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I soci di Hapag-Lloyd immetteranno 330 milioni di euro nelle casse della compagnia
Verrà costituita una special-purpose company per comprare la partecipazione del 25,1% di Hapag-Lloyd in Container-Terminal Altenwerder. Il gruppo TUI verserà 215 milioni di euro, mentre la città di Amburgo e Signal Iduna contribuiranno con circa 100 milioni di euro. Prestito di 15 milioni di euro da parte di HSH Nordbank
29 luglio 2009
Gli azionisti della sofferente compagna di navigazione tedesca Hapag-Lloyd immetteranno 315 milioni di euro nelle casse della società acquisendo il 25,1% del capitale azionario dell'impresa terminalista Container-Terminal Altenwerder (CTA) che Hapag-Lloyd ha comprato nel 2001 (inforMARE del 13 febbraio 2001).
Lo hanno concordato ieri sera i soci di Hapag-Lloyd, cioè il consorzio Albert Ballin - costituito dall'amministrazione cittadina di Amburgo e da Kühne Holding, Signal Iduna, HSH Nordbank, M.M.Warburg Bank e HanseMerkur - che detiene il 56,67% del capitale della compagnia armatoriale di Amburgo e il gruppo turistico tedesco TUI che detiene il restante 43,33% di Hapag-Lloyd.
In particolare l'accordo prevede che Hamburger Gesellschaft für Vermögens- und Beteiligungsmanagement mbH (HGV), la società che rappresenta l'amministrazione cittadina di Amburgo, e il gruppo assicurativo Signal Iduna parteciperanno ad una nuova società che verrà costituita per acquisire il 25,1% di CTA investendo complessivamente circa 100 milioni di euro, di cui tre quarti da parte della HGV e un quarto da parte della Signal Iduna.
TUI contribuirà con 215 milioni di euro all'acquisizione della quota di CTA. Pertanto il gruppo turistico si farà carico della somma di 72 milioni di euro di pertinenza di tre membri del consorzio Albert Ballin (Kühne Holding, M.M.Warburg Bank e HanseMerkur) che non parteciperanno alla transazione.
È previsto che il 31 marzo 2011 la HGV debba versare 24,9 milioni di euro alla TUI, nel caso tale cifra non sia già stata rimborsata a TUI entro quella data, quale parte della somma immessa nella nuova società dal gruppo turistico in eccesso rispetto alla quota di partecipazione di TUI in Hapag-Lloyd.
Invece il sesto membro del consorzio, l'istituto di credito HSH Nordbank, non acquisirà alcuna quota nella special-purpose company creata appositamente per comprare il 25,1% di CTA, ma contribuirà a sostenere economicamente Hapag-Lloyd fornendole un prestito di 15 milioni di euro.
L'accordo prevede che Hapag-Lloyd possa riacquistare la quota di CTA quando la situazione finanziaria della società lo consentirà.
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