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COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTS
ANNO XXXVI - Numero 15 MARZO 2018
TRASPORTO INTERMODALE
KOMBIVERKEHR: TRASPORTI NAZIONALI IN AUMENTO MA CRESCITA
LIMITATA PER QUELLI INTERNAZIONALI
La Kombiverkehr KG, azienda leader nel mercato europeo del
trasporto intermodale, ha concluso l'esercizio finanziario 2017 con
un totale di 958.299 consegne camionistiche (una consegna
corrisponde alla capacità di un camion) ovvero 1,91 milioni
di TEU, che sono state spostate dalle tratte stradali e marittime
alle ferrovie.
Ciò significa che rispetto all'anno precedente sono stati
trasportati il 2,8% di contenitori, casse mobili e semirimorchi in
meno.
Ciononostante, la domanda di servizi di trasporto intermodale
continua senza sosta.
Questo è dimostrato in primo luogo dagli sviluppi nei
singoli segmenti di mercato del trasporto nazionale.
La società ha incrementato il numero delle consegne
camionistiche trasportate all'interno della Germania nella rete
de.NETdirekt+ di 4.662 unità per un totale di 207.589, che
equivalgono ad un aumento del 2,3%.
La tendenza nell'esercizio finanziario 2017 è stata ancor
più positiva nei traffici fra l'interno della Germania ed i
porti del Mar Baltico di Kiel, Lubecca e Rostock con trasporto
successivo su traghetto da e per la Scandinavia e gli stati baltici.
Questo segmento trasportistico è cresciuto di 2.536
consegne camionistiche, ovvero il 3,3%, sino a 78.991 consegne.
Il volume delle consegne nel trasporto internazionale (Mar
Baltico escluso) è diminuito sino a 671.719 consegne
camionistiche (-4,9%) in conseguenza di vari fattori.
Gli effetti della chiusura della Valle del Reno nei pressi di
Rastatt nel corso del periodo dalla metà di agosto ai primi
di ottobre del 2017 hanno comportato un impatto particolarmente
negativo sui risultati del trasporto bilaterale con la Svizzera e
nel trasporto Germania-Italia via Svizzera.
La società ha fatto registrare notevoli perdite nei
volumi di consegne per ben oltre sette settimane a causa dello
scompiglio su questa linea e dell'assenza di - o di limitazioni su -
tratte alternative.
Questo ha più o meno coinciso con il peggioramento della
situazione operativa sulla tratta parallela Germania-Italia via
Brennero.
Incidenti, lavori tecnici sulle infrastrutture e l'incremento
della frequenza e della lunghezza dei controlli sui treni a Raubling
e Rosenheim a causa della situazione dovuta ai migranti hanno
significato che più treni che mai non sono riusciti a
viaggiare in orario nella seconda metà dell'anno.
È divenuto virtualmente impossibile nel corso di questo
periodo programmare ed assicurare una gamma normale di servizi nel
settore del trasporto combinato strada-rotaia.
"Fattori esterni hanno avuto un impatto davvero enorme sul
miglioramento dei servizi ferroviari da e per l'Italia, il mercato
più importante per la nostra società con i volumi più
alti.
All'inizio dell'anno, semplicemente non è stato più
possibile procurarci nuovi treni ed incrementi di capacità a
causa della situazione operativa generale, che ultimamente ha
indotto problemi di approvvigionamento sempre più seri per le
imprese di trasporto merci ferroviario ed i terminal" afferma
Robert Breuhahn, direttore generale della Kombiverkehr KG,
commentando gli insoliti sviluppi del segmento trasportistico
italiano.
"Malgrado tali circostanze, abbiamo ancora conseguito un
altro guadagno dell'1,5% nei traffici via Brennero, ma la nostra
crescita nelle tratte internazionali è stata limitata anche
se la domanda di servizi intermodali ecocompatibili è stata
sostenuta da parte degli spedizionieri".
La società ne ha risentito le conseguenze anche nella
propria gamma di servizi in altri corridoi europei, in cui i volumi
delle consegne sono diminuiti in alcune zone a causa del livello
lungi dall'essere soddisfacente del servizio fornito da varie
imprese di trasporto merci ferroviario.
La situazione è stata esacerbata da fattori ambientali
come i sistemi di bassa pressione Egon, Xavier e Herwart che, pur
avendo imperversato sulla Germania solo per alcuni giorni, hanno
sconvolto gli orari dei treni per quasi una settimana e causato la
cancellazione di convogli, contribuendo pertanto anche loro al
bilancio complessivo delle consegne nel 2017.
Le prospettive per la Kombiverkehr nel 2018 sono positive.
Un significativo incremento della frequenza delle partenze nella
rete rende disponibile un numero maggiore di treni per gli
spedizionieri e le società logistiche su tratte selezionate,
cosa che dovrebbe indurre una maggior crescita delle consegne.
Ad esempio, l'operatore ha risposto alla continua domanda di
trasporto fra i terminal interni ed i porti del Mar Baltico
attraverso un notevole incremento dei giorni di partenza nell'ambito
dell'importante servizio Duisburg-Lubecca-Skandinavienkai e
viceversa.
Dopo essere arrivata a nove partenze alla settimana in ciascuna
direzione nello scorso mese di ottobre, la frequenza dei servizi
ferroviari si è impennata sino a undici partenze alla
settimana in ciascuna direzione alla metà di novembre
dell'ultimo anno.
Ulteriori incrementi di capacità sono stati messi in atto
all'inizio del nuovo anno sulle tratte Neuss-Wels e viceversa e
Colonia-Verona e viceversa.
Impegnandosi a trasportare le proprie consegne mediante la
ferrovia rispettosa del clima, i clienti della Kombiverkehr KG hanno
alleggerito l'ambiente di 1,1 milioni di tonnellate di CO2 nel 2017.
Con un totale di 286.580 consegne camionistiche trasportate, la
Kombiverkehr KG ha migliorato il risultato del segmento di mercato
relativo ai trasporti nazionali (Mar Baltico compreso) del 2,6%
nell'esercizio finanziario 2017.
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