«A.L.C.E.»
ASSOCIAZIONE LIGURE COMMERCIO ESTERO
GENOVA
Relazione del Consiglio all'Assemblea dei Soci
Genova, 28 Maggio 1998
I NUMERI DEI PORTI LIGURI:
Genova
Per il porto di Genova il 1997 è stato un anno decisamente
positivo. Per la prima volta il traffico dei container, con un
tasso di crescita del 42,9%, ha ampiamente superato il milione
di teu, raggiungendo, a fine dicembre, esattamente 1.179.955 teu.
I tre terminal che hanno ottenuto risultati migliori sono Vte
(con una movimentazione complessiva di 547.407 teu), Sech (243.280)
e Messina (210.607).
Le merci varie hanno toccato i 16.746.241 tonnellate registrando
un incremento del 30,2% rispetto al '96 (in cui le tonnellate
erano state 12.860.678). Il traffico convenzionale ha toccato
i 6 milioni di tonnellate (con un aumento del 10%). In calo, invece,
gli oli minerali che da 23.773.835 tonnellate dell'anno precedente
passano nel '97 a 15.763.736 (meno 33,75). La diminuzione è
stata causata dalla definitiva chiusura dell'oleodotto Snam che
collegava Genova con la Germania.
E' aumentato del 6% anche il numero delle navi arrivate in porto,
che sono state quasi 8 mila. Ma sono diminuiti i crocieristi (che
erano quasi 400 mila del '96 e sono scesi di circa 40 mila unità
toccando un meno 11%). Il motivo della flessione va ricercato
nel trasferimento presso il porto di Savona di alcune linee e
nella scarsa capacità attrattiva di Genova quale città
turistica. Si è mantenuto stabile, invece, il movimento
al terminal traghetti con oltre 2 milioni di passeggeri. E' aumentato,
infine, il traffico ferroviario: nel '97 sono stati movimentati
145.341 carri carichi contro gli 89.071 dell'anno precedente (più
63,17%).
La Spezia
In forte calo la movimentazione dei container nel porto di La
Spezia. Nel '97 sono stati spostati 615.604 teu contro gli 871.100
dell'anno precedente (meno 29,3%). Lo scalo evidentemente risente
ancora in modo deciso del trasferimento sulle banchine di Genova
delle attività del gruppo Messina. Si registra, invece,
un aumento degli oli minerali che passano da 681.912 tonnellate
nel '96 a 701.944 (più 2,9%) che non basta, però,
a rendere positivo il bilancio totale del traffico commerciale
il quale scende dalle 11.280.978 tonnellate del '96 alle 10.737.501
tonnellate del '97 (meno 4,8%). Si evidenzia anche una flessione
del 70,6% nel movimento passeggeri (che passa da 185.794 unità
a 54.678) e nel numero degli arrivi delle navi: da 2.340 nel '96
si è passati a 2.018 nell'ultimo anno (meno 13,8%). Per
fare fronte a questa situazione, La Spezia sta cercando di potenziare
un settore significativo per lo scalo, quello, cioè, delle
riparazioni navali e, in genere, della cantieristica ma guarda
anche con interesse al traffico crocieristico.
Savona
Continua la crisi, nel '97, del porto di Savona. Nel 1996 i teu
movimentati sono stati 20.081, contro i 13.465 dell'anno scorso
(meno 32,9%). Anche il traffico totale delle merci, comunque,
ha subito una flessione (meno 11,2%): nel '96 sono stati sbarcate
e imbarcate 11.895.135 tonnellate di merci varie contro 10.558.110
del '97. Il calo ha toccato ovviamente anche gli oli minerali
che da 7.278.254 tonnellate sono scesi a 6.185.803 (meno 15%).
Le speranze di una ripresa delle attività portuali vengono
riposte nella conversione di una parte delle scalo al turismo,
attrezzando le banchine sia per i diportisti che per le navi da
crociera. Dal punto di vista del lancio turistico potrà
avere peso il recente trasferimento dei traghetti della "Corsica
Ferries" da Genova a Savona. Anche il bacino di Vado Ligure,
che ha un notevole potenziale sia per i collegamenti che per le
strutture, non ha ancora espresso appieno le proprie potenzialità.
Imperia
Bilancio positivo, invece, per il porto commerciale di Imperia,
nei bacini di Oneglia e Porto Maurizio. il movimento totale delle
merci nel '97 è stato di 170.919 tonnellate, una discreta
crescita (più 17,3%) rispetto all'anno precedente durante
il quale le tonnellate erano state 141.287. Anche per quanto riguarda
il numero delle navi arrivate e partite si registra un incremento.
Nel '96 erano state 163, l'anno scorso 227 (più 28,2%).
E' negativo invece il saldo delle giornate lavorate dai portuali
della Compagnia Maresca e quindi retribuite, che erano state 1.820
nel '96 e hanno avuto nel '97 un calo di circa il 38%.
Livorno
Si sono voluti riunire qui alcuni dati riferiti al vicino porto
toscano per avere una visione completa del "sistema alto
Tirreno". Paragonando i risultati degli scali della Liguria
con quelli di Livorno, ci si accorge che questo ha aumentato la
movimentazione dei container. Mentre nel '96 erano stati spostati
416.622 teu, l'anno scorso i teu sono stati 501.146 (più
20,3%). Il traffico totale delle merci ha, tuttavia, subito un
calo. Nel 1996, infatti, ne erano state sbarcate e imbarcate 21.853.912
tonnellate, scese nel '97 a 21.345.381 (meno 2,3%). Il porto di
Livorno dunque è lontanissimo dal traffico container di
Genova, ma anche, nonostante la flessione, da quello della Spezia.
Il "sistema" dei porti e le comunicazioni
Se si confrontano i dati degli ultimi due anni riguardanti l'andamento
complessivo del traffico merci (compresi gli oli minerali) del
sistema dei quattro scali della Liguria, ci si accorge che la
movimentazione nel '97, pari a 64.736.619 tonnellate, ha subito
una flessione superiore ai 5 milioni di tonnellate rispetto al
'96 (quando il totale raggiungeva i 70.061.157).
In ogni caso, per i tre principali porti liguri, nell'ottobre
'97, il ministero dei Lavori Pubblici e quello dei Trasporti hanno
stipulato protocolli d'intesa con le Autorità portuali
per una serie di interventi di grande infrastrutturazione "immediatamente
cantierabili" con finanziamenti per oltre 136 miliardi e
600 milioni complessivi. Al porto di Genova andranno circa 60
miliardi, a quello di La Spezia 37 miliardi e a quello di Savona
40 miliardi. Questo, si spera contribuirà a migliorare
in futuro l'efficienza degli scali.
Leggendo i dati sopra esposti, dunque, ci si accorge che esistono
molti trasferimenti divisi tra i vari porti di quello che abbiamo
chiamato il "sistema alto Tirreno" e che si può
definire tale, però, solo sulla carta geografica. Non ha
ancora saputo aggredire, infatti, i traffici che passano tra Gibilterra
e Suez. La nascita di un vero sistema è improcrastinabile
se si vuole offrire un efficiente servizio, via Mediterraneo,
alle imprese e ai consumatori, presenti in una vasta zona del
territorio europeo, che oggi affrontano costi non necessari uniti
a tempi troppo lunghi. Il sistema alto Tirreno, inoltre, ha bisogno
di infrastrutture terrestri al passo con i tempi e in linea con
le aspettative degli utenti. A questo proposito, da anni l'Alce
ripete che occorrono aree polifunzionali portuali per le merci;
è assolutamente necessaria, inoltre, l'apertura del terzo
valico (per meglio collegare Genova con la pianura padana e il
Nord Europa). Bisogna procedere poi al raddoppio della pontremolese
e della Genova-Ventimiglia; all'ammodernamento della Genova-Ovada-Alessandria
e della Savona-S. Giuseppe di Cairo; alla realizzazione del raccordo-bretella
tra la città e il Vte (attraverso ferrovia e autostrada)
e della bretella Chiavari-Busalla. Queste sono opere indispensabili
per il sistema dell'alto Tirreno che è l'unico con le potenzialità
per competere con quello del Nord, formato da Anversa, Rotterdam,
Amsterdam e Amburgo. Occorre, perciò, che si dia inizio
ai lavori al più presto se non si vuole andare incontro,
in tempi brevissimi, al blocco delle attività del porto.
Infine, al pari di quanto accade in diversi scali all'estero,
sarebbe necessario che una parte consistente del prelievo che
viene effettuato alla frontiera fiscale fosse lasciata alle città
portuali.
AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA - DIREZIONE SVILUPPO
MOVIMENTO DEL TRAFFICO DEL PORTO DI GENOVA
|
|
TONNELLATE | Dicembre 1997 | Dicembre 1996 | Var. % | Progressivo 1997 | Progressivo 1996 | Var. % |
|
MERCE VARIA | |
traffico containerizzato | 936.901 | 784.129 | 19,5% | 10.707.837 | 7.333.469 | 46,0% |
traffico convenzionale | 445.318 | 423.217 | 5,2% | 5.942.715 | 5.436.087 | 9,3% |
provviste a bordo | 7.008 | 6.384 | 9,8% | 95.689 | 91.122 | -5,0% |
totale | 1.389.227 | 1.213.730 | 14,5% | 16.746.241 | 12.860.678 | 30,2% |
RINFUSE SOLIDE | 779.681 | 892.911 | -12,7% | 8.913.047 | 8.337.282 | 6,9% |
RINFUSE LIQUIDE | |
oli vegetali, vino | 29.290 | 25.436 | 15,2% | 397.157 | 356.978 | 11,3% |
prodotti chimici | 65.666 | 62.634 | 4,8% | 669.946 | 626.228 | 7,0% |
bunkers | 74.566 | 57.549 | 29,6% | 779.962 | 788.756 | -1,1% |
totale | 169.522 | 145.619 | 16,4% | 1.847.065 | 1.771.962 | 4,2% |
TOTALE GENERALE | 2.338.430 | 2.252.260 | 3,8% | 27.506.353 | 22.969.922 | 19,7% |
OLI MINERALI | 1.613.224 | 1.856.817 | -13,1% | 15.763.736 | 23.773.835 | -33,7% |
UNITA' | |
TOTALE CONTAINERS TEUS | 102.167 | 87.325 | 17,0% | 1.179.955 | 825.752 | 42,9% |
NAVI ARRIVATE | 572 | 533 | 7,3% | 7.959 | 7.479 | 6,4% |
NAVI PARTITE | 572 | 532 | 7,5% | 7.943 | 7.465 | 6,4% |
MOVIMENTO PASSEGGERI | Dicembre 1997 | Dicembre 1996 | Var. % | Progressivo 1997 | Progressivo 1996 | Var. % |
Traghetti | 80.235 | 81.501 | -1,6% | 2.079.697 | 2.067.798 | 0,6% |
Crociere | 9.582 | 8.575 | 11,7% | 353.566 | 399.227 | -11,4% |
TOTALE | 89.817 | 90.076 | -0,3% | 2.433.263 | 2.467.025 | -1,4% |
|
CARRI CARICHI ARRIVATI/PARTITI DAL PORTO
DI GENOVA
|
|
MESE |
| 1996 |
| | 1997
| | var. 96/97
|
|
| porto storico
| porto Voltri
| totale |
porto storico |
porto Voltri |
totale | %
|
Gennaio | 3.775
| 2.299 | 6.074
| 7.175 | 3.359
| 10.534 | 73,43
|
Febbraio | 3.682
| 2.660 | 6.342
| 7.406 | 3.734
| 11.140 | 75,65
|
Marzo | 4.111
| 2.882 | 6.993
| 7.947 | 3.772
| 11.719 | 67,58
|
Aprile | 3.078
| 2.773 | 5.851
| 8.139 | 3.821
| 11.960 | 104,41
|
Maggio | 3.770
| 2.987 | 6.757
| 9.032 | 4.098
| 13.130 | 94,32
|
Giugno | 3.832
| 3.237 | 7.069
| 8.252 | 3.589
| 11.841 | 67,51
|
Luglio | 4.287
| 4.747 | 9.034
| 9.256 | 4.984
| 14.240 | 57,63
|
Agosto | 2.934
| 3.926 | 6.860
| 7.061 | 4.051
| 11.112 | 61,98
|
Settembre | 3.069
| 3.480 | 6.549
| 7.669 | 4.178
| 11.847 | 80,90
|
Ottobre | 3.692
| 4.024 | 7.716
| 9.423 | 4.839
| 14.262 | 84,84
|
Novembre | 4.353
| 4.858 | 9.211
| 8.425 | 4.326
| 12.751 | 38,43
|
Dicembre | 6.678
| 3.937 | 10.615
| 7.387 | 3.418
| 10.805 | 1,79
|
TOTALE | 47.261
| 41.810 | 89.071
| 97.172 | 48.169
| 145.341 | 63,17
|
MEDIA | 3.938
| 3.484 | 7.423
| 8.098 | 4.014
| 12.112 | 67,37
|
|
(Fonte: Autorità Portuale di Genova) |
PORTI LIGURI E PORTO LIVORNO MOVIMENTAZIONI COMPLESSIVE DI TEUS - ANNI
1996 - 1997
|
|
| | 1996
| | | 1997
| | VARIAZ.
|
|
PORTO |
PIENI | VUOTI
| TOTALE |
PIENI | VUOTI
| TOTALE |
% |
|
GENOVA |
- | -
| 825.752 | -
| - | 1.179.955
| 42,9 |
LA SPEZIA |
637.945 | 233.155
| 871.100 | 461.059
| 154.545 | 615.604
| -29,3 |
SAVONA |
14.028 | 6.053
| 20.081 | 9.141
| 4.324 | 13.465
| -32,9 |
LIVORNO |
289.224 | 127.398
| 416.622 | 341.175
| 159.971 | 501.146
| 20,3 |
|
PORTI LIGURI MOVIMENTAZIONI COMPLESSIVE IN TONNELLATE
(compresi oli minerali) ANNI 1996 - 1997
|
|
PORTO | 1996
| 1997 | %
|
|
GENOVA | 46.743.757
| 43.270.089 |
-7,43 |
LA SPEZIA | 11.280.978
| 10.737.501 |
-4,8 |
SAVONA | 11.895.135
| 10.558.110 |
-11,2 |
IMPERIA | 141.287
| 170.919 | 17,3
|
|
|