testata inforMARE
Cerca
22 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
22:01 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Riunione del Comitato Portuale di Genova su acciaierie di Cornigliano e Piano Operativo Triennale
Decisa una riconvocazione nelle prossime settimane per valutare i risultati degli incontro tra il governo e i sottoscrittori dell'accordo di programma su Cornigliano
21 dicembre 2001
Nella riunione di questo pomeriggio del Comitato Portuale di Genova il presidente Giuliano Gallanti ha relazionato sulla vicenda delle acciaierie di Cornigliano, dopo l'incontro avuto ieri a Roma con il governo al quale hanno partecipato i sottoscrittori dell'accordo di programma.
Sulla base degli orientamenti espressi dal Comitato, Gallanti ha deciso la sua riconvocazione in seduta straordinaria nelle prossime settimane, per prendere una decisione sulle iniziative da assumere non appena definiti i risultati degli incontri in corso.
Fondamentale a riguardo - ha specificato l'authority portuale - è l'esigenza di preservare all'Autorità Portuale le aree che il piano regolatore portuale destina alle attività logistiche e di conservare le risorse finanziarie che la legge 426/98 ha destinato a tal fine.
Il Comitato Portuale ha quindi condiviso la posizione assunta da Assoporti che, ieri, criticando l'iniziativa del governo ha espresso forti preoccupazioni per le sue conseguenze e ne ha chiesto la correzione (inforMARE del 20 dicembre 2001).

Il Comitato Portuale ha preso inoltre in esame un'altra serie di provvedimenti, tra cui il Piano Operativo Triennale, la relazione sull'attività di promozione svolta dallo scalo genovese nel corso del 2001, la delibera che consente alla società CSM di San Benigno di ampliare il magazzino per lo stoccaggio, la manipolazione e la distribuzione delle merci.

Gli interventi infrastrutturali previsti e finanziati nel prossimo triennio nell'ambito del Piano Operativo Triennale, il cui iter è giunto a conclusione, finanziati dalla legge n. 388/2000, ammontano complessivamente a 150 miliardi, ripartiti nelle seguenti opere:

Ambito
PRP
OPERE IMPORTO
(in milioni)
INIZIO
LAVORI
FINE
LAVORI
 Distretto industriale    
RFK3Recupero funzionale aree e pontile in ambito superbacino 25.000Giugno 2002 Dicembre 2004
PMS8Realizzazione di un pontile nell'ambito portuale di Genova Sestri ponente 21.000Giugno 2002 Dicembre 2004
RFK3Recupero funzionale di Molo Giano, razionalizzazione delle aree in testata e predisposizione per il posizionamento del nuovo bacino di carenaggio * 18.000Giugno 2002 Dicembre 2004
 Totale distretto 64.000   
 Settore passeggeri    
PA3Ponte Doria: nuovo banchinamento ponente 10.000Giugno 2002 Giugno 2005
 Bacino di Sampierdarena    
S6Recupero funzionale aree polo alimentare e bunkeraggio 20.000Giugno 2002 Dicembre 2003
S6Ampliamento del terminal contenitori di Calata Sanità 40.000Giugno 2002 Dicembre 2005
S2Costruzione di una banchina tra il Molo Nino Ronco e Ponte Canepa e formazione del piazzale retrostante fase 1 5.000Gennaio 2002 Giugno 2002
S2Costruzione di una banchina tra il Molo Nino Ronco e Ponte Canepa e formazione del piazzale retrostante fase 2 25.000Giugno 2002 Giugno 2005
S1Recupero e ammodernamento infrastrutture e impianti ferroviari portuali 7.000Giugno 2002 Dicembre 2004
 Totale Sampierdarena 97.000   
 TOTALE GENERALE
171.000
  


(*) Il progetto si riferisce ad una integrazione delle previsioni contenute nelle due schede progettuali presentate al Comitato Portuale nella seduta del 23 marzo 2001 e inserite nella delibera del 5 ottobre scorso.


Tutti gli interventi sintetizzati nel prospetto sono stati allegati al provvedimento approvato dal Comitato Portuale il 5 ottobre 2001, e sono stati oggetto di approfondimento tecnico nel corso delle riunioni organizzate secondo quanto deciso dal Comitato Portuale.

La programmazione operativa del prossimo triennio prevede inoltre l'acquisizione e la predisposizione dell'area "ex Colisa", a Genova-Campi, per realizzare l'autoparco e i servizi connessi per l'autotrasporto, secondo quanto previsto dal Piano Urbanistico Comunale e dal Piano Regolatore Portuale. Progetto che - come ha ricordato l'altro ieri Gallanti - viene seriamente messo in discussione dall'emendamento sulle acciaierie di Cornigliano approvato dal Parlamento.

L'area su cui dovrà sorgere l'autoparco, oggi in corso di bonifica da parte di Sviluppo Genova sulla base di un progetto finanziato nell'ambito del programma Comunitario Resider 2, copre una superficie di circa 70.000 metri quadrati e potrà ospitare circa 400 camion. L'investimento messo in campo su tale progetto dall'Autorità portuale ammonta a circa 13 miliardi di lire (ex. legge n. 426/'98). L'area dedicata all'autoparco verrà collegata al porto una connessione viaria con la sponda del torrente Polcevera, da progettarsi con almeno una corsia per senso di marcia e pendenza adatta alla percorrenza dei mezzi pesanti, lungo un tracciato in grado di minimizzare i costi ambientali connessi con i flussi previsti.

Accanto agli interventi già finanziari - ha ricordato l'Autorità Portuale - il Piano Operativo Triennale intende dare coerente attuazione alle previsioni di Piano Regolatore Portuale anche per quanto riguarda i lavori la cui definizione progettuale e finanziaria richiede ancora ulteriori affinamenti procedimentali, ma che in ogni caso vanno inseriti nella programmazione del triennio in funzione del reperimento delle risorse finanziarie occorrenti per la loro realizzazione. Questi lavori sono riferiti ai progetti elencati nella seguente tabella.

Ambito

PRP
Denominazione dei progetti Procedure Autorizzative-Finanziamento
 Distretto industriale  
RFK3Completamento del recupero funzionale di Molo Giano Intesa Stato - Regione
Da finanziarie
RFK3Completamento opere per il posizionamento del nuovo bacino di carenaggio e sua acquisizione Approvazione ministeriale
Da finanziare
RFK6Riorganizzazione dell'assetto dell'ambito con l'edificazione degli ulteriori moduli del fabbricato ivi previsto Accordo di Programma
Da finanziare

RFK7

Nuova darsena nautica
Accordo di Programma
Finanziamento di lire 20.000 M.ni (Programma Triennale D.G.OOMM
RFK2Potenziamento viabilità interna e riorganizzazione dei varchi Accordo di Programma
Da finanziare
RFK1Riorganizzazione dell'assetto dell'ambito (Gadda e Boccardo), connessa alla realizzazione del nuovo tunnel sub-portuale Accordo di Programma
Da finanziare
(finanziamento pubblico-privato)
 Bacino di Sampierdarena  

S1

Riassetto del sistema stradale e riorganizzazione dei varchi del bacino di Sampierdarena
Intesa Stato-Regione
Finanziamento legge n. 426/98 per connessioni viarie con aree Distripark di Cornigliano
Viabilità a raso da finanziare
S5Consolidamento testate Rubattino, S. Giorgio, Idroscalo Approvazione Ministeriale
Finanziamento legge n. 413/98
S2Potenziamento accosti area Canepa-Libia-Somalia Approvazione Ministeriale
Da finanziare
S1-S7Complessivo riassetto del nodo viario di San Benigno Intesa Stato - regione conseguita in data 20 giugno 2001
Da finanziare (co-finanziamento Soc. Autostrade
 Porto di Multedo  
PMSComplessivo riassetto del bacino di Multedo Accordo di Programma
Da finanziare
 Voltri  
VP3
VP4
VP5-bis
Ampliamento del terminal portuale
Riorganizzazione del sistema di accesso alle aree operative del bacino di Voltri e potenziamento infrastrutture ferroviarie
Accordo di Programma
Da finanziare
(finanziamento pubblico-privato)


I progetti individuati - ha precisato l'ente portuale - rispondono all'obiettivo di garantire uno sviluppo infrastrutturale coerente sia con le previsioni di crescita dei traffici sia con le variabili ambientali e più in generale con l'assetto urbano e territoriale della città. Proprio per garantire uno sviluppo sostenibile delle attività portuali nell'ambito del sistema economico e del territorio genovese, i grandi interventi per il Porto Petroli di Multedo e per il compendio terminalistico e di retroporto di Voltri risultano subordinati dallo stesso Piano Regolatore Portuale alla definizione di due specifici accordi di programma. Nel caso dell'area di Multedo l'assetto proposto evidenzia una contrazione delle aree destinate ai traffici petroliferi ed insieme la creazione di un polo di rinfuse alimentari che potrà coniugare il miglioramento della qualità ambientale con l'inserimento di attività capaci di attrarre nuova domanda di mercato e generare reddito.

L'area di Voltri - viene ricordato - costituisce invece uno degli ambiti di maggior rilievo sui quali concentrare gli interventi volti allo sviluppo dei traffici di merce containerizzata previsti nel medio lungo termine, sia dal punto di vista del completamento delle strutture esistenti, sia per quanto concerne la prevista espansione a Ponente. Inoltre, nell'ambito del percorso istituzionale di attuazione del PRP, è stata ripresa di recente la discussione, in stretta collaborazione con la Regione Liguria e il Comune di Genova, sull'assetto della zona operativa sottostante la Lanterna. Tale processo, in particolare, potrà agevolare lo sviluppo degli interventi progettuali nell'intero bacino di Sampierdarena, in coerenza con quanto previsto dal Piano Regolatore Portuale e favorendo un significativo miglioramento della qualità ambientale del complesso.

Oggi il Comitato Portuale ha dato inoltre il via libera alla delibera che consente alla CSM spa, società che opera nella zona di San Benigno, di ampliare il magazzino demaniale assegnatole in concessione. Il progetto consiste in una nuova costruzione adiacente alla struttura esistente e realizzata, come l'attuale, su tre livelli. Il progetto permetterà di disporre di un ampliamento della superficie utile coperta pari a circa 14.800 metri quadrati, per consentire a regime, con la disponibilità di circa 27.200 metri quadrati utili complessivi, una capacità di movimentazione di circa 250.000 tonnellate all'anno di merce con positive ricadute occupazionali. Il piano di impresa presentato da CSM presenta prospettive di crescita dei volumi movimentati (+ 50% nel prossimo quadriennio) e dell'occupazione.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile