- Nel primo semestre del 2008 il porto di Rotterdam ha movimentato 213,3 milioni di tonnellate di merci, con una progressione del 7,7% rispetto alla prima metà dello scorso anno. Le esportazioni attraverso lo scalo olandese sono aumentate del 5,2% a 56,3 milioni di tonnellate, mentre le importazioni sono cresciute dell'8,6% a 156,9 milioni di tonnellate.
-
- Nel comparto delle merci varie il traffico è stato complessivamente di 67,6 milioni di tonnellate (+4,4%), di cui 54,6 milioni di tonnellate di merci in container (+6,9%), 8,9 milioni di tonnellate di rotabili (+2,6%) e 4,1 milioni di tonnellate di merci convenzionali (-17,7%). Il traffico dei container è stato pari a 5,4 milioni di teu (+4%).
-
- Presentando oggi i dati statistici del traffico, la Port of Rotterdam Authority ha sottolineato come, nel settore del traffico containerizzato, il rapporto tra le tonnellate complessive e il numero dei container movimentati indichi che il numero di container vuoti è sensibilmente diminuito (-6%) e che le misure assunte dai principali terminalisti per contenere l'arrivo di container vuoti hanno avuto successo.
-
- Il traffico delle rinfuse è ammontato a 145,7 milioni di tonnellate (+9,3%), di cui 99,0 milioni di tonnellate di rinfuse liquide (+8,7%) e 46,7 milioni di tonnellate di rinfuse secche (+10,5%). Queste ultime hanno registrato un sensibile aumento dei volumi di rinfuse agricole (+28,7%), di minerali e rottami (+13,7%) e di carbone (+9,2%), mentre è diminuito dell'8,3% il traffico delle altre rinfuse secche. Il traffico di prodotti petroliferi è rimasto stabile, mentre è cresciuto notevolmente il traffico di petrolio greggio (+10,9%) e quello delle altre rinfuse liquide (+18,0%).
-
- «Questi - ha commentato l'amministratore delegato della Port of Rotterdam Authority, Hans Smits - sono i migliori risultati semestrali degli ultimi dieci anni ed inoltre il secondo trimestre è stato lievemente migliore rispetto al primo. Il secondo semestre - ha aggiunto - ha avuto un inizio incoraggiante, ma il porto non potrà sfuggire agli effetti del calo della crescita dell'economia, soprattutto di quella asiatica e in misura minore di quella dell'Europa occidentale. D'altro canto un porto completo come Rotterdam può continuare a trarre beneficio da quelle nazioni o da quei settori che stanno continuando a crescere. Ad esempio stiamo rafforzando la nostra posizione nell'area del Baltico, nei biocombustibili e nell'acciaio. Tutto sommato, quindi, rimango ottimista e ci aspettiamo di registrare una crescita del 4% per l'intero anno, con un traffico di circa 420 milioni di tonnellate».
-
- Intanto Hans Smits ha annunciato che all'inizio del prossimo mese saranno avviati i lavori per la costruzione dell'area terminalistica Maasvlakte 2 (inforMARE del 27 febbraio 2008). L'amministratore delegato della Port Authority ha detto che l'ente è ora in possesso di tutti i necessari permessi e che contro questi permessi è stato depositato un numero limitato di ricorsi. Smits ha spiegato che i lavori inizieranno con il dragaggio del fondale sabbioso nell'area Yangtzehaven. Il materiale di risulta sarà trasportato tramite una condotta in pressione nell'area dove verrà costruito il container terminal del gruppo APM Terminals (inforMARE del 22 giugno 2006).
-
- Smits ha ricordato che sono già stati siglati contratti per l'assegnazione di oltre il 40% della nuova area terminalistica. Oltre all'accordo con APM Terminals, sono state siglate intese per l'insediamento dei terminal Rotterdam World Gateway (inforMARE dell'11 luglio 2007) ed Euromax (inforMARE del 15 dicembre 2000 e 27 dicembre 2006).
-
- Throughput Port of Rotterdam
January - June 2007 and 2008 Unit: Gross weight in 1,000 metric tons (Source: Port of Rotterdam Authority)-
|
2007 |
2008 |
|
|
January-June |
January-June |
difference in % |
|
|
|
|
Incoming |
|
|
|
|
|
|
|
Agribulk |
3.249 |
4.393 |
35,2 |
Ores and scrap |
17.296 |
19.535 |
12,9 |
Coal |
12.570 |
13.561 |
7,9 |
Other dry bulk goods |
4.983 |
4.705 |
-5,6 |
Subtotal dry bulk goods |
38.098 |
42.194 |
10,8 |
|
|
|
|
Crude oil |
45.947 |
50.992 |
11,0 |
Mineral oil products |
17.464 |
17.404 |
-0,3 |
Other liquid bulk goods |
10.319 |
12.023 |
16,5 |
Subtotal liquid bulk goods |
73.730 |
80.419 |
9,1 |
|
|
|
|
Total bulk goods |
111.828 |
122.613 |
9,6 |
|
|
|
|
Containers |
25.203 |
27.024 |
7,2 |
Roll on/Roll off |
3.977 |
4.446 |
11,8 |
Other general cargo |
3.496 |
2.852 |
-18,4 |
Total general cargo |
32.676 |
34.322 |
5,0 |
|
|
|
|
Total incoming |
144.504 |
156.935 |
8,6 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Outgoing |
|
|
|
|
|
|
|
Agribulk |
912 |
961 |
5,4 |
Ores and scrap |
1.510 |
1.853 |
22,7 |
Coal |
299 |
495 |
65,6 |
Other dry bulk goods |
1.412 |
1.162 |
-17,7 |
Subtotal dry bulk goods |
4.133 |
4.471 |
8,2 |
|
|
|
|
Crude oil |
68 |
38 |
-44,1 |
Mineral oil products |
12.189 |
12.368 |
1,5 |
Other liquid bulk goods |
5.109 |
6.177 |
20,9 |
Subtotal liquid bulk goods |
17.366 |
18.583 |
7,0 |
|
|
|
|
Total bulk goods |
21.499 |
23.054 |
7,2 |
|
|
|
|
Containers |
25.924 |
27.610 |
6,5 |
Roll on/Roll off |
4.681 |
4.439 |
-5,2 |
Other general cargo |
1.452 |
1.218 |
-16,1 |
Total general cargo |
32.057 |
33.267 |
3,8 |
|
|
|
|
Total outgoing |
53.556 |
56.321 |
5,2 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Incoming and outgoing |
|
|
|
|
|
|
|
Agribulk |
4.161 |
5.354 |
28,7 |
Ores and scrap |
18.806 |
21.388 |
13,7 |
Coal |
12.869 |
14.056 |
9,2 |
Other dry bulk goods |
6.395 |
5.867 |
-8,3 |
Subtotal dry bulk goods |
42.231 |
46.665 |
10,5 |
|
|
|
|
Crude oil |
46.015 |
51.030 |
10,9 |
Mineral oil products |
29.653 |
29.772 |
0,4 |
Other liquid bulk goods |
15.428 |
18.200 |
18,0 |
Subtotal liquid bulk goods |
91.096 |
99.002 |
8,7 |
|
|
|
|
Total bulk goods |
133.327 |
145.667 |
9,3 |
|
|
|
|
Containers |
51.127 |
54.634 |
6,9 |
Roll on/Roll off |
8.658 |
8.885 |
2,6 |
Other general cargo |
4.948 |
4.070 |
-17,7 |
Total general cargo |
64.733 |
67.589 |
4,4 |
|
|
|
|
Total throughput |
198.060 |
213.256 |
7,7 |
|