La Port of Tanjung Pelepas (PTP), che gestisce il nuovo scalo malese posto di fronte a Singapore, ha annunciato di aver ricevuto da Eurogate, il più grande gruppo terminalistico europeo formatosi lo scorso settembre, una proposta per la formazione di una partnership commerciale. Una cooperazione che si fonderebbe sulla conoscenza del mercato del sud-est asiatico di PTP e sull'esperienza nel settore terminalistico di Eurogate. Lunedì scorso Thomas H. Eckelmann e Emanuel Schiffer, che insieme guidano Eurogate, hanno visitato il porto di Tanjung Pelepas insieme con Cecilia Battistello, moglie di Eckelmann e membro del consiglio di amministrazione di Eurokai (che insieme con l'operatore tedesco BLG Bremer Lagerhaus AG & Co. forma la joint venture paritetica Eurogate), e Giuliano Alberghini, amministratore delegato di Contship Italia, società controllata dal gruppo tedesco.
Il gruppo Eurogate gestisce container terminal a Bremerhaven e Amburgo in Germania, a La Spezia e Gioia Tauro in Italia, a Lisbona in Portogallo ed ha una quota di partecipazione nel Container Terminal Sepetiba S.A in Brasile. La società tedesca movimenterà complessivamente quest'anno 6,31 milioni di teu.
Secondo quanto reso noto da PTP, Eurogate valuterebbe positivamente anche una partecipazione minoritaria nell'alleanza, condizionata però ad un'identità di vedute sulle strategie commerciali.
Encik Mohd Sidik Shaik Osman, direttore esecutivo di PTP, ha dichiarato che la società malese - che ha ricevuto manifestazioni di interesse per il nuovo porto - sta esaminando tutti i possibili operatori terminalistici esteri e tutte le compagnie di navigazione interessate ad acquisire il controllo o una partecipazione in attività portuali a Tanjung Pelepas.
Mohd Sidik ha ricordato ai rappresentanti del gruppo terminalistico tedesco che PTP offre tariffe inferiori del 30 per cento rispetto a quelle praticate nel vicino porto di Singapore.
Oggi intanto è giunta a Tanjung Pelepas la nave Bunga Enam, la prima unità della compagnia indiana Malaysian International Shipping Corporation Bhd (MISC) che si avvale del porto malese. Dopo questo primo servizio settimanale della MISC, che serve Chittagong con una portacontainer da 700 teu, nei primi mesi del prossimo anno passerà per Tanjung Pelepas anche il servizio Perdana della compagnia indiana con destinazioni Brunei e Malaysia orientale.
Il porto di Tanjung Pelepas ha attualmente due banchine operative ed ha ricevuto sinora 54 navi. La produttività media registrata è di 25 movimentazioni all'ora per gru (inforMARE del 24 settembre e del 7 e 27 ottobre). |
|