- Ieri il gruppo tedesco TUI e i soci del consorzio Alber Ballin, costituito dall'amministrazione cittadina di Amburgo e da Kühne Holding, Signal Iduna, HSH Nordbank, M.M. Warburg Bank e HanseMerkur, hanno raggiunto un accordo per sostenere finanziariamente la compagnia di navigazione Hapag-Lloyd di Amburgo, che è partecipata con il 43,33% da TUI e con il restante 56,67% dal consorzio.
-
- Il piano prevede un investimento, che dovrebbe ammontare a circa 420 milioni di euro, che sarà garantito da TUI e dai soci del consorzio sulla base della rispettiva partecipazione ad Hapag-Lloyd. Tale cifra si aggiungerà ai 330 milioni di euro che Hapag-Lloyd otterrà principalmente tramite la cessione del 25,1% della società terminalista Container-Terminal Altenwerder (inforMARE del 29 luglio 2009).
-
- Inoltre TUI e i soci del consorzio hanno confermato di aver concordato la presentazione immediata di una richiesta per ottenere un prestito garantito dal governo federale tedesco che dovrebbe ammontare a circa 1,2 miliardi di euro. Tale cifra porta a 1,95 miliardi di euro la consistenza dei fondi necessari per garantire la sopravvivenza di Hapag-Lloyd, un valore superiore agli 1,75 miliardi di euro ritenuti sufficienti nelle scorse settimane per il salvataggio della compagnia (inforMARE del 9 luglio 2009).
|