testata inforMARE
Cerca
2 ottobre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:39 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXIII - Numero 15 NOVEMBRE 2015

STUDI E RICERCHE

I COSTI OPERATIVI DELLE NAVI SONO DESTINATI AD AUMENTARE NEL 2015 E 2016

Secondo l'ultima indagine della Moore Stephens, ci si aspetta che i costi operativi delle navi aumentino sia nel 2015 che nel 2016.

I salari degli equipaggi, le riparazioni e la manutenzione, nonché i bacini di carenaggio sono le categorie di costi che probabilmente si incrementeranno in modo più significativo nel corso del periodo in questione.

L'indagine si basa sulle risposte di soggetti di primaria importanza nel settore marittimo internazionale, in prevalenza armatori e dirigenti in Europa ed in Asia.

Tali risposte hanno rivelato che ci si aspetta che i costi operativi delle navi aumentino del 2,8% nel 2015 e del 3,1% nel 2016.

Ci si attende che i salari degli equipaggi si incrementino del 2,4% nel 2015 e del 2,3% nel 2016, mentre gli altri costi correlati all'equipaggio è probabile che aumentino del 2,0% e dell'1,9% rispettivamente nelle annate sotto esame.

Ci si aspetta che il costo delle riparazioni e delle manutenzioni salga del 2,3% nel 2015 e del 2,4% nel 2016, mentre si prevede che la spesa per i bacini di carenaggio si incrementi rispettivamente del 2,6% e del 2,3% nel 2015 e nel 2016.

Si prevede che il costo dell'assicurazione dello scafo e delle macchine aumenti dell'1,8% e dell'1,9% rispettivamente nel 2015 e nel 2016, mentre per l'assicurazione per protezione ed indennizzo gli aumenti previsti sono leggermente più bassi: rispettivamente dell'1,% e dell'1,8%.

Ci si aspetta che la spesa per i pezzi di ricambio aumenti del 2,3% nel 2015 e del 2,2% nel 2016, mentre per i depositi i corrispondenti aumenti previsti sono dell'1,8% e dell'1,9%.

L'incremento dell'esborso per i lubrificanti, nel contempo, è previsto nell'ordine dell'1,1% e dell'1,7% rispettivamente per il 2015 e per il 2016, mentre quello per gli oneri di gestione è stato dell'1,7% in ciascuno dei due anni sotto esame.

Gli incrementi previsti per i costi complessivi nel 2015 sono stati più alti nel settore offshore, in cui hanno fatto registrare in media il 3,4% rispetto all'incremento dell'indagine complessiva fissato al 2,8%.

Per il 2016, è stato il settore delle petroliere e cisterne quello per il quale sono stati previsti i maggiori livelli di incremento: 3,4% rispetto alla media generale dell'indagine del 3,1%.

Il settore delle portacontainer, nel contempo, non è rimasto molto indietro con il 3,3%.

Uno degli interpellati ha risposto: "Ci aspettiamo che i costi generalmente si incrementino a causa delle tariffe di noleggio, per quanto esse probabilmente resteranno indietro.

Dato che al momento le tariffe di noleggio sono in genere basse, occorre che la fornitura di servizi al settore dello shipping resti competitiva, con i fornitori riluttanti ad applicare sovrapprezzi troppo presto per timore di perdere affari".

Altrove, è stato notato, "in futuro i costi operativi aumenteranno esponenzialmente a causa degli innumerevoli nuovi regolamenti, della scarsa competenza dei marittimi, dell'elevato potere di contrattazione dei petrolieri, delle più rigorose regole relative alla manutenzione ed alle riparazioni effettuate nei porti, dell'avvento di macchinari di bordo più sofisticati e del crescente consolidamento delle attrezzature marittime e del settore dei servizi, che comportano un maggiore potere di contrattazione per meno compagnie di navigazione più grandi".

Un altro degli interpellati ha sottolineato il fatto che i gestori delle navi sono sotto una sempre maggiore pressione, evidenziando come "l'eccesso di capacità nell'ambito dei mercati stia tirando giù le tariffe di noleggio, gli armatori stiano affrontando costi più alti per finanziare le navi e gli operatori stiano lottando sempre più duramente per i carichi.

Ai gestori delle navi adesso si richiede di occuparsi molto di più degli stessi oneri di gestione".

Un altro ancora ha rimarcato che "a causa degli elevati costi finanziari comportati dall'effettuazione di operazioni con una flotta mondiale più nuova e di un eccesso di offerta di tonnellaggio e dei mercati di trasporto merci depressi, ci sarà una pressione sempre maggiore per conservare o congelare il livello dei costi operativi affinché gli armatori possano restare competitivi.

È probabile che questo cambi fra il 2017 ed il 2020, tuttavia, quando verrà richiesta una notevole spesa di capitale per conformarsi alla normativa".

Uno di coloro che hanno risposto prevede che "i costi inerenti gli equipaggi continueranno ad essere la principale area di aumento delle spese operative", sentimento, questo, riecheggiato da un altro partecipante all'indagine, che ha fatto riferimento agli effetti della Convenzione 2006 sul Lavoro Marittimo a questo riguardo per supportare tale supposizione.

Altrove, tuttavia, è stato notato, "i costi degli equipaggi resteranno stabili perché la forza-lavoro verrà sempre reclutata presso i paesi più a buon mercato".

Gli "sbalorditivi" incrementi dei costi, dovuti all'esubero di navigazione elettronica e di equipaggiamenti per le comunicazioni, nonché l'aumento degli oneri portuali, sono stati fra gli altri argomenti che a giudizio di coloro che hanno risposto all'indagine probabilmente comporteranno un incremento dei costi operativi.

È stato inoltre chiesto agli interpellati di identificare i tre fattori che più probabilmente influenzeranno il livello dei costi operativi delle navi nel corso dei prossimi 12 mesi.

Complessivamente, i fattori più significativi identificati dai partecipanti all'indagine sono stati i costi finanziari al 22% (rispetto al 21% dell'indagine dell'anno sorso) e la concorrenza, anch'essa al 22% (in aumento dal 18% dell'ultima volta).

La messa a disposizione degli equipaggi si è attestata al terzo posto con il 17% (in ribasso di 3 punti percentuali rispetto all'ultima volta), seguita dalla tendenza della domanda (giù di un punto percentuale al 16%) e dal costo del lavoro, immutato al 13%.

Il costo delle materie prime è stato citato dall'8% di coloro che hanno risposto (rispetto al 10% dell'indagine dello scorso anno) quale fattore da tenere presente per l'incremento dei costi operativi.

Il partner della Moore Stephens per lo shipping Richard Greiner afferma: "Gli incrementi previsti per i costi operativi nel trasporto marittimo per quest'anno e per il prossimo sono confrontabili con un calo medio dell'8% nel 2014 dei costi operativi in tutti i principali tipi di nave registrato nel nostro recente rapporto OpCost.

Nondimeno, il livello degli incrementi anticipati per il 2015 ed il 2016 è basso rispetto a molti di quelli che abbiamo testimoniato negli ultimi anni.

Lo shipping ha assistito a molto peggio e ce l'ha fatta.

Ad esempio, molte delle compagnie di navigazione che hanno sopportato un aumento del 16% dei costi operativi nel 2008 stanno ancora operando con successo oggi.

"Non è una sorpresa il fatto che i salari degli equipaggi si siano attestati quasi in prossimità degli incrementi dei costi operativi sia per il 2015 che del 2016, non da ultimo a causa dell'entrata in vigore della Convenzione 2006 sul Lavoro Marittimo, che impone le modalità con sui i marittimi devono essere pagati.

Per il trasporto marittimo, così come per qualsiasi settore, gli investimenti in buon personale saranno sempre soldi ben spesi.

Ci si aspetta che le spese in riparazioni e manutenzioni, nel contempo, aumentino nel corso del periodo di due anni dello stesso importo aggregato di quello relativo ai salari degli equipaggi.

Anche qui, non si tratta di una sorpresa".

Secondo l'OpCost, la spesa in riparazioni e manutenzione è stata marginalmente in calo nel 2014 rispetto all'anno precedente: situazione in parte da attribuirsi alla diminuzione dei prezzi mondiali dell'acciaio al loro livello più basso nel decennio nel corso delle annate 2014-2015, nonché alle deludenti tariffe di nolo.

Ma è probabile che le cose cambino.

Si prevede che i prezzi dell'acciaio salgano stabilmente nel corso dei prossimi quattro anni, ci sono realistiche prospettive di un miglioramento dei mercati del trasporto merci e le disposizioni normative si apprestano a mordere ancora più forte.

È probabile che tutti questi sviluppi facciano altresì comportare senza dubbio un impatto sui costi dei bacini di carenaggio, che si prevede saranno assoggettati ad alcuni dei maggiori incrementi nel 2015 e nel 2016.

Anche i costi dei lubrificanti stanno per aumentare nel 2016 sullo scorta della ripresa dei prezzi del petrolio.

"Oltre ai tradizionali costi operativi, il livello dei quali può in genere essere previsto fino ad un certo punto, lo shipping presenta altri potenziali costi che incombono sulla sua testa e che sono molto difficili da quantificare.

Ad esempio, la ratifica della Convenzione sulla Gestione delle Acque di Zavorra si è apparentemente bloccata sulla linea del traguardo.

Essa ha firmatari più che sufficienti, ma ha ancora bisogno di un altro poco più di 2% in termini di tonnellaggio per raggiungere la quota occorrente.

Anche se la ratifica dovesse tardare, nessuno dubita che essa costerà agli armatori ed agli operatori un sacco di soldi una volta entrata in vigore la convenzione.

Nel contempo, un portavoce del governo delle Isole Marshall ha recentemente descritto il segretario generale dell'IMO come un "pericolo per il pianeta" per il suo presunto insuccesso nell'apporre paletti più rigorosi al settore del trasporto marittimo per quanto attiene le emissioni di CO2.

Si tratta di una situazione che Sherlock Holmes avrebbe potuto descrivere come un "problema da tre pipe": politica, gas e concorrenza.

Non è una combinazione insolita nel trasporto marittimo.

Alla fine, tuttavia, è probabile che essa comporti un impatto sui costi operativi del settore e non è contabilizzabile".
(da: hellenicshippingnews.com, 2 novembre 2015)



DALLA PRIMA PAGINA
Si moltiplicano le esortazioni delle imprese a Joe Biden affinché sospenda lo sciopero nei porti americani atlantici e del Golfo
Washington/Genova
U.S. Chamber of Commerce, sarebbe incosciente consentire che una controversia contrattuale infligga uno shock del genere alla nostra economia. Pesanti, avverte Spediporto, le ripercussioni sul porto di Genova
Il governo indiano attiva un piano quinquennale per raddoppiare il traffico crocieristico
Mumbai
Previsto l'ammodernamento dei terminal portuali e la realizzazione di nuove infrastrutture
È iniziato lo sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA
Lyndhurst/North Bergen
L'ILA ha rigettato l'ultima offerta avanzata nelle scorse ore dall'USMX. Teamsters ha annunciato che i camionisti non oltrepasseranno i picchetti dei lavoratori portuali
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Il gruppo crocieristico Carnival colleziona un altro trimestre record
Miami
Positive le prospettive anche per l'esercizio fiscale 2025
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Nel secondo trimestre il traffico dei container movimentato dai terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,6%
Amburgo
In Germania il volume è stato di 1,8 milioni di teu (+8,3%), in Italia di 446mila teu (+8,6%) e negli altri terminal esteri di 872mila teu (+12,8%)
Porto di Gioia Tauro, il 14 ottobre decima riunione per l'eventuale costituzione dell'impresa ex art. 17
Gioia Tauro
In caso di fallimento della trattativa sarà sollecitata la proroga dell'Agenzia di somministrazione del lavoro
Cancellato l'ordine della Zéphyr & Borée a HMD per cinque portacontenitori a propulsione eolica
Ulsan
Risoluzione del contratto su richiesta dell'armatore francese
Il gruppo giapponese “K” Line vende il 47% della “K” Line Logistics alla connazionale Kamigumi
Tokyo
La transazione sarà attuata il prossimo primo aprile
Per scongiurare lo sciopero nei porti USA l'USMX presenta un ricorso contro l'ILA
Lyndhurst/North Bergen
Chiesta l'emanazione di un provvedimento ingiuntivo immediato che imponga al sindacato di riprendere le trattative
La sudcoreana Hanwha rinuncia la takeover su Austal
Seul/Sydney
La società australiana potenzierà il proprio cantiere navale di Mobile, in Alabama
SBB CFF FFS Cargo ordina a Stadler Rail 36 locomotive elettriche multisistema con opzione per ulteriori 93 mezzi
Mercitalia Logistics è entrata in Assologistica
Milano
Bussalino: il Piemonte sta puntando alla creazione di un sistema retroportuale sul proprio territorio
Terminal Investment Limited (gruppo MSC) realizzerà un container terminal nel porto danese di Aarhus
ESPO e FEPORT chiedono un'esenzione fiscale obbligatoria in tutta l'UE per l'onshore power supply
Bruxelles
Indispensabile - sottolineano - per incoraggiare le navi ad utilizzare l'OPS
Lo shipping non è affatto sulla buona strada per conseguire gli obiettivi di decarbonizzazione e i prossimi 12 mesi saranno cruciali
Londra/Bruxelles
Lo evidenzia il terzo rapporto annuale “Progress Towards Shipping's 2030 Breakthrough”. Proposte dell'ECSA per l'accelerare la produzione e l'adozione di carburanti puliti
Nei primi otto mesi del 2024 il porto di Barcellona ha movimentato 2.660.122 container (+22,1%)
Barcellona
Accentuato rialzo (+41,3%) dei contenitori in trasbordo
Nel secondo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti francesi è aumentato del +0,7%
Parigi
Flessione delle rinfuse liquide. Crescita dei container e delle rinfuse secche. Stabili i rotabili
CLdN ordina a HD Hyundai Mipo dieci nuove portacontenitori da 1.100 teu
Lussemburgo
La società è entrata nei mesi corsi nel settore delle full container noleggiando una nave
Altri 2,5 miliardi di euro di fondi europei per progetti nell'ambito della rete TEN-T
Bruxelles
Lanciato l'invito a presentare proposte per il finanziamento di progetti
Il Consiglio degli Stati elvetico adotta due mozioni per accelerare il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia
Berna
Ad agosto il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -7,5% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +35,5%
Genova
Anche Sommariva sceglie il privato con la nomina a presidente del gruppo Spinelli
Genova
Assumerà l'incarico il prossimo primo ottobre
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
CMA CGM acquisisce il 49% del capitale della brasiliana Santos Brasil
Marsiglia/São Paulo
Il prossimo anno il gruppo francese lancerà un'Opa con l'obiettivo di comprare la restante quota
ERFA, gli aiuti al trasporto merci su rotaia non vengano usati per sostenere modelli aziendali in declino
Bruxelles
Stahl: dobbiamo garantire che qualsiasi cifra venga concessa ponderatamente
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
L'olandese Spliethoff ha acquisito la maggioranza del capitale della connazionale ForestWave
Amsterdam
La concentrazione crea una flotta di 147 navi multipurpose
Rolls-Royce venderà il segmento dei sistemi di propulsione e di handling navale alla Fairbanks Morse Defense
Derby
Dalla cessione saranno esclusi turbine a gas e generatori
Intermare e Kestrel Italia estendono la partnership KestrelMare alla tedesca Harren Group
Brema/Genova
Martin Harren: l'Italia è un mercato con un futuro assai brillante per i segmenti del project cargo e dell'heavy lift
Flessione dei risultati trimestrali dell'americana FedEx
Memphis
Utile netto in calo del -26,3%
Pronti a scioperare dal primo ottobre i lavoratori portuali degli scali della East Coast e del Golfo USA
North Bergen/Lyndhurst
Pochi giorni per raggiungere un accordo in extremis con la United States Maritime Alliance, che si dichiara disposta a riprendere le trattative con l'ILA ma non ad accogliere tutte le richieste del sindacato
Nel porto di Genova sarà istituito un ufficio unico dell'Agenzia delle Dogane che sarà il più grande d'Italia
Genova
Alesse: è essenziale per integrare le funzioni doganali e monopolistiche in un unico polo operativo
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Il nuovo commissario europeo ai Trasporti sostenibili e al Turismo sarà il greco Apostolos Tzitzikostas
Bruxelles
È primo vicepresidente del Comitato europeo delle regioni
Inaugurato il container terminal di duisport, Hupac, PSA e HTS nel porto di Duisburg
Duisburg
Avrà una capacità di traffico pari a 850mila teu all'anno
Ufficializzata la consegna dell'80% del capitale di Meyer Werft alla parte pubblica
Papenburg
Lies: le parti sociali hanno concordato un piano che comporterà anche notevoli tagli. Eikens: essenziali le garanzie statali
Emanuele Grimaldi raddoppia la propria quota in Höegh Autoliners
Oslo
L'armatore italiano possiede ora il 10% della compagnia norvegese
L'International Transport Workers' Federation esprime pieno sostegno ai lavoratori portuali americani
Londra
Crumlin: «la lotta dell'ILA è la nostra lotta»
Laghezza amplierà le attività nel retroporto di La Spezia e si insedierà anche nel retroporto di Genova
La Spezia
Sarà realizzato un nuovo hub logistico nell'area di Tortona
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Accelleron rafforza la partnership con HD Hyundai a cui è affidata la produzione di turbocompressori radiali in Corea
Baden
Previste riduzioni dei tempi di consegna e dei costi di trasporto per i clienti del mercato asiatico
Stabile il traffico dei passeggeri trasportato quest'estate dalle navi di GNV
Genova
Incrementi del +6% del volume con la Sardegna e del +7% con il Marocco
Appello del Propeller Club di Trieste a non sguarnire gli uffici delle dogane a servizio del porto giuliano
Trieste
Zerbini: lo scalo merita quello che è stato fatto per il porto di Genova
Spliethoff ordina a Wuhu Shipyard la costruzione di otto navi multipurpose
Amsterdam
Verranno prese in consegna a partire dal primo trimestre del 2028
Nel porto di Augusta è stato attivato un impianto per rimuovere CO2 dall'atmosfera e stoccarla nell'ecosistema marino
Augusta
A Monfalcone è stata varata la nave da crociera Star Princess
Trieste/Fort Laurderdale
Fincantieri consegnerà l'unità alla Princess Cruises nell'autunno del 2025
ECG chiede un periodo di transizione per l'applicazione delle linee guida tedesche sul rizzaggio dei veicoli sulle bisarche
Bruxelles
Meno della metà dei camion ha ricevuto la certificazione
Sea-Intelligence analizza l'impatto dell'EU ETS sulle alleanze armatoriali
Copenaghen
Maggiori costi per Ocean Alliance. Gemini Cooperation e Premier Alliance sullo stesso piano. MSC sarebbe più avvantaggiata
Attica compra il traghetto veloce Thunder della Fast Ferries per 17,75 milioni di euro
Atene
Costruito nel 1998, ha una capacità di 1.068 passeggeri e 215 auto
La nave da crociera di lusso Seabourn Odyssey passa dalla Seabourn alla Mitsui Ocean Cruises
Tokyo
È la seconda nave della compagnia del gruppo giapponese MOL
PowerCell Group ha acquisito in Italia un ordine per sistemi di celle a combustibile ad uso marittimo
Göteborg
Saranno consegnate 56 unità che verranno installate in gran parte su navi da crociera
Rixi: confermata la destinazione dei fondi dall'ETS all'aumento delle risorse per l'incentivo Sea Modal Shift
Roma
Stiamo cercando - ha precisato - di recuperare anche i fondi stanziati per il 2022 non utilizzati
In forte crescita le performance operative ed economiche di Global Ports Holding
Istanbul
Nel periodo gennaio-agosto il traffico dei passeggeri nei terminal crociere è aumentato del +29%
Proposte del think tank TEHA Group per stimolare la competitività dell'industria marittima italiana
Palermo
In corso a Palermo la seconda edizione del Forum Risorsa Mare
Montaresi nominata commissario dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale
Roma
Rixi: con Montaresi garantiamo la continuità, in attesa della nomina del nuovo vertice della AdSP
La greca CCEC vende cinque portacontainer da 5.023 teu per 118,4 milioni di dollari
Atene
Sono state costruite nel 2013
Di Caterina (ALIS): no a scioperi o blocchi dei servizi di trasporto intermodale con la Sicilia
Roma
Soddisfazione per l'impegno del MIT a destinare i fondi della tassazione ETS a sostegno dell'intermodalità marittima
Alsea e Spediporto, l'export italiano potrebbe ulteriormente crescere migliorando l'accessibilità ai mercati europei
Milano
Ostacoli e oneri aggiuntivi per superare la barriera delle Alpi
Assiterminal nomina i componenti delle commissioni e dei gruppi di lavoro
Genova
Rimarranno in carica nel triennio 2024-2026
Nell'imminenza dello sciopero nei porti della East Coast e del Golfo USA la FMC esorta carrier e terminalisti ad attenersi alle norme
North Bergen/Lyndhurst
Nessun passo avanti per scongiurare il fermo nonostante i contratti fra l'ILA e l'USMX
Giovedì in 11 porti italiani si terrà la presentazione del libro “Donne sul ponte di comando”
Milano
Il volume di Wista Italy verrà presentato anche al “Monaco Yacht Show”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Serve un confronto e non dichiarazioni unilaterali sui servizi ai camion nei porti liguri
Genova
Lo sottolinea Filt Cgil Genova evidenziando che la questione coinvolge diverse categorie di lavoratori
Realizzato a Venezia il varo della SDO-SuRS per la Marina Militare italiana
San Giorgio di Nogaro
Iniziato il trasferimento verso Genova dove nel cantiere T. Mariotti si procederà con l'imbarco delle sovrastrutture
Liquidata una filiale russa del gruppo Maersk
Mosca
La procedura di liquidazione di un'altra società russa del gruppo danese sarebbe stata annullata
Il vertice di Assiterminal ha incontrato il ministro Musumeci
Roma
Cognolato: ribadita l'importanza che il governo continui a tenere la marittimità al centro delle sue politiche
Gasparato (UIR): fare squadra con le istituzioni sulle norme di riforma degli interporti
Roma
Il testo di legge in esame - ha spiegato - rappresenta un punto di partenza importante
Rilasciata la concessione per il porto turistico per grandi yacht al molo Brin di Olbia
Cagliari
Diciassette i posti barca disponibili
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
A Mantova il gruppo Kuehne+Nagel ha inaugurato il centro di distribuzione Adidas Campus
Mantova
L'investimento di 350 milioni di euro è il più consistente mai realizzato dall'azienda elvetica
L'AdSP del Mar Ligure Orientale vince il premio “Smart Port” al RemTech Expo di Ferrara
La Spezia
Riconoscimento alla politica di innovazione e sostenibilità ambientale dell'ente
Il prossimo 11 ottobre a Lugano si terrà la settima edizione di “Un Mare di Svizzera”
Lugano
Forum internazionale sull'asse logistico fra i porti liguri e i mercati del centro Europa
Ad agosto i container nel porto di Valencia sono aumentati mentre ad Algeciras sono calati
Valencia/Algeciras
Movimentati rispettivamente 464mila teu (+19,1%) e 403mila teu (-5,2%)
Quindici milioni di euro al porto di Pozzallo per il cold ironing
Pozzallo
Ok del Ministero al finanziamento
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani la Federazione del Mare celebra i suoi 30 anni con un convegno a Napoli
Roma
Tema dell'incontro: “Il Mediterraneo nella storia: da Mare a Medio Oceano”
Venerdì a Napoli un seminario sul tema “Salute e sicurezza in ambito portuale: la legislazione applicabile”
Napoli
Organizzato da Inail Campania e Assarmatori con l'Ateneo “Parthenope”
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Is Pakistan's bid to kickstart Chinese-run Gwadar port putting 'cart before the horse'?
(South China Morning Post)
CVC urges Deutsche Bahn to reconsider Schenker sale to DSV, letter shows
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Lo scorso mese il traffico dei contenitori nel porto di Los Angeles è aumentato del +16,0%
Los Angeles/New York/Savannah
Grimaldi completa l'acquisizione del 67% del capitale dell'Autorità Portuale di Heraklion
Heraklion
Investiti 80 milioni di euro
L'ART ha richiesto alle AdSP un elenco minimo di informazioni sul demanio marittimo gestito
Roma
Zaccheo: essenziale per esercitare le funzioni di regolazione sulle concessioni portuali
Accordo per consentire l'espansione della concessione di MCT nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Accordo tra la società terminalista, l'AdSP e il Corap, enti che hanno in corso un contenzioso
Pubblicato il bando per l'assegnazione dei lotti del distretto della cantieristica del Porto Canale di Cagliari
Cagliari
Giunte 17 manifestazioni di interesse
La polacca Kotniz ha acquisito una quota di maggioranza dell'italiana Metalstyle
Genova
Consolidamento nel settore dei prodotti e componenti per la nautica
Federazione del Mare e Assocostieri firmano un protocollo d'intesa
Roma
Collaboreranno all'organizzazione di eventi, convegni e presentazioni delle rispettive associazioni
Sommariva: nessun impatto delle mie dimissioni sui procedimenti e progetti in corso nei porti della Spezia e di Carrara
La Spezia
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile