testata inforMARE
Cerca
14 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:01 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 8/2004 - AGOSTO 2004

Trasporto intermodale

Avanza l'intermodale in Cile

Date le lunghe distanze che intercorrono tra i porti del Cile ed alcune delle sue principali città, è forse sorprendente che la ferrovia venga utilizzata solamente per una piccola percentuale della merce containerizzata movimentata nel paese. Come in gran parte del Sudamerica, il camion è la modalità di trasporto predominante, mentre la ferrovia è utilizzata per il 10% circa delle spedizioni intermodali internazionali. Molte autostrade cilene si sono adesso adeguate agli standard europei e nordamericani, in particolar modo quelle tra la capitale Santiago ed i porti di San Antonio e Valparaiso. Ciò è avvenuto grazie ad alcuni importanti progetti viari iniziati dal governo cileno, per lo più nella zona centrale del paese (che comprende Santiago).

Malgrado ciò, negli ultimi anni si è assistito ad una sostenuta crescita del traffico ferroviario intermodale cileno, in particolare per le spedizioni containerizzate. I volumi internazionali in questo settore sono cresciuti del 70% nel 2003 e la previsione per il 2004 è dell'ordine del 30% ed oltre. L'operatore ferroviario intermodale Fepasa (Ferrocarril del Pacifico SA) con sede a Santiago - che effettua treni-blocco nelle zone centro-meridionali del Cile, laddove viene movimentata la maggior parte della merce containerizzata che viaggia per ferrovia - ha trasportato nel 2003 326.000 tonnellate (circa 23.000 TEU) di traffico in box.

Il mercato ferroviario intermodale in Cile è frammentato e poco maneggevole, con diversi fornitori di servizi impegnati in settori diversi dell'operazione. E' frammentato anche il profilo dei loro clienti, che comprendono vettori marittimi, importatori/esportatori e 3PLs. Peraltro, data la fiorente crescita dei carichi, tutti i fornitori di servizi ravvisano opportunità di espansione. Allo stesso tempo, essi desiderano far aumentare la quota delle ferrovie nel mercato del trasporto terrestre di merci a spese del grosso settore cileno dell'autotrasporto.

Al fine di provvedere all'attuale incremento della domanda, nonché a quello atteso, e di competere con i summenzionati investimenti in infrastrutture stradali, negli ultimi anni si è verificata una notevole espansione delle infrastrutture ferroviarie cilene. In questo quadro rientrano gli investimenti in binari, attrezzature e piazzali, in particolare nelle zone meridionali e centrali del Cile.

Inoltre, una ristrutturazione dell'attività containerizzata tra gli operatori ferroviari del paese, intrapresa nel 2002, ha consentito a tutti i fornitori di servizi di concentrarsi con maggiore chiarezza su settori ben distinti dell'operazione. Tuttavia, il mercato frammentato presenta vari problemi.

Il paese dispone di due reti ferroviarie, con scartamenti diversi (come in Brasile ed Argentina). Gonzalo Grebe Noguera, direttore commerciale della Fepasa, spiega che sebbene le due reti si incontrino (a La Calera, nei pressi del porto di Valparaiso), i carichi non vengono trasbordati da una all'altra, mentre vengono trasferiti dal treno al camion.

Aggiunge poi: "I carichi in Cile non vengono movimentati longitudinalmente, dato che la costruzione delle reti non è stata realizzata secondo una visione nazionale. Le principali movimentazioni di merci vengono effettuate dalla città al porto e da porto a porto, con una distanza media da 150 a 250 km".

Nel nord del Cile (da La Calera a Iquique), la Ferronor è il proprietario dei binari e delle attrezzature, oltre ad essere l'operatore dei servizi merci. La Ferronor, che non effettua servizi passeggeri, ha costituito alleanze con le reti ferroviarie brasiliane ed argentine dotate del medesimo scartamento (1 metro). Ciò assicura un servizio di trasporto merci diretto tra le coste del Pacifico e dell'Atlantico dai porti del Cile settentrionale - segnatamente, dall'area di estrazione del rame attorno ad Antofagasta e dalla zona franca di Iquique - ai porti di Santos, Rio Grande e Buenos Aires. I principali carichi movimentati consistono di minerali grezzi alla rinfusa, così come di piccoli volumi di derrate alimentari deperibili, mentre solo una piccola percentuale viene movimentata in containers.

La maggior parte delle spedizioni cilene containerizzate od alla rinfusa viene trasportata sulla rete con scartamento da 1,6 metri appartenente alla EFE (Empresa de los Ferrocarriles del Estado), a controllo statale, che si estende da Puerto Ventanas (un porto di rinfuse nei pressi di Valparaiso), La Calera e Los Andes - tutti nella zona centrale - giù fino al porto cileno meridionale di Puerto Montt, distante oltre 1.000 km.

Questa rete serve il traffico sia passeggeri sia merci, sebbene in direzione sud i servizi passeggeri ancora non si estendano sino a Puerto Montt. La EFE effettua operazioni sulla rete passeggeri, compresa la manutenzione delle infrastrutture (equipaggiamento, binari, segnalamento e così via) ma non si occupa della parte merci della rete. La Fepasa noleggia i binari dalla EFE per la fornitura di servizi ferroviari merci sulla base di una concessione ventennale allungabile ed acquista in proprio il materiale rotabile (locomotori e carri). La società è altresì responsabile della manutenzione dei binari, ma solo sulla parte della rete in cui è l'unica utente (vale a dire, dove non ci sono servizi passeggeri).

La Fepasa vende i propri servizi merci a caricatori e 3PLs per quanto attiene le rinfuse (tra cui i minerali grezzi, come fa la Ferronor) e le movimentazioni nazionali di contenitori. Ciò va a completare le operazioni portuali di rinfuse della società: la Fepasa infatti appartiene all'operatore di Puerto Ventanas. I treni della Fepasa trasportano altresì traffico containerizzato internazionale marittimo, ma la società non stipula più contratti con i caricatori e gli altri clienti che chiedono spazi sui suoi treni. Né la Fepasa possiede od effettua operazioni con piazzali ferroviari per il traffico containerizzato internazionale o si occupa del consolidamento di contenitori, dello svuotamento e del carico/scarico dei treni.

La Fepasa dispone di un accordo a lungo termine con altri fornitori di servizio che effettuano operazioni nelle infrastrutture terminalistiche e stipulano contratti con i caricatori, i 3PLs ed i vettori marittimi. Il maggiore di essi, in termini di volumi trasportati, è la Sitrans (Servicios Integrados de Transportes), che fa parte del gruppo diversificato Ultramar. I principali concorrenti della Sitrans sono la Agunsa e la Pasasa (Portuaria Andes San Antonio SA), appartenente alla Maersk Sudamerica.

Questa situazione rappresenta un grosso cambiamento sia per la Fepasa che per la Sitrans. Fino al 2002, le due società si facevano reciprocamente concorrenza in ordine alla fornitura di servizi containerizzati internazionali diretti ai caricatori. Poi la Fepasa ha cambiato la propria strategia, lasciando questa parte della propria attività alla Sitrans, per concentrarsi sui servizi rinfusieri ed ai clienti nazionali. Secondo Noguera, questa rinuncia ha consentito alla società di incrementare i propri investimenti in equipaggiamenti e manutenzione dei binari (la Fepasa lavora partendo dal presupposto che la propria concessione con la EFE sarà prorogata alla sua scadenza nel 2014).

Precisa Noguera: "Abbiamo un sacco di diversi tipi di clienti ed i volumi in aumento caricati sui nostri treni ci rendevano le operazioni troppo difficili. Così, due anni fa, ci siamo messi attorno ad un tavolo con la Sitrans ed abbiamo detto: "Voi avete i containers, su cui concentrate la vostra attenzione, e noi possiamo fornirvi un servizio".

"Loro disponevano di terminals e piazzali - mentre noi, no - presso importanti porti containerizzati ed a San Bernardo, nei pressi di Santiago. Così, abbiamo passato i nostri clienti caricatori di containers alla Sitrans, compresi alcuni importanti importatori al dettaglio. Oggi, il nostro cliente è la Sitrans per questa attività, piuttosto che i caricatori".

Ciò che la Sitrans, la Agunsa e la Pasasa hanno in comune sono gli interessi nelle operazioni portuali containerizzate cilene nell'ambito delle proprie società o dei propri gruppi, a complemento delle proprie attività ferroviarie e delle sinergie di fornitura. La società-gemella della Sitrans (che fa anche parte della Ultramar) è la TPS (Terminal Pacifico Sur Valparaiso), che movimenta la maggior parte dei contenitori manipolati a Valparaiso. La Sitrans possiede altresì (e vi effettua operazioni) un deposito contenitori dalla capacità di 700.000 TEU a San Bernardo, dove immagazzina e ripara containers per conto di vettori marittimi. I risultati presso questa infrastruttura nel 2003 sono stati di 500.000 TEU. La Ultramar possiede inoltre l'operatore costiero e di cabotaggio marittimo Transmares Naviera Chilena.

La Agunsa è impegnata in servizi di stivaggio presso diversi porti cileni ed una delle società-gemelle della Pasasa (nel gruppo AP Møller-Maersk) è la Contopsa (Container Operators SA). Situata presso il porto di San Antonio, la Contopsa è uno dei maggiori centri di manutenzione e riparazione contenitori della Maersk Sealand in Sudamerica.

I tre operatori si fanno concorrenza nel trafficato corridoio ferroviario intermodale dalla Baia di Concepcion (un importante centro per i prodotti forestali, a circa 400 km a sud di Santiago) ed i porti di San Antonio e Valparaiso. Così come la città di Concepcion, i porti di Coronel, Lirquen e San Vicente sono tutti situati in prossimità della Baia di Concepcion. Alcuni importanti vettori marittimi hanno ritirato i propri servizi da questi porti nel corso degli ultimi anni, scegliendo di far terminare invece i propri allacciamenti in direzione sud sulla Costa Occidentale del Sudamerica a San Antonio e Valparaiso. A causa di ciò, il traffico terrestre in direzione nord dalla Baia di Concepcion si è incrementato e da ciò hanno tratto vantaggio gli operatori sia ferroviari che camionistici.

Roberto L. Fischer, dirigente finanziario capo alla Sitrans, precisa: "Noi movimentiamo i contenitori dalla Baia di Concepcion ai porti di San Antonio e Valparaiso per conto di vettori marittimi che non scalano più nel Cile meridionale, tra cui la Evergreen e la Hapag-Lloyd. I prodotti forestali, tra cui il legname in contenitori, sono i nostri carichi principali cha hanno origine nella Baia di Concepcion; noi movimentiamo i contenitori vuoti in direzione sud. Abbiamo un vantaggio in termini di tariffe di nolo sull'autotrasporto in questo corridoio. Per un container da 40 piedi per ferrovia dalla Baia di Concepcion a Santiago la tariffa è di 350 dollari USA, mentre via strada è di 450 dollari USA (anche la cellulosa è prodotta in grandi quantità in questa regione, ma, dal momento che è spedita alla rinfusa, è movimentata dalla Fepasa piuttosto che dalla Sitrans).

Nel 2003, la Sitrans ha movimentato circa 8.000 contenitori (una combinazione di 20 piedi e 40 piedi) dalla Baia di Concepcion a San Antonio/Valparaiso, e 3.500 containers da Santiago a questi porti. La società ha altresì trasportato 4.000 containers da Teno (nei pressi di Curico, in una importante regione agricola a 250 km a sud di Santiago) a San Antonio/Valparaiso. Il principale prodotto movimentato da Teno è la passata di pomodoro, che è prodotta presso diversi impianti in città o nei pressi.

Sia la Fepasa che la Sitrans si aspettano che la crescita elevata continui oltre il 2004. Anche se in Cile non esistono gli enormi terminals ferroviari che ci sono negli Stati Uniti, la Fepasa ha in programma la costruzione di altri binari di raccordo ferroviari lungo i suoi principali magazzini di caricatori clienti, al fine di competere con maggiore efficacia con i camion. La Fepasa sta anche sviluppando un servizio migliorato sino a Puerto Montt. La Sitrans ne trarrà vantaggio, dato che già vi possiede un magazzino del freddo, destinato ai grandi volumi di salmone che hanno origine in quella zona. E questa può essere solo una bella notizia per i caricatori ed i vettori marittimi.
(da: Containerisation International, giugno 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Forte crescita dei ricavi della OOIL/OOCL in Asia
Hong Kong
Fatturato annuale in calo negli altri mercati
Falteri (Federlogistica): non più rinviabile la nomina dei presidenti delle autorità portuali
Genova
E - ha precisato - non possono essere il frutto di una consultazione affrettata del Manuale Cencelli
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Baden
Utile netto in crescita del +63,1%
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
Trieste
Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
Lussemburgo
Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
Istanbul
I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile