Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:46 GMT+1
NUOVO SERVIZIO CONGIUNTO EUROPA - COSTA EST SUDAMERICANA PER P&O NEDLLOYD, DSR-SENATOR, CONTSHIP CONTAINERLINES, MONTEMAR, BLUE STAR LINE
I collegamenti, a frequenza settimanale, sono effettuati con portacontainer da 2.400 teu
4 ottobre 1997
E' operativo da questo mese un nuovo servizio tra i porti europei e quelli della costa orientale del Sud America. Lo hanno attivato congiuntamente P&O Nedlloyd, Dsr-Senator, Contship Containerlines, Montemar e Blue Star Line.
Il servizio, con frequenza settimanale, comprende in Europa scali a Rotterdam, nei porti britannici e tedeschi, ad Anversa, Le Havre, Bilbao e Lisbona; i porti sudamericani interessati sono invece Rio De Janeiro, Santos, Buenos Aires, Montevideo, Itajai, Rio Grande e Paranagua.
Il gruppo di compagnie, che utilizza sulla linea portacontainer da 2.000 teu, ha strutturato i collegamenti - sottolinea una nota degli armatori - con criteri di "ampia flessibilità riguardo sia alla capacità di carico, che al numero dei porti serviti". Il gruppo è inoltre aperto a "possibili intese con altri consorzi".
Nei traffici Nord Europa - Sud America (costa atlantica) era operativo il disciolto joint service Euresa (inforMARE dell'8 agosto) che comprendeva Compagnie Générale Maritime (CGM), CMB-Transport e Blue Star Line.
Questa estate si sono formate nuove alleanze. Compagnie Générale Maritime ha costituito un Vessel Sharing Agreement (VSA) con la Transroll (inforMARE del 26 settembre). Blue Star Line si è invece unita al nuovo gruppo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore