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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIII - Numero 15 NOVEMBRE 2015

STUDI E RICERCHE

I COSTI OPERATIVI DELLE NAVI SONO DESTINATI AD AUMENTARE NEL 2015 E 2016

Secondo l'ultima indagine della Moore Stephens, ci si aspetta che i costi operativi delle navi aumentino sia nel 2015 che nel 2016.

I salari degli equipaggi, le riparazioni e la manutenzione, nonché i bacini di carenaggio sono le categorie di costi che probabilmente si incrementeranno in modo più significativo nel corso del periodo in questione.

L'indagine si basa sulle risposte di soggetti di primaria importanza nel settore marittimo internazionale, in prevalenza armatori e dirigenti in Europa ed in Asia.

Tali risposte hanno rivelato che ci si aspetta che i costi operativi delle navi aumentino del 2,8% nel 2015 e del 3,1% nel 2016.

Ci si attende che i salari degli equipaggi si incrementino del 2,4% nel 2015 e del 2,3% nel 2016, mentre gli altri costi correlati all'equipaggio è probabile che aumentino del 2,0% e dell'1,9% rispettivamente nelle annate sotto esame.

Ci si aspetta che il costo delle riparazioni e delle manutenzioni salga del 2,3% nel 2015 e del 2,4% nel 2016, mentre si prevede che la spesa per i bacini di carenaggio si incrementi rispettivamente del 2,6% e del 2,3% nel 2015 e nel 2016.

Si prevede che il costo dell'assicurazione dello scafo e delle macchine aumenti dell'1,8% e dell'1,9% rispettivamente nel 2015 e nel 2016, mentre per l'assicurazione per protezione ed indennizzo gli aumenti previsti sono leggermente più bassi: rispettivamente dell'1,% e dell'1,8%.

Ci si aspetta che la spesa per i pezzi di ricambio aumenti del 2,3% nel 2015 e del 2,2% nel 2016, mentre per i depositi i corrispondenti aumenti previsti sono dell'1,8% e dell'1,9%.

L'incremento dell'esborso per i lubrificanti, nel contempo, è previsto nell'ordine dell'1,1% e dell'1,7% rispettivamente per il 2015 e per il 2016, mentre quello per gli oneri di gestione è stato dell'1,7% in ciascuno dei due anni sotto esame.

Gli incrementi previsti per i costi complessivi nel 2015 sono stati più alti nel settore offshore, in cui hanno fatto registrare in media il 3,4% rispetto all'incremento dell'indagine complessiva fissato al 2,8%.

Per il 2016, è stato il settore delle petroliere e cisterne quello per il quale sono stati previsti i maggiori livelli di incremento: 3,4% rispetto alla media generale dell'indagine del 3,1%.

Il settore delle portacontainer, nel contempo, non è rimasto molto indietro con il 3,3%.

Uno degli interpellati ha risposto: "Ci aspettiamo che i costi generalmente si incrementino a causa delle tariffe di noleggio, per quanto esse probabilmente resteranno indietro.

Dato che al momento le tariffe di noleggio sono in genere basse, occorre che la fornitura di servizi al settore dello shipping resti competitiva, con i fornitori riluttanti ad applicare sovrapprezzi troppo presto per timore di perdere affari".

Altrove, è stato notato, "in futuro i costi operativi aumenteranno esponenzialmente a causa degli innumerevoli nuovi regolamenti, della scarsa competenza dei marittimi, dell'elevato potere di contrattazione dei petrolieri, delle più rigorose regole relative alla manutenzione ed alle riparazioni effettuate nei porti, dell'avvento di macchinari di bordo più sofisticati e del crescente consolidamento delle attrezzature marittime e del settore dei servizi, che comportano un maggiore potere di contrattazione per meno compagnie di navigazione più grandi".

Un altro degli interpellati ha sottolineato il fatto che i gestori delle navi sono sotto una sempre maggiore pressione, evidenziando come "l'eccesso di capacità nell'ambito dei mercati stia tirando giù le tariffe di noleggio, gli armatori stiano affrontando costi più alti per finanziare le navi e gli operatori stiano lottando sempre più duramente per i carichi.

Ai gestori delle navi adesso si richiede di occuparsi molto di più degli stessi oneri di gestione".

Un altro ancora ha rimarcato che "a causa degli elevati costi finanziari comportati dall'effettuazione di operazioni con una flotta mondiale più nuova e di un eccesso di offerta di tonnellaggio e dei mercati di trasporto merci depressi, ci sarà una pressione sempre maggiore per conservare o congelare il livello dei costi operativi affinché gli armatori possano restare competitivi.

È probabile che questo cambi fra il 2017 ed il 2020, tuttavia, quando verrà richiesta una notevole spesa di capitale per conformarsi alla normativa".

Uno di coloro che hanno risposto prevede che "i costi inerenti gli equipaggi continueranno ad essere la principale area di aumento delle spese operative", sentimento, questo, riecheggiato da un altro partecipante all'indagine, che ha fatto riferimento agli effetti della Convenzione 2006 sul Lavoro Marittimo a questo riguardo per supportare tale supposizione.

Altrove, tuttavia, è stato notato, "i costi degli equipaggi resteranno stabili perché la forza-lavoro verrà sempre reclutata presso i paesi più a buon mercato".

Gli "sbalorditivi" incrementi dei costi, dovuti all'esubero di navigazione elettronica e di equipaggiamenti per le comunicazioni, nonché l'aumento degli oneri portuali, sono stati fra gli altri argomenti che a giudizio di coloro che hanno risposto all'indagine probabilmente comporteranno un incremento dei costi operativi.

È stato inoltre chiesto agli interpellati di identificare i tre fattori che più probabilmente influenzeranno il livello dei costi operativi delle navi nel corso dei prossimi 12 mesi.

Complessivamente, i fattori più significativi identificati dai partecipanti all'indagine sono stati i costi finanziari al 22% (rispetto al 21% dell'indagine dell'anno sorso) e la concorrenza, anch'essa al 22% (in aumento dal 18% dell'ultima volta).

La messa a disposizione degli equipaggi si è attestata al terzo posto con il 17% (in ribasso di 3 punti percentuali rispetto all'ultima volta), seguita dalla tendenza della domanda (giù di un punto percentuale al 16%) e dal costo del lavoro, immutato al 13%.

Il costo delle materie prime è stato citato dall'8% di coloro che hanno risposto (rispetto al 10% dell'indagine dello scorso anno) quale fattore da tenere presente per l'incremento dei costi operativi.

Il partner della Moore Stephens per lo shipping Richard Greiner afferma: "Gli incrementi previsti per i costi operativi nel trasporto marittimo per quest'anno e per il prossimo sono confrontabili con un calo medio dell'8% nel 2014 dei costi operativi in tutti i principali tipi di nave registrato nel nostro recente rapporto OpCost.

Nondimeno, il livello degli incrementi anticipati per il 2015 ed il 2016 è basso rispetto a molti di quelli che abbiamo testimoniato negli ultimi anni.

Lo shipping ha assistito a molto peggio e ce l'ha fatta.

Ad esempio, molte delle compagnie di navigazione che hanno sopportato un aumento del 16% dei costi operativi nel 2008 stanno ancora operando con successo oggi.

"Non è una sorpresa il fatto che i salari degli equipaggi si siano attestati quasi in prossimità degli incrementi dei costi operativi sia per il 2015 che del 2016, non da ultimo a causa dell'entrata in vigore della Convenzione 2006 sul Lavoro Marittimo, che impone le modalità con sui i marittimi devono essere pagati.

Per il trasporto marittimo, così come per qualsiasi settore, gli investimenti in buon personale saranno sempre soldi ben spesi.

Ci si aspetta che le spese in riparazioni e manutenzioni, nel contempo, aumentino nel corso del periodo di due anni dello stesso importo aggregato di quello relativo ai salari degli equipaggi.

Anche qui, non si tratta di una sorpresa".

Secondo l'OpCost, la spesa in riparazioni e manutenzione è stata marginalmente in calo nel 2014 rispetto all'anno precedente: situazione in parte da attribuirsi alla diminuzione dei prezzi mondiali dell'acciaio al loro livello più basso nel decennio nel corso delle annate 2014-2015, nonché alle deludenti tariffe di nolo.

Ma è probabile che le cose cambino.

Si prevede che i prezzi dell'acciaio salgano stabilmente nel corso dei prossimi quattro anni, ci sono realistiche prospettive di un miglioramento dei mercati del trasporto merci e le disposizioni normative si apprestano a mordere ancora più forte.

È probabile che tutti questi sviluppi facciano altresì comportare senza dubbio un impatto sui costi dei bacini di carenaggio, che si prevede saranno assoggettati ad alcuni dei maggiori incrementi nel 2015 e nel 2016.

Anche i costi dei lubrificanti stanno per aumentare nel 2016 sullo scorta della ripresa dei prezzi del petrolio.

"Oltre ai tradizionali costi operativi, il livello dei quali può in genere essere previsto fino ad un certo punto, lo shipping presenta altri potenziali costi che incombono sulla sua testa e che sono molto difficili da quantificare.

Ad esempio, la ratifica della Convenzione sulla Gestione delle Acque di Zavorra si è apparentemente bloccata sulla linea del traguardo.

Essa ha firmatari più che sufficienti, ma ha ancora bisogno di un altro poco più di 2% in termini di tonnellaggio per raggiungere la quota occorrente.

Anche se la ratifica dovesse tardare, nessuno dubita che essa costerà agli armatori ed agli operatori un sacco di soldi una volta entrata in vigore la convenzione.

Nel contempo, un portavoce del governo delle Isole Marshall ha recentemente descritto il segretario generale dell'IMO come un "pericolo per il pianeta" per il suo presunto insuccesso nell'apporre paletti più rigorosi al settore del trasporto marittimo per quanto attiene le emissioni di CO2.

Si tratta di una situazione che Sherlock Holmes avrebbe potuto descrivere come un "problema da tre pipe": politica, gas e concorrenza.

Non è una combinazione insolita nel trasporto marittimo.

Alla fine, tuttavia, è probabile che essa comporti un impatto sui costi operativi del settore e non è contabilizzabile".
(da: hellenicshippingnews.com, 2 novembre 2015)



DALLA PRIMA PAGINA
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Sensibile miglioramento delle performance nell'ultimo trimestre
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Attualmente l'orderbook della società di Marsiglia è più consistente di quello della Maersk
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Navi e imbarcazioni, nonostante i controlli, continuano ad inquinare le acque dell'Unione Europea
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Lo denuncia una una relazione della Corte dei Conti Europea
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Accordo anche per comprare il 90% del capitale della Panama Ports Company. L'enterprise value è di 22,8 miliardi di dollari
Pessina (Federagenti) chiede un esame dell'utilità dei nuovi terminal portuali
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Il regolamento europeo sul riciclaggio delle navi ha raggiunto i suoi obiettivi
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Troppi armatori - denuncia l'ultima valutazione della normativa - scelgono ancora di demolire le navi nei cantieri dell'Asia meridionale
Croce (Assagenti): non più rinviabile la scelta del nuovo presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale
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Non è accettabile - ha denunciato - che da più di un anno il sistema portuale sia acefalo
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I container trasportati dalla flotta sono cresciuti del +8%
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Inversione di tendenza nell'ultimo trimestre quando i carichi in contenitore sono diminuiti del -2,6%
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Verrà creata la Costamare Bulkers Holdings che si prevede di quotare alla Borsa di New York
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Elevata la domanda per le crociere programmate nel 2025 e nel 2026
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Favore espresso anche da T&E, che però ritiene assai preoccupante la decisione di rinviare la proposta di un obiettivo climatico per il 2040
L'80% del gruppo armatoriale e logistico Louis-Dreyfus Armateurs ad InfraVia
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Nel 2024 i ricavi di Accelleron hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
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Fincantieri ha consegnato la nuova nave Norwegian Aqua alla Norwegian Cruise Line
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Parte la gara per il primo lotto della nuova rete di distribuzione dell'energia elettrica nel porto della Spezia
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Nel 2024 i terminal portuali di Global Ports Holding hanno movimentato un traffico crociere record
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Nel primo bimestre del 2025 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -5,7%
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Segna variabile tendente al bello l'ultima lettura del Goods Trade Barometer della WTO
Ginevra
Trasportounito proporrà il fermo nazionale dell'autotrasporto dal 31 marzo
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Longo: dal Ministero risposte evanescenti e prive di qualsiasi contenuto
L'introduzione degli standard ESG rappresenta una trasformazione profonda per le imprese portuali
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In calo gli utili a causa degli oneri della fusione con Anek e dell'acquisto di quote di emissione
Arrestato un uomo nell'ambito delle indagini per la collisione tra la Solong e la Stena Immaculate
Southampton
L'accusa è di omicidio colposo per negligenza grave
Pechino, le misure per rivitalizzare l'industria navalmeccanica USA non funzioneranno
Pechino
Nuovi dazi e tariffe - sottolinea il governo - sono dannosi per entrambe le parti
Messina ottiene un finanziamento di 50 milioni di dollari per sostenere gli investimenti nelle full container
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Accordo con BPER Banca e Banca Popolare di Sondrio
La tanker Sounion attaccata ad agosto nel Mar Rosso ha attraversato il canale di Suez
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Collisione fra due navi nei pressi del porto di Hull
Southampton / Jacksonville / Rotterdam
Sulle due unità sono divampati incendi
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Ravenna
In aumento rinfuse secche e merci varie. Flessione delle rinfuse liquide
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Taipei/Keelung
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Hong Kong
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Nel porto di Genova è stato sequestrato un carico di 240 kg di cocaina
Genova
La droga proveniva dal Sud America
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Roma
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La tedesca Schmitz Cargobull acquisirà il 48% della polacca GT Trailers
Münsterland
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Ceduto per 3,6 milioni di dollari, sarà smantellato in un cantiere autorizzato dall'UE
Nuovi record economici e operativi del gruppo terminalista ICTSI
Manila
Lo scorso anno il traffico dei container movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +2,5%
Lauritzen Bulkers ha comprato la canadese Alexander & Blake
Copenaghen
L'azienda opera spedizioni marittime di rinfuse secche, merci sfuse e project cargo
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Royal HaskoningDHV ha comprato la scozzese Arch Henderson
Aberdeen/Amersfoort
La società di Aberdeen è specializzata nella progettazione di opere marittime
Accordo di collaborazione tra Saipem e Divento per l'eolico flottante in Italia
Milano
Prevede l'impiego della tecnologia STAR 1 per la realizzazione delle fondazioni semisommergibili
Global Ship Lease registra risultati economici annuali e trimestrali record
Atene
Nel 2024 i ricavi sono aumentati del +5,4%
Trump promette incentivi fiscali ai costruttori navali statunitensi
Washington
Annunciata la creazione di un nuovo Office of Shipbuilding
Investimento di 1,18 miliardi di dollari della CMB.TECH per acquisire il 40,8% della Golden Ocean
Anversa
La compagnia belga comprerà la quota detenuta dalla Hemen Holding di John Fredriksen
I soci di Interporto Toscano Amerigo Vespucci immettono dieci milioni nella società
Livorno
A novembre il Cda ha predisposto un piano di ristrutturazione
Seabourn ha venduto la nave da crociera Seabourn Sojourn alla Mitsui Ocean Cruises
Seattle/Tokyo
Passerà alla compagnia giapponese nella seconda metà del 2026
ECG adotta un programma per incrementare la sicurezza della consegna degli autoveicoli ai concessionari
Bruxelles
È deceduto a 76 anni Cristoforo Canavese
Savona
Figura di spicco della portualità ligure
Sottoscritto l'atto di acquisizione dell'edifico storico a Gaeta che ospiterà l'ITS Academy Caboto
Al terminal PSA Venice - Vecon il diesel tradizionale è stato sostituito con biocarburante HVO
Genova
Consente una riduzione dell'88,7% delle emissioni di gas serra
Nel porto di Augusta sono state spostate due gru portuali per ripristinarne il funzionamento
Augusta
Sono di proprietà dell'Autorità del Sistema Portuale
Abbattuto l'ultimo diaframma dell'infrastruttura viaria Galleria Salerno Porta Ovest
Salerno
Collega direttamente il porto commerciale della città campana allo svincolo autostradale
La cinese CMPort acquisirà il 70% della società terminalista brasiliana Vast Infraestrutura
Hong Kong/Rio de Janeiro
Attiva nel porto di Açu, movimenta il 30% delle esportazioni nazionali di petrolio greggio
Porto di Gioia Tauro, rinnovata la concessione a Heidelberg Materials Italia Cementi
Gioia Tauro
La durata del contratto è salita da quattro a dieci anni
Ad Antigua è stata avviata la costruzione di un nuovo terminal crociere
St. John's
Sarà completato a metà del prossimo anno
Nel 2024 i ricavi di Finnlines sono aumentati del +2,7%
Helsinki
Pippingsköld conferma l'acquisto di ulteriori tre nuove navi ro-pax che entreranno in servizio nel 2028
Confermata a Mercitalia Shunting & Terminal l'attività di manovra ferroviaria nell'Interporto di Padova
Padova
Daniele Rossi nominato commissario straordinario dell'AdSP dell'Adriatico Centro Settentrionale
Tarros nomina un proprio agente in Germania
La Spezia
È la Global Liner Agencies, società con sede a Stoccarda
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
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RASSEGNA STAMPA
Damen Mangalia Unionists Protest Friday Against Possible Closure
(The Romania Journal)
Govt. to woo top ten shipping liners in world for Colombo port expansion
(Daily Mirror)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
ESPO, il Clean Industrial Deal è un primo importante passo verso la decarbonizzazione
Bruxelles
Il piano è stato presentato oggi dalla Commissione Europea
Il TAR dichiara improcedibile il ricorso di Med Yacht Storage sulla concessione demaniale a Vado Ligure
Genova
In Francia i datori di lavoro chiedono un'unità di coordinamento pubblico-privato per limitare l'impatto degli scioperi nei porti
Parigi
Lo scopo è di trovare rapidamente soluzioni
Portata a termine la gara per la fornitura di lavoro temporaneo nei porti dell'AdSP dell'Adriatico Meridionale
Bari
Leone: i porti potranno finalmente contare su un meccanismo di mutua assistenza
L'AdSP dell'Adriatico Centrale pubblica l'avviso per le agevolazioni all'acquisto di mezzi portuali “green”
Rinnovato il direttivo del Gruppo Giovani di Federagenti
Roma
Filippo Bongiovanni è stato nominato presidente
Augusta Due (gruppo Mednav) torna al mercato delle nuove costruzioni con una tanker di 18.500 tpl
Roma
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Il 2025 è iniziato assai male per i porti spagnoli
Madrid
A gennaio movimentate 43 milioni di tonnellate di merci (-6,4%)
Nel porto di Siracusa partono lavori di manutenzione delle infrastrutture
Siracusa
Interventi del valore complessivo di oltre 300mila euro
Nuovo accordo Fincantieri-Edge per sviluppare soluzioni per la protezione delle infrastrutture sottomarine
Abu Dhabi/Trieste
Nei primi nove mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti italiani è cresciuto del +0,5%
Napoli/Roma
In diminuzione rinfuse solide e merci convenzionali. Crescita negli altri settori
MAIRE, Eni e Iren iniziano l'iter autorizzativo per un impianto di metanolo e idrogeno circolari
Milano
Fritelli (Nextchem): i porti italiani saranno tra i primi al mondo a poter fruire del nuovo carburante ecologico
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
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La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
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