Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:43 GMT+1
Non ci sono tracce di stirene nelle acque in cui è affondata martedì scorso la Ievoli Sun
Entro la fine dell'anno sarà operativa la prima fase del Vessel Traffic Control, il sistema di controllo delle acque territoriali italiane
2 novembre 2000
I primi campioni di acqua prelevati nella zona di mare in cui è affondata martedì scorso la Ievoli Sun non presentano tracce di stirene, sostanza trasportata dalla nave chimichiera che le autorità francesi temevano potesse riversarsi in mare provocando un grave danno ambientale. Lo stirene starebbe infatti solidificandosi diminuendo il rischio di inquinamento.
Si stanno intanto ridimensionando le polemiche sullo stato della nave, che chiamavano in causa soprattutto i tre fermi subiti nei porti dalla Ievoli Sun. L'ultimo fermo era avvenuto nel porto di Rotterdam lo scorso 23 ottobre, ma l'unità era ripartita il 26 dopo l'effettuazione di alcune riparazioni di scarso rilievo. Il Registro Italiano Navale (RINA), società che ha classificato la Ievoli Sun, aveva d'altronde decisamente sostenuto il buono stato della nave, spiegando che i tre fermi subiti dal '97 non erano stati determinati da problemi alla struttura (inforMARE del 31 ottobre).
Il ministero italiano dei Trasporti e della Navigazione ha intanto assicurato la propria collaborazione alle autorità francesi, confermando anche l'impegno a sostenere in sede europea il rafforzamento delle misure di sicurezza della navigazione.
In tema di sicurezza marittima il comandante generale delle Capitanerie di Porto, ammiraglio Eugenio Sicurezza, ha ricordato che alla fine di quest'anno sarà operativo in Italia il Vessel Traffic Control, sistema di controllo capillare delle acque territoriali italiane che si estendono per 100mila chilometri quadrati. Il sistema coprirà inizialmente lo Stretto di Messina, uno dei punti più critici per il traffico marittimo, e sarà poi esteso entro un anno e mezzo alle coste pugliesi, calabre, siciliane e sarde. Il Vessel Traffic Control sarà completamente a regime in quattro anni e mezzo.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore