testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:52 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
I sindacati chiedono all'ILO un'azione urgente in favore degli 800 marittimi licenziati dalla P&O Ferries
Accusa al governo di Londra di aver violato anche i trattati internazionali
11 maggio 2022
Un gruppo di sindacati e di federazioni sindacali, tra cui l'International Transport Workers' Federation (ITF), la Nautilus International, la Rail, Maritime and Transport Workers (RMT), la Trades Union Congress (TUC), l'European Transport Workers' Federation (ETF) e l'International Trade Union Confederation (ITUC), hanno presentato una denuncia formale presso l'International Labour Organization (ILO) chiedendo all'agenzia delle Nazioni Unite un intervento urgente in favore degli 800 marittimi che sono stati licenziati in tronco lo scorso marzo da P&O Ferries ( del 17 marzo 2022).

Nella denuncia, a conferma delle perplessità manifestate dalla Nautilus International sulla proposta legislativa presentata ieri dal governo di Londra per salvaguardare i diritti dei marittimi ( dell'11 maggio 2022), si rileva l'incapacità del governo del Regno Unito di far rispettare le leggi sul lavoro e di applicare sanzioni per assicurare il rispetto delle norme a seguito dell'iniziativa di P&O Ferries che - hanno ricordato le organizzazioni sindacali - è stata assunta in violazione delle leggi come ammesso dalla stessa compagnia di navigazione. Iniziativa - hanno evidenziato i sindacati - che rappresenta una grave violazione dei principi dell'ILO in materia di libertà di associazione e di contrattazione collettiva. I sindacati hanno specificato che con la mancata risposta all'azione di P&O Ferries il governo britannico ha violato anche i trattati internazionali a cui il Regno Unito è vincolato e, in considerazione della gravità della questione, hanno chiesto l'intervento personale urgente del direttore generale dell'ILO, Guy Ryder, affinché segnali al Regno Unito il suo mancato rispetto delle norme del lavoro riconosciute a livello internazionale.

«L'amministratore delegato di P&O Ferries - ha ricordato il segretario generale dell'ITF, Stephen Cotton - ha ammesso che la compagnia si è comportata illegalmente quando ha licenziato 800 marittimi senza preavviso a marzo, e ha detto al parlamento che lo avrebbe fatto nuovamente. P&O Ferries - ha denunciato Cotton - si è comportata nel modo più calcolato e grave e si aspetta di farla franca. P&O Ferries ha calpestato il diritto alla libertà di associazione e alla contrattazione collettiva di questi lavoratori. Questa è la conseguenza di questa compagnia che ha clamorosamente ignorato i propri obblighi di legge che prevedono di consultare i marittimi e i loro sindacati prima di licenziarli in massa su Zoom, scortarli fuori dalle navi con guardie di sicurezza pronte ad usare le manette e rimpiazzarli con forza lavoro non sindacalizzata retribuita con solo una frazione del salario».

Sottolineando che la compagnia ha deliberatamente messo in atto questi ed altri gravi comportamenti, Cotton ha ammesso che, per quanto le azioni di P&O Ferries non siano state affatto corrette, i sindacati, sulla base dell'attuale legislazione britannica, hanno avuto poche strade per contestare le azioni della compagnia. «Attraverso l'ILO - ha spiegato il segretario generale dell'ITF - chiediamo che il Regno Unito rafforzi le proprie leggi sul lavoro in modo che i lavoratori possano effettivamente fare affidamento sui diritti che il governo afferma che abbiano».

«Ci deve essere - ha aggiunto Cotton - una vera dissuasione nei confronti di datori di lavoro disonesti. Vogliamo che i dirigenti vengano messi in condizione di non poter esercitare se ignorano deliberatamente il diritto alla consultazione dei lavoratori. Non dovrebbe esserci un limite al compenso che un lavoratore può ricevere per un datore di lavoro che non lo interpella».

A tal proposito il segretario generale di Nautilus International, Mark Dickinson, ha ricordato che «cinquanta giorni dopo questa crisi auto-provocata, l'amministratore delegato di P&O Ferries, Peter Hebblethwaite, che ha ammesso di aver infranto la legge, non ha pagato alcun prezzo per il licenziamento illegale dei nostri associati. Lui - ha affermato Dickinson - se ne deve andare».

Secondo il segretario generale dell'ITF, inoltre, il governo del Regno Unito avrebbe dovuto consentire ai sindacati e ai lavoratori di chiedere un provvedimento ingiuntivo ai tribunali che avrebbero potuto congelare i licenziamenti e persino revocarli. «L'incapacità del governo del Regno Unito di far rispettare le proprie leggi sul lavoro - ha aggiunto Livia Spera, segretario generale dell'ETF - costituisce un pericoloso precedente per i datori di lavoro disonesti di tutta l'Europa. I ministri - ha esortato - devono intervenire, porre rimedio a questo pasticcio, così non assisteremo mai più alla vita di un altro lavoratore lacerata da pratiche di relazioni industriali così insensibili e calcolate».

Annunciando la presentazione della denuncia presso l'ILO, i sindacati hanno specificato quali modifiche alle leggi del Regno Unito vorrebbero che fossero adottate, a partire dal consentire ai sindacati di richiedere un'ingiunzione per impedire che abbiano effetto licenziamenti illegali o per reintegrare i lavoratori; dall'introduzione di una legislazione che imponga la contrattazione collettiva a livello di settore tra sindacati e datori di lavoro in relazione a tutti i traghetti che servono i porti del Regno Unito e rendere i contratti collettivi vincolanti per legge; dall'eliminazione del divieto di azione sindacale secondaria qualora il datore di lavoro non abbia adempiuto all'obbligo di consultare il sindacato. Inoltre i sindacati auspicano che la mancata consultazione dei sindacati venga considerata un reato penale imputabile all'azienda e ai suoi amministratori, punibile con sanzioni illimitate, eliminando il limite al risarcimento per mancata consultazione che attualmente è limitato a 90 giorni di retribuzione contrattuale, ed esortano a modificare il regolamento sulla tutela dei lavoratori in caso di trasferimento di imprese (TUPE) del 2006 per consentire ai sindacati di chiedere un'ingiunzione per la sospensione delle procedure di trasferimento sino a quando non viene effettuata una piena e significativa consultazione. Inoltre è richiesta la modifica dello statuto dei lavoratori (Employment Rights Act del 1996) per vietare le pratiche di “fire and rehire” utilizzate da P&O Ferries, è richiesta l'adozione di una legislazione più severa e che non tenga conto dello Stato di bandiera della nave al fine di proteggere tutti i marittimi da ogni forma di discriminazione, consentendo quindi alle autorità britanniche maggiori possibilità di intervento anche se una nave è registrata in uno Stato estero ed è richiesta la modifica del Company Directors Disqualification Act 1986 per rendere l'omessa consultazione uno dei motivi di revoca delle qualifiche ai dirigenti delle compagnie.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile