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Porti e logistica non bastano a controbilanciare il risultato negativo delle divisioni traghetti e trasporto containerizzato della P&O
Il gruppo britannico ha chiuso il 2001 con un utile operativo di 273,6 milioni di sterline (-25,1%)
7 marzo 2002
I risultati preliminari del gruppo britannico P&O mostrano un utile operativo di 273,6 milioni di sterline, con un calo del 25,1% rispetto ai 365,3 milioni di sterline determinato principalmente dalle difficoltà incontrate dalla divisione Ferries e dalla joint venture P&O Nedlloyd (inforMARE del 7 marzo 2002). Positivo invece il risultato della divisione terminalistica portuale e di quella logistica. L'utile ante imposte del gruppo si è attestato a 286,6 milioni di sterline (+11%). «Nel 2001 - ha confermato il presidente del gruppo, Lord Sterling - siamo cresciuti in due dei nostri tre core business, porti e logistica. Ma i nostri risultati complessivi ne hanno subito l'impatto in un anno caratterizzato da un mix eccezionale di effetti contrastanti nel settore in cui opera P&O: rallentamento dei traffici mondiali, conseguenze dei tragici eventi dell'11 settembre e la crisi dell'afta epizootica».
Lo scorso anno l'utile operativo generato dalla filiale terminalistica portuale P&O Ports è stato di 115,1 milioni di sterline, con un incremento del 12% rispetto ai 102,5 milioni del 2000. La società ha registrato incrementi nei suoi principali terminal, con l'eccezione degli impianti di Buenos Aires e di Southampton. La movimentazione container è stata complessivamente pari a 9,8 milioni di teu (twenty footer equivalent unit), con un aumento del 18% sul 2000. La crescita organica - ha specificato P&O - è stata del 9%, contro il 16% nel 2000. Il rallentamento della crescita nella seconda metà dell'anno - ha precisato il gruppo - è stato determinato dall'indebolimento dell'economia statunitense. Lo scorso 30 novembre P&O Ports ha iniziato l'attività nel container terminal di Chennai, il secondo impianto indiano alle spalle di Mumbai, dove già opera la società terminalista del gruppo britannico. P&O Ports prevede che quest'anno la tradizionale debolezza dei traffici del primo trimestre possa proseguire anche nel secondo trimestre, mentre è attesa una ripresa nella seconda metà del 2002.
La filiale Cold Logistics ha chiuso il 2001 con un utile operativo di 18 milioni di sterline (+29%). Metà della crescita è risultata di carattere organico, la quota restante derivante da nuove attività. L'utile operativo della divisione Contract Logistics si è attestato a 15,9 milioni di sterline (+23%), mentre quello della Unit Loads è stato negativo per 200mila sterline (-2 milioni nel 2000).
Il settore traghetti ha registrato un passivo operativo di 1 milione di sterline, contro un utile di 20,1 milioni nel 2000.
P&O Group profit and loss account for the year ended 31 December 2001 (Source: P&O)
Actual 2001 £m
Pro forma 2000 £m
Actual 2000 £m
Turnover: Group and share of joint ventures
4,499.1
4,393.5
5,774.7
Less: share of joint ventures' turnover
(2,023.1)
(1,830.5)
(1,830.5)
--------
--------
--------
Group turnover
2,476.0
2,563.0
3,944.2
Net operating costs
(2,297.4)
(2,318.4)
(3,462.1 )
--------
--------
--------
Group operating profit
178.6
244.6
482.1
Share of operating results of: joint ventures
75.9
110.4
110.4
associates
19.1
10.3
10.6
Continuing operations
273.6
365.3
365.3
Discontinued operations
-
-
237.8
Total operating profit
273.6
365.3
603.1
Profit/(loss) on sale of properties held as fixed assets
2.5
(17.1)
(17.1)
Profit/(loss) on sale of other fixed assets and businesses
10.5
(89.3)
(297.6)
--------
--------
--------
Profit on ordinary activities before interest
286.6
258.9
288.4
Net interest payable and similar items
(113.6)
(96.2)
(116.3)
--------
--------
--------
Profit on ordinary activities before taxation
173.0
162.7
172.1
Taxation
(44.8)
(83.7)
(88.0)
--------
--------
--------
Profit on ordinary activities after taxation
128.2
79.0
84.1
Equity minority interests
(8.9)
(14.1)
(15.9)
--------
--------
--------
Profit for the financial year attributable to stockholders
119.3
64.9
68.2
Dividends on equity and non-equity share capital
(95.6)
(157.3)
(157.3)
Dividends in specie on the demerger of the cruise business
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