testata inforMARE
Cerca
14 marzo 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:14 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIII - Numero 30 GIUGNO 2015

REEFER

LE SCIENZE BIOLOGICHE HANNO BISOGNO DI "FILIERE DEL FREDDO PIÙ INTELLIGENTI"

Secondo una ricerca della DHL Global Forwarding, c'è bisogno che venga sviluppata per le scienze biologiche ed per il settore sanitario una nuova generazione di filiere del freddo allo scopo di migliorare gli standard globali della salute.

Il suo libro bianco di recente pubblicazione "The Smarter Cold Chain: Four essentials every company should adopt" ("La filiera del freddo intelligente: quattro concetti fondamentali che ogni impresa dovrebbe adottare") sottolinea le sfide di primaria importanza che il settore sanitario deve affrontare alla luce della crescita della domanda globale di una biologia costosa, strutturalmente complessa e sensibile alla temperatura, nonché di farmaci specialistici.

Quest'ultimo rapporto è stato pubblicato nel corso della 15a Conferenza Globale Annuale sulle Scienze Biologiche e la Sanità della DHL, svoltasi a metà giugno ad Amburgo in Germania.

"I sorprendenti sviluppi nel settore delle scienze biologiche unitamente alla globalizzazione stanno a significare che esiste l'opportunità di una migliore salute, il sollievo dal dolore e cure per le malattie di molti milioni di persone in tutto il mondo" afferma Frank Appel, amministratore delegato del gruppo Deutsche Post DHL.

"Peraltro, ottenere il trattamento sanitario per i pazienti alle corrette condizioni e conseguire quell'obiettivo richiede una complessa equilibratura dei costi e dei rischi. Ciò evidenzia ancora una volta il saldo collegamento esistente fra traffici, logistica e l'impatto che essi hanno sul miglioramento della vita della gente".

Appel sostiene che i prodotti farmaceutici sono costosi e delicati e che l'integrità del prodotto è di primaria importanza. E con la crescita della domanda globale, particolarmente nei mercati emergenti, di pari passo con una conformità ancora più rigorosa da parte dei regolatori, il settore dovrà affrontare una situazione critica a meno che non venga sviluppata una nuova generazione di filiere del freddo che possa supportare le aspirazioni di crescita ed allo stesso tempo salvaguardare i prodotti.

Si prevede che la spesa globale per la sanità raggiunga circa 1,3 bilioni di dollari entro il 2018 ed il Word Economic Forum stima che entro il 2020 un terzo di tutta la spesa sanitaria globale avverrà nei mercati emergenti. I farmaci specialistici e la biologia sono una delle aree dalla crescita più rapida e gli Stati Uniti spendono in farmaci specialistici una somma che secondo la PricewaterhouseCoopers si quadruplicherà sino a 401,7 miliardi dollari in 5 anni, mentre per il resto del mondo si prevedono tassi di crescita simili.

La DHL, peraltro, ha affermato che questi prodotti farmaceutici assai delicati apportano nuove complessità alla filiera distributiva, dal momento che presentano tolleranze soggette a specifiche condizioni ed un elevato valore. Il costo dei trattamenti medici per paziente può giungere sino a 100.000 dollari e superare anche tale soglia, facendo sì che una singola consegna abbia un valore sino a 50 milioni di dollari.

Si prevede che la distribuzione di questi farmaci complessi e l'incremento della domanda globale alimentino approssimativamente il 60% della crescita della logistica della filiera del freddo raggiungendo i 13,4 miliardi di dollari nel 2020.

Angelos Orfanos, presidente della divisione scienze biologiche e sanità presso la DHL Customer Solutions & Innovation, ha commentato: "Il crollo delle filiere del freddo a causa di condizioni non appropriate può comportare la perdita di spedizioni per un valore di centinaia di migliaia di dollari.

A lungo termine, ciò può portare ad un danno per la reputazione, al calo delle vendite, ad un una potenziale diminuzione del valore azionario ed addirittura può mettere a rischio i pazienti.

Ci sono forti interessi in gioco ed una filiera del freddo più intelligente è necessaria per far fronte a tali sfide.

Man mano che le scienze biologiche ed il settore sanitario si espandono e si trasformano al fine di far fronte alle sempre maggiori esigenze del mondo, i fornitori di logistica hanno bisogno di investimenti speciali in ricerca e sviluppo al fine di essere in grado di offrire le conoscenze necessarie per assicurare cure mediche ed attrezzature ai pazienti.

In poche parole: una migliore logistica può contribuire ad una migliore sanità".

Secondo la ricerca, le scienza biologiche e le imprese del settore sanitario che desiderano superare le difficoltà inerenti al mantenimento dell'integrità del prodotto, a prescindere dalle condizioni climatiche affrontate nel corso della distribuzione a livello globale, avranno bisogno di realizzare una nuova generazione di filiere del freddo.

Lisa Harrington, presidente del gruppo Harrington e Robert H. Smith, ricercatore capo della School of Business della University of Maryland, nonché autore della ricerca, raccomandano alle imprese di collaborare con i fornitori di servizi logistici che dispongono di infrastrutture appropriate in funzione e possono assicurare progressi di rilievo a livello globale.

"L'assicurazione dell'integrità del prodotto richiede che l'infrastruttura fisica sia stata progettata ed utilizzata per i soli prodotti relativi alle scienza biologiche" afferma la Harrington.

"Ciò richiede anche la presenza in attività del personale giusto che comprenda pienamente la conformità alla filiera del freddo da un capo all'altro.

Quali fornitrici di prodotti salvavita, le imprese del settore delle scienze biologiche e della sanità hanno la responsabilità di proteggere la vita dei pazienti.

È decisivo assicurare che i loro prodotti arrivino in perfette condizioni. La collaborazione con il giusto fornitore di logistica può contribuire a tale scopo".

Il libro bianco insiste affinché le società farmaceutiche realizzino partenariati caratterizzati da elevate prestazioni al fine di creare e gestire filiere distributive assai complesse della prossima generazione. Queste associazioni hanno bisogno di essere saldamente fondate sulla collaborazione a livello sia strategico che tattico, tutte quante concentrate su una meta comune: il servizio alla salute del paziente.

"Nell'attuale situazione di mercato, regolato da requisiti di più rigorosa conformità, un robusto materiale d'imballaggio non basta ad assicurare una costante gamma di temperatura per un prodotto" sostiene Nigel Wing, responsabile globale per le scienze biologiche e la sanità della DHL Global Forwarding.

"Se non viene integrato da due decisivi fattori fondamentali - una rete altamente specializzata e conforme nonché procedure e personale appropriati - il solo imballaggio non può fare il lavoro. Movimentare queste merci attraverso le frontiere, specialmente nei mercati emergenti, richiede competenze e precisione che attualmente solo pochi possono assicurare.

Ad esempio, la DHL impiega farmacisti in tutto il mondo per sovrintendere alle nostre operazioni, assicurando la nostra conformità agli standard di prodotto e sicurezza personale ed aiutandoci a migliorare la qualità ad ogni anello della filiera distributiva".

Secondo il rapporto, le filiere del freddo minori devono essere costanti e solide, adottando modi per mitigare i rischi e le perdite e dotandosi di forti capacità nell'affrontare ogni evenienza e di procedimenti proattivi per la soluzione dei problemi. Soprattutto, esse devono essere realizzate basandosi su quattro elementi fondamentali:
  • una rete altamente specializzata e conforme finalizzata a movimentare i prodotti in modo efficiente, proteggendo nel contempo la loro integrità;
  • procedure coerenti a livello globale: politiche e procedure che riducano il rischio;
  • imballaggio appropriato ai rischi, alla tecnologia, ai costi, ad una perfetta lavorazione;
  • strategia dei costi complessiva: comprende la valutazione del rischio ed il costo reale per la società della mancata riuscita.
Nel rapporto si legge che nel loro cammino verso la filiera del freddo "di prossima generazione", le imprese farmaceutiche dovrebbero implementare un terzo fattore essenziale nelle loro filiere della distribuzione. Si tratta dell'imballaggio e di trovare il giusto equilibrio fra costi e rischio.

Oggi, i caricatori possono scegliere fra soluzioni attive e passive. Peraltro, nell'assumere le proprie decisioni, i produttori debbono prendere in considerazione una vasta gamma di fattori, come il valore del prodotto, le sue esigenze di gestione della temperatura, i requisiti di conformità alla normativa, il rischio per il cliente ed il mercato, nonché il costo complessivo.

Infine, il quarto elemento fondamentale di una filiera distributiva più intelligente è rappresentato da una migliore gestione dei costi. Secondo lo studio, molto spesso le imprese basano le proprie decisioni sulla filiera della distribuzione sui costi diretti a loro visibili, ad esempio i costi del trasporto o dell'imballaggio. Tuttavia, quella è solo la punta dell'iceberg.

I potenziali costi indiretti come le perdite del prodotto, il rischio di immagine e le questioni normative normalmente non vengono contabilizzati in diversi dipartimenti di un'organizzazione.
(da: lloydsloadinglist.com, 19 giugno 2015)



DALLA PRIMA PAGINA
Forte crescita dei ricavi della OOIL/OOCL in Asia
Hong Kong
Fatturato annuale in calo negli altri mercati
Falteri (Federlogistica): non più rinviabile la nomina dei presidenti delle autorità portuali
Genova
E - ha precisato - non possono essere il frutto di una consultazione affrettata del Manuale Cencelli
Positivi i risultati annuali e trimestrali delle taiwanesi Evergreen e WHL
Taipei
Lo scorso totalizzati incrementi del +65,7% e +61,4% dei ricavi
Nel 2024 il traffico delle merci nei porti di Napoli e Salerno è cresciuto del +2%
Napoli
DP World registra ricavi annuali record in crescita del +9,7%
Dubai
Il gruppo terminalista conferma l'intenzione di procedere a nuove acquisizioni
Rilevante crescita dei risultati finanziari annuali della ZIM ma anche dei container trasportati dalla flotta
Haifa
Nel 2024 sulle navi della compagnia israeliana sono stati caricati oltre 3,7 milioni di teu (+14,3%)
Assai positivo l'esercizio annuale 2024 della Yang Ming
Keelung
I ricavi sono cresciuti del +58,4%. Utile di quasi due miliardi di dollari USA
Il CSIS esorta il governo USA a contrastare il sistema dual-use civile-militare adottato dai cantieri navali cinesi
Washington
Perplessità sul sistema di tasse portuali proposto dall'USTR, ma non sulla sua introduzione che costerebbe oltre otto miliardi di dollari all'anno alle prime dieci compagnie che scalano porti USA
Keppel Infrastructure Fund acquisisce la Global Marine Group
Singapore/New York
L'azienda ha una flotta di sei navi per la posa di cavi sottomarini
Netto miglioramento delle performance economiche del gruppo crocieristico Viking
Global Ports Holding gestirà il terminal crociere del porto scozzese di Clydeport
Liverpool/Londra
Siglato con Peel Ports un contratto di concessione della durata di 50 anni
Al via nel porto di Oristano i lavori per il nuovo Centro Servizi Polifunzionale per la Logistica Agroalimentare
Ad Hanseatic Global Terminals il 60% della società che opera il Terminal de l'Atlantique di Le Havre
Amburgo/Le Havre
Il 40% rimane alla francese Seafrigo
Triton compra il noleggiatore di contenitori marittimi Global Container International
Hamilton
Ha una flotta pari a circa 500mila teu
Bureau Veritas chiude il 2024 con una serie di record
Neuilly-sur-Seine/Milano
Forte crescita (+58%) dei nuovi ordini nel segmento Marine & Offshore
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
MOL prosegue le acquisizioni nel segmento della logistica delle rinfuse liquide
Tokyo/Rotterdam
Comprerà l'olandese LBC Tank Terminals che dispone di una capacità di stoccaggio di 3,3 milioni di metri cubi
Avviati i lavori di potenziamento del Jeddah South Container Terminal
Riyadh
Investimento di 800 milioni di dollari. La capacità di traffico salirà a quattro milioni di teu
Nel 2024 i ricavi del gruppo DHL sono cresciuti del +3,0%
Bonn
Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
CMA CGM promette investimenti pari a 20 miliardi di dollari negli USA
Marsiglia
Previsti l'incremento da 10 a 30 navi della flotta di bandiera americana, lo sviluppo di attività portuali e logistiche e 10mila nuovi posti di lavoro
Annunziata nominato commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Tirreno Centrale
Napoli
Il suo mandato alla presidenza è giunto al termine il 2 febbraio
Con i nuovi ordini CMA CGM si appresta a diventare il secondo carrier marittimo containerizzato mondiale
Courbevoie
Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
La genovese Sirius Ship Management ha acquisito la concittadina Generalmarine
Genova
L'azienda è specializzata in soluzioni per l'elettronica di navigazione e le comunicazioni marittime
L'associazione degli armatori europei cambia nome
Bruxelles
Da oggi si chiama ECSA European Shipowners
EST ha ordinato a Konecranes una nuova gru mobile per il suo terminal nel porto di Augusta
A gennaio le navi transitate nel canale di Suez sono diminuite del -23,2%
Il Cairo/Ismailia
Nel 2024 le merci passate attraverso la via d'acqua egiziana sono calate del -65,4%
Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
Lussemburgo
Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
TiL (gruppo MSC), con BlackRock e GIP, acquisirà l'80% di Hutchison Ports
Hong Kong
Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
Roma
Sollecitata una mappa che evidenzi le tipologie di traffico e la domanda effettiva del mercato per tali tipologie di merci e servizi
CMA CGM ordina altre 12 nuove portacontainer da 18.000 teu, questa volta in Cina
Shanghai
Saranno consegnate da Jiangnan Shipyard fra il 2028 e il 2029
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -10,7%, mentre a Savona-Vado è cresciuto del +8,1%
Genova
Merci containerizzate in aumento del +18,2%. Diminuzione dei crocieristi
In netto miglioramento i risultati economici di Kuehne+Nagel nella seconda metà del 2024
Schindellegi
Nel quarto trimestre il fatturato netto è cresciuto del +18,8% e l'utile netto del +11,3%
Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
Bruxelles
Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
Genova
Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
Nel 2024 i ricavi della CMA CGM sono aumentati del +18% e l'utile netto del +57%
Marsiglia
I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Brema/Bremerhaven è cresciuto del +5,9% grazie ai container
Brema
Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
Zero Emission Maritime Buyers Alliance avvia una seconda gara per spedizioni marittime a basse emissioni
Washington
È relativa ad un'attività della durata di 3-5 anni a partire dal 2027
Costamare programma lo spin-off della divisione dry bulk
Monaco
Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
Il gruppo crocieristico Norwegian Cruise Line Holdings archivia un anno record
Miami
Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale è calato del -7,7%
Bari
Pieno apprezzamento dell'ECSA per il Clean Industrial Deal europeo
Bruxelles
Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
Suresnes/Parigi
La famiglia Louis-Dreyfus manterrà il restante 20% del capitale
Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Baden
Utile netto in crescita del +63,1%
Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
Trieste
Ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
La Spezia
Intervento del valore di 36,9 milioni di euro
Nel 2024 d'Amico International Shipping ha registrato un calo dei ricavi base time charter
Lussemburgo
Flessione del -7,6% sull'anno record precedente
Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
Istanbul
I ricavi della società sono aumentati del +21%
Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
San Pietroburgo
In crescita solo i carichi in importazione
Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
Roma
Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
Roma
Nel 2024 Attica ha registrato ricavi e performance operative record
Atene
In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
Genova
Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
Ismailia
Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
A gennaio il traffico delle merci nel porto di Ravenna è cresciuto del +7,6%
Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
Si attenua la crescita tendenziale dei ricavi mensili di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei/Keelung
A febbraio registrati rispettivamente aumenti del +13,5%, +3,1% e +19,9%
Nel 2024 i container trasportati dalla flotta della cinese SITC sono aumentati del +10,7%
Hong Kong
Ricavi annuali in crescita del +25,9%
Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
Assoporti presenta nuove linee guida per una comunicazione inclusiva
Roma
Giampieri: valido strumento per una comunicazione più efficace, rispettosa e inclusiva in tutto l'ambito portuale
La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
Entrambe producono semirimorchi e attrezzature per la logistica
A.P. Moller Capital acquisirà il 40% della filippina AC Logistics
Copenaghen
Accordo con la Ayala Corporation che detiene l'intero capitale dell'azienda
Attica Holdings ha venduto il traghetto ro-pax Kriti II costruito nel 1979
Atene
Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
È stata realizzata dal cantiere cinese Fujian Southeast Shipbuilding Co.
Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile