testata inforMARE
Cerca
14 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:53 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXII - Numero 9/2004 - SETTEMBRE 2004

Porti

Il 2003: un'annata eccezionale per i primi 100 porti del mondo

Nel corso delle interviste rilasciate dai dirigenti di vari porti, termini quali "annata da esposizione", "massiccio incremento dei risultati", "annata record" e così via, sono stati quasi un luogo comune.

Sebbene la Cina sia stata all'avanguardia di questo clamoroso aumento dei volumi, anche porti di altre zone hanno tratto vantaggio da ciò che ha costituito un'impennata veramente globale dei risultati in TEU.

Dagli Stati Uniti al sud-est asiatico e dall'Europa all'America Latina, il messaggio è stato forte e chiaro: il 2003 è stato un'annata veramente buona per il settore globale dei porti containerizzati.

Tuttavia, ciò che conta sono le prove: peraltro, le informazioni fornite dal rapporto sui primi 100 porti mondiali di CargoSystem dimostrano la verità di tale affermazione al di là di ogni ragionevole dubbio.

Ad esempio, una statistica spicca immediatamente. Nel 2003, i volumi complessivi in TEU movimentati dai primi 100 porti del mondo sono aumentati di più di 30 milioni di TEU (30.196.316 TEU per la precisione) sino ad un totale che supera i 255 milioni di TEU (255.345.629 TEU), il che rappresenta una crescita di oltre il 13% rispetto all'anno precedente.

Ovvero, per dirla in modo diverso, ciò ha rappresentato una crescita media annua dei risultati pari ad oltre 300.000 TEU per ciascuno dei primi 100 porti containerizzati.

Per certi versi, le cifre medie sono statistiche comparative scarsamente significative, dal momento che servono da meri indicatori delle linee di tendenza globali. Ciò che è maggiormente attendibile è l'analisi delle statistiche che tengono in considerazione le variazioni a livello regionale.

In Cina, Hong Kong ha conservato la propria posizione di porto containerizzato numero uno del mondo, mentre Singapore è al secondo posto; entrambi i porti hanno incrementato i propri volumi del 7%, rispettivamente appena oltre 1,3 ed 1,1 milioni di TEU.

Sebbene lo scorso anno sia stato fatto un tentativo di separare i risultati di Hong Kong da quelli degli altri porti cinesi continentali, sembra che la maggior parte dei lettori preferisca vedere il Porto di Hong Kong incluso tra i porti cinesi, al fine di evitare una distorsione della classifica dei porti di quella regione.

Di conseguenza, sebbene abbia una condizione politica diversa e possa fregiarsi del titolo di Regione Amministrativa Speciale, Hong Kong è stato compreso tra i risultati containerizzati complessivi della Cina per il 2003.

Nel continente cinese, Shanghai si è spostato di un posto nella classifica mondiale pervenendo alla terza posizione, mentre Shenzen - che ha incrementato i propri volumi di oltre 3 milioni di TEU nell'anno per un massiccio +40% rispetto al 2002 - è balzato in avanti di due posti, superando così Pusan e Kaohsiung.

In un'annata degna di rilievo, i principali porti containerizzati cinesi hanno ottenuto una crescita da un anno all'altro prossima agli 11 milioni di TEU sino a circa 60 milioni di TEU, che rappresenta un incremento di quasi il 23% rispetto al 2002.

In effetti, nove dei 10 porti presi in considerazione hanno registrato una crescita a due cifre (Hong Kong è cresciuto del 7%), con Ningbo che ha conseguito un aumento del 49% - la seconda percentuale di crescita portuale a livello mondiale, battuto solo da Salalah in Oman che ha ottenuto una enorme crescita nell'ordine del 65%. E, a giudicare dalle statistiche già disponibili per il 2004, il modello di crescita dei porti cinesi sembra attrezzato per continuare in modo inesauribile.

Negli Stati Uniti, il Porto di Los Angeles ha conservato la propria posizione di principale porto containerizzato del proprio paese con risultati complessivi che sono saliti del 17% sino a far registrare 7,1 milioni di TEU. Inoltre, Los Angeles è salito di un posto sino alla settima posizione nella classifica generale, avendo sorpassato il Porto di Rotterdam.

Gli altri che compongono la classifica dei primi cinque porti statunitensi (che hanno rappresentato il 57% del traffico complessivo statunitense nel 2003) sono stati Long Beach al secondo posto, seguito da New York/New Jersey, Oakland e Tacoma; quest'ultimo nel corso dell'anno ha sorpassato Charleston.

Nel complesso, i primi 14 porti containerizzati degli Stati Uniti hanno conseguito un incremento di oltre 2,6 milioni di TEU, che ha rappresentato un aumento di poco più del 9% rispetto all'anno precedente. Si sono verificate alcune significative variazioni di risultato, che hanno spaziato dall'aumento dell'1% di Jacksonville al maggiore incremento del paese, vale a dire il 18% del Porto di Tacoma.

Sebbene il Porto di San Juan (Portorico) abbia fatto registrare un decremento del 4% rispetto all'anno precedente, è ancora riuscito a realizzare risultati superiori agli 1,6 milioni di TEU, che gli hanno consentito di balzare in avanti di due posti nella classifica dei porti statunitensi, sorpassando Virginia e Seattle, nonché di salire cinque posti sino alla 45a posizione della classifica globale.

In Giappone, il settore portuale è stato meno fiorente di quello di alcune altre regioni, con i primi cinque porti containerizzati che hanno fatto registrare progressi ad unica cifra nel 2003. Tokyo è tornato ad essere il primo porto in classifica del paese, con un aumento del 9% per poco più di 3,3 milioni di TEU. Yokohama, che segue subito dopo, è salito del 6%, mentre Nagoya ha superato Kobe per diventare il terzo porto containerizzato con un incremento dell'8% per poco più di 2 milioni di TEU.

In effetti, i primi cinque porti containerizzati genovesi hanno fatto registrare un incremento complessivo del 7% (con un totale di 768.300 TEU) che, sebbene non rappresenti una statistica sbalorditiva, è stata comunque superiore di più del doppio rispetto a quella dell'anno precedente (2,9%). Date le iniziative finalizzate al conseguimento di procedure lavorative maggiormente efficienti nei principali porti del paese, nonché i continui investimenti in alcuni importanti terminals da parte di operatori terminalistici globali di rilievo, vi sono motivi per sperare che i volumi del 2004 mostrino un notevole incremento.

Le buone notizie per l'America Latina sono consistite in un generale incremento del 20% conseguito dai primi otto porti containerizzati del continente, che risulta ancor più significativo se confrontato con il calo del 6% dell'anno precedente.

Dato il significativo incremento dei carichi di esportazione sperimentato - in particolar modo in Brasile ed Argentina - non sorprende vedere Santos all'avanguardia con un'imponente crescita del 27%, seguito da Buenos Aires col 18%.

Manzanillo, a Panama, è salito del 17% sino a quasi 2 milioni di TEU e ha conservato la propria posizione di porto più importante della regione, con San Juan ancora al secondo posto e Santos nuovamente al terzo.

Nei primi 15 porti containerizzati d'Europa c'è stato un incremento complessivo dei volumi nell'ordine del 10% sino a 42,7 milioni di TEU, con qualche cambiamento significativo nella classifica dei porti.

Sebbene il primo porto continentale, quello di Rotterdam, abbia realizzato un incremento dei propri risultati del 9% sino a poco più di 7,1 milioni di TEU, non è stato abbastanza per impedire un altro slittamento ancora nella classifica mondiale dal 7' all'8' posto, essendo stato superato dal porto di Los Angeles. Nel frattempo, i porti europei situati al secondo e terzo posto, cioè Amburgo ed Anversa, hanno aumentato i propri volumi entrambi del 14%.

Due porti sono entrati nell'arena nel 2003, segnatamente il Pireo in Grecia, che ora è classificato quale 12' porto europeo, ed il Freeport di Malta (che adesso è formalmente un porto europeo in seguito all'ingresso nell'Unione Europea a maggio del 2004), al 14' posto. Barcellona è salita di una posizione sino alla decima, mentre Genova, Southampton e Zeebrugge sono tutte calate di una posizione, rispettivamente all'11a, alla 13a ed alla 15a.

Nel corso del 2003, gli investimenti in numerosi progetti portuali e terminalistici a livello mondiale sono continuati. Tra questi vi sono l'espansione del Freeport Container Port nelle Bahamas, la costituzione dello Shanghai Pudong International Container Terminal in Cina da parte della Hutchison, l'apertura del nuovo terminal contenitori nel porto indonesiano di Giacarta e l'inaugurazione del primo ormeggio CT9 a Hong Kong.

Nel Regno Unito, il porto di Felixtowe ha inaugurato la prima fase del progetto di espansione Trinity Terminal, sebbene a Southampton il governo non abbia approvato il progetto di espansione della Dibden Bay.

In Canada, la P&O Ports ha annunciato di aver concordato l'acquisizione del Centerm (il terminal containers della Casco) nonché della Canadian Stevedoring del porto di Vancouver: la prima associazione commerciale nel mercato canadese e la sua prima acquisizione sulla costa occidentale del Nord America.

In America Latina, è stato finalmente dato il via alla fusione dei terminals TRP e TPA nel porto di Buenos Aires e, quando sarà completato, il terminal combinato sarà il più grande del porto con una capacità di circa 600.000 TEU.

Uno degli eventi di investimento maggiormente significativi della Cina si è verificato a Qingdao a luglio del 2003, quando la P&O Ports ha siglato un contratto di investimento congiunto con la AP Møller e la Cosco Pacific, al fine di sviluppare nuovamente (fase tre) le banchine containerizzate di Qianwan. Si tratta della prima volta che le tre società mirano alla realizzazione del medesimo progetto portuale, la cui concessione operativa è di 35 anni.

A giugno, la APM Terminals ha fatto titolo quando ha annunciato un ulteriore investimento di 238 milioni di dollari USA finalizzato all'espansione del terminal contenitori di Salalah per incrementarne la capacità operativa sino a 3 milioni di TEU.

Inoltre, nel corso del 2003, la APM Terminals Virginia ha continuato a lavorare sul programmato terminal contenitori da 300 acri (120 ettari) in ambito portuale a Portsmouth. Le attuali previsioni della APM parlano del completamento di questa infrastruttura nel 2005. Allorquando sarà stata completata, essa assicurerà al Porto della Virginia capacità sufficiente a far fronte alla domanda prevista per il 2010.

Gli estesi e continui investimenti nei porti di tutto il mondo sono beneauguranti per il futuro dei porti containerizzati mondiali, in particolare per quanto riguarda molti dei progetti che dovrebbero cominciare ad essere operativi nel corso del 2004.

Alla fine del 2003, il numero dei porti globali che avevano movimentato più di 1 milione di TEU in un solo anno era salito a 72 (rispetto ai 66 dell'anno precedente) e rappresentavano l'80% del volume complessivo.

L'ingresso (ovvero il mancato ingresso ed anche la perdita dello stato di membro) nel "club dei porti milionari" nel quadro dell'analisi condotta da CargoSystems sta conseguendo sempre maggiore importanza nell'ambito del settore dei porti containerizzati mondiali, così come l'interesse a sapere quale porto abbia fatto cosa nel corso dell'anno.

I sei nuovi arrivati che hanno conseguito lo stato di "porto milionario" in termini di TEU sono stati il Freeport delle Bahamas, Miami negli Stati Uniti, Haifa in Israele, Zeebrugge in Belgio, La Spezia in Italia e Las Palmas in Spagna. E' interessante notare come nessun porto abbia perduto la propria qualifica milionaria nel corso dell'anno.

Cinque nuovi porti sono entrati nella classifica dei primi 100 nel 2003: Ambarli in Turchia (79'), Jangmen in Cina (81'), Taranto in Italia (90'), Brisbane in Australia (94') e Fuzhou in Cina (98').

Purtroppo, per fare spazio ai nuovi arrivati, cinque porti hanno dovuto essere eliminati dalla tabella dei primi 100 porti containerizzati: si tratta di Port Everglades negli Stati Uniti, Veracruz in Messico, Hakata in Giappone, Ashdod in Israele e Callao in Perù.

Malgrado i loro sforzi ed a dispetto delle grandi speranze, sei altri porti non sono riusciti nel 2003 a fare il proprio ingresso tra i primi cento in classifica: Lisbona in Portogallo, Rio Grande in Brasile, San Antonio in Cile, Thamesport nel Regno Unito, Halifax in Canada e Baltimora negli Stati Uniti.

Tuttavia, i dirigenti di tutti questi porti si stanno sforzando per far sì che i volumi del 2004 possano qualificarli per un ingresso in classifica la prossima volta.
(da: Cargo Systems, supplemento Top 100 Container Ports, agosto 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
Forte crescita dei ricavi della OOIL/OOCL in Asia
Hong Kong
Fatturato annuale in calo negli altri mercati
Falteri (Federlogistica): non più rinviabile la nomina dei presidenti delle autorità portuali
Genova
E - ha precisato - non possono essere il frutto di una consultazione affrettata del Manuale Cencelli
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Baden
Utile netto in crescita del +63,1%
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
Trieste
Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
Lussemburgo
Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
Istanbul
I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile