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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXVI - Numero 8/2008 - AGOSTO 2008
Trasporto ferroviario
Riparte la
privatizzazione delle ferrovie tedesche
Il parlamento tedesco
ha finalmente approvato la privatizzazione parziale della società
ferroviaria nazionale Deutsche Bahn.
La divisione
passeggeri, merci e logistica del gruppo è in procinto di
essere trasformata in una distinta società holding, il 24,9%
della quale verrà venduto al pubblico.
I tempi della
separazione debbono ancora essere concordati, ma essa potrebbe aver
luogo a novembre.
Le infrastrutture
ferroviarie e le stazioni del paese resteranno di proprietà
dello stato al 100%.
Teoricamente, ciò
dovrebbe assicurare un accesso più agevole alle società
ferroviarie in concorrenza, ma resta da vedere se poi ciò si
verificherà in pratica.
Le società
ferroviarie e le agenzie di logistica concorrenti saranno
preoccupate in relazione a dove i proventi della vendita del 24,9%
della Deutsche Bahn, che potrebbero ammontare a qualcosa come 8
miliardi di dollari USA, saranno investiti.
Anche se solo la metà
del denaro dovesse tornare indietro alla nuova società, si
tratterebbe di fondi di rilevanti dimensioni.
In seguito
all'acquisizione della BAX Global per circa 1,1, miliardi di
dollari USA nel 2006, la Schenker è già la seconda
agenzia logistica a livello mondiale ed il presidente e c.e.o. della
DB AG, Hartmut Mehdorn, non fa mistero della propria opinione
secondo cui è necessario un ulteriore consolidamento del
settore.
Alla richiesta di
commentare questa situazione, Thomas Cullen, esperto della Transport
Intelligence, risponde: “La DB Logistics aveva già
acquisito lo scorso anno la Transfesa e la EWS e noi ci aspettiamo
che presto la Schenker si intrometta ulteriormente nel mercato
dell'autotrasporto merci.
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