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13 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 4/2004 - APRILE 2004

Trasporto intermodale

Nuove opportunità intermodali nella regione del Mar Nero

Sebbene i servizi dei vettori marittimi nella regione del Mar Nero siano migliorati in modo significativo nell'ultimo paio d'anni, lo stesso non può ancora dirsi circa i suoi collegamenti con l'hinterland. I sovietici certamente sapevano come effettuare servizi ferroviari migliori, anche se nessuno avesse molto chiaro quanto essi costassero, o quali dovessero essere gli indicatori-chiave delle prestazioni.

Malauguratamente, tali servizi non sono ancora stati adeguatamente rimpiazzati. Il trasporto ferroviario ha bisogno di volumi, a proposito dei quali l'ex Unione Sovietica si trovava nel suo, grazie al traffico combinato di Ucraina, Bielorussia, Cecoslovacchia, Ungheria, stati baltici e Russia. Ora che ciascun paese deve arrangiarsi da sé, conseguire quei volumi è più difficile.

Tuttavia, stanno verificandosi alcuni cambiamenti degni di nota, non fosse altro perché condizionano la scelta dei porti da utilizzare e le modalità di consegna dei carichi. Il principale cambiamento relativo ai traffici dei porti ucraini di Odessa e Ilychevsk consiste nel fatto che l'organizzazione delle Ferrovie Russe ha aumentato in misura significativa le proprie tariffe inerenti ai traffici transfrontalieri a metà dello scorso anno. Di conseguenza, molto più traffico da e per Mosca adesso transita invece da Novorossiysk.

Alexei Slonstchenke, direttore della Acko con sede ad Odessa, un "aggregatore" ferroviario o agente di spedizioni privato, spiega: "Eravamo soliti movimentare circa 90 TEU alla settimana da e per Mosca e la Russia centrale, ma adesso ne vediamo solo 50 TEU alla settimana. Gli sconti sui volumi messi a disposizione delle società ferroviarie ucraine non sono più in offerta, il che è un peccato perché ne avevamo bisogno".

La situazione è assai politicizzata ed è esacerbata dall'inasprimento dei controlli frontalieri doganali, che talvolta risultano in lunghi ritardi, anche per i camion. Confrontare i prezzi è difficile, dato che molto dipende dal peso dei containers e dalla destinazione finale, anche all'interno di Mosca, ma si dice che una tipica tariffa ferroviaria da Odessa a Mosca sia approssimativamente di 900 dollari USA per un 20 piedi o 1.100 dollari USA per un 40 piedi, oltre ai costi di pre-trasporto e trasporto successivo, mentre l'autotrasporto costa qualcosa come 1.500-2.000 dollari USA per contenitore. Si dice che i tempi di viaggio in entrambi i casi siano di circa quattro giorni.

Tutti gli occhi sono adesso puntati sulla riorganizzazione attualmente in corso in seno alla società ferroviaria nazionale della Russia, per vedere se ne discenderà un cambiamento di politica in ordine al traffico transfrontaliero. Il suo Ministero delle Ferrovie è stato recentemente trasformato in una società a fine di lucro (la RZhD). Commenta Slonstchenke: "In teoria, dovremmo andare a star meglio, perché le decisioni saranno di stampo meno politico. Se, come parrebbe, l'organizzazione a controllo statale è stata suddivisa in centri di profitto distinti, tra cui uno per il trasporto merci, i nostri sconti sui volumi potrebbero essere ripristinati".

Fino a quel momento, la Acko dovrà accontentarsi del traffico ucraino, il che sarà difficile. La maggior parte delle importazioni va a Kiev, la capitale, in relazione alla quale la ferrovia non è competitiva, fatta eccezione per i 20 piedi pesanti. La distanza ferroviaria è di 690 km, laddove quella stradale è di soli 500 km. Una tipica tariffa ferroviaria, trasporto interno locale compreso, è di quasi 300 dollari USA/TEU, mentre l'autotrasporto dei carichi pesanti costa dai 400 ai 450 dollari USA per un 20 piedi. Tuttavia, altre città, come Dnepropetrovsk, distante 630 km da Odessa/Ilychevsk, sono più adatte alla ferrovia.

Anche se l'Ucraina sta gradualmente ricostruendo le proprie ferrovie dopo il collasso del sistema sovietico 12 anni fa, si dice che i progressi siano dolorosamente lenti.

Sostiene Slonstchenke: "Ci sta volendo molto tempo perché ci sarebbe bisogno di fare molti cambiamenti e la gente delle ferrovie non cambia facilmente. La stessa gente che faceva funzionare il sistema prima è ancora in giro oggi. E poiché abbiamo un sacco di carichi in meno di prima, gli stessi servizi non si giustificano più.

Inoltre, società come la nostra devono esistere perché il sistema ferroviario ucraino è troppo frammentato oggi. Poca gente è in grado di mettere assieme tutto quanto secondo programmi chiari e precisi e quotazioni da porta a porta. Ad esempio, in Ucraina disponiamo di tre società ferroviarie nazionali, che lavorano tutte in modo indipendente dalle altre. Poi bisogna aggiungere il sistema russo per il traffico transfrontaliero".

Fortunatamente per le ferrovie, anche l'autotrasporto in Ucraina è problematico a causa della cronica carenza di investimenti in nuovi veicoli. Alexander Mikhailov, direttore marketing della Polaris, un importante spedizioniere con sede ad Odessa, commenta: "Basta guardare le nostre strade per capire il problema. I vecchi veicoli abbondano, e molti di quelli fermi ai lati non sono parcheggiati, bensì guasti". Un importante sforzo della società negli ultimi anni si è perciò diretto verso la proprietà di nuovi veicoli. Essa ora gestisce 25 mezzi moderni, il che ha dato impulso ad un'affidabilità record rispetto a quella altrui.

La Polaris è ancora molto attiva sul mercato russo, malgrado un calo di traffico, da circa 100 containers al mese a soli 20-30. Osserva Mikhailov: "I prezzi dipendono da molte cose, ma noi siamo ancora in grado di movimentare carichi alla volta di Mosca per circa 1.700 dollari USA/container, sempre che esso pesi meno di 21 tonnellate. Ciò è confrontabile al viaggio da Kotka in Finlandia. Il nostro tempo di viaggio complessivo di 35 giorni dall'Asia a Mosca via Odessa è molto migliore, tuttavia. Lo stesso viaggio via San Pietroburgo nel Baltico prenderebbe 50 giorni".

Sebbene Novorossiysk abbia tratto vantaggio dal supporto datogli dalla società ferroviaria nazionale della Russia, la sua soddisfazione non è senza limiti, a causa delle limitazioni imposte dalle sue misere infrastrutture ferroviarie. La linea ferroviaria principale per Mosca e la Russia centrale sembra abbia dovuto lottare con un carico di lavoro aggiuntivo. Una galleria primaria, che attraversa parte delle montagne del Caucaso alle spalle del porto, consente il passaggio di solo sette treni al giorno.

Di conseguenza, l'autotrasporto è assai diffuso per quanto riguarda le importazioni destinate a Mosca. Andrey Naraevskiy, direttore commerciale della Delo Ruscon Group, una importante società di logistica con sede a Novorossiysk, commenta: "La ferrovia è ancora usata per lo più per clienti situati a grande distanza negli Urali, in Siberia e nella C.S.I. dell'Asia centrale. D'altro canto, gran parte delle importazioni alla volta di Mosca vanno per camion. Sebbene l'autotrasporto sembri più costoso, molti importatori preferiscono portare i propri carichi in terminal doganali dedicati in loco, i quali di solito possono essere serviti solo via strada".

Continua Naraevskiy: "Inoltre, i costi di trasporto inerenti a stazionamento e strada a Mosca sono molto cari. Ad esempio, la tariffa ferroviaria di base potrebbe essere di soli 1.550-1.640 dollari USA per 40 piedi (inclusi i costi di stazionamento), ma, aggiunti i costi di pre-trasporto e trasporto successivo, la normale tariffa stradale di circa 1.600-1.800 dollari per 40 piedi appare molto più interessante".

Contrariamente a quanto accade in Ucraina e Russia, il trasporto ferroviario in Romania ha prosperato dal collasso del regime comunista agli inizi degli anni '90 ed ora rappresenta oltre il 50% di tutti i trasporti containerizzati da e per il porto di Costanza. Esso per lo più va a, ovvero viene da, Bucarest, a 240 km di distanza. La stessa quota nel 1996 era inferiore, nell'ordine del 30%.

Un portavoce della Economou, agenti generali della APL e della Norasia, commenta: "Ai vecchi tempi, tutto il trasporto ferroviario doveva essere organizzato attraverso l'agenzia a controllo statale Romatrans. La sua interpretazione del servizio al cliente era "prendere o lasciare". Oggi, dobbiamo ancora dialogare con la società ferroviaria nazionale CFR, ma essa è consapevole che, in caso di mancata fornitura di un buon servizio, il carico se ne andrà via strada. I clienti qui hanno bisogno di ben poco incoraggiamento in questo senso".

La CFR attualmente fornisce un treno-blocco al giorno da Costanza a Bucarest, per complessivi 20-28 carri da 20 metri. I tempi di viaggio sono di circa quattro ore da un capolinea all'altro. A volte viene effettuato un secondo treno, a seconda della domanda. L'accesso a questi treni si ottiene mediante tre aggregatori principali, che acquistano spazio all'ingrosso dalla CFR su base usato o non usato. Il loro sconto sui volumi viene quindi in parte condiviso con i loro clienti. Un tipico prezzo ferroviario da Costanza a Bucarest è di 330 dollari USA/20 piedi o di 360 dollari USA/40 piedi, ritorno del vuoto compreso.

Una fonte vicina alla CFR commenta: "Il principale problema della società è quello di trovare abbastanza carri. Sembra che non ce ne siano mai abbastanza quando se ne ha bisogno. Inoltre, il numero massimo di treni consentiti sulla tratta Costanza-Bucarest è di soli più o meno 40 al giorno ed il sistema è quasi pieno". Il modo più rapido per migliorare questa situazione è quella di rendere i treni più veloci ed esistono già piani per migliorare la loro velocità da 80 a 120 km/h in più fasi fino al 2006.

Come in tutti gli altri paesi europei, le imprese di autotrasporto rumene non sono mai troppo lontane quando se ne ha bisogno. Parvulescu Constantin, direttore generale della Compania Romana de Transport, commenta: "Il principale vantaggio delle nostre operazioni di autotrasporto consiste nel fatto che noi assicuriamo un servizio da porta a porta, con tempi di viaggio di circa cinque ore. Le società ferroviarie affermano di poter disporre dei medesimi tempi di viaggio, ma si tratta solo del tragitto tra i due capolinea, poi occorre effettuare l'ulteriore trasbordo dal terminal ferroviario ai locali del cliente, e per questo può volerci un sacco di tempo in più".

La società possiede 30 nuovi camion Volvo, tutti in grado di competere anche in relazione al traffico internazionale. Essa applica tariffe da 500-600 dollari USA/contenitore per le importazioni a Bucarest. Le esportazioni pagano solo circa 200 dollari USA/contenitore, dato che gli autotrasportatori possono sempre prendere un carico di ritorno in porto.

Le speranze per il trasporto su gomma risiedono tutte in una nuova autostrada attualmente in fase di costruzione da Costanza a Bucarest. La prima metà dovrebbe essere completata quest'anno, mentre la seconda metà sarà finita nel 2007. Al momento, i due assi viari disponibili presentano entrambi limitazioni in altezza che costituiscono un problema per gli high cubes ed uno di loro addirittura in parte non è asfaltato.

Riassumendo le alternative trasportistiche interne della Romania, Marco Veronesi, rappresentante regionale della Economou, afferma: "Anche se tutto quanto in Romania potrebbe sembrare disorganizzato, i clienti ottengono sempre ciò che vogliono, in un modo o nell'altro. Si richiede solo un po' più di programmazione e di esperienza, nonché un sacco di lavoro duro. Ecco perché dobbiamo sempre lavorare tutte quelle ore!".
(da: Containerisation International, speciale Mediterraneo Orientale e Mar Nero, marzo 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
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Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
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ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
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Riyadh
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Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
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Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
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Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
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La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
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L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
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Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
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Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
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Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
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Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
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Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
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Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
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Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
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Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
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Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
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Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
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Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
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Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
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La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Marsa Maroc gestirà anche il nuovo Terminal Ovest del porto di Nador West Med
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Quasi due terzi della banchina di 1.440 metri saranno dedicati ai container
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Riedl: necessario sostenere il trasporto intermodale anche tramite incentivi
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Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
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Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
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Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
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Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
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In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
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L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
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Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
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Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
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Sulle due unità sono divampati incendi
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Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
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A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
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Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
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Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
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Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
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Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
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Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
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L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
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I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
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RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
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ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
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tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
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