| |
La Transroll ha incrementato la frequenza del servizio Nord Europa - Sud America costa atlantica, svolto in joint con la Compagnie Générale Maritime (CGM), portandola a un viaggio ogni otto giorni. Ma l'intenzione - ha sottolineato il direttore commerciale di Transroll Thomas Klien - è di portare "il più presto possibile" il servizio a una frequenza settimanale a giorni fissi (inforMARE del 14 agosto, 26 settembre 1997 e 21 gennaio, 3 aprile 1998).
La disponibilità di partenze ogni otto giorni è stata intanto possibile grazie all'introduzione della nave Sirius da 1.650 teu, che è giunta il 28 luglio ad Amburgo completando così il suo primo viaggio completo in 45 giorni, dopo aver scalato a Rio de Janeiro, Santos, Buenos Aires, Montevideo, Rio Grande, Itajai, Sao Francisco do Sul, Rio de Janeiro (northbound), per poi giungere in Europa a Rotterdam, a Felixstowe e quindi ad Amburgo.
La Sirius, che può viaggiare alla velocità di 21 nodi, è la terza di una serie di sette portacontainer in produzione ai cantieri polacchi Stocznia Gdynia. Transroll ha anche un'opzione sulla quarta unità, la Zenith, la cui consegna è prevista per la fine dell'anno.
Transroll ha inoltre in programma di ottimizzare la capacità di trasporto di carichi containerizzati e non containerizzati garantita dalle due navi con-ro di classe B Betelgeuse e Belatrix impiegate dalla compagnia nel servizio. Le due unità possono trasportare 2.200 teu (200/300 prese frigo) ciascuna e hanno a disposizione ampi volumi per carichi roll on/roll off, inclusi quelli di dimensioni e peso eccezionali che sono caricati e sbarcati grazie alla rampa di poppa della capacità di 500 tonnellate. |
|