L'esercizio 2003 è stato positivo per il gruppo britannico P&O grazie in particolare al forte incremento dei risultati ottenuti dalla joint venture P&O Nedlloyd ed alla crescita delle attività della divisione portuale P&O Ports. Difficoltà invece per la divisione Ferries.
Il bilancio preliminare del gruppo mostra un utile per gli azionisti di 50 milioni di sterline su un fatturato consolidato (compresa la quota relativa alle joint venture) di 4.137,9 milioni di sterline, contro un passivo netto di 179,7 milioni di sterline su un fatturato netto consolidato di 4.519,2 milioni di sterline nell'esercizio 2002. Il risultato operativo consolidato è ammontato a 174,7 milioni di sterline (121,0 milioni nel 2002).
La joint venture P&O Nedlloyd ha archiviato il 2003 con un utile operativo di 17,6 milioni di sterline, contro un passivo operativo di 85,6 milioni nel 2002. Il ribaltamento del risultato - ha spiegato oggi P&O - è stato determinato principalmente da un incremento medio del 12% delle rate di nolo (+16% nell'ultimo trimestre del 2003), che ha mitigato gli effetti negativi della crescita del costo del combustibile e del deprezzamento del dollaro rispetto alla sterlina. La compagnia ha trasportato 3,74 milioni di teu, con una crescita del 8% sul 2002. Il risultato dell'attività marittima comprende anche un utile di 11,8 milioni di sterline (contro un passivo di 800mila sterline nel 2002) derivante dalla partecipazione nella Associated Bulk Carriers, quota che P&O ha ceduto alla fine dello scorso anno (inforMARE del 2 dicembre 2003). Attualmente il gruppo P&O detiene il 50% del capitale di P&O Nedlloyd (il restante 50% è in mano a Royal Nedlloyd), ma ha in programma di diminuire la sua partecipazione nella compagnia di navigazione (inforMARE del 2 febbraio 2004).
Nel 2003 P&O Ports ha registrato un utile operativo di 129,1 milioni di sterline (116,8 milioni nel 2002), di cui 118,5 milioni di sterline derivanti dall'attività terminalistiche di movimentazione di container e rinfuse (103,6 milioni nel 2002). Lo scorso anno i container terminal di P&O Ports hanno movimentato 11.345.000 teu, con una progressione del 26,8% rispetto al 2002. Il tasso di crescita depurato dagli effetti delle nuove acquisizioni o partecipazioni si è attestato a +20%. Nel corso dell'anno il gruppo ha investito circa 350 milioni di sterline nel settore portuale, principalmente in Asia.
La divisione traghetti ha riportato un passivo operativo di 40,0 milioni di sterline, contro un utile operativo di 13,7 milioni di sterline nell'esercizio 2002. Il passivo è stato accentuato dai rilevanti oneri di ristrutturazione del settore che - ha precisato P&O - sono ammontati a 39,8 milioni di sterline, contro 16,5 milioni nel 2002.
La divisione Cold Logistics ha concluso l'esercizio 2003 con un utile operativo di 16,4 milioni di sterline (12,5 milioni nel 2002).
Per il 2004 P&O prevede un'ulteriore crescita dei volumi movimentati dalla divisione portuale, specialmente in Asia. Il calo del traffico di passeggeri ed autovetture registrato all'inizio di quest'anno sembra invece confermare la prosecuzione del periodo di difficoltà per i traghetti. Positive invece le previsioni per l'attività di P&O Nedlloyd.
P&O Nedlloyd Results & statistics
(Source: P&O)
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Q4 2003 |
Q4 2002 |
Full Year 2003 |
Full Year 2002 |
Volumes shipped (teus) |
|
|
|
|
Europe |
415,262 |
414,448 |
1,616,182 |
1,554,153 |
Asia / Pacific |
274,409 |
249,741 |
969,504 |
925,854 |
Americas |
298,435 |
275,471 |
1,157,509 |
1,079,554 |
Total |
988,106 |
939,660 |
3,743,195 |
3,559,561 |
Average freight rate per teu |
1,347 |
1,162 |
1,287 |
1,145 |
Revenue |
1,331 |
1,092 |
4,818 |
4,075 |
Operating (loss)/profit before interest and tax (before restructuring costs) |
84 |
(49) |
96 |
(206) |
Restructuring costs |
(10) |
(5) |
(19) |
(28) |
Operating (loss)/profit before interest and tax (after restructuring costs) |
74 |
(54) |
77 |
(234) |
Net loss on sale of fixed assets |
(1) |
(12) |
(1) |
(12) |
Interest |
(11) |
(13) |
(45) |
(47) |
Minorities |
(2) |
0 |
(3) |
1 |
Profit / (loss) before tax after minorities |
60 |
(79) |
28 |
(292) |
Tax |
(4) |
(4) |
(13) |
(12) |
Retained profit |
56 |
(83) |
15 |
(304) |
Notes: |
|
1. |
Teu = twenty foot equivalent unit. This is the standard size of container and is a common measure of capacity in the container business. |
2. |
All financial figures are US$ million except average freight per teu which is US$. |
3. |
It is important to note that a change in average freight rate per teu does not necessarily equal a change in profit contribution per teu. Average freight rate per teu is calculated equally across all trades and products. It makes no allowance for cargo mix, relative volumes on different trades or additional elements which are raised and paid for in local currency. |
4. |
Operating profit of $96m (2002: loss $206m) is before restructuring costs of $19m (2002: $28m) but after losses in joint ventures and associates of $11m (2002: $26m). |
5. |
The geographic breakdown of volumes shipped has changed. A restatement of numbers given in previous results announcements appears at the end of this release. |
Restatement of PONL trade volumes 2002 & 2003 by reporting region
|
Q1 02 |
Q2 02 |
Q3 02 |
Q4 02 |
Q1 03 |
Q2 03 |
Q3 03 |
Q4 03 |
Europe |
348,879 |
388,186 |
402,640 |
414,448 |
392,717 |
406,952 |
401,251 |
415,262 |
Asia Pacific |
199,679 |
232,217 |
244,217 |
249,741 |
218,299 |
234,385 |
242,411 |
274,409 |
Americas |
243,133 |
278,696 |
282,254 |
275,471 |
270,411 |
291,850 |
296,813 |
298,435 |
|
791,691 |
899,099 |
929,111 |
939,660 |
881,427 |
933,187 |
940,475 |
988,106 |
"Europe" includes all cargo movements from Europe (including all countries bordering the Mediterranean Sea) to Asia, Australasia, Africa and Latin America, and vice versa. "Asia/Pacific" includes cargo movements between and within Asia, Australasia, Africa and Latin America. "Americas" includes cargo movements between North America and Asia, Europe, Africa, Australasia, and Latin America. |
PORTS Throughput(1) (TEU '000)
(Source: P&O)
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Q4 |
Full Year |
|
2003 |
2002 |
2003 |
2002 |
By Region |
|
|
|
|
Asia |
1,202 |
1,054 |
4,631 |
3,739 |
Americas |
475 |
291 |
1,780 |
1,240 |
Europe |
972 |
644 |
3,246 |
2,513 |
ANZ |
483 |
452 |
1,688 |
1,457 |
Total |
3,132 |
2,441 |
11,345 |
8,949 |
(1) |
Throughput is reported on an equity-adjusted basis i.e. 100% of volumes through subsidiaries plus the equity share of associate and joint venture volumes. Therefore equity-adjusted throughput recognises the actual volume that contributes to P&O Ports' earnings as reported in its profit and loss statement. |
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