Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:08 GMT+1
Completato l'iter di acquisizione della Sea-Land Service, il gruppo A.P. Moller avvia ufficialmente l'attività della nuova compagnia Maersk Sealand
Nel 1999 il gruppo danese dovrà far fronte a spese straordinarie per 1,2 miliardi di corone danesi
13 dicembre 1999
Dopo l'approvazione da parte delle autorità competenti, l'ultima delle quali è giunta dalla statunitense Maritime Administration, la compagnia danese Maersk Line del gruppo A.P. Moller ha completato la procedura di acquisizione della Sea-Land Service, ceduta dalla CSX Corporation (inforMARE del 22 luglio). E' così ufficialmente iniziata l'attività della nuova compagnia nata dall'operazione, che è stata battezzata Maersk Sealand.
A.P. Moller ha annunciato che l'acquisizione, del valore di 800 milioni di dollari, comporterà per quest'anno un appesantimento delle spese straordinarie di 1,2 miliardi di corone danesi (oltre 163,5 milioni di dollari). Ma il gruppo prevede che già dall'anno prossimo l'operazione apporterà benefici ai propri bilanci.
Secondo la statistica stilata da Alphaliner e riferita allo scorso 1° settembre, la nuova compagnia Maersk Sealand, con 617.082 teu, è al primo posto nella graduatoria mondiale per capacità di trasporto container, seguita dal gruppo Evergreen con 315.064 teu. La società danese, che dispone attualmente di una flotta di oltre 250 navi (circa 110 di proprietà e 140 noleggiate), ha inoltre in costruzione unità portacontainer per una capacità di trasporto complessiva di oltre 128.000 teu.
John W. Snow, il presidente dell'americana CSX Corporation, ha affermato che ora il gruppo può concentrare la propria attività nel settore del trasporto ferroviario, che fornisce oltre l'80% delle entrate della CSX. CSX Corporation ha comunque mantenuto le attività di trasporto marittimo containerizzato di Sea-Land Service svolte nell'area statunitense (Alaska, Hawaii, Portorico e Guam) e gestite dalla nuova società CSX Lines (inforMARE del 17 novembre). Il gruppo CSX ha mantenuto inoltre le attività terminalistiche svolte dalla CSX World Terminals a Hong Kong, in Cina, in Australia, in Europa e nella Repubblica Dominicana. CSX Lines e CSX World Terminals garantiscono al gruppo entrate annue pari a circa un miliardo di dollari.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore