prodotti dall'egiziana Misr Tugboats Factory
Ismailia
Saranno presi in consegna nel primo trimestre del 2026
COSCO Shipping Ports stabilisce il proprio nuovo record di traffico trimestrale dei container
Hong Kong
Nel periodo luglio-settembre sono stati movimentati 29,8 milioni di teu (+3,6%)
Nel terzo trimestre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -9,2%
Hong Kong
Calo del -16,3% registrato a settembre
Porto di Civitavecchia, nominati i componenti dell'Organismo di partenariato della risorsa mare
Civitavecchia
Rimarrà in carica per quattro anni
Nuovo record di traffico trimestrale dei container movimentato dai terminal portuali di CMPort
Hong Kong
Nuovi massimi registrati sia in Cina che nei porti esteri
CMA CGM ordinerà sei portacontainer feeder alla Cochin Shipyard
Kochi
Commessa del valore di circa 300 milioni di dollari
In Francia si studiano soluzioni efficienti per il varo portuale di strutture eoliche galleggianti
Trondheim/Brest
Accordo tra la norvegese BOA e il porto di Brest
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile