testata inforMARE
Cerca
8 giugno 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
14:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXIII - Numero 1/2005 - GENNAIO 2005

Porti

La movimentazione di auto nei porti nel Nord Europa

Il porto di Zeebrugge, principale infrastruttura europea per la movimentazione di traffici di veicoli nuovi, ha fatto registrare nel 2003 risultati pari ad 1,57 milioni di unità rispetto agli 1,37 milioni di unità nel 2002, con un incremento del 14,65%. Questa crescita viene attribuita, in parte, ad un contratto siglato con la General Motors al fine di concentrare la sua gamma di Opel e Vauxhall presso il porto, comprese le unità in esportazione destinate al mercato britannico che ammontano ad un traffico annuo pari a 230.000 unità. La Toyota ha raddoppiato il proprio traffico attraverso il porto in seguito alla decisione di servire direttamente il mercato tedesco da lì. E la UECC (United European Car Carriers) ha raddoppiato il proprio traffico in loco nel corso dell'anno, avendo aggiunto una linea di navigazione al servizio del Mediterraneo; il vettore adesso effettua 700 scali annuali a Zeebrugge.

Anche il mercato del trasporto marittimo a lungo raggio ha mostrato una crescita sostenuta, avendo raddoppiato i propri volumi in relazione a tutte le categorie. Tali servizi vengono offerti dalla Wallenius Wilhelmsen, dalla K Line, dalla NYK Line e dalla MOL. In parte, la concentrazione di traffico a Zeebrugge ha assistito a significative movimentazioni tra queste linee ed i vari servizi di cabotaggio marittimo offerti dalla Cobelfret, dalla UECC, dalla Suardíaz e dalla K Line. In effetti, le navi le cui operazioni vengono gestite dalla Wallenius Wilhelmsen effettuano 400 scali all'anno.

I risultati relativi al terzo trimestre dell'anno in corso mostrano come l'attività continui a crescere, con un incremento del 6,5% riportato per il 2004, che dovrebbe tradursi in un totale di 1,7 milioni di unità per l'intero anno. Ciò verrà conseguito in seguito all'inaugurazione di un nuovo servizio settimanale gestito dalla linea di navigazione spagnola Suardíaz da e per Bilbao e Santander utilizzando la MN Roline, che è in grado di trasportare complessivamente 670 veicoli. Essa porterà 80.000 automobili Opel da Bilbao a Zeebrugge, ritornando a Santander con automobili costruite negli impianti del Regno Unito. E' significativo come, da agosto, la Cobelfret offra altresì connessioni a mezzo chiatta da Zeebrugge a destinazioni quali Duisburg, Rotterdam, Anversa e Flushing, utilizzando tre battelli fluviali di nuova costruzione, ciascuno dotato di capacità pari a 500 auto su cinque ponti, ma con un pescaggio non superiore a 3,5 metri.

Cinque terminal, estesi per circa 200 ettari, oggi si dividono il traffico. Gli operatori sono il Sea-Ro Terminal, la Wallenius Wilhelmsen, la CTO (Combined Terminal Operators), la Toyota e la CdMZ (Centre de Manutention Zeebrugge), mentre altri quattro "centri auto" offrono servizi a valore aggiunto a tutti i vari produttori di auto che utilizzano il porto.

Negli ultimi anni, tutti e cinque hanno introdotto misure di sicurezza, che si sono incentrate sull'aumento dell'altezza delle recinzioni perimetrali, per portarle in linea con gli standard ISPS (codice internazionale della sicurezza delle infrastrutture portuali e delle navi). Tuttavia, in termini di nuovi progetti infrastrutturali, la CTO, che lo scorso anno ha movimentato 725.000 unità, recentemente ha dato inizio ai lavori sulla propria concessione della banchina Bastogne, che è situata nel Porto Interno Meridionale. Entro la metà del 2005, la società ha in programma di poter disporre di 27 ettari per la movimentazione in quest'area di auto ro-ro sia a lungo che a corto raggio. Nell'ambito di una seconda fase, la capacità del terminal si estenderà fino a 54 ettari. Il terminal ha già ampliato la propria area di parcheggio da 35 ettari nel 2002 a 66 ettari nel 2004, destinandola ai veicoli prodotti dalla General Motors, dalla Mitsubishi, dalla Citroën e dalla Peugeot. Sempre quest'anno, la Toyota ha ampliato la sua area terminalistica dai 25 ettari con cui era partita nel 2002 a 40 ettari.

Alla richiesta di identificare i rivali regionali di Zeebrugge, l'autorità portuale fa notare come Anversa, Brema/Bremerhaven, Rotterdam e Flushing rappresentino tutti quanti delle minacce, sebbene sia improbabile che essi possano sfidare il predominio dell'infrastruttura belga in questo importante mercato.

Infatti, i vari terminals di Zeebrugge hanno istituito un numero impressionante di servizi a valore aggiunto, che contribuiscono tutti quanti a far sì che il porto continui ad attirare traffici. Il Car Centre Zeebrugge, ad esempio, è un'infrastruttura dedicata alle ispezioni pre-consegna in grado di personalizzare le vetture Ford Galaxy con caratteristiche quali i sistemi GPS o strumenti audio. La Toyota, nel contempo, dispone in porto di un proprio terminal dedicato alla distribuzione, che comprende un centro per lo stoccaggio di veicoli in cui vengono offerte attività di ispezioni pre-consegna e servizi di montaggio di componenti non di serie. La APZ (Accessory Plant Zeebrugge), consociata della CTO, provvede al rivestimento di cera ed alla sua rimozione sulle auto della Mitsubishi, così come all'aggiunta di accessori. Anche la CdMZ offre ai clienti una logistica a valore aggiunto.

Il porto svedese di Göteborg è la principale infrastruttura per la movimentazione di auto in Scandinavia, avendo fatto registrare un incremento dei traffici del 25%nel corso dell'ultimo anno sino a 331.400 veicoli, la più alta crescita annua fatta registrare in questo settore di mercato. L'autorità portuale la attribuisce all'aumento delle esportazioni di auto svedesi prodotte localmente, unitamente al miglioramento del numero di veicoli importati. Con un terminal attivo sei giorni alla settimana, il porto lo scorso anno ha movimentato quasi 1.000 auto al giorno.

Finora, il 2004 è stato leggermente meno favorevole, con una diminuzione del 3% fatta registrare per i primi tre trimestri, per quanto le previsioni suggeriscano che il porto terminerà l'anno con cifre grosso modo simili a quelle fatte registrare nel 2003. Il tasso di cambio del dollaro ha reso difficile vendere automobili svedesi all'estero; due terzi di tutti i veicoli movimentati dal porto sono esportazioni, di cui gli Stati Uniti costituiscono il mercato più importante.

Mikael Nyman, dirigente dell'area commerciale veicoli dell'autorità portuale, rivela che Göteborg mira a raddoppiare le spedizioni di auto entro i prossimi 10 anni. La crescita proverrà in parte dall'aumento delle esportazioni da parte degli attuali caricatori ed in parte dall'ulteriore consolidamento, da parte del porto, del suo ruolo quale hub regionale al servizio di vari stati attorno al Mar Baltico.

Le spedizioni di auto vengono movimentate presso due terminals. Il terminal dedicato alle auto si concentra sul mercato del trasporto marittimo a lungo raggio di auto nuove, che viene per lo più servito da linee di navigazione dedicate al trasporto di veicoli, mentre l'altro terminal è un'infrastruttura multipurpose ro-ro in cui le spedizioni infra-europee di auto vanno a far parte dei carichi di linea standard. Le recenti modifiche all'infrastruttura terminalistica hanno riguardato l'ampliamento dell'area di parcheggio e l'apertura di un nuovo ormeggio dedicato alla movimentazione di auto, il N' 601. E' stato altresì introdotto un nuovo sistema informatico per la supervisione delle movimentazioni delle auto.

La Wallenius Wilhelmsen, la Eukor e la HUAL effettuano diversi scali settimanali in relazione a rotte marittime a lungo raggio, mentre servizi giornalieri di cabotaggio sono offerti dalla DFDS Tor Line, dalla Cobelfret e dalla Stena Line; si tratta in ogni caso di servizi to-ro. Recentemente si è aggiunto il servizio PolBridge della DFDS Tor Line, istituito lo scorso autunno e collegante Göteborg a Copenhagen e Danzica. Questo servizio ro-ro bisettimanale dovrebbe contribuire ad incentivare il ruolo di Göteborg quale centro di distribuzione regionale.

Negli ultimi 18 mesi gli operatori di linea al servizio di Göteborg si sono assicurati nuovi contratti con la Ford, la Subaru e la Opel, afferma Nyman. La Mazda, d'altro canto, ha abbandonato il porto, avendo deciso di concentrare la propria distribuzione nei paesi nordici presso il porto tedesco di Bremerhaven.

In termini di concorrenza, Nyman sottolinea come i porti nazionali di Wallhamn, Halmstad, Malmö e Södertälje abbiano tutti quanti dato inizio ad attività di movimentazione di automobili, mentre sia Zeebrugge che Bremerhaven vengono considerati quali rivali internazionali. Ciononostante, i terminals per la movimentazione di auto di Göteborg offrono in ogni caso un'ampia gamma di servizi a valore aggiunto, che comprendono ispezioni pre-consegna, deposito ed infrastrutture in banchina per la distribuzione ferroviaria. Il porto si serve di codici a barre quale strumento standard per la registrazione ed il monitoraggio delle movimentazioni di auto attraverso i terminals. L'EDI è quindi utilizzato al fine di inviare queste informazioni ai caricatori di auto, mentre le linee di navigazione vengono subito coinvolte nel giro.

Secondo Nyman, la produttività e la qualità complessive delle operazioni relative alle auto a Göteborg vengono monitorate continuamente e tutte le componenti della catena di movimentazione vengono osservate, misurate e valutate. Gli autisti addetti al carico ed allo scarico delle auto sono un misto di portuali regolari e lavoratori occasionali, sebbene tutti ricevano un addestramento appropriato prima di poter movimentare le auto su e giù dalle navi. Il trasporto di auto oltre il terminal viene effettuato da un misto di veicoli stradali e ferroviari. E' interessante notare come persino la Volvo, che pure dispone a Göteborg della sua principale fabbrica d'assemblaggio, si serva dell'infrastruttura ferroviaria sulla banchina del porto per la distribuzione interna delle sue auto nella Svezia centro-settentrionale.

Il CMP (Copenhagen Malmö Port) ha assistito ad una clamorosa crescita dei traffici di veicoli nuovi negli ultimi anni. Da un minimo di 26.000 unità nel 2001, i volumi hanno raggiunto le 40.000 unità nell'anno seguente, arrampicandosi sino a 140.000 nel 2003, mentre le previsioni entro la fine di quest'anno parlano di 225.000 unità. Ci si aspetta che i volumi continuino a salire, secondo il portavoce Søren Balken.

"L'incremento dei traffici è dovuto al fatto che il CMP ha effettuato sostanziali investimenti in infrastrutture. Nel 2001, c'erano appena due terminal da 70.000 metri quadrati, mentre oggi disponiamo di quattro terminals che coprono 400.000 metri quadrati. Abbiamo approssimativamente 3 milioni di metri quadrati a disposizione per lo sviluppo, per non parlare delle risorse finanziarie per farlo" afferma Balken.

Nel quadro dell'investimento complessivo programmato dal CMP, sono stati aggiunti due nuovi ormeggi ro-ro ed il pescaggio è stato portato a 10 metri. Oggigiorno, possono essere altresì accolti in porto sino a tre treni-blocco carichi di automobili. Un socio del settore privato ha inoltre impiantato un'infrastruttura per le ispezioni pre-consegna, mentre anche un quinto terminal, che è in fase di costruzione, offrirà lo stesso di tipo di servizio.

La maggior parte delle principali linee di navigazione che trasportano auto scalano il porto: tra loro, possono annoverarsi Wallenius Wilhelmsen, Mitsui OSK, K Line, HUAL, NYK, KESS, Toyofuji ed UECC, che movimenta auto provenienti da una ventina di produttori internazionali che si servono del porto per distribuire veicoli in Danimarca, Finlandia, Norvegia, Russia e Svezia. Secondo Balken, la concorrenza per questo traffico proviene sia dai porti nazionali che dai rivali regionali, sebbene egli non abbia voluto individuare questi ultimi con precisione.

In seguito all'utilizzazione di quattro terminals per movimentare veicoli nuovi, le procedure adoperate per seguirli attraverso il porto possono variare da produttore a produttore. Tuttavia, il processo di registrazione è completamente automatizzato, il che significa che le auto possono essere esaminate varie volte nel corso del loro transito in porto. Gli autisti sono per lo più dipendenti stabili, sebbene lavoratori occasionali vengano altresì utilizzati di volta in volta a seconda delle esigenze.

Dato che la maggior parte delle auto arriva al CMP e ne parte via mare, come fa il porto a valutare la produttività complessiva? "Siamo assai efficienti" dichiara Balken, citando il recente esempio della Seven Seas Highway, che ha scaricato 3.209 veicoli ad una media di 46 secondi ogni auto. "Si è trattato di un record per noi, specialmente alla luce del fatto che la nave trasportava il maggior numero di auto che abbiamo mai movimentato da un battello.

Tuttavia, questo risultato è stato in assoluto il più impressionante, perché la nave è stata movimentata presso uno dei nostri attuali terminals. Quando a dicembre verranno inaugurati i nostri due nuovi ormeggi ro-ro, i tempi di lavorazione si ridurranno sostanzialmente" afferma.

Lo ABP di Southampton è il principale porto britannico per la movimentazione di auto ed il dirigente alle vendite e marketing, Ray Facey, fa sapere che i risultati lo scorso anno sono aumentati quasi del 10% sino a 750.000 unità in conseguenza della crescita organica da parte dei clienti già esistenti. Per l'anno corrente, il porto prevede un miglioramento marginale.

"Un paio d'anni fa, abbiamo effettuato un investimento nella nostra prima infrastruttura di deposito a più piani, in risposta all'incremento della domanda; ciò ci ha assicurato un ulteriore spazio per il parcheggio di 3.000 auto. Adesso ci accingiamo a costruirne un secondo e stiamo seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di un terzo, che dovrebbe aiutarci a spingere ancora più in alto i volumi " afferma Facey.

A suo giudizio, questa probabilmente rappresenta una soluzione più realistica per superare il problema dei limiti di spazio rispetto a quella consistente nel chiedere alle linee di navigazione di attenersi strettamente agli orari ovvero di ridurre i tempi morti sul ponte per le auto in importazione, sebbene entrambe le opzioni siano state segnalate ai clienti del porto.

Malgrado un lieve calo della domanda di automobili nel Regno Unito, Southampton tuttavia andrà avanti con ulteriori investimenti, data l'espansione a lungo termine del mercato complessivo. "Nel corso degli ultimi quattro anni, la domanda di automobili nuove ha raggiunto livelli da record" dichiara Facey. "Malgrado ciò, abbiamo assistito ad una crescita delle importazioni di auto di seconda mano dal Giappone, mentre noi poi esportiamo verso clienti giapponesi automobili Honda costruite qui".

Le esportazioni, che rappresentano il 64% dei volumi di auto complessivi, nel mercato predominante del trasporto marittimo a lungo raggio balzano invece all'82% del totale, rispetto ad appena il 46% del mercato del trasporto marittimo a corto raggio. Gli Stati Uniti rappresentano il mercato maggiore, seguito dal Giappone e dal Medio Oriente. Il traffico europeo è più in equilibrio, sebbene il 54% dei volumi siano importati. Le Honda di esportazione, per lo più dirette in Nordamerica, costituiscono il flusso di traffico maggiormente importante del porto, seguito dalle Renault in importazione da Le Havre e dalla Spagna. La Ford è in terza posizione, con i furgoni Transit esportati e le importazioni dei modelli Focus, Ka, Fiesta e Galaxy dalle fabbriche spagnole e portoghesi in primo piano. Le esportazioni delle Mini costruite ad Oxford sono state un successo, mentre anche i flussi di Jaguar, Land Rover e Toyota sono tutti quanti significativi, con ulteriori e più frequenti consegne di BMW in entrata e prodotti in esportazione della MG Rover.

A Southampton, le esportazioni di trasporto marittimo a lungo raggio sono per lo più concentrate sulla Banchina Orientale, mentre alla Banchina Occidentale è riservata l'accoglienza delle importazioni di cabotaggio. La maggior parte dei battelli a lungo raggio si serve di rampe situate sulla fiancata di dritta al fine di assicurare un accesso agevole dalla banchina. Queste navi normalmente pescano circa otto o nove metri, sebbene le più grandi oggi richiedano 10 metri. Sei importanti linee di navigazione a lungo raggio servono Southampton (Wallenius Wilhelmsen, NYK, EUKOR, K Line, MOL e HUAL).

Sheerness e Bristol sono i principali concorrenti di Southampton, sebbene anche Purfleet e Dagenham rappresentino entità di cui tenere conto, così come Newcastle, Tees, Immingham/Grimsby e, ancora più oltre, Liverpool.

"Dal momento che siamo in grado di accogliere navi a lungo raggio, siamo in ottima posizione, poiché molti operatori del settore lavorano sulla base della concezione hub, scaricando qui il traffico che poi i battelli di trasporto a corto raggio possono indirizzare verso altri porti in ambito europeo" afferma Facey, il quale aggiunge che Southampton è altresì un porto assai produttivo, ammassando annualmente una media di 4.000 movimentazioni/auto per ciascun acro.

In porto operano due imprese di stivaggio autonome. Una grossa infrastruttura è situata sulla Banchina Occidentale, mentre anche molti produttori si servono del porto quale centro distributivo per le auto in importazione nel Regno Unito. La Ford, ad esempio, vi mantiene due centri per la movimentazione di veicoli, uno in ciascuna banchina. La maggior parte delle registrazioni delle movimentazioni dei veicoli viene effettuata da lettori di codici a barre o da altri strumenti di monitoraggio-tracce allo stato dell'arte, come il congegno per la scannerizzazione automatica dei transiti guidati preferito dalla CAT, distributore della Renault.

Facey ammette che la movimentazione di auto è un'attività fonte di profitti. In termini reali, le tariffe/veicolo sono diminuite negli ultimi anni, ma tali decrementi sono stati controbilanciati dai volumi in aumento. Di conseguenza, i proventi derivanti dalle auto a Southampton si sono incrementati anno dopo anno.
(da: CargoSystems, dicembre 2004)




DALLA PRIMA PAGINA
PKP Cargo annuncia altri licenziamenti collettivi che colpiranno 2.429 dipendenti in due anni
Varsavia
Lo scorso anno l'azienda polacca aveva rescisso oltre 2.500 contratti di lavoro
Nel 2024 è cresciuta l'incidenza dei costi di trasporto sull'interscambio delle merci dell'Italia
Roma
Rialzo del +2,5% per le esportazioni e del +4,2% per le importazioni (+4,2%)
Il Dipartimento dei Trasporti del Regno Unito ha presentato un piano per accelerare lo sviluppo dei porti
Londra
Kane: siamo determinati a realizzare i progetti che faranno davvero la differenza
MSC avrebbe intenzione di comprare il cantiere navale rumeno Damen Mangalia
Praga
Verrebbe utilizzato per la costruzione di navi da crociera, di ro-pax e di rimorchiatori
Inaugurato il terminal intermodale di Medlog (MSC) nell'area di Parigi
Ginevra
Ha una capacità di traffico annua pari ad oltre 100mila teu
Rinnovato il direttivo dell'Associazione Nazionale Compagnie e Imprese Portuali
Roma
Confermato Luca Grilli alla presidenza per il quarto mandato consecutivo
PSA partner strategico dell'iniziativa GCMD per la decarbonizzazione del settore marittimo
Singapore
È il primo operatore portuale ad aderire al progetto
Sergio Liardo sarà il nuovo comandante generale del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera
Roma
A settembre subentrerà a Nicola Carlone
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Iniziata a Marghera la costruzione della prima delle due navi da crociera di lusso di classe “Sonata”
Miami
Fincantieri consegnerà l'unità nel 2027
Nuovo traffico di auto Volkswagen al terminal ro-ro della Vezzani a Porto Marghera
Venezia
La prima nave approderà ad ottobre
HHLA acquisisce il 60% di un terminal intermodale nell'Ucraina occidentale
Amburgo
Avrà una capacità di traffico dei container pari a 100mila teu
Il ministero di Salvini designa i presidenti delle AdSP italiane con il contagocce e il cluster marittimo-portuale protesta (debolmente)
Concordato un aumento del 5% in due anni dei salari dei marittimi
Londra
Oca (ITF): risultato positivo ed equo esito di trattative difficili
Nuovi dazi, inflazione e guerre minacciano di ridurre notevolmente la crescita dell'economia mondiale
Parigi
Cormann (OCSE): le prospettive economiche mostrano che l'attuale incertezza politica sta indebolendo i commerci e gli investimenti, riducendo la fiducia di consumatori e imprese
Ad aprile il traffico dei container nei porti marittimi cinesi è cresciuto del +7,7%
Pechino
Nel primo quadrimestre di quest'anno sono stati movimentati 98,8 milioni di teu (+8,1%)
Interporto Padova avvia la gara per selezionare un partner con cui sviluppare le attività del terminal intermodale
Padova
Alla società interportuale il 30% del capitale della nuova Intermodal Terminal Padova
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
Firmato l'atto di sottomissione per consentire l'avvio dei lavori di ampliamento del Terminal del Golfo
La Spezia
Musso: passaggio cruciale per la nostra azienda
Varata a Monfalcone la nuova nave da crociera Mein Schiff Flow
L'associazione delle autorità portuali statunitensi scongiura l'USTR a cancellare l'ulteriore dazio sulle gru STS cinesi
Washington
In dieci anni il valore delle commesse per queste gru salirebbe da 2,47 miliardi a 6,68 miliardi di dollari
La Commissione Europea propone la creazione di un hub per la sicurezza marittima nel Mar Nero
Bruxelles
L'obiettivo è di proteggere le infrastrutture marittime critiche e l'ambiente marino
Completato l'iter di assegnazione a Vestas della Piattaforma Logistica di Taranto per l'eolico
Taranto
Lo scorso mese il traffico delle merci nel porto pugliese è cresciuto del +22,3%
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Forte incremento dei casi di navi abbandonate
Londra
Attualmente sono 158. Cotton e Trowsdale (ITF): l'impunità sta crescendo a tutti i livelli; è necessaria una riforma urgente
Il governo elvetico intende applicare la tassa sul traffico pesante anche ai camion a propulsione elettrica
Berna
L'estensione prevista a partire dal 2029
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Tanger Med è cresciuto del +13,4%
Anjra
Movimentate 37,6 milioni di tonnellate di carichi
Nel porto di Koper è stato inaugurato il nuovo terminal crociere
Koper
A settembre l'ex stazione marittima ha registrato l'approdo della millesima nave da crociera
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
È necessario fare di più per promuovere i fuel scalabili a zero emissioni per la decarbonizzazione dello shipping
Copenaghen
Lo evidenzia un nuovo rapporto della Getting to Zero Coalition e del Global Maritime Forum
Approvato in Italia lo schema di regolamento portuale per operazioni di bunkeraggio GNL/bioGNL ship to ship
Roma
Carburante decisivo - sottolinea Assogasliquidi - per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo
Se i rischi tradizionali per la navigazione si stanno attenuando, aumentano altri pericoli
Monaco di Baviera
Pubblicato il “Safety and Shipping Review 2025” di Allianz Commercial. Nel 2024 il minimo storico di perdite di navi
Pressioni del governo americano per subentrare alla Cina nella gestione di porti a Panama e in Australia
Arlington/Sydney
Sarebbero attuate attraverso società legate all'amministrazione Trump
Mercitalia Logistics diventa FS Logistix, una piattaforma digitale integrata per il trasporto merci end-to-end
Roma
Integrazione delle otto società che compongono il comparto logistico del gruppo FS
F2i integra FHP Holding Portuale e Compagnia Ferroviaria Italiana in FHP Group
Milano
L'obiettivo è di farne il principale operatore italiano di logistica integrata marittima-terrestre nel settore dry bulk e break-bulk
MOL conferma che le nuove tasse USA sulle navi cinesi potrebbero avere un impatto sui suoi prossimi ordini
Tokyo
La compagnia annuncia che assumerà decisioni all'insegna della cautela nella selezione dei cantieri navali
L'Unione Interporti Riuniti propone l'introduzione dei “terminal bonus”
Venezia
Sollecitati meccanismi di incentivazione per i terminal ferroviari che comprendano gli aspetti delle manovre ferroviarie, non solo portuali, e della terminalizzazione
L'ITF e il sindacato argentino CATT contro le nuove disposizioni per il settore marittimo del governo Milei
Buenos Aires/Londra
Cotton: queste misure innescheranno una corsa al ribasso dei salari e delle condizioni di lavoro
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
In crescita congiunturale il valore degli scambi commerciali del G20 nel primo trimestre del 2025
Parigi
Il commercio di servizi ha registrato un calo del -0,7% delle esportazioni e un aumento del +1,0% delle importazioni
Ad aprile i traffici delle merci nei porti di Barcellona e Algeciras sono aumentati. Calo a Valencia
Algeciras/Barcellona/Madrid/Valencia
Nel primo quadrimestre del 2025 i porti spagnoli hanno movimentato 182,0 milioni di tonnellate (-1,9%)
Firmata l'ipotesi di rinnovo del Ccnl attività ferroviarie e del contratto aziendale di FS Italiane
Roma
Riconosciuti incrementi salariali per un importo mensile medio a regime di 230 euro
La Commissione Europea ha pubblicato il “The EU Blue Economy Report 2025”
Bruxelles
Nel 2022 l'economia blu ha dato lavoro direttamente a 4,82 milioni di persone generando quasi 890 miliardi di euro di ricavi
Nel 2024 il numero di spedizioni di trasporto combinato in Europa è cresciuto del +5,2%
Bruxelles
Le performance in tonnellate-km sono aumentate del +8,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Nel primo trimestre il traffico delle merci nel porto di Napoli è cresciuto del +4,3%, mentre a Salerno è calato del -3,4%
Napoli
Calo del -12,1% dei crocieristi nel capoluogo campano
Fallito il varo di un cacciatorpediniere in Corea del Nord
Pyongyang
L'incidente alla presenza del dittatore Kim Jong-un
La FMC indaga per appurare se attraverso lo Stato di bandiera delle navi si danneggia il commercio estero degli USA
Washington
Periodo iniziale di 90 giorni per l'invio di commenti pubblici
In attesa di risposte dalla giustizia, Hapag-Lloyd sollecita il governo italiano a riattivare la concessione al Genoa Port Terminal
Genova
Non possiamo portare avanti i piani di investimento - denuncia la compagnia - se la concessione viene improvvisamente considerata in scadenza a fine giugno
António Guterres: senza sicurezza marittima non può esserci sicurezza globale
New York
Travlos (Union of Greek Shipowners): se il sistema marittimo globale si ferma, l'economia mondiale crollerà in soli 90 giorni
Stonepeak (Textainer) ha stretto un accordo per comprare la Seaco
Hamilton
Concentrazione del valore di 1,75 miliardi di dollari nel mercato del noleggio dei container
SBB CFF FFS Cargo riorganizza l'attività di trasporto combinato con la cancellazione di servizi non redditizi e con esuberi
Berna
L'obiettivo è di ridurre i costi di 60 milioni di franchi all'anno entro il 2033
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Nel primo trimestre del 2025 i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono aumentati del +24,9%
Los Angeles
Il periodo è stato archiviato con una perdita netta di -105,4 milioni di dollari
Le misure del governo per l'autotrasporto? Buone per Unatras/FAI-Conftrasporto. Pessime per Trasportounito
Roma
Uggè: ascoltate le istanze del settore. Longo: totalmente ignorate le richieste
Franchini (Ruote Libere): le misure del governo per l'autotrasporto lasciano immutati i problemi della categoria
Modena
Si finisce addirittura - denuncia - per peggiorare il quadro
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +11,0%
Amburgo
In Germania l'aumento è stato del +16,5%, in Italia del +4,0% e negli altri terminal esteri del +2,8%
Le aziende della logistica dell'automotive accusano un crollo dei volumi movimentati
Bruxelles
Göbel: dobbiamo urgentemente ricostruire la fiducia nel settore
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Assai positive le performance trimestrali dell'israeliana ZIM
Haifa
Nei primi tre mesi del 2025 i ricavi sono cresciuti del +28,5%. Le navi hanno trasportato 944mila container (+11,6%)
MSC Crociere ordina altre due navi da crociera di classe “World” a Chantiers de l'Atlantique
Parigi
Saranno prese in consegna nel 2029 e 2030
WSC, la decisione degli USA di tassare tutte le car carrier estere è sbagliata
Washington
L'associazione chiede all'USTR di avviare una consultazione pubblica
CMA CGM ha chiuso il primo trimestre 2025 con un utile netto di 1,12 miliardi di dollari (+42,8%)
Marsiglia
Ricavi in crescita del +12,1%
ECSA e SEA Europe spiegano come garantire e accrescere la competitività dell'industria marittima dell'UE
Stettino/Bruxelles
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Nei primi tre mesi del 2025 il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +1,4%
Genova
Nel settore dei container, deciso rialzo dei trasbordi (+107,3%) e lieve calo dell'import-export (-0,7%)
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
I porti di Brema e di Amburgo archiviano il primo trimestre con una crescita del +3% del traffico
Brema/Amburgo
La società terminalista HHLA registra ricavi trimestrali record
Traffico mensile dei container record nei porti turchi
Ankara
A maggio sono stati movimentati quasi 1,4 milioni di teu (+17,6%)
Sergio Landolfi è stato eletto presidente dell'Associazione Doganalisti del Porto della Spezia
La Spezia
Rinnovato il consiglio direttivo
Ad ottobre a Salerno l'élite dell'industria dei traghetti parteciperà alla conferenza di Interferry
Victoria
Evento dal titolo “Connections”
Uniport avvia un'iniziativa a favore della ricerca sulla SLA
Roma
Raccolta fondi a favore del Centro Clinico NeMO Fondazione Serena Onlus
Il Propeller Club di Genova ha analizzato rischi e opportunità dell'uso dell'AI nei settori marittimo e assicurativo
Genova
Evidenziata l'importanza della formazione nell'impiego della tecnologia
Chantiers de l'Atlantique consegna lo yacht da crociera di lusso Luminara a The Ritz-Carlton Yacht Collection
Saint-Nazaire
La nave debutterà in Alaska
Il trasporto marittimo, con fornitori e appaltatori navali, è il cardine degli scambi commerciali dell'Italia
Porto Cervo
Congresso annuale dell'ANPAN in Sardegna
Uiltrasporti, rischio caos nei porti italiani per i ritardi nella nomina dei presidenti delle AdSP
Roma
Se si proseguirà a distribuire incarichi senza tenere conto delle competenze dei futuri presidenti - avverte il sindacato - saremo costretti alla mobilitazione
Giampieri (Assoporti): il procedimento di nomina dei presidenti delle AdSP trovi rapida soluzione
Roma
Audizione alla Camera dei deputati
MAN Energy Solutions cambia nome diventando Everllence
Augusta
Marchio nato dalla fusione dei termini inglesi ever ed excellence
Il ministero dell'Interno e Fincantieri sottoscrivono il nuovo protocollo di legalità
Roma
Vard consegna due navi CSOV dotate di cyber notation
Trieste
Presentano tutti i requisiti obbligatori in termini di cybersecurity
In Veneto verrà realizzata una tratta sperimentale del sistema di trasporto ultra veloce Hyper Transfer
Monaco di Baviera
Capsule con tecnologia a levitazione magnetica potranno trasportare 12 tonnellate di merci containerizzate o 38 passeggeri
SBB sollecita UFT ed ERA ad adottare misure per evitare incidenti ferroviari causati dai ceppi dei freni
Berna
La riapertura completa della galleria di base del San Gottardo è avvenuta dopo oltre un anno dal deragliamento di un treno
Nel primo quadrimestre del 2025 il traffico dei container nel porto di Augusta è cresciuto del +21,6%
Augusta
Di Sarcina: raccogliamo già i primi frutti dello spostamento dei contenitori da Catania
I porti italiani partecipano a Monaco all'ultima edizione di Transport Logistic
Monaco di Baviera
Inaugurato il Padiglione Italia
Un miliardo di euro per ripristinare le infrastrutture portuali dell'Ucraina danneggiate dagli attacchi russi
Odessa
Ingresso di 100 nuovi soci speciali nella compagnia portuale CULMV di Genova
Genova
Primo ingresso di 45 unità dal prossimo mese
Musolino è stato confermato all'unanimità presidente di MEDports
Tangeri
L'associazione raggruppa 33 autorità portuali del bacino del Mediterraneo
Nel 2024 la genovese Ente Bacini ha registrato ricavi record
Genova
Lo scorso anno nei cinque bacini di carenaggio gestiti sono state immesse 58 navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
ALIS ha sottoscritto un protocollo d'intesa con la Rete delle Scuole Italiane della Logistica
Roma
L'obiettivo è di rafforzare il legame tra mondo della scuola e mondo del lavoro
Ogni euro investito nella Guardia Costiera genera un valore di 1,53 euro per l'economia nazionale
Roma
Presentato a Roma il rapporto economico sul Corpo
La logistica europea dell'automotive deve guardare al mondo
Bruxelles
Göbel (ECG): le sfide del nostro settore sono globali, e altrettanto devono essere le nostre risposte
Ad aprile il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è diminuito del -8,7%
Genova
Volumi stabili nel primo scalo, mentre nel secondo è stata registrata una flessione del -27,7%
Natilus valuta con Kuehne+Nagel l'impiego dei propri aerei ad ala mista nel trasporto cargo
Schindellegi
Sono progettati per ottenere una riduzione del 30% del consumo di fuel e un aumento del 40% della capacità di carico
Aggiudicata la gara per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Investimento di oltre 500mila euro per l'attività di sviluppo applicativo della durata di un anno
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Fincantieri sigla un memorandum of understanding con Qatar Navigation
Trieste
Cooperazione in settori come i servizi marittimi, la gestione di progetti e l'integrazione tecnologica
Porto del Pireo, rimesso in attività il bacino di carenaggio galleggiante Piraeus II
Il Pireo
Ha una capacità di sollevamento di 4mila tonnellate
La Polonia finanzia l'ampliamento del terminal intermodale Euroterminal Slawków
Slawków
Da 285mila container teu all'anno, la capacità salirà a 530mila teu
Accordo CMA CGM - Saigon Newport Corporation per un nuovo container terminal ad Haiphong
Marsiglia
Diventerà operativo nel 2028 e avrà una capacità di 1,9 milioni di teu
Genova Industrie Navali acquisisce una partecipazione in Lagomarsino Anielli
Genova
Contestuale cessione della società Pitturazioni Navali Industriali
L'estone AS Tallink noleggia il cruise ferry Romantika all'algerina Madar Maritime Company
Tallinn
La compagnia di Algeri è stata fondata lo scorso anno
ANSI, bene le misure per la logistica del decreto Infrastrutture
Roma
D'Angelo: non mancano spinta innovativa, visione a lungo termine e attenzione a transizione e sostenibilità
Progetto per la realizzazione di una Comunità Energetica Rinnovabile del porto della Spezia
La Spezia
Nuova esercitazione anti-pirateria nel Golfo di Guinea
Roma
Ha coinvolto l'unità navale “Comandante Bettica” e il mercantile “Grande Angola”
Kuehne+Nagel comprerà la società spagnola di autotrasporto TDN
Schindellegi/Madrid
Ha 600 dipendenti e una flotta di oltre 700 veicoli
In calo i ricavi e gli utili trimestrali di MPC Container Ships
Oslo
Baack: il mercato dei container continua a mostrare resilienza
Accordo tra Fincantieri e SRSA per lo sviluppo marittimo e costiero nel Mar Rosso
Trieste
Inaugurata la sede di Fincantieri Arabia for Naval Services a Riad
Via libera alla cessione del 56% della Wilson Sons alla Shipping Agencies Services (gruppo MSC)
Londra
La transazione sarà completata all'inizio del prossimo mese
Avvio delle opere di rimozione dei relitti di 38 imbarcazioni nel porto di Catania
Catania
Intervento del valore oltre due milioni di euro
Si infiamma ad Ancona la questione della destinazione d'uso del Molo Clementino
Ancona
GNV ha ottenuto la certificazione ISO 14001
Genova
È stata rilasciata da LRQA - Lloyd's Register Quality Assurance
ABB ha stretto un accordo per comprare la francese BrightLoop
Zurigo
L'obiettivo dell'acquisizione è di accelerare la strategia di elettrificazione nei settori della mobilità industriale e della propulsione navale
Definiti i criteri di adeguamento agli indici inflattivi dei canoni delle concessioni portuali
Roma
MBS Logistics compra la casa di spedizioni elvetica Gerhard Wegmüller
Zurigo
La società ha sede a Zurigo
Venduto per 3,6 milioni di dollari il traghetto Kriti I destinato alla demolizione
Atene
Sarà smantellato da un cantiere autorizzato dall'UE
Ad aprile il traffico dei container nel porto di Los Angeles è aumentato del +9,4%
Los Angeles/New York
Nei primi tre mesi del 2025 il porto di New York ha movimentato 2,2 milioni di contenitori (+10,0%)
Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto-legge Infrastrutture
Rixi: provvedimento importante per l'autotrasporto
Nel primo trimestre i ricavi di Global Ship Lease sono aumentati del +6,4%
Atene
Utile netto di 123,4 milioni di dollari (+34,3%)
Filt, Fit e Uilt sollecitano un urgente superamento della fase commissariale per l'AdSP del Mar Tirreno Centrale
Napoli
Federlogistica, necessario un piano proattivo per rafforzare la cybersecurity di porti e logistica
Genova
Sollecitata la creazione di un fondo nazionale
Accordo Mercitalia Logistics - Logtainer
Roma
L'obiettivo è lo sviluppo di servizi di trasporto intermodale marittimo in Italia e in Europa
DP World gestirà un terminal multipurpose nel porto siriano di Tartous
Damasco
Previsto un investimento di 800 milioni di dollari
Il porto di Long Beach segna un nuovo record di traffico dei container per il mese di aprile
Long Beach/Hong Kong
Lo scalo portuale di Hong Kong ha movimentato 1,2 milioni di contenitori (+6,0%)
RINA chiude il 2024 con ricavi nuovamente ad un livello record
Genova
Nel primo trimestre il volume d'affari è cresciuto del +12% e i nuovi ordini del +16%
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
Nel Regno Unito fusione tra la società di consegne espresso Evri e la divisione per l'e-commerce di DHL
Londra
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno sull'impatto dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla sicurezza e sul lavoro nei porti
Roma
Organizzato dalla Filt Cgil, si terrà giovedì e venerdì a Livorno
Il 23 maggio si terrà la quarta edizione del convegno nazionale “Interporti al centro”
Roma
Organizzato dalla UIR, è in programma presso l'Interporto Rivers di Venezia
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
US has its eye on Greek ports
(Kathimerini)
Proposed 30% increase for port tariffs to be in phases, says Loke
(Free Malaysia Today)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Vittorio Parmigiani
Porto Cervo, 30 maggio 2025
››› Archivio
In arrivo altri 20 trattori per la Hannibal del gruppo Contship
La Spezia
Saranno presi in consegna tra la fine di quest'anno e i primi mesi del 2026
Ad aprile il porto di Singapore ha movimentato oltre 3,6 milioni di container (+7,1%)
Singapore
In termini di peso il traffico containerizzato è diminuito del -2,5%
Assagenti suggerisce le priorità che dovranno essere affrontate dal prossimo presidente del porto di Genova
Genova
Stabili i ricavi trimestrali di Danaos Corporation
Atene
Utile netto in calo del -23,5%
Stabile il traffico delle merci nei porti del Montenegro nel primo trimestre
Podgorica
Crescita del +73,9% dei volumi da e per l'Italia
Prysmian ha inaugurato la nuova nave posacavi Prysmian Monna Lisa
Milano
Ampliato lo stabilimento finlandese che produce cavi sottomarini ad alta tensione
Inaugurato il secondo container terminal del porto camerunese di Kribi
Yaoundé
Ha una banchina di 715 metri lineari e una profondità del fondale di -16 metri
Eurogate Intermodal ha comprato la società di autotrasporto Deisser
Amburgo/Stoccarda
L'azienda di Stoccarda è specializzata nel segmento dei container
Annunciato uno sconto sulla tassa per il transito delle grandi portacontainer nel canale di Suez
Ismailia
Riduzione del 15% per le navi di almeno 130mila tonnellate SCNT
La Zona Logistica Semplificata Porto e retroporto della Spezia è pronta per esser resa operativa
Genova/La Spezia
Lo ha reso noto il consigliere regionale Piana
Porto di Genova, il TAR per il Lazio ha annullato la concentrazione Ignazio Messina-Terminal San Giorgio
Roma
Accolto il ricorso di Grimaldi Euromed
Fincantieri chiude il primo trimestre con un valore record dei nuovi ordini
Trieste
Forte crescita dei ricavi e dell'EBITDA
Fermerci, le altre Regioni seguano l'esempio dell'Abruzzo introducendo il ferrobonus regionale
Roma
Celebrata la posa del primo pilastro del parco logistico in costruzione a Tortona
Tortona
Il completamento del progetto è previsto per maggio 2026
La Zona Franca Doganale interclusa a Genova come opportunità per mitigare l'impatto dei dazi
Genova
Lo evidenzia Spediporto
Ad aprile sono diminuiti i ricavi delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Keelung/Taipei
In crescita il volume d'affari della connazionale Wan Hai Lines
Nei primi tre mesi del 2025 le portacontainer della RCL hanno trasportato 658mila teu (+8,9%)
Bangkok
Ricavi in crescita del +37,6%
Avviato il percorso di preparazione del Piano Regolatore Portuale di Ancona
Ancona
Partita la verifica preliminare della Valutazione Ambientale Strategica
d'Amico International Shipping registra ricavi e utili trimestrali in calo
Lussemburgo
Balestra di Mottola: non prevediamo alcun impatto per noi da eventuali tariffe portuali applicate negli USA per le navi costruite in Cina
Verso l'ok finale alla nomina di Francesco Benevolo alla presidenza del porto di Ravenna
Roma
Il MIT ha trasmesso la proposta alla Commissione Trasporti della Camera
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile