Il preoccupante calo del traffico di prodotti petroliferi a cui va incontro il porto di Marsiglia, conseguente alla chiusura della raffineria della Shell Berre (inforMARE del 14 ottobre), spinge gli amministratori dello scalo a cercare di aumentare la consistenza di altre voci merceologiche.
L' intenzione è quella, ad esempio, di incrementare il traffico di frutta e prodotti vegetali, ora attestato su una media di 680 mila tonnellate annue, per portarlo al milione di tonnellate entro il 2000.
Marsiglia è, per questo tipo di prodotti, il primo scalo per traffico in Francia e il terzo in Europa.
Henry Roux-Alezais, presidente dell'Autorità Portuale marsigliese, ha effettuato un viaggio di due giorni in Costa d'Avorio proprio per perseguire questo obiettivo. La nazione africana è infatti leader mondiale nella produzione di cacao, con oltre un milione di tonnellate l'anno e Marsiglia intende incrementare sia questo tipo di traffico, che le importazioni di caffè e di altri prodotti vegetali.
La Costa d'Avorio ha prodotto infatti nell'ultimo anno 320.000 tonnellate di caffè contro le 180.000 dell'anno precedente e il porto francese ne ha importato nel '96 dalla nazione africana 17.000 tonnellate (il 20 per cento del traffico di questo prodotto), oltre a 10.000 tonnellate di cacao.
Marsiglia inoltre importa quasi esclusivamente dalla Costa d'Avorio anche gli ananas e le banane: nel '96 i primi hanno raggiunto le 80.000 tonnellate e le seconde le 110.000.
Il porto francese dedica al traffico di frutta e prodotti vegetali 13 banchine, sette capannoni specializzati e 280 mila metri quadrati di magazzini a temperatura controllata.
L'interesse per i traffici di cacao e caffè, che attualmente viene esportato dalla Costa d'Avorio via container solo in percentuale minima, ha recentemente mosso anche la compagnia di navigazione Maersk a raddoppiare la frequenza degli scali con il porto di San Pedro (inforMARE del 19 settembre).
Il traffico nel porto di Marsiglia
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1990 |
1991 |
1992 |
1993 |
1994 |
1995 |
1996 |
Change |
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1996/95 |
General Cargo |
10,64 |
10,28 |
8,98 |
10,16 |
10,03 |
11,18 |
11,71 |
+4,7% |
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inc. containers |
5,37 |
4,9 |
3,92 |
4,74 |
4,7 |
5,25 |
5,78 |
+10,0% |
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(1000 TEU) |
(482) |
(447) |
(350) |
(432) |
(437) |
(498) |
(547) |
+10,0% |
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Dry Bulk |
14,07 |
13,03 |
13,43 |
10,68 |
13,56 |
13,08 |
13,68 |
+4,5% |
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Liquid Bulk (*) |
2,98 |
2,33 |
2,69 |
3,01 |
2,93 |
2,99 |
3,06 |
+2,3% |
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Crude Oil and Oil Products |
62,63 |
63,72 |
65,32 |
63,46 |
64,55 |
59,35 |
62,28 |
+4,9% |
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Bunkers |
1,29 |
1,37 |
1,26 |
1,25 |
1,18 |
1,28 |
1,33 |
+3,9% |
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Total |
91,61 |
90,73 |
91,68 |
88,56 |
92,24 |
87,88 |
92,05 |
+4,8% |
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(*) inc. industrial water |
0,59 |
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(fonte: Autorità Portuale di Marsiglia)
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