L'Australian Competition and Consumer Commission (ACCC) ha annunciato oggi la decisione di non opporsi alla proposta di acquisizione della società terminalista P&O Ports, che fa capo al gruppo britannico P&O, da parte della mediorientale DP World (
inforMARE del
29 novembre 2005). Il gruppo P&O è peraltro oggetto di un tentativo di takeover da parte della PSA di Singapore (
inforMARE del
10 gennaio 2006).
"ACCC - ha detto il presidente della commissione australiana, Graeme Samuel - ritiene che la proposta di acquisizione probabilmente non determinerà in una rilevante diminuzione della concorrenza nei principali mercati data la limitata sovrapposizione delle attività di DP World e P&O in Australia. La presenza di DP World in Australia è limitata al porto di Adelaide dove P&O Ports attualmente non opera".
ACCC ha invece deciso di bocciare il progetto dell'australiana Toll Holdings per l'acquisizione della connazionale Patrick Corporation (
inforMARE del
22 agosto 2005). "L'indagine di ACCC - ha spiegato Graeme Samuel - ha evidenziato come la proposta di acquisizione andrebbe a ridurre notevolmente la concorrenza in mercati chiave del settore del trasporto". "Una delle maggiori preoccupazioni rilevate dagli attori del mercato - ha aggiunto - è relativa all'ottenimento da parte di Toll del 100% di Pacific National, operatore intermodale leader in Australia che attualmente è una joint venture 50:50 tra Patrick e Toll".
"Il mutamento della struttura proprietaria di Pacific National da una joint venture 50:50 ad una proprietà al 100% di Toll - ha precisato Samuel - significherebbe che Pacific National avrebbe l'irresistibile stimolo ad operare esclusivamente nell'interesse di Toll".