Il gruppo crocieristico Carnival Corporation & plc ha annunciato oggi la ristrutturazione dell'organizzazione nordamericana della propria filiale Cunard Line. Nel prossimo dicembre la sede statunitense di Cunard, attualmente situata a Miami, sarà trasferita nella sede californiana della filiale Princess Cruises a Santa Clarita. Cunard condividerà le funzioni amministrative, finanziarie ed informatiche con Princess Cruises.
Analoga iniziativa è stata annunciata recentemente nel Regno Unito, dove le attività britanniche di Cunard sono state combinate con quelle degli altri marchi crocieristici britannici del gruppo Carnival.
Dal trasferimento della sede nordamericana di Cunard il gruppo prevede di realizzare ulteriori risparmi per circa 20 milioni di dollari all'anno.
Una volta completato il trasferimento, l'attuale presidente di Cunard Line, Pamela Conover, sarà nominata senior vice president di Carnival Shared Services e farà capo direttamente a Howard Frank, vicepresidente e direttore generale di Carnival Corporation & plc.
«È stato un onore guidare la Cunard negli ultimi tre anni - ha detto Pamela Conover - ma è chiaro che questa operazione rafforzerà ulteriormente Cunard Line e porrà le basi per un'ulteriore crescita ed un maggior successo». Al di là della dichiarazione di circostanza della Conover, la decisione di accentrare uffici e competenze lascia intendere quali siano le forti spinte verso la maggiore efficienza e l'ulteriore contenimento dei costi che caratterizzano l'azione di Carnival in un mercato crocieristico estremamente competitivo e che non riesce ancora a spostare la lancetta del barometro sul bello stabile; e tutto ciò nonostante il gruppo Carnival sia il leader mondiale incontrastato dell'industria crocieristica grazie principalmente alla condiscendenza con cui le autorità antitrust americane ed europee hanno dato il loro benestare alla sua fusione con la britannica P&O Princess (
inforMARE del
7 ottobre 2002, del
10 febbraio 2003 e del
16 aprile 2003).
A questi segnali, non propriamente positivi, ce ne sono altri raccolti dal mercato azionario con ancor maggior preoccupazione: tra questi l'ulteriore recente cessione di azioni Carnival da parte della famiglia di Micky Arison, presidente e amministratore delegato del gruppo crocieristico.
Carnival ha comunicato che la filiale Seabourn Cruise Line manterrà la sede a Miami.
Bruno Bellio