La Port Autonome de Marseille (PAM) e il gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC) hanno sottoscritto una convenzione che fissa le condizioni di realizzazione e gestione della seconda fase del container terminal Fos 2XL (
inforMARE del
4 novembre e
30 marzo 2004).
«La convenzione - ha precisato oggi l'ente portuale francese - prevede l'autorizzazione all'occupazione e allo sfruttamento di un terminal di 800 metri lineari e di 52 ettari di terrapieni per una durata di 35 anni; l'impegno dell'operatore a rispettare un obiettivo di traffico annuale fissato in 700.000 teu il primo anno e in 800.000 teu a lungo termine; un canone demaniale corredato di "bonus" o di "malus" in funzione del raggiungimento o meno degli obiettivi di traffico; la designazione degli investimenti a carico dell'operatore incluse le attrezzature adatte agli obiettivi di traffico». «Il principio della convenzione - ha spiegato la PAM - consiste nel responsabilizzare MSC affidandogli la gestione e la realizzazione delle proprie attrezzature. In contropartita MSC controllerà tutte le operazioni di movimentazione delle merci sul terminal ed avrà autorità sul suo personale».
«Ora che i due operatori prescelti per la gestione di Fos 2XL, Portsynergy (società che ha ottenuto la concessione per la prima fase del terminal Fos 2XL,
inforMARE del
16 luglio 2002 e
9 ottobre 2006, ndr) e MSC, hanno firmato la loro rispettiva convenzione di gestione - ha concluso l'ente portuale - i lavori alle infrastrutture dei terminal a carico della Port Autonome de Marseille possono cominciare». Le opere, che prevedono un investimento complessivo di oltre 400 milioni di euro, saranno quindi avviate all'inizio del prossimo anno e verranno portate a termine alla fine del 2009.
Con i due nuovi container terminal la capacità di movimentazione annua dei container del porto di Marsiglia triplicherà, salendo a 2,1 milioni di teu nel 2011.