Con una mossa a sorpresa il gruppo terminalistico PSA estende considerevolmente la sua presenza nel mercato portuale mondiale. Fallito il tentativo di mettere le mani sulle attività del gruppo britannico P&O, che sono state acquisite dalla DP World di Dubai, il gruppo di Singapore ha annunciato oggi di aver stretto un accordo con la Hutchison Whampoa di Hong Kong per l'acquisizione del 20% del capitale azionario sia del gruppo terminalistico Hutchison Port Holdings (HPH) che di Hutchison Ports Investments (HPI), filiale lussemburghese del gruppo di Hong Kong.
La transazione, che - secondo le previsioni - sarà portata a termine entro la fine del prossimo mese, ha un valore di circa 4.388 milioni di dollari.
«Si tratta - ha detto il chairman di PSA International, Fock Siew Wah - del più grande investimento operato da PSA e riflette la nostra fiducia in queste attività portuali, molte delle quali sono situate in località che presentano una notevole crescita ed elevati volumi di traffico». «Riteniamo - ha aggiunto - che questo investimento genererà un significativo valore a lungo termine per PSA e che ci consentirà di beneficiare di un'ampia gamma di attività ben diversificate a livello internazionale».
«La transazione - ha dichiarato l'amministratore delegato di Hutchison Whampoa, Canning Fok - rappresenta un'opportunità eccellente per concretizzare un valore per il gruppo e per i suoi azionisti. I termini di questa transazione riflettono la qualità e il valore dell'attività nei porti di nostra proprietà e rappresentano un punto di riferimento interessante per la restante partecipazione del gruppo nel settore, che continueremo a controllare e gestire».
Attualmente il gruppo PSA opera in 11 porti in Cina, sud-est asiatico, Europa, India, Corea del Sud e Giappone. Lo scorso anno il gruppo di Singapore ha movimentato un volume di container pari a 41,18 milioni di teu, con una crescita del 24,4% rispetto al 2004. Hutchison Port Holdings è presente in 42 porti di 20 nazioni. Nel 2005 HPH ha movimentato 51,8 milioni di teu (+8%).